Collection de l’ecrit

Rivista annuale pubblicata dal gruppo di ricerca universitaria «Il Laboratorio» (Toulouse – Jean Jaurès).

PERIODICITÀ: Annuale
DIRETTORE/I: Jean-Luc Nardone / Jean Nimis.
COMITATO SCIENTIFICO: Roberto Fedi (Università di Perugia), Matteo Palumbo (Università Federico II di Napoli), Jean-Luc Nardone (Università di Tolosa), Silvano Nigro (Università di Milano), Francesco Zambon (Università di Trento).
COMITATO DI REDAZIONE: Cécile Berger (Toulouse), Antonella Capra (Toulouse), Dominique Fratani (Bordeaux), Jean Nimis (Toulouse), Alessandra Villa (Chambéry). Membri del Centro di Ricerca Il Laboratorio: Dominique Auzel, Cécile Berger, Laura Brignon, Antonella Capra, Valeria Cimmieri, Vinicio Corrent, Dominique Fratani (Università di Bordeaux), Elisabeth Gary, Fiammetta Iovine, Delphine Montoliu, Jean-Luc Nardone, Jean Nimis, Tiziana Papparella, Alessandra Villa (Università di Chambéry).
RUBRICHE: Saggi.

ABBONAMENTI: Francia: € 20,00 – Estero: € 20,00 (spese di spedizione incluse).
EMAIL: jlnutm@orange.frjean.nimis@univ-tlse2.fr
SITO WEB: https://laboratorio.univ-tlse2.fr/
SEDI: Collection de l’É.C.R.I.T.: Université de Toulouse – Jean Jaurès, UFR des Langues, Département Langues Étrangères / Section d’Italien, 5 allées Antonio Machado – F 31058 – Toulouse cedex 9 Francia

La collana Collection de l’É.C.R.I.T. propone agli studiosi di italianistica lavori di ricerca sulla cultura e la letteratura italiane dal Medioevo ai nostri giorni, a livello internazionale. La rivista raccoglie contributi sulla lingua e la letteratura italiana, con particolare interesse per l’editoria nella storia intellettuale e culturale italiana. È aperta a contributi scritti in francese, in italiano o in inglese, e pubblica numeri tematici il cui contenuto scientifico è legato in linea di massima ai dibattiti sviluppati nel corso di seminari di ricerca, giornate di studio o convegni.

La Collection è codiretta da Jean-Luc Nardone, direttore del gruppo di ricerca «Il Laboratorio», e da Jean Nimis, responsabile di edizione. La collana è posta sotto il controllo di un comitato scientifico e di lettura costituito da membri della comunità scientifica francese, italiana e internazionale.

Ogni progetto di numero è esaminato dal comitato di redazione e gli articoli proposti per la pubblicazione sono sottoposti a una valutazione anonima di almeno due esperti, membri del comitato scientifico e di lettura o scelti da loro. La cura dei singoli numeri può essere affidata a uno o più specialisti, interni o esterni al comitato di redazione.

La Collection de l’ É.C.R.I.T è pubblicata dal Dipartimento di italianistica dell’università Toulouse – Jean Jaurès ed è finanziata dal gruppo di ricerca «Il Laboratorio» (EA 4590) dell’università Toulouse II-Le Mirail.

Tutti i fascicoli disponibili: