Alfonso Ricca

Italia
Coordinatore generale

Nato a Roma nel 1977, nel 2003 si è laureato con lode in Ittitologia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’ Università degli Studi di Roma la Sapienza, con una tesi dal titolo La struttura del trattato ittita. Nel 2005 ha conseguito il diploma in biblioteconomia presso la Scuola Vaticana di Biblioteconomia. Ha quindi collaborato presso diverse biblioteche (fra cui anche la Biblioteca Apostolica Vaticana) come catalogatore esperto in lingue orientali. Nel 2008 ha iniziato il dottorato di ricerca in Filologia e Storia del Mondo Antico, dove si è occupato di esegesi biblica e di filologia vicino orientale. Nel 2011 ha discusso la tesi di dottorato, dal titolo Origine e sviluppo degli attributi del trono nell’Antico Testamento. Nel 2011 ha collaborato al progetto PRIN 2008. Mobilità dei mestieri del libro tra Quattrocento e Seicento, in qualità di esperto di lingua ebraica.
E’ al presente referente dell’Archivio storico dell’Accademia di Belle Arti di Roma e docente di “Organizzazione delle attività editoriali” presso la stessa Accademia.
Per Italinemo cura lo spoglio delle riviste Annali d’Italianistica, Il Veltro, Intersezioni, Rinascimento meridionale e Seicento e Settecento.