Le riviste sostenitrici
Zibaldone | 2013 | N. 1
Anno 2013 – N. 1 Mese: Enero
A cura di Paolino Nappi
Titolo articolo: Presentación
Breve presentazione di questa nuova rivista spagnola dedicata alla cultura italiana.
Lingua: SpagnoloPag. 3
Etichette: Italianistica, Cultura, Rivista,
Titolo articolo: Dal Professore ai professori. Historia de la XVI legislatura de la República Italiana
La sedicesima legislatura è un buon esempio della storia recente della Repubblica Italiana. La rottura dell’alleanza che appoggiava Romano Prodi, la coalizione denominata L’Unione, diede luogo alla creazione di nuovi partiti e blocchi che nel 2008 portarono alla vittoria di Berlusconi. Dopo i numerosi e gravi scandali e la difficile situazione economica che provocarono la caduta del Cavaliere, il Presidente della Repubblica incaricò Mario Monti di formare un nuovo governo in attesa delle elezioni previste per il 2013. Nuove formazioni, come il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo, e nuovi gruppi giocheranno un ruolo importante nella formazione del prossimo governo.
Lingua: SpagnoloPag. 4-13
Etichette: Politica, Governo, Legislatura, Berlusconi Silvio, Monti Mario, Grillo Beppe, Duemila,
Titolo articolo: Di lui cosa ne sai. Una panorámica del cine italiano del siglo XXI
Al di là dell’indubbio ‘declino’ del cinema italiano, lontanissimo dai fasti degli anni Sessanta, minacciato dalla monopolizzazione e dipendente dalla televisione, il XXI secolo ha visto l’affermazione di nuovi cineasti e un relativo recupero dell’industria. Grazie al successo di film come “Il divo” o “Gomorra”, sembra che anche l’interesse mediatico internazionale verso il cinema italiano sia relativamente aumentato. In questo contesto, numerosi registi hanno iniziato o continuato la propria carriera, mentre autori già consacrati hanno licenziato opere notevoli.
Lingua: SpagnoloPag. 14-24
Etichette: Cinema italiano, Moretti Nanni, Amelio Gianni, Bellocchio Marco, Olmi Ermanno, Bertolucci Bernardo, Sorrentino Paolo, Garrone Matteo, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: Geografía del delito. El giallo y el noir italiano en España
Il crescente successo del romanzo noir e dei suoi subgeneri in Italia negli ultimi due decenni può essere visto come la conseguenza di ragioni tanto letterarie quanto sociali. Questi fattori, insieme con la grande influenza degli scrittori francesi del néo-polar e degli americani politicamente impegnati degli anni Venti, possono spiegare anche l’evoluzione del genere lungo il XX secolo. Purtroppo in Spagna si conosce solo una parte dei titoli e degli scrittori italiani e le traduzioni in circolazione non riescono a dare un’idea né delle dimensioni reali del fenomeno né del gran numero di tendenze in atto.
Lingua: SpagnoloPag. 26-38
Etichette: Letteratura, Noir, Giallo, Poliziesco, Delitto, Spagna, Traduzione, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: New Italian Epic. Versión 2.0. Memorándum 1993-2008: narrativa, mirada oblicua, vuelta al futuro
Traduzione in spagnolo del saggio “New Italian Epic. Versione 2.0. Memorandum 1993-2008: narrativa, sguardo obliquo, ritorno al futuro”. Sotto il nome-ombrello di ‘nuova narrazione epica italiana’ si raggruppano, in base a letture comparate, molti libri usciti in Italia negli ultimi 10-15 anni. Si tratta di una produzione molto eterogenea ma, intersecando vari insiemi e sotto-insiemi, si possono individuare diverse caratteristiche condivise. Tutte insieme puntano a un profondo denominatore comune, che sta nella natura dell’allegoria.
Lingua: SpagnoloPag. 39-76
Etichette: New italian epic, Letteratura italiana, Epica, Romanzo, Narrativa, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: Benedetto Croce, entre Ética y Política
Questo saggio intende recuperare la dimensione politica dell’Idealismo italiano, al di là dell’immagine localista che si è spesso imposta. A esso appartiene una figura eminentemente europea quale fu quella di Croce, singolare teorico e politico, presente nei grandi dibattiti dalla crisi di fine secolo del marxismo fino alla seconda guerra mondiale. Il filosofo italiano è sempre stato critico nei confronti di un pensiero che tende all’oblio del carattere storico del reale e dell’inevitabile tensione tra il buono e l’utile, tra economia e politica.
Lingua: SpagnoloPag. 77-99
Etichette: Croce Benedetto, Filosofia, Idealismo, Etica, Politica, Pensiero politico, Gentile Giovanni, Liberalismo, Novecento,
Titolo articolo: Entrevista a Juan Antonio Vivanco
Intervista al traduttore spagnolo Juan Antonio Vivanco Gefaell, da più di trent’anni impegnato nella traduzione di autori italiani. Tra i suoi numerosi titoli, troviamo: Roberto Saviano (“La belleza y el infierno”, Debolsillo, 2010), Paolo Maurensing (“Canon inverso”, Mondadori, 1997), Pier Paolo Pasolini (“Escritos corsarios”, Ed. Del Oriente, 2009), Paolo Cottino (“La ciudad imprevista”, Bellaterra, 2005).
Lingua: SpagnoloPag. 100-102
Etichette: Juan Antonio Vivanco, Traduzione, Spagna, Spagnolo, Letteratura italiana, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: Azida de sodio
Traduzione in spagnolo, a cura di Sonia Mota Pérez, del racconto “Sodio Azide”, pubblicato nell’antologia “Giallo nero e mistero”, curata da Marcello Fois (Stampa Alternativa, 2005).
Lingua: SpagnoloPag. 103-109
Etichette: Racconto, Noir, Giallo, Duemila,