Le riviste sostenitrici
Testo | 2015 | N. 69
Anno 2015 – Annata: XXXVI – N. 69 Mese: Gennaio-Giugno
A cura di Francesca Farina
Titolo articolo: La poesia di Gaspara Stampa e la tradizione elegiaca volgare
L’articolo di Maria Chiara Tarsi, dal titolo “La poesia di Gaspara Stampa e la tradizione elegiaca volgare”, in cui la studiosa, sulla base dei lavori di Maria Pia Mussini Sacchi e Patricia Phillippy, le quali hanno rintracciato rispettivamente echi della boccacciana “Elegia di Madonna Fiammetta” e delle ovidiane “Heroides” nell’opera della poetessa veneziana, ricostruisce i legami che la allacciarono anche ai testi della tradizione dell’elegia volgare, dimostrando inoltre il livello di educazione di Gaspara Stampa, la quale non può più essere tacciata di peccare di ‘ingenuità’, né di ‘impressionismo sentimentale’. Pur prediligendo la forma chiusa del sonetto e il tema delle pene d’amore, di ascendenza petrarchesca, il suo canzoniere ha piuttosto la configurazione di “epistola in versi”, fin dalla dedica all’amato Collaltino di Collalto, secondo il modello delle “Pistole” di Luca Pulci (Firenze, 1482), verso cui Gaspara-Anassilla si paragona alla Didone virgiliana abbandonata da Collaltino-Enea, emblema del traditore, perfido e fedifrago quant’altri mai, che esaspera la gelosia dell’innamorata.
Lingua: ItalianoPag. 7-27
Etichette: Stampa Gaspara, Poesia, Opera, Rinascimento, Cinquecento,
Titolo articolo: I nomi e la storia nei “Promessi sposi”
Giuseppe Polimeni parte dall’assunto secondo il quale nel romanzo manzoniano i nomi propri occupano un posto di particolare rilievo, in quanto testimoni d un luogo, di una storia, di un personaggio, a partire dal nome dello stesso autore dello scartafaccio, o finto manoscritto secentesco, anonimo quindi caratterizzato più che dal nome, inesistente, dall’assenza del medesimo, a cui il Manzoni attribuisce sovente, nel corso della narrazione, la responsabilità riguardo le reticenze proprio sui nomi o sui luoghi in cui si muovono certi personaggi, da don Abbondio a fra Cristoforo a don Rodrigo, nomi che evocano il potere stesso dei nominati, la loro collocazione sociale, come i nomi delle località richiamano una geografia minuziosa e precisa, familiare a chi ne scrive e che diventa tale anche per chi ne legge, a delineare una carta topografica immaginaria ma concreta, come la scrittura, che obbliga a mettere ‘nero su bianco’, come quando l’oste chiede l’identità a Renzo all’osteria della Luna Piena, ed egli si rende conto di quanto ‘i signori’ siano ‘protagonisti della scrittura’ e tanto più della ‘giustizia’, perché i giudici, se possiedono il nome e il cognome di qualcuno, ne possiedono l’essenza stessa. In realtà, alcuni personaggi sono costretti a cambiare identità per mutare vita, come Renzo e Lodovico. Personaggio senza nome per eccellenza è l’innominato, la cui sinistra fama non è affidata quindi al nome, ma dapprima semplicemente a un titolo (il “Conte del Sagrato”) e successivamente si presenta ‘nudo’ di connotazioni di fronte al Cardinale Federigo, mentre al “Nome di Maria” e al nome di Lucia sono affidate le connotazioni salvifiche dei protagonisti.
Lingua: ItalianoPag. 28-46
Etichette: Manzoni Alessandro, Opera, Prosa, Romanzo, Critica letteraria, Ottocento,
Titolo articolo: La Shoah e la memoria in atto. I racconti testimoniali di Giuliana Tedeschi e Liana Millu
Natalie Dupré, prendendo le mosse dagli studi di Stefania Lucamante e Risa Sodi, ripercorre le vicende delle due testimoni della deportazione per rimarcare come le loro storie, ed anche in generale quelle delle donne della Shoah, non abbiano suscitato la dovuta attenzione critica, per cercare di porvi rimedio. Diversi sono quindi i libri dedicati dalle due scrittrici alle loro tragiche vicende legate al campo di sterminio, intese sia quali esperienze testimoniali, sia quali necessità di elaborare il lutto, sia quale attualizzazione del dramma vissuto, libri che sono a volte romanzi autobiografici, a volte racconti, a volte diari a posteriori, a volte raccolte di articoli e interventi pubblici, essendo le autrici sempre oscillanti tra la testimonianza, orale e scritta, e la narrativa di finzione, ma anche dichiarandone decisamente la non letterarietà, come nel caso della Tedeschi, ovvero non destinando gli scritti alla pubblicazione se non dopo la morte, come nel caso del “Tagebuch”, il diario dei primi mesi di libertà di Liana Millu.
Lingua: ItalianoPag. 47-66
Etichette: Antisemitismo, Razzismo, Religione, Guerra, Novecento,
Titolo articolo: Intervista a Giovanni Orelli
Il poeta, nato nel 1928 a Bedretto, nel Canton Ticino, quinto di otto figli di una famiglia contadina, che presenta un ricco “cursus honorum”, dialoga intorno alla propria opera in poesia, scritta sia in dialetto, sia in lingua, con numerose traduzioni, come anche quella in prosa, che consiste in racconti, romanzi e testi teatrali, specialmente soffermandosi sulla forma chiusa del sonetto, da lui particolarmente frequentata, sulle ascendenze letterarie, legate soprattutto alla grande tradizione dantesca, sui rapporti con i contemporanei, quali Erba, Anceschi, Sereni e Risi, con la traduzione, come si diceva, tanto da aver trasposto in dialetto alcuni eccelsi autori, quali Catullo, La Fontaine, Manzoni, Dickinson, in realtà ‘veri e propri rifacimenti in un’altra lingua’, come sottolinea Migliorati. Per quel che concerne la poetica di Orelli, egli sostiene, quasi con Leopardi, la ‘radicale negatività del vivere’, sebbene di formazione religiosa, con al tempo stesso una certa allegria al fondo, per contrastare il male radicale, insito nei gangli stessi dell’esistenza.
Lingua: ItalianoPag. 69-79
Etichette: Orelli Giovanni, Poesia, Sonetto, Traduzione, Opera, Lingua, Dialetto, Novecento,
Titolo articolo: Bibliografia consoliana. Scritti per artisti. Appunti per un nuovo libro di Vincenzo Consolo
Miguel Ángel Cuevas, partendo dal sottolineare l’intimo legame tra la scrittura di Consolo e le arti figurative, riscontrabile non soltanto nelle sue opere, ma anche nei libri che ha dedicato esplicitamente a pittori, scultori, fotografi e architetti, protagonisti delle ‘arti sorelle’ della poesia e della letteratura, che nei testi dello scrittore siciliano muovono la pagina, animandola di una vitalità nuova, più feconda. Gli scritti analizzati dallo studioso vanno dal 1966 al 2009 ed egli si sofferma in particolare sulla raccolta “L’ora sospesa”, volume fortemente voluto da Consolo e che egli realizzò nel 2011, a seguito della proposta fattagli dallo stesso Cuevas. Come il medesimo Consolo ha confessato, egli si serviva di pittori per poter scrivere pagine di tipo lirico-narrativo, quindi il volume, che si articola in tre sezioni ed è chiuso da due brevi “Frammenti lirici”, si compone di vari brani artistici, i quali saranno poi utilizzati nei suoi romanzi, quasi fossero ‘prove di scrittura’ vere e proprie.
Lingua: ItalianoPag. 81-95
Etichette: Consolo Vincenzo, Opera, Prosa, Arte, Pittura, Scultura, Fotografia, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: L’inizio e la fine. I confini del romanzo occidentale
Edizioni: Longo, Ravenna – 2013
Lingua: Italiano
Pag. 99
Recensore/i: Isabella Binda
Etichette: Manzoni Alessandro, Romanzo storico, Storia, Letteratura, Prosa, Critica letteraria, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Between Carnival and the Land of Plenty in “The Betrothed”
A cura di: Will Wright, Steven Kaplan
Edizioni: Colorado State University, Pueblo – 2011
Lingua: Inglese
Pag. 100
Recensore/i: Luciano Parisi
Etichette: Manzoni Alessandro, Opera, Prosa, Romanzo storico, Letteratura italiana, Critica letteraria, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Gadda narratologo: la teoria del punto di vista nel “Racconto italiano di ignoto del novecento” (2010) e Un episodio dell’antimanzonismo: Timpanaro e i ‘manzoniani del compromesso storico’ (2005) in Microspie. Letture di testi narrativi, drammatici e crit
Edizioni: Liguori, Napoli – 2014
Lingua: Italiano
Pag. 100-101
Recensore/i: Davide Savio
Etichette: Manzoni Alessandro, Gadda Carlo Emilio, Opera, Romanzo, Storia, Letteratura italiana, Critica letteraria, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: L’avvocato e il romanziere. Su un’edizione commentata dei “Promessi sposi” (2008) in Cosa possiamo fare con il fuoco? Letteratura e altri ambienti
Edizioni: Quodlibet, Macerata – 2013
Lingua: Italiano
Pag. 101
Recensore/i: Davide Savio
Etichette: Manzoni Alessandro, Romanzo, Storia, Prosa, Letteratura italiana, Critica letteraria, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Il romanziere Manzoni e l’impareggiabile maestro (con una postilla sul Manzoni poeta) in Ricordo di Domenico De Robertis. Atti delle giornate in memoria
A cura di: Carla Molinari, Giuliano Tanturli
Edizioni: Pensa MultiMedia, Lecce – 2014
Lingua: Italiano
Pag. 101-102
Recensore/i: Francesca Riva
Etichette: Manzoni Alessandro, Romanzo, Storia, Poesia, Prosa, Letteratura, Critica letteraria, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Manzoni, Achillini, Mascardi, in Due lettere sulla peste del 1630. Mascardi Achillini Manzoni
Rivista: Aevum, fascicolo n. 87
Lingua: Italiano
Pag. 102-103
Recensore/i: Cristina Cappelletti
Etichette: Manzoni Alessandro, Opera, Romanzo, Storia, Prosa, Letteratura, Critica letteraria, Seicento, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Coll’ago finissimo dell’ingegno. Postille ad alcune pagine dei “Promessi sposi”
Edizioni: ilmiolibro.it, Roma – 2014
Lingua: Italiano
Pag. 103-104
Recensore/i: Michele Bono
Etichette: Manzoni Alessandro, Opera, Romanzo, Storia, Prosa, Letteratura, Critica letteraria, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: L’invenzione dell’Italia moderna. Leopardi, Manzoni e altre imprese ideali prima dell’Unità
Edizioni: Bollati Boringhieri, Torino – 2014
Lingua: Italiano
Pag. 104-106
Recensore/i: Isabella Binda
Etichette: Manzoni Alessandro, Opera, Romanzo, Storia, Prosa, Letteratura, Critica letteraria, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Il romanzo indiscreto. Epistemologia del privato nei “Promessi sposi”
Edizioni: Quodlibet, Macerata – 2013
Lingua: Italiano
Pag. 106-107
Recensore/i: Pietro Montorfani
Etichette: Manzoni Alessandro, Opera, Romanzo, Storia, Prosa, Letteratura, Critica letteraria, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: “The Betrothed” by Alessandro Manzoni, in Italian Literature and its Times
A cura di: Joyce Moss
Edizioni: Thomson Gale, Detroit – 2005
Lingua: Inglese
Pag. 107-108
Recensore/i: Luciano Parisi
Etichette: Manzoni Alessandro, Opera, Romanzo, Storia, Prosa, Letteratura, Critica letteraria, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: “Le Grazie” da Manzoni a Foscolo, in Belle vergini. “Le Grazie” tra Canova e Foscolo
Edizioni: Il Mulino, Bologna – 2009
Lingua: Italiano
Pag. 108
Recensore/i: Enrico Vettore
Etichette: Manzoni Alessandro, Opera, Romanzo, Storia, Prosa, Letteratura, Critica letteraria, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Alessandro Manzoni nei paesi anglosassoni
Edizioni: Lang, Bern – 2014
Lingua: Italiano
Pag. 108-109
Recensore/i: Enrico Vettore
Etichette: Manzoni Alessandro, Opera, Romanzo, Storia, Prosa, Letteratura, Critica letteraria, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: ‘La letteratura italiana risorta’: verso una nuova definizione del romanticismo manzoniano, in Il Romanticismo oggi
Rivista: “Nuovi Quaderni del Crier”, fascicolo n. X
Lingua: Italiano
Pag. 110
Recensore/i: Ottavio Ghidini
Etichette: Manzoni Alessandro, Opera, Romanzo, Storia, Prosa, Letteratura, Critica letteraria, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: ‘Nei “Promessi sposi” si parla sempre di denaro’. Il denaro del/nel romanzo di Alessandro Manzoni, in Letteratura e denaro. Ideologie metafore rappresentazioni, Atti del XLI Convegno Interuniversitario, Bressanone, 11-14 luglio 2013
A cura di: Alvaro Barbieri, Lisa Gregori
Edizioni: Esedra, Padova – 2014
Lingua: Italiano
Pag. 110-111
Recensore/i: Cristina Cappelletti
Etichette: Manzoni Alessandro, Opera, Romanzo, Storia, Prosa, Economia, Letteratura, Critica letteraria, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Per amore di Lucia
Edizioni: Aragno, Torino – 2010
Lingua: Italiano
Pag. 111-112
Recensore/i: Matteo Sarni
Etichette: Manzoni Alessandro, Opera, Romanzo, Storia, Prosa, Letteratura, Critica letteraria, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Storia della lingua e letteratura italiana a New York
A cura di: Lorenzo Della Chà
Edizioni: Il Polifilo, Milano – 2013
Lingua: Italiano
Pag. 112-113
Recensore/i: Cristina Cappelletti
Etichette: Manzoni Alessandro, Opera, Romanzo, Storia, Prosa, Letteratura, Critica letteraria, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: L’ombra di Manzoni, in L’Italia verso l’Unità. Letterati, eroi, patrioti
A cura di: Beatrice Alfonzetti, Francesca Cantù, Marina Formica, Silvia Ratti
Edizioni: Edizioni di Storia e Letteratura, Roma – 2011
Lingua: Italiano
Pag. 113
Recensore/i: Francesca Riva
Etichette: Manzoni Alessandro, Opera, Romanzo, Storia, Prosa, Letteratura, Critica letteraria, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Di Lucia e della Giustizia: il cap. III dei “Promessi sposi” e Gli “Inni sacri” manzoniani nei giudizi di Carducci in Le patrie dell’anima. Studi di letteratura italiana tra Otto e Novecento
Edizioni: EDUCatt, Milano – 2013
Lingua: Italiano
Pag. 114
Recensore/i: Simona Lomolino
Etichette: Manzoni Alessandro, Opera, Romanzo, Storia, Prosa, Religione, Letteratura, Critica letteraria, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: “I promessi sposi”: quasi un codice della giustizia riparativa in Giustizia e letteratura, II
A cura di: Gabrio Forti, Claudia Mazzucato, Arianna Visconti
Edizioni: Vita e Pensiero, Milano – 2014
Lingua: Italiano
Pag. 115
Recensore/i: Michele Bono
Etichette: Manzoni Alessandro, Opera, Romanzo, Storia, Prosa, Letteratura, Critica letteraria, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: ‘Homo fictus’: da Renzo a Palomar; Apologia gaddiana; Getto, Manzoni e l’aria di casa, in Stile novecento
Edizioni: Marsilio, Venezia – 2007
Lingua: Italiano
Pag. 115-116
Recensore/i: Simona Lomolino
Etichette: Manzoni Alessandro, Opera, Romanzo, Storia, Prosa, Letteratura, Critica letteraria, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Viaggi e soggiorni in Toscana di Alessandro Manzoni, in Le dimore di Pisa. L’arte di abitare i palazzi di una antica Repubblica Marinara dal Medioevo all’Unità d’Italia, Atti del Convegno ADSI, Sezione Toscana (Pisa 2009)
Edizioni: Alinea, Firenze – 2010
Lingua: Italiano
Pag. 117
Recensore/i: Ottavio Ghidini
Etichette: Manzoni Alessandro, Opera, Romanzo, Storia, Prosa, Letteratura, Critica letteraria, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: La via stretta. Vendetta, giustizia e perdono nei “Promessi sposi”, in Giustizia e letteratura, II
A cura di: Gabrio Forti, Claudia Mazzucato, Arianna Visconti
Edizioni: Vita e Pensiero, Milano – 2014
Lingua: Italiano
Pag. 117-118
Recensore/i: Michele Bono
Etichette: Manzoni Alessandro, Opera, Romanzo, Giustizia, Storia, Prosa, Letteratura, Critica letteraria, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Lucia e Cunégonde: il debito di Manzoni nei confronti di Voltaire
Rivista: “Echo des études romanes”, fascicolo n. II, 1
Lingua: Italiano
Pag. 118
Recensore/i: Cristina Cappelletti
Etichette: Manzoni Alessandro, Voltaire Francois Marie Arouet, Opera, Romanzo, Storia, Prosa, Letteratura, Critica letteraria, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Manzoni (Alessandro), in Dictionnaire du Romantisme
A cura di: Alain Vaillant
Edizioni: CNRS, Paris – 2012
Lingua: Francese
Pag. 119
Recensore/i: Monica Corbani
Etichette: Manzoni Alessandro, Opera, Romanzo, Storia, Prosa, Letteratura, Critica letteraria, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: L’arte di sedurre una monaca: da Boccaccio a Manzoni
Rivista: “Studi medievali e moderni”, fascicolo n. XVII, I
Lingua: Italiano
Pag. 119-120
Recensore/i: Massimo Migliorati
Etichette: Manzoni Alessandro, Opera, Romanzo, Storia, Prosa, Letteratura, Critica letteraria, Ottocento, Novecento,
A cura di: Corrado Viola
Rivista: “Nuovi Quaderni del Crier”, fascicolo n. IX
Edizioni: Fiorini, Verona – 2012
Lingua: Italiano
Pag. 120-122
Recensore/i: Davide Savio
Etichette: Manzoni Alessandro, Opera, Romanzo, Storia, Prosa, Letteratura, Critica letteraria, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Un paese senza eroi. L’Italia da Jacopo Ortis a Montalbano
Edizioni: Laterza, Roma-Bari – 2013
Lingua: Italiano
Pag. 122-123
Recensore/i: Simone Pregnolato
Etichette: Manzoni Alessandro, Opera, Romanzo, Storia, Prosa, Letteratura, Critica letteraria, Ottocento, Novecento,
A cura di: Barbara Kleiner, Michele Vangi, Adana Vigliani
Edizioni: Steiner, Stuttgart – 2014
Lingua: Tedesco/Italiano
Pag. 123-124
Recensore/i: Georges Guntert
Etichette: Manzoni Alessandro, Opera, Romanzo, Storia, Prosa, Traduzione, Letteratura, Critica letteraria, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Manzoni, i ‘poeti teologi’ e la città futura
Rivista: “Vita e Pensiero”, fascicolo n. 6
Lingua: Italiano
Pag. 125-126
Recensore/i: Monica Bisi
Etichette: Manzoni Alessandro, Opera, Romanzo, Storia, Prosa, Religione, Letteratura, Critica letteraria, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: ‘Il tormentato esaminator di se stesso’. Dinamiche della conversione nei “Promessi sposi”
Rivista: “Linguae &”, fascicolo n. 2
Lingua: Italiano
Pag. 126-127
Recensore/i: Monica Bisi
Etichette: Manzoni Alessandro, Opera, Romanzo, Storia, Prosa, Religione, Letteratura, Critica letteraria, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: The Shame of the Nation: Performing History in Schiller, Manzoni and Byron
Rivista: “European Romantic Review”, fascicolo n. 2
Lingua: Inglese
Pag. 127-128
Recensore/i: Luciano Parisi
Etichette: Byron Gordon George, Schiller Friedrich, Manzoni Alessandro, Opera, Romanzo, Tragedia, Storia, Prosa, Letteratura, Critica letteraria, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Il problema dell’autorità nei “Promessi sposi”. ‘Potestà e non proprietà’
Rivista: “Studi francesi”, fascicolo n. 2
Lingua: Italiano
Pag. 128
Recensore/i: Cristina Cappelletti
Etichette: Manzoni Alessandro, Opera, Romanzo, Storia, Prosa, Religione, Fede, Letteratura, Critica letteraria, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Charles Fauriel. Alle origini della comparatistica
Edizioni: Cesati, Firenze – 2014
Lingua: Italiano
Pag. 129
Recensore/i: Monica Bisi
Etichette: Manzoni Alessandro, Charles Fauriel, Comparatistica, Opera, Romanzo, Storia, Prosa, Letteratura, Critica letteraria, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: “I promessi sposi” nel cinema
Edizioni: La Mongolfiera, – 2004
Lingua: Italiano
Etichette: Manzoni Alessandro, Opera, Romanzo, Storia, Prosa, Letteratura, Critica letteraria, Cinema, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Manzoni e le sue contraddizioni in materia di proprietà letteraria
Rivista: “L’Illuminista”, fascicolo n. 19
Lingua: Italiano
Pag. 131-132
Recensore/i: Paola Mastrolia
Etichette: Manzoni Alessandro, Opera, Romanzo, Storia, Prosa, Letteratura, Critica letteraria, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Il coro tra Leopardi e Manzoni, in EAD., Leopardi teorico del tragico. Dagli abbozzi teatrali alla poesia lirica
Edizioni: EUM, Macerata – 2012
Lingua: Italiano
Pag. 133
Recensore/i: Ottavio Ghidini
Etichette: Manzoni Alessandro, Leopardi Giacomo, Opera, Romanzo, Tragedia, Storia, Prosa, Letteratura, Critica letteraria, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Il curatore ozioso. Forme e funzioni del coro tragico in Italia
Edizioni: Marsilio, Padova – 2013
Lingua: Italiano
Pag. 133-134
Recensore/i: Ottavio Ghidini
Etichette: Manzoni Alessandro, Opera, Romanzo, Storia, Prosa, Tragedia, Letteratura, Critica letteraria, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Manzoni pessimo padre. Le parodie dei “Promessi sposi”, in ID., Da Giuda a Manzoni. Personaggi inquietanti tra storia, religione e letteratura
Edizioni: Salerno, Roma – 2013
Lingua: Italiano
Pag. 135-136
Recensore/i: Cristina Cappelletti
Etichette: Manzoni Alessandro, Opera, Romanzo, Storia, Prosa, Letteratura, Critica letteraria, Parodia, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Cercare il vero. Beati quelli che costruiranno templi senza mura
Edizioni: San Paolo, Cinisello Balsamo – 2014
Lingua: Italiano
Pag. 136-137
Recensore/i: Simona Lomolino
Etichette: Manzoni Alessandro, Opera, Romanzo, Storia, Prosa, Letteratura, Critica letteraria, Religione, Ottocento, Novecento,
A cura di: Giuseppe Polimeni
Edizioni: Franco Angeli, Milano – 2013
Lingua: Italiano
Pag. 137-138
Recensore/i: Francesca Riva
Etichette: Manzoni Alessandro, Opera, Romanzo, Storia, Prosa, Letteratura, Critica letteraria, Lingua, Scuola, Risorgimento, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Sentire lo spazio, in ID., Il senso della letteratura. Saggi e riflessioni
Edizioni: Il Mulino, Bologna – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 138-139
Recensore/i: Matteo Sarni
Etichette: Manzoni Alessandro, Opera, Romanzo, Storia, Prosa, Letteratura, Critica letteraria, Romanticismo, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Un teatro delle idee. Ragione e immaginazione dal Rinascimento al Romanticismo
A cura di: Davide Monda
Edizioni: Rizzoli, Milano – 2011
Lingua: Italiano
Pag. 139-140
Recensore/i: Federica Alziati
Etichette: Manzoni Alessandro, Opera, Romanzo, Storia, Prosa, Letteratura, Critica letteraria, Rinascimento, Barocco, Illuminismo, Romanticismo, Cinquecento, Seicento, Settecento, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: L’opera di Alessandro Manzoni, in ID., Opere di Natalino Sapegno, vol. V: Manzoni. Lezioni e saggi
A cura di: Chiara Fenoglio
Edizioni: Aragno, Milano – 2009
Lingua: Italiano
Pag. 140-141
Recensore/i: Matteo Sarni
Etichette: Manzoni Alessandro, Opera, Romanzo, Storia, Prosa, Letteratura, Critica letteraria, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: La parodia dei “Promessi sposi”, ovvero l’inettitudine della cultura letteraria
Edizioni: Unicopli, Milano – 2012
Lingua: Italiano
Pag. 141-142
Recensore/i: Cristina Cappelletti
Etichette: Manzoni Alessandro, Opera, Romanzo, Storia, Prosa, Letteratura, Critica letteraria, Parodia, Religione, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: ‘Il mondo sottosopra’. Spartaco e altre reticenze manzoniane
Edizioni: Edizioni di Storia e Letteratura, Roma – 2012
Lingua: Italiano
Pag. 143-144
Recensore/i: Giuseppe Polimeni
Etichette: Manzoni Alessandro, Opera, Romanzo, Storia, Prosa, Tragedia, Letteratura, Critica letteraria, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Guerrazzi e Manzoni tra gli editori. Nuovi studi su un rapporto difficile
Rivista: “Storia in Lombardia”, fascicolo n. 3
Lingua: Italiano
Pag. 144-145
Recensore/i: Francesca Turrisi
Etichette: Manzoni Alessandro, Opera, Romanzo, Storia, Prosa, Letteratura, Critica letteraria, Editoria, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Due diversi deliri. Manzoni storico dei fati della peste e della rivoluzione francese
Edizioni: Pozzi, Ravenna – 2013
Lingua: Italiano
Pag. 145-148
Recensore/i: Cristina Cappelletti
Etichette: Manzoni Alessandro, Opera, Romanzo, Storia, Prosa, Letteratura, Critica letteraria, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Il discorso “Del romanzo storico” e il dialogo “Dell’invenzione”: un crocevia, non un approdo
Rivista: “La modernità letteraria”, fascicolo n. 7
Lingua: Italiano
Pag. 148-150
Recensore/i: Federica Alziati
Etichette: Manzoni Alessandro, Opera, Romanzo, Storia, Prosa, Letteratura, Critica letteraria, Lingua, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Due diversi deliri. Manzoni storico dei fati della peste e della rivoluzione francese
Edizioni: Pozzi, Ravenna – 2013
Lingua: Italiano
Pag. 148-150
Recensore/i: Federica Alziati
Etichette: Manzoni Alessandro, Opera, Romanzo, Storia, Prosa, Letteratura, Critica letteraria, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Pensare con le parole. Saggio su Alessandro Manzoni poeta e filosofo
Edizioni: Centro Nazionale di Studi Manzoniani, Milano – 2013
Lingua: Italiano
Pag. 148-150
Recensore/i: Federica Alziati
Etichette: Manzoni Alessandro, Opera, Romanzo, Storia, Prosa, Letteratura, Critica letteraria, Filosofia, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Alessandro Manzoni: un filosofo europeo del linguaggio, in Lombardia ed Europa. Incroci di storia e cultura
A cura di: Danilo Zardin
Edizioni: Vita & Pensiero, Milano – 2014
Lingua: Italiano
Pag. 148-150
Recensore/i: Federica Alziati
Etichette: Manzoni Alessandro, Opera, Romanzo, Storia, Prosa, Letteratura, Critica letteraria, Filosofia, Linguistica, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Intervista ad Alessandro Manzoni
Edizioni: Università degli Studi, Milano – 2014
Lingua: Italiano
Pag. 150
Recensore/i: Simona Lomolino
Etichette: Manzoni Alessandro, Opera, Romanzo, Storia, Prosa, Letteratura, Critica letteraria, Ottocento, Novecento,
Lingua: Italiano
Pag. 151-152
Recensore/i: Simona Lomolino
Etichette: Manzoni Alessandro, Opera, Romanzo, Storia, Prosa, Letteratura, Critica letteraria, Ottocento, Novecento,
Lingua: Italiano
Pag. 153-154
Recensore/i: Simona Lomolino
Etichette: Manzoni Alessandro, Opera, Romanzo, Storia, Prosa, Letteratura, Critica letteraria, Ottocento, Novecento,
Lingua: Italiano
Pag. 154
Recensore/i: Simona Lomolino
Etichette: Manzoni Alessandro, Opera, Romanzo, Storia, Prosa, Letteratura, Critica letteraria, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: La direzione delle cose
Edizioni: Ladolfi, Borgomanero – 2014
Lingua: Italiano
Pag. 155-156
Recensore/i: Giancarlo Pontiggia
Etichette: Cescon Roberto, Poesia, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Tua e di tutti
Edizioni: Lietocolle, Faloppio – 2014
Lingua: Italiano
Pag. 156-157
Recensore/i: Giancarlo Pontiggia
Etichette: Di Dio Tommaso, Poesia, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Figure del congedo
Edizioni: Italic pequod, Ancona – 2014
Lingua: Italiano
Pag. 157-158
Recensore/i: Giancarlo Pontiggia
Etichette: Tartaglia Davide, Poesia, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Piccola suite per due orizzonti
Edizioni: Raffaelli, Rimini – 2013
Lingua: Italiano
Pag. 158-159
Recensore/i: Giancarlo Pontiggia
Etichette: Acquabona Plinio, Poesia, Novecento,