Studi pasoliniani | 2007 | N. 1

Anno 2007 – N. 1
A cura di Antonella Orlandi

Autore/i articolo: GUIDO SANTATO
Titolo articolo: Presentazione

Rivista internazionale e plurilingue, “Studi pasoliniani” si propone di promuovere la ricerca su tutti i settori dell’opera di Pier Paolo Pasolini, di offrire un sistematico aggiornamento bibliografico e di informare sulle varie iniziative a lui dedicate in Italia e nel mondo.

Lingua: Italiano
Pag. 9-
Etichette: Periodico, Pasolini Pier Paolo,

Autore/i articolo: GUIDO SANTATO
Titolo articolo: “L’abisso tra corpo e storia”. Pasolini fra mito, storia e Dopostoria

Dal giovanile mito poetico del Friuli contadino e cristiano al mito di un mondo popolare selvaggio che si forma nell’incontro con l’universo delle borgate romane, alla mitologia dei paesi del Terzo mondo, che fanno la loro prima apparizione sulla scena della storia, fino alla visione di una Nuova Preistoria che segna la fine dell’antropologia classica, tutta l’esperienza artistica e intellettuale di Pasolini è percorsa da un ininterrotto conflitto tra mito e storia, tra passione e ideologia, tra passato e presente. Mentre prosegue la sua ricerca di nuove incarnazioni del mito di un’umanità vergine e primitiva, negli anni Sessanta e Settanta Pasolini appare sospeso nel vuoto tra “Preistoria” e “Dopostoria”, in un mondo nel quale avanzano inarrestabili le trasformazioni prodotte dallo sviluppo neocapitalistico.

Lingua: Italiano
Pag. 15-36
Etichette: Pasolini Pier Paolo, Mito, Storia, Novecento,

Autore/i articolo: RINALDO RINALDI
Titolo articolo: “Ubi amor ibi oculus est”. Pasolini e Pound

E’ esaminata la presenza di Ezra Pound nell’ultima fase della produzione letteraria di Pasolini. La poetica poundiana ha, infatti, uno stretto rapporto con quella crisi dell’ideologia e del linguaggio che trasforma dall’interno lo sperimentalismo dell’autore italiano fra gli anni Sessanta e Settanta. L’incrinatura del rapporto con la storia, le tecniche della frammentazione e della citazione, la visualizzazione della pagina scritta, l’ambiguo vagheggiamento dell’antico mito contadino: tutto questo Pasolini trova attuato, come in uno specchio provvdenziale, nelle pagine dei “Cantos”.

Lingua: Italiano
Pag. 37-54
Etichette: Pasolini Pier Paolo, Pound Ezra, Novecento, Intertestualità,

Autore/i articolo: HERVÉ JOUBERT-LAURENCIN
Titolo articolo: Pasolini-Barthes: Engagement et suspension de sens

L’incontro biografico tra Roland Barthes e Pier Paolo Pasolini è ‘un incontro mancato riuscito’, il loro incontro intellettuale lo specchio di una possibile intelligenza europea. Quando Pasolini riprende un commento di Barthes su Brecht, riguardante il ‘senso sospeso’, tocca precocemente un motivo centrale del pensiero del teorico e scrittore francese, che, oltre a quello di ‘suspension de sens’ prende i nomi di ‘degré zéro’, di ‘exemption de sens’ o ancora di ‘Neutre’. La questione della sospensione conserva in Pasolini la forma specifica – e attuale – di un impegno rinnovato per tempi politicamente infernali e neutralizzati: ‘l’anonimato scandaloso’.

Lingua: Francese
Pag. 55-67
Etichette: Pasolini Pier Paolo, Barthes Roland, Intertestualità, Novecento,

Autore/i articolo: MASSIMO FUSILLO
Titolo articolo: Cinismo antico e moderno: potere e sessualità in “Petrolio”

Il lavoro analizza “Petrolio” alla luce della categoria filosofica del cinismo, seguendo in particolare la rilettura che ne ha dato Peter Sloterdjik nella sua “Critica della ragion cinica”. Ne risulta evidente il nesso fra la sovversione comica, di stampo menippeo, e alcuni temi pasoliniani come il nulla sociale, il tarlo del futuro, e soprattutto il rapporto fra potere e sessualità. Quest’ultimo tema viene sviluppato mettendo a fuoco le diverse concezioni della sessualità rappresentate in “Petrolio”: quella nevrotica e brutale di Carlo di Tetis prima della metamorfosi in donna, e quella successiva alla metamorfosi, in cui la promiscuità si trasforma in rapporto autentico e panico con il cosmo.

Lingua: Italiano
Pag. 69-78
Etichette: Pasolini Pier Paolo, Petrolio, Novecento,

Autore/i articolo: MARCO A. BAZZOCCHI
Titolo articolo: “L’opera con la bocca aperta”. L’edizione di “Tutte le opere” di Pasolini nei Meridiani

Dell’edizione, curata da Walter Siti e da altri collaboratori per la collana I Meridiani di Mondadori, si cerca di capire la proposta innovativa sul piano interpretativo e filologico: l’opera pasoliniana si presenta come un insieme dinamico dove si valorizzano i rapporti trasversali tra generi diversi, in funzione di originali percorsi di lettura.

Lingua: Italiano
Pag. 79-88
Etichette: Pasolini Pier Paolo, Edizione, Novecento,

Autore/i articolo: COLLEEN RYAN-SCHEUTZ
Titolo articolo: The sacred self: autogenesis and creation in Pasolini’s cinema

E’ esaminata l’autorialità di Pasolini dalla prospettiva della autoreferenzialità. Partendo da una categorizzazione basata sulla semiotica, sono studiate le apparizioni di Pasolini nei suoi film: siano esse reali (appunti, stile documentario) o mitiche (narrative), per mostrare come l’autore utilizzasse il proprio Io come mezzo per significare i soggetti, gli ideali, gli ambienti umani genuini, considerati sacri. La propria presenza fisica permetteva a Pasolini di sostanziare direttamente la sua poetica e le sue associazioni ideologiche con modi di vivere autentici e di mostrare se stesso immerso nelle loro realtà.

Lingua: Italiano
Pag. 89-104
Etichette: Pasolini Pier Paolo, Io, Novecento,

Autore/i articolo: IRINA POSSAMAI
Titolo articolo: Le rappresentazioni di “Orgia” in Francia

Sono prese in esame le diverse rappresentazioni di “Orgia” in Francia. Il dramma viene rappresentato con successo da Mario Missiroli al Centro Pompidou di Parigi nel 1984, in occasione del ‘Festival d’Automne’. Nel 1988, quattro anni dopo, Marc Liebens con l’aiuto della drammaturga Michèle Fabien mette in scena il testo di Pasolini a Parigi, sottolineandone la bipolarità temporale e nel 1994, à Lille, è la volta dello spettacolo interdisciplinare di Jean Marc-Musial. Nel 1996 “Orgia” è nuovamente messa in scena a Parigi da Sylvie Haggai che prosegue così la sua ricerca sull’erotismo a teatro. Nella messinscena di Lambert-Wild (2001), musica di Jean-Luc Therminarias, “Orgia” diventa altro da sé: un’opera musicale. Nello stesso anno Laurent Sauvage mette in scena il dramma in Bretagna. Da ultimo “Orgia” viene rappresentata nel 2007 alla “Comédie française” di Parigi da Marcel Bozonnet che valorizza il linguaggio del corpo degli attori.

Lingua: Italiano
Pag. 105-114
Etichette: Pasolini Pier Paolo, Orgia, Teatro, Francia, Novecento,

Autore/i articolo: JOLE SILVIA IMBORNONE
Titolo articolo: “Nel 46!”: Pasolini e il dramma della diversità

La piéce giovanile, che trovò una forma definitiva nel 1965 in vista dell’allestimento teatrale della Compagnia dei Non, è la drammatizzazione di una ‘storia interiore’ di stampo onirico. La diversità sessuale, politica e ideologica del protagonista ne fa inesorabilmente una figura cristologica: il palco del teatro pasoliniano diventa piazza dello scandalo e del martirio degli ‘eretici’, che la società normalizzatrice non riesce ad omologare ed emargina come ‘esclusi’.

Lingua: Italiano
Pag. 115-126
Etichette: Pasolini Pier Paolo, Teatro, Novecento,

Autore/i articolo: ROBERTO CHIESI, LORIS LEPRI, LUIGI VIRGOLIN
Titolo articolo: Il Centro studi-Archivio Pier Paolo Pasolini della Cineteca di Bologna

E’ ricostruita storia e fisionomia dell’archivio del Centro Studi – Archivio Pier Paolo Pasolini, dalla sua nascita, voluta tenacemente da Laura Betti, che raccolse e sviluppò il primo nucleo di documentazione, alla prima sede istituzionale trovata presso l’Istituto Gramsci di Roma, fino all’ultimo passaggio alla Cineteca di Bologna. L’archivio si compone di tre sezioni: bibliografica, audiovisivi e audio, fotografica.

Lingua: Italiano
Pag. 129-134
Etichette: Pasolini Pier Paolo, Archivio, Novecento,

Autore/i articolo: ROBERTO CHIESI, LORIS LEPRI, LUIGI VIRGOLIN
Titolo articolo: Bibliografia pasoliniana internazionale 1996-2006

La bibliografia, aggiornata fino alla prima metà del 2007, è articolata nella sezione “Italia” e in altre, intestate a diversi paesi, con le seguenti sottosezioni: Opere di Pier Paolo Pasolini, La critica, Pubblicazioni con pagine dedicate a Pasolini, Saggi in volumi miscellanei e in riviste, Traduzioni.

Lingua: Italiano
Pag. 137-167
Etichette: Pasolini Pier Paolo, Bibliografia, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: ANGELA BIANCOFIORE
Titolo libro/articolo recensito: Pasolini
Edizioni: Palumbo, Palermo – 2003
Lingua: Italiano
Pag. 171-172
Recensore/i: Giovanni Ronchini
Etichette: Pasolini Pier Paolo, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: RENÉ DE CECCATTY
Titolo libro/articolo recensito: Pasolini
Edizioni: Gallimard, Paris – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 173-175
Recensore/i: Andrea Masetti
Etichette: Pasolini Pier Paolo, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: RENÉ DE CECCATTY
Titolo libro/articolo recensito: Sur Pier Paolo Pasolini
Edizioni: Editions du Rocher, Monaco – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 173-175
Recensore/i: Andrea Masetti
Etichette: Pasolini Pier Paolo, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: HERVÉ JOUBERT-LAURENCIN
Titolo libro/articolo recensito: Le dernier poète expressionniste. Ecrits sur Pasolini
Edizioni: Les Solitaies Intempestifs, Besançon – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 176-178
Recensore/i: Nicola Catelli
Etichette: Pasolini Pier Paolo, Noveento,

Autore/i libro/articolo recensito: PIER PAOLO PASOLINI
Titolo libro/articolo recensito: Théâtre 1938-1965
Traduttore: Hervé Joubert-Laurencin, Caroline Michel
Edizioni: Les Solitaies Intempestifs, Besançon – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 176-178
Recensore/i: Nicola Catelli
Etichette: Pasolini Pier Paolo, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: PIER PAOLO PASOLINI
Titolo libro/articolo recensito: Le dada du sonnet
Traduttore: Hervé Joubert-Laurencin
Edizioni: Les Solitaires Intempestifs, Besançon – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 176-178
Recensore/i: Nicola Catelli
Etichette: Pasolini Pier Paolo, Novecento,

Autore/i articolo: ANGELA MOLTENI (A CURA)

La rubrica, divisa in due sezioni: “Italia”, “Panorama internazionale”, presenta il calendario 2006-2007 delle iniziative sull’opera pasoliniana.

Lingua: Italiano
Pag. 181-189
Etichette: Pasolini Pier Paolo,