Le riviste sostenitrici
Studi novecenteschi | 2008 | N. 1
Anno 2008 – Annata: XXXV – N. 1 Mese: Gennaio-Giugno
A cura di Maria Teresa Miconi
Titolo articolo: Premessa
Le due studiose presentano gli Atti di due convegni padovani, tenutosi il primo, Scrivere per il cinema IV, nei giorni 16 e 17 novembre del 2006, e il secondo, Il sogno del cinema, il 21 e il 22 novembre 2007. Ad essi è dedicato il fascicolo della rivista.
Lingua: ItalianoPag. 7-8
Etichette: Cinema,
Titolo articolo: Letteratura e rivoluzione nel cinema italiano (1971-2002)
Concentra l’attenzione sull’analisi dei film: “San Michele aveva un gallo”, “Tre fratelli” e “Buongiorno notte” allo scopo di rivisitare alcuni argomenti politici dei tre film dallo specifico punto di vista dell’intertestualità che tali opere cinematografiche intrattengono con preesistenti testi letterari giungendo a dimostrare la loro vera e propria ‘ri-creazione’ di grandi opere di autori del passato: Tolstoi, Platanov,Dickinson. Auspica l’abbandono del provincialismo da parte dei registi italiani contemporanei e l’apertura alle letterature mondiali.
Lingua: ItalianoPag. 11-20
Etichette: Cinema, Letteratura, Rivoluzione, Novecento,
Titolo articolo: “Senso”. Il risorgimento di Boito letto da Visconti
Indaga il rapporto tra la novella “Senso” di Camillo Boito e l’omonimo film di Luchino Visconti ad esso ispirato. Condanna l’opinione comune della critica sulla distanza tra la complessità del film storico viscontiano e la povertà dello scapigliato ‘scartafaccio’ boitiano. Conclude che Visconti non aggiunge e non dilata arbitrariamente il soggetto boitiano ma ne scioglie i nodi tematici adombrati in una vicenda sentimentale che veicola una riflessione storica e otre, esistenziale.
Lingua: ItalianoPag. 21-41
Etichette: Boito Camillo, Visconti Luchino, Senso, Novella, Risorgimento, Cinema, Ottocento, Novecento,
Titolo articolo: L’inciso della differenza: la sfida di Maria Bellonci tra parole e immagini
Ricostruisce il percorso della scrittrice Maria Bellonci dalla sceneggiatura del racconto breve “Delitto di stato” alla revisione del testo del racconto culminante nella nuova edizione del 1982 come romanzo autonomo in una inedita veste editoriale corredata di foto tratte dallo sceneggiato e di riproduzioni di opere pittoriche di artisti italiani. Analizza il rapporto tra testo librario, sceneggiatura e film sottolineando l’arricchimento dei personaggi in virtù della feconda trasmigrazione tra linguaggi espressivi differenti.
Lingua: ItalianoPag. 43-60
Etichette: Bellonci Maria, Delitto di stato, Racconto, Romanzo, Cinema, Novecento,
Titolo articolo: Il ritmo dell’attesa: “Il deserto dei Tartari”, tra film e romanzo
Analizza la trasposizione del romanzo più noto di Dino Buzzati “Il deserto dei Tartari” (1940), nell’omonimo e ultimo film di Valerio Zurlini del 1976 soffermandosi sull’osservazione dei meccanismi interni ai testi stessi e individuando nel ‘ritmo dell’attesa’ l’elemento di maggior contatto tra film e romanzo.
Lingua: ItalianoPag. 61-97
Etichette: Buzzati Dino, Il deserto dei Tartari, Romanzo, Cinema, Novecento,
Titolo articolo: Funzioni strategiche dell’incipit: alcuni esempi da adattamenti letterari
Attraverso degli esempi tratti da adattamenti letterari chiarisce le funzioni che riveste l’incipit nelle produzioni cinematografiche e televisive. Conclude individuando i problemi del cinema italiano soprattutto in carenze di tipo narrativo.
Lingua: ItalianoPag. 99-110
Etichette: Incipit, Cinema, Novecento,
Titolo articolo: Un caso di ‘infilmabilità’? “Con gli occhi chiusi” di Francesca Archibugi nell’omonimo romanzo di Federigo Tozzi
Conduce un esame comparato tra il film “Con gli occhi chiusi” di Francesca Archibugi e il romanzo omonimo di Federigo Tozzi individuando le ragioni di quello che l’autrice ritiene essere una ‘trasposizione’ cinematografica fallita. L’articolo è corredato da una sinossi delle sequenze sintattiche alle pagine 148-191.
Lingua: ItalianoPag. 111-191
Etichette: Archibugi Francesca, Tozzi Federigo, Con gli occhi chiusi, Romanzo, Cinema, Novecento,
Titolo articolo: La commedia agra. Note su Luciano Bianciardi e il cinema italiano
Conduce una riflessione sul rapporto tra il film di Carlo Lizzani, “La vita agra” (1964) e l’omonimo romanzo di Luciano Bianciardi. L’autore individua alcune varianti cinematografiche che lo portano a parlare di ‘tradimento’ perpetrato dal film rispetto al romanzo ma con la benevola complicità dello scrittore.
Lingua: ItalianoPag. 193-205
Etichette: Bianciardi Luciano, La vita agra, Romanzo, Cinema, Novecento,
Titolo articolo: Uso e riuso dei classici: “La Gerusalemme liberata” dal muto al sonoro
Analizza la fortuna cinematografica della “Gerusalemme liberata” e conduce un confronto tra la versione filmica del 1918 e la riedizione dello stesso film in versione sonorizzata e parlata del 1935. Conclude che l’edizione sonorizzata non altera l’impostazione d’insieme.
Lingua: ItalianoPag. 207-219
Etichette: Tasso Torquato, Gerusalemme liberata, Poema cavalleresco, Cinema, Novecento,
Titolo articolo: “Le notti bianche”: da Dostoevskij a Visconti
Confronta il romanzo breve “Le notti bianche” (1848) di Dostoevskij con l’omonimo film di Luchino Visconti del 1957. Individua notevoli differenze: nella ambientazione, nella collocazione spazio-temporale e soprattutto nella figura del protagonista maschile. Conclude che il romanzo è tipicamente ottocentesco mentre il film è moderno e rivela il marchio della originalità del regista italiano.
Lingua: ItalianoPag. 221-230
Etichette: Dostoevskij Fëdor, Visconti Luchino, Le notti bianche, Racconto, Cinema, Ottocento, Novecento,
Titolo articolo: Narrare immagini. Il romanzo e i media visivi
Indaga il rapporto tra il romanzo e i media visivi e conclude che la cultura dell’immagine riprodotta tecnicamente ha inciso in profondità sulla narrativa letteraria.
Lingua: ItalianoPag. 233-238
Etichette: Romanzo, Cinema, Novecento,
Titolo articolo: Moravia e il cine: passione e rabbia
Indaga il rapporto di Moravia con il cinema, individuando nella sua posizione un cambiamento in funzione delle sue disposizioni e della produzione cinematografica, in particolare in relazione all’incontro con il Neorealismo. Conclude che l’esperienza cinematografica di Moravia presenta due aspetti differenti: da un lato egli fu semplice spettatore, dall’altro la frequentazione del cinema influì in maniera importante sulla sua scrittura.
Lingua: ItalianoPag. 239-250
Etichette: Moravia Alberto, Romanzo, Cinema, Novecento,
Lingua: Italiano
Pag. 593-597
Recensore/i: Alberto Godioli
Etichette: Zavattini Cesare, Cinema, Novecento,
Titolo articolo: Zavattini: ‘siamo tutti personaggi’
Lingua: Italiano
Pag. 251-262
Etichette: Zavattini Cesare, Cinema, Novecento,
Titolo articolo: Andrea Zanzotto e i fosfeni del cinema
Analizza il filone cinematografico nella produzione letteraria di Andrea Zanzotto. Dopo l’interesse manifestato già nelle prime raccolte poetiche, l’A. individua nel periodo a cavallo tra gli anni ’70 e ’80 del Novecento una impennata della riflessione del poeta sul cinema, che si manifesta attraverso una serie di interventi saggistici e la collaborazione con Federico Fellini. A partire dalla fine degli anni ’80 si registra un cambio di atteggiamento: cinema e televisione prima per certi aspetti dal poeta quasi identificati, vengono dissociati.
Lingua: ItalianoPag. 263-272
Etichette: Zanzotto Andrea, Poesia, Cinema, Novecento,
Titolo articolo: Prima della dolce vita: Pasolini in viaggio con Anita
Indaga la collaborazione tra Pier Paolo Pasolini e Federico Fellini iniziata nel 1956 con la scrittura del film “Le notti di Cabiria” e conclusasi nel 1960. Concentra l’attenzione sull’analisi del trattamento per il film intitolato “Viaggio con Anita”, che però Fellini non realizzò mai, per comprendere in che misura Pasolini vi abbia contribuito. Conclude che il contributo pasoliniano va individuato nella prima parte, quella del viaggio, dove si collocano gli episodi più suggestivi.
Lingua: ItalianoPag. 273-280
Etichette: Fellini Federico, Pasolini Pier Paolo, Cinema, Novecento,
Titolo articolo: L’albergo più amato di Federico Fellini: Cinecittà
Ripercorre la storia di Cinecittà in quanto storia del cinema italiano, soffermandosi in particolare sul legame profondo tra Cinecittà e Federico Fellini, che l’aveva eletta a sua dimora.
Lingua: ItalianoPag. 281-291
Etichette: Fellini Federico, Cinema, Novecento,