Le riviste sostenitrici
Studi novecenteschi | 2004 | N. 2
Anno 2004 – Annata: XXXI – N. 2 Mese: dic.
A cura di Valentina Gallo
Titolo articolo: Premessa
Le due studiose presentanto gli atti dei due convegni padovani “Scrivere per il cinema” che si sono tenuti il 18-19 novembre 2003 e il 25-26 novembre 2004, cui è dedicato il doppio numero della rivista.
Lingua: ItalianoPag. 11-13
Etichette: Letteratura, Cinema, Convegni.,
Titolo articolo: Introduzione
Il critico individua le linee guida dei due convegni in cui i rapporti tra cinema e letteratura sono stati indagati a partire dalla valutazione di una specificità di tali rapporti nel tempo e dalla valorizzazione della “sceneggiatura” come genere da indagare con strumenti anche letterari.
Lingua: ItalianoPag. 15-20
Etichette: Letteratura, Cinema,
Titolo articolo: La sceneggiatura come genere letterario
La prospettiva di Nuvoli guarda alla sceneggiatura dal punto di vista delle forme letterarie, auspicandosi che essa venga accolta tra i generi letterari: la sua analisi diacronica coglie l’evoluzione della forma “scrittura per il cinema” e la sua specificità.
Lingua: ItalianoPag. 23-39
Etichette: Scenggiatura, Genere letterario, Letteratura, Cinema,
Titolo articolo: Da Pudovkin al Neorealismo: la riflessione teorica sulla sceneggiatura e il contributo di Umberto Barbaro
Muscio scopre nella stagione del Neorealismo cinematografica italiano l’imprevedibile impronta di un teorico e regista russo come Pudovkin, la cui conoscenza in Italia è mediata e rilanciata dal critico Umberto Barbaro.
Lingua: ItalianoPag. 41-52
Etichette: Sceneggiatura, Letteratura, Cinema, Critica cinematografica, Barbaro Umberto,
Titolo articolo: Il modello della ‘separazione’
Lo studioso, selezionando un campione di film italiani prodotti tra la fine della seconda guerra mondiale e quella degli anni 50, osserva come in questa stagione cinematografica la struttura portante delle sceneggiatura sia quella del conflitto tra spazi sociologici (del tipo borgata/periferia – centro): modello che bene rende la separazione e la lacerazione dell’Italia post-fascista, e che tiene fino ad “Accattone” di Pasolini.
Lingua: ItalianoPag. 53-67
Etichette: Sceneggiatura, Letteratura, Cinema,
Titolo articolo: La scrittura dello ‘scenario’ nel cinema italiano degli anni Dieci: il caso Frusta
Alovisio, attraverso l’opera del soggettista Arrigo Frusta, fotografa una nuova figura professionale di intellettuale, che accetta all’inizio del sec. XX di collaborare con l’industria per la produzione massificata senza per questo rinunciare al proprio ruolo e alla propria competenza letteraria ed artistica.
Lingua: ItalianoPag. 69-86
Etichette: Sceneggiatura, Letteratura, Cinema, Frusta Arrigo,
Titolo articolo: Un inedito “Mastro don Gesualdo”
Pellizzari rende conto di un ritrovamento insolito: la sceneggiatura del romanzo verghiano “Mastro don Gesualdo” effettuata per il regista Jules Dassin da Vitaliano Brancati intorno al 1955, per un film che in realtà non vide mai la luce.
Lingua: ItalianoPag. 87-96
Etichette: Sceneggiatura, Letteratura, Cinema, Verga Giovanni, Mastro don Gesualdo, Narrativa, Ottocento,
Titolo articolo: Ennio Flaiano: “trattamento” di “Tonio Kroger” di Thomas Mann
Pullini rende conto di un progetto cinematografico che vide, all’inizio degli sessanta, Flaiano alle prese con la sceneggiatura di Tonio Kroger di T. Mann per la regia di Mauro Bolognini: lo studioso ricostruisce le fasi di scrittura della sceneggiatura e il personale intervento di Flaiano sul testo tedesco.
Lingua: ItalianoPag. 97-107
Etichette: Sceneggiatura, Letteratura, Cinema, Flaiano Ennio, Mann Thomas, Tonio Kroger, Narrativa,
Titolo articolo: Pasolini e l’uso dell’allegoria in “Teorema”
Lo studio di “Teorema” consente a Bernardi di individuare la specificità dell’ultima produzione pasoliniana nella predilezione per il codice allegorico e per le forme di ecfrasis, secondo remote ascendenze dantesche.
Lingua: ItalianoPag. 109-119
Etichette: Sceneggiatura, Letteratura, Cinema, Pasolini Pier Paolo, Teorema, Novecento,
Titolo articolo: Il disagio della scrittura
Lo sceneggiatore Brenta porta al convegno la propria testimonianza sul difficile lavoro di traduzione delle parole in immagini.
Lingua: ItalianoPag. 121-40
Etichette: Sceneggiatura, Letteratura, Cinema, Brenta Mario,
Titolo articolo: Non accreditato: Leo Longanesi da “Dieci minuti di vita” a “Vivere ancora”
Costa ricostruisce nella contraddittarietà della carriera intellettuale di Longanesi, un episodio poco noto: il progetto che lo avrebbe visto all’esordio nel 1943 nei panni di regista del film “Dieci minuti di vita”, realizzato solo nel ’46 da Nino Giannini.
Lingua: ItalianoPag. 143-56
Etichette: Giornalismo, Letteratura, Cinema, Longanesi Leo,
Titolo articolo: Vasco Pratolini: “Il romanzo non stacca mai”
Del Tedesco ripercorre gli scritti di Pratolini sul suo rapporto con il mezzo cinematografico, attraverso la lettura dei quali individua nel romanziere un’attenzione alla specificità dei codici espressivi letterario e filmico e la progressiva messa a fuoco della natura sincopata del tempo cinematografico.
Lingua: ItalianoPag. 157-67
Etichette: Sceneggiatura, Letteratura, Cinema, Pratolini Vasco, Novecento,
Titolo articolo: Sergio Amidei, il “Guardiano del faro”
Frutto di un’ampia ricerca d’archivio il breve saggio di Comand rende conto dell’evoluzione di Amidei regista: dalle prove degli anni 40 – si ricorda la sua collaborazione a “Roma città aperta” – fino al lavoro con A. Sordi nel “Fumo di Londra”.
Lingua: ItalianoPag. 169-75
Etichette: Sceneggiatura, Letteratura, Cinema, Amidei Sergio,
Titolo articolo: Moravia che guarda: la prova registica di “Colpa del sole”
Ivaldi rende conto di un progetto realizzato solo parzialmente che vide Moravia non solo nei panni di sceneggiatore e collaboratore a vario titolo della giovane cinematografia italiana, ma addirittura nei panni di regista di un cortometraggio dal titolo “Colpa del sole”. Dell’opera moraviana Ivaldi analizza la sceneggiatura e legge sapientamente gli spezzoni girati, avvalendosi di documentazione iconografica che testimonia la specificità dello sguardo moraviano anche da dietro la macchina da presa.
Lingua: ItalianoPag. 177-211
Etichette: Sceneggiatura, Letteratura, Cinema, Moravia Alberto, Colpa del sole, Novecento,
Titolo articolo: Verso la canonizzazione: la strategia di Verga sceneggiatore
Incrociando le dichiarazione d’autore e le scelte del titolare dei propri diritti d’autore,Andreazza vede in Verga la sagace strategia di chi ha colto le potenzialità economiche del mezzo cinematografico, ma non quelle artistiche.
Lingua: ItalianoPag. 213-22
Etichette: Sceneggiatura, Letteratura, Cinema, Verga Giovanni, Ottocento, Novecento,
Titolo articolo: Dal romanzo “Graziella” di Patti al film “La seduzione” di Di Leo
Analizzando nel concreto le varianti tra il romanzo di Patti e la sua traduzione cinematografica, alla cui sceneggiatura collaborò lo stesso Patti, “La seduttrice” di Di Leo, Pullini osserva la libertà e l’imprevedibilità del processo di traduzione tra due codici comunicativi: la letteratura e il cinema.
Lingua: ItalianoPag. 224-35
Etichette: Sceneggiatura, Letteratura, Cinema, Patti Ercole, Graziella, Di Leo Leonardo, La seduzione,
Titolo articolo: La Capria sceneggiatore per Napoli: “Le mani sulla città”
“Le mani sulla città” di Francesco Rosi è l’occasione per ricostruire attraverso la riflessione d’autore il personale impegno di La Capria come sceneggiatore e quanto questa scrittura visiva abbia fruttato in termini di consapevolezza al romanziere La Capria.
Lingua: ItalianoPag. 237-50
Etichette: Sceneggiatura, Letteratura, Cinema, La Capria Raffaele, Rosi Francesco , Le mani sulla città,
Titolo articolo: Flaiano sceneggiatore di scrittori
All’uomo e alla sua carriera di sceneggiatore, Natalini dedica le pagine introduttive del suo saggio, concentrandosi poi su alcuni episodi che lo videro collaboratore di afferamti registi italiani (da Fellini a Dino Risi, da Zampa a Blasetti) per recuperare il tratto distintivo dello scrittore, la sua particolarissima fedeltà a un modo di guardare alla vita e a determinati temi.
Lingua: ItalianoPag. 251-65
Etichette: Sceneggiatura, Letteratura, Cinema, Flaiano Ennio, Novecento,
Titolo articolo: Conclusioni
Nel chiudere il secondo convegno dedicato ai rapporti tra il cinema e la letteratura, De Michelis osserva la fruttosità di un punto di vista che coglie la tradizione al confronto con la modernità.
Lingua: ItalianoPag. 267-68
Etichette: Sceneggiatura, Letteratura, Cinema,