Le riviste sostenitrici
Studi novecenteschi | 2001 | N. 1
Anno 2001 – Annata: XXVIII – N. 1 Mese: giugno
A cura di Valentina Gallo
Titolo articolo: Cinema e letteratura
Il contributo di Tinazzi apre la serie di interventi sul tema “cinema e letteratura”, sottolineando la continuità e la precoce attenzione con cui l’intellighenzia italiana ha guardato alla nascente arte cinematografica: al fondo, la condivisione di un’esigenza narrativa, intuita da Moravia, come da Debenedetti e tra gli altri da Bontempelli.
Lingua: ItalianoPag. 9-12
Etichette: Cinema, Letteratura, Novecento,
Titolo articolo: Moravia al cinema
Aprà si sofferma sulla raccolta di recensioni cinematografiche moraviane apparse su vari quotidiani dal 1945 al 1990, indagandone brevemente i gusti e le acquisizioni stilistiche.
Lingua: ItalianoPag. 13-18
Etichette: Moravia Alberto, Critica cinematografica, Novecento,
Titolo articolo: Papini, Orvieto e Thovez (1907-1908): il cinema entra in terza pagina
Partendo da tre articoli pubblicati fra il 1907 e il 1908 da Papini, Orvieto e Thovez, Mazzei sottolinea come alla fine del primo decennio la cultura italiana aveva sufficientemente metabolizzato il fenomeno cinematografico da poterlo accogliere in una sede “alta”, seppure ancora con un forte pregiudizio (il cinema è “evasione”), e scopre invece in Ricciotto Caundo, autore dalle pagine di un quotidiano fiorentino, il pioniere dell’estetica cinematografica.
Lingua: ItalianoPag. 19-29
Etichette: Papini Giovanni, Orvieto Adolfo, Thovez Enrico, Canudo Ricciotto, Critica cinematografica, Novecento,
Titolo articolo: “Prospettive” (1937, n. 2): Le verità sul cinema di Curzio Malaparte
Antonio Costa affronta il rapporto di Malaparte con il cinema da due prospettive diverse: prendendo le mosse dal film realizzato dallo scrittore nel 1951, “Cristo proibito”, ne indaga gli esiti registici, sottolineando le prossimità e le distanze dal Neorealismo imperante; in seconda battuta si sofferma su un articolo del 1937, “Verità sul cinema”, in cui l’italo-tedesco analizza globalmente il fenomeno cinematografico, valutando gli aspetti produttivi e quelli tecnici e schierandosi contro una valutazione meramente estetica del fenomeno.
Lingua: ItalianoPag. 31-43
Etichette: Malaparte Curzio, Cinema, Novecento,
Titolo articolo: Corrado Alvaro e l’amoroso sdegno del letterato
L’autrice si interroga sul rapporto di Alvaro con il cinema, focalizzando le diverse modalità con cui nel tempo lo scrittore calabrese si è accostato alla “decima Musa” (saggistico e realizzativo in qualità di curatore dei dialoghi, di sceneggiatore e soggettista).
Lingua: ItalianoPag. 45-61
Etichette: Alvaro Corrado, Cinema, Novecento,
Titolo articolo: Palazzeschi al cinema
Lavorando sul materiale conservato presso l’Archivio Bonsanti, la Papini, ricostruisce si sofferma sul biennio 1950-51, in cui Palazzeschi in qualità di critico cinematografico, collaborò alla rivista “Epoca” recensendo molti film italiani e stranieri con uno spiccato interesse per quelli nati da opere letterarie.
Lingua: ItalianoPag. 63-75
Etichette: Palazzeschi Aldo, Critica cinematografica, Novecento,
Titolo articolo: Letterati al cinema
L’autore rimarca la carenza dei letterati improvvisati critici cinematografici a comprendere la specificità dell’ogetto filmico e la tendenza a concentrarsi esclusivamente sulla trama.
Lingua: ItalianoPag. 77-81
Etichette: Critica cinematografica, Novecento,
Titolo articolo: La sfida di Serafino Gubbio operatore
Nel lungo saggio dedicato al “romanzo cinematografico” di Pirandello, i “Quaderni di Serafino Gubbio operatore”, il critico segnala la dialettica esistente fra la pagina scritta, intima e umanissima, e la meccanicità della ripresa cinematografica indirizzata a un pubblico allargato e superficiale.
Lingua: ItalianoPag. 83-110
Etichette: Pirandello Luigi, Quaderni di Serafino Gubbio operatore, Cinema, Novecento,
Titolo articolo: Un dilettante al cinema: Alberto Savinio
Grande appassionato di cinema Alberto Savinio, per come lo racconta la Schrader, è un critico “sui generis”, attento soprattutto agli esiti dell’avanguardia europea, che preferisce all’emblema della modernità, Chaplin, il sognatore René Clair, capace di ricreare surrealisticamente il mondo.
Lingua: ItalianoPag. 111-124
Etichette: Savinio Alberto, Critica cinematografica, Novecento,
Titolo articolo: Lunatici, Lunardi e stralunati: quattro intellettuali al cinema
Pellizzari analizza la disponibilità della cultura italiana e capire il cinema nel decennio 1935-1945 attraverso le recensioni cinematografiche di Carlo Terrono (edite con il titolo di “Poltrona al buio. Due anni di cinema 1941-1943” nel 1996), di Eugenio Ferdinando Palmieri (raccolte come “La frusta cinematografica” nel 1941), di Bruno Barilli (“Lo spettatore stralunato. Cronache cinematografiche”, 1982) e quelle di Emanuelli Enrico apparse fra il 1940 e il ’43 su “Primato”. Vi legge un comune disimpegno, una leggerezza che a volte scivola nella “stralunatezza”.
Lingua: ItalianoPag. 125-142
Etichette: Terron Carlo, Palmieri Eugenio Ferdinando, Barilli Bruno, Emanuelli Enrico, Critica cinematografica, Novecento,
Titolo articolo: “Il cinema è vivo”. “No, è morto!”. Natalia Ginzburg e Pier Vittorio Tondelli davanti allo schermo
Ripercorrendo gli scritti cinematografici dei due scrittori ne delinea le rispettive idee di cinema.
Lingua: ItalianoPag. 143-153
Etichette: Ginzburg Natalia, Tondelli Pier Vittorio, Cinema, Novecento,
Titolo articolo: Uno scrittore al cinema
L’autore racconta di sé in qualità di spettatore e critico cinematografico dalle pagine dell'”Unità”.
Lingua: ItalianoPag. 155-157
Etichette: Lodoli Marco, Critica cinematografica, Novecento,
Titolo articolo: Scrittori al cinema
De Michelis sottolinea la proficuità nel tempo del dialogo fra letterati e mondo del cinema, citando i casi di Pirandello e D’Annunzio.
Lingua: ItalianoPag. 159-160
Etichette: Letteratura, Cinema, Novecento,
Titolo articolo: Debenedetti al cinema
Mengaldo, prendendo spunto dall’edizione delle cronache cinematografiche curate da Lino Miccichè per Marsilio, sottolinea il rapporto di filiazione del critico letterario fra il romanzo e il cinema, l’acume e la capacità di comprendere al contempo il film nel suo essere opera composita e nel saperlo pensare come del tutto scisso da una categoria estetica come il “verismo”.
Lingua: ItalianoPag. 161-169
Etichette: Debenedetti Giacomo, Critica letteraria, Critica cinematografica, Novecento,
Titolo articolo: “Hollywood non è sul Tevere”: avventure e sventure del romanzo cinematografico in Italia
Zaccuri si interessa a quel genere pressoché estraneo alla tradizione italiana del “romanzo cinematografico”, ovvero di quella narrazione lunga che ha per oggetto il cinema e i suoi operatori: genere americano per eccellenza, ma che in Italia, grazie a personalità come Franzosini, Weiss, Pirro, Consolo e Laura Parini, ha consciuto nel tempo una consolidazione crescente.
Lingua: ItalianoPag. 171-185
Etichette: Narrativa, Cinema, Novecento,
Titolo articolo: Goffredo Parise. Il cinema è una “confiserie”
Del Tedesco ripercorre le pagine di Parise dedicate al cinema, rimarcandone l’intuito cinematografico e la prospettiva internazionale della sua critica.
Lingua: ItalianoPag. 187-197
Etichette: Parise Goffredo, Critica cinematografica, Novecento,
Titolo articolo: “La moviola della memoria”. Il caso Bufalino
Nell’ultimo romanzo dello scrittore siciliano, “Tommaso e il fotografo cieco”, Zagarrio sottolinea il dialogo profondo con l’universo cinematografico e con il mondo dell’immagine (la fotografia per esmepio), sollecitato probabilmente da non occasionali approfondimenti saggistici sul tema (Benjamin), al punto da autorizzare il critico a parlare di una “cinefilia” bufaliniana.
Lingua: ItalianoPag. 199-213
Etichette: Bufalino Gesualdo, Tommaso fotografo cieco, Narrativa, Novecento,
Titolo articolo: I Bertolucci: letterati, poeti e gente di cinema
L’autore rievoca gli anni giovanili trascorsi a Parma focalizzando le figure di Pietro Bianchi e Attilio Bertolucci nelle loro qualità di spettatori e cinefili.
Lingua: ItalianoPag. 215-219
Etichette: Bertolucci Attilio, Bianchi Pietro, Poesia, Letteratura, Cinema,
Titolo articolo: P. M. Pasinetti: alcune immagini di repertorio
L’autore ripercorre l’attività di critico cinematografico di Pasinetti dai primi anni 30 a Venezia, a Roma, poi in Germania e in America.
Lingua: ItalianoPag. 221-241
Etichette: Pasinetti Pier Maria, Critica cinematografica, Novecento,