Le riviste sostenitrici
Studi medievali e moderni | 2005 | N. 1
Anno 2005 – Annata: IX – N. 1
A cura di Mario Bocola
Titolo articolo: SAluto del Commissario straordinario del Teatro Marruccino
Indirizzo di saluto del Commissario straordinario del Teatro Marruccino in occasione del Convegno di Studi I cento anni della “Figlia di Iorio”, Chieti 18-19 marzo 2004.
Lingua: ItalianoPag. 7-8
Etichette: Convegno di Studi,
Titolo articolo: Saluto del Sindaco di Chieti
Indirizzo di saluto del Sindaco di Chieti in occasione del Convegno di Studi I cento anni della “Figlia di Iorio”, Chieti 18-19 marzo 2004.
Lingua: ItalianoPag. 9-10
Etichette: Convegno di studi,
Titolo articolo: Saluto dell’Assessore alla Cultura della provincia di Chieti
Indirizzo di saluto dell’Assessore alla Cultura della provincia di Chieti in occasione del Convegno di Studi I cento anni della “Figlia di Iorio”, Chieti 18-19 marzo 2004.
Lingua: ItalianoPag. 11
Etichette: Convegno di studi,
Titolo articolo: Presentazione del Convegno
Si illustrano i lavori del convegno di studi I cento anni della “Figlia di Iorio”.
Lingua: ItalianoPag. 12-14
Etichette: Convegno di studi,
Titolo articolo: Situiazioni e figure poetiche della “Figlia di Iorio”
Lo scritto affronta un’analisi critico-filologica della “Figlia di Iorio” confutando giudizi ed opinioni dei critici contemporanei sulla gestazione della ‘tragedia pastorale’ dannunziana e il consenso del pubblico fin dalla sua prima rappresentazione. Si analizza, quindi, la tessitura della tragedia del vate abruzzese e si evidenziano le caratteristiche dei personaggi.
Lingua: ItalianoPag. 15-28
Etichette: Letteratura, D’Annunzio Gabriele, Novecento,
Titolo articolo: La figura di Mila e l’evoluzione di un’idea
Si analizza la figura del personaggio di Mila nella “Figlia di Iorio”, attraverso la lettura degli atti della tragedia dannunziana e con il valido sostegno dei carteggi e degli stralci dei giornali dell’epoca sul poeta abruzzese che mettono in evidenza le fasi della gestazione e dell’elaborazione della “Figlia di Iorio”.
Lingua: ItalianoPag. 29-50
Etichette: Letteratura, Teatro, Critica del testo, Carteggio, D’Annunzio Gabriele, Novecento,
Titolo articolo: Da ‘Elettra’ alla ‘Figlia di Iorio’: la simbologia dei monti solenni
Il contributo offre un’analisi sullo sviluppo della tragedia dannunziana e il passaggio dalla elaborazione di “Elettra” a quella della “Figlia di Iorio”, andando ad enucleare le caratteristiche simboliche presenti nelle tragedie di D’Annunzio e tra queste un ruolo determinante svolge la montagna. “Nell’opera dello scrittore abruzzese – scrive Lombardinilo – la montagna è il luogo della metafisicità, del ricovero della precarietà del presente, in cui allo spirito è consentito di ripiegarsi su se stesso e di porsi alla ricerca della sua origine più recondita” (p.52). Lo studioso, inoltre, analizza le fasi salienti del passaggio dalla composizione di ‘Elettra’ alla ‘Figlia di Iorio’ facendo presenti le dinamiche rappresentative delle due tragedie dannunziane e il filo conduttore che lega le due opere.
Lingua: ItalianoPag. 51-73
Etichette: Tragedia, simboli, D’Annunzio Gabriele, Novecento,
Titolo articolo: Dalla stesura definitiva alla prima rappresentazione
Studio critico e filologico che descrive le fasi della gestazione e della realizzazione della tragedia dannunziana “La Figlia di Iorio” e della successiva messa in scena con la prima rappresentazione.
Lingua: ItalianoPag. 75-106
Etichette: Tragedie, Teatro, D’Annunzio Gabriele, Novecento,
Titolo articolo: La ‘Figlia di Iorio’ in alcune lettere di D’Annunzio
Contributo che si sofferma sulle fasi di gestazione, realizzazione e messa in scena della tragedia dannunziana, attraverso la lettura dell’epistolario e dei carteggi che il poeta e scrittore abruzzese intrattenne con familiari, impresari, attori, intellettuali, giornalisti.
Lingua: ItalianoPag. 107-142
Etichette: Tragedia, Carteggio, D’Annunzio Gabriele, Novecento,
Titolo articolo: “La Figlia di Iorio” nei principali allestimenti scenici
Si descrivono i principali allestimenti scenici della tragedia dannunziana “La Figlia di Iorio”.
Lingua: ItalianoPag. 143-162
Etichette: Tragedia, D’Annunzio Gabriele, Novecento, Scenografia,
Titolo articolo: Le opere musicali ispirate da “La Figlia di Iorio”
Il contributo passa in rassegna le principali opere musicali che sono state ispirate dalla tragedia dannunziana “La Figlia di Iorio”.
Lingua: ItalianoPag. 163-196
Etichette: Tragedia, musica, D’Annunzio Gabriele, Novecento,
Titolo articolo: La fascinazione randagia. La “Figlia di Iorio” sul carro di Tespi
“La fascinazione randagia – scrive Moretti – viene dall’arte che vi si identifica, della gloriosissima e numerosissima falange dei guitti riuniti in quelle compagnie nomadi che percorrevano in lungo e in largo l’Italia intera” (p.197). La “Figlia di Iorio” esercitò un certo fascino durante la sua rappresentazione e venne rappresentata con successo in tutti i teatri italiani. Il riferimento della tragedia dannunziana al Carro di Tespi riguarda il tentativo voluto dal Regime fascista di rendere popolare il repertorio teatrale, portando spettacoli lirici e in prosa in località raggiunte o mai raggiunte dalle compagnie maggiori.
Lingua: AlbaneseEtichette: Tragedia, Giornalismo, D’Annunzio Gabriele, Novecento,
Titolo articolo: I figli della ‘Figlia di Iorio’. Parodie letterarie e parodie teatrali
Si riportano testi delle parodie letterarie e teatrali legate alla tragedia dannunziana “La Figlia di Iorio”.
Lingua: ItalianoPag. 207
Etichette: Tragedia, D’Annunzio Gabriele, Novecento,
Titolo articolo: Le vicende della ‘Figlia di Iorio’ in inglese
Si riportano le vicende della tragedia dannunziana “La Figlia di Iorio” in lingua inglese e si passano in rassegna le rappresentazioni sceniche avvenute in Inghilterra.
Lingua: Italiano/InglesePag. 219-230
Etichette: Tragedia, lingua inglese, D’Annunzio Gabriele, Novecento,
Titolo articolo: Corka Joria: la “figlia” infedele. Appunti sulla diffusione dell’opera dannunziana in Polonia
Lo scritto si incentra sulla diffusione della tragedia dannunziana in Polonia.
Lingua: ItalianoPag. 231-242
Etichette: Tragedia, D’Annunzio Gabriele, Novecento,
Titolo articolo: Contributi ad una lettura di se stesso: spunti autointerpretativi nel carteggio con Herelle e nelle note autografe dell’edizione francese
Il saggio si incentra sul carteggio intercorso tra D’Annunzio ed Herelle circa l’allestimento dell’edizione in lingua francese della tragedia dannunziana “La Figlia di Iorio”.
Lingua: Italiano/FrancesePag. 243.266
Etichette: Tragedia, carteggio, D’Annunzio Gabriele, Novecento,
Titolo articolo: Il discorso di Mila
Contributo che ruota attorno al personaggio di Mila della tragedia dannunziana “La Figlia di Iorio”.
Lingua: ItalianoPag. 267-289
Etichette: Tragedia, D’Annunzio Gabriele, Novecento,
Titolo articolo: L’allestimento al Vittoriale del 1927. L’arte scenica rinnovata
Contributo che ripercorre le fasi dell’allestimento scenico della tragedia dannunziana “La Figlia di Iorio” presso il Vittoriale nel 1927, secondo una scenografia personalizzata e rinnovata sotto la guida dello stesso D’Annunzio.
Lingua: ItalianoPag. 291-305
Etichette: Tragedia, teatro, D’Annunzio Gabriele, Novecento,
Titolo articolo: Il convegno Volta e l’allestimento del 1934
Si fa riferimento al IV Convegno Volta, organizzato dalla Reale Accademia d’Italia, dedicato al teatro drammatico e l’allestimento nell’ottobre 1934 della tragedia dannunziana “La Figlia di Iorio”, in occasione dei lavori del convegno.
Lingua: AlbanesePag. 307-325
Etichette: Tragedia, teatro, D’Annunzio Gabriele, Pirandello Luigi, Novecento,
Titolo articolo: Con la mazza del pastore e la camicia bianca dalla ‘platea erbosa’ al ‘parlaggio’
L’autore narra l’allestimento scenico della “Figlia di Iorio” del 1927 al quale partecipò come comparsa.
Lingua: ItalianoPag. 327-336
Etichette: Tragedia, D’Annunzio Gabriele, Novecento,