Le riviste sostenitrici
Studi medievali e moderni | 2003 | N. 2
Anno 2003 – Annata: VII – N. 2
A cura di Mario Bocola
Titolo articolo: Premessa
Spiega le ragioni della raccolta degli Atti del convegno internazionale “Scrittori italiani in Inghilterra” tenutosi a Chieti nei giorni 20, 21 e 22 ottobre 2003.
Lingua: ItalianoPag. 5-6
Etichette: Convegno di Studi, Ottocento,
Titolo articolo: La “selva Caledonia” tra guerra e poeti. La Scozia nell’immaginario italiano dal medioevo al romanticismo
Lo scritto offre una disamina dei cinque secoli dal Trecento all’Ottocento di confronto tra la letteratura scozzese e quella italiana, attraverso l’analisi e l’approfondimento delle principali fonti letterarie, nonché gettando uno sguardo sulle vicende storiche e politiche che hanno caratterizzato la storia della Scozia, resasi indipendente dal 1603, anno della costituzione del Regno delle Due Corone. Inoltre l’autore punta la sua attenzione sulla proiezione della letteratura scozzese nel panorama più vasto delle letterature europee, passando in rassegna autori italiani quali Ugo Foscolo che hanno avuto un riflesso sulla letteratura anglosassone.
Lingua: ItalianoPag. 7-26
Etichette: Guerra, Poesia, Medioevo, Foscolo Ugo, Romanticismo, Duecento, Ottocento,
Titolo articolo: Poeti, librettisti, editori e viaggiatori italiani in Inghilterra nella prima metà del Settecento
Il contributo offre un quadro generale sulla presenza di scrittori italiani in Inghilterra nella prima metà del Settecento in un periodo che va all’incirca dal 1710 al 1760 e che, dal punto di vista prettamente letterario, tra l’esperienza inglese del Malagotti e quella del Baretti. Lo studio si divide in due parti: nella prima si passano in rassegna alcune delle figure più notevoli di letterati italiani che hanno soggiornato o vissuto in Inghilterra; nella seconda, invece, vengono individuati nell’opera degli autori presentati descrizioni, osservazioni, giudizi sull’Inghilterra e sugli Inglesi.
Lingua: ItalianoPag. 27-44
Etichette: Letteratura critica, Poesia, Settecento,
Titolo articolo: L’esperienza inglese nella scrittura di Lorenzo Malagotti
Si delinea un ritratto di un intellettuale quasi moderno tratteggiandone a grandi linee l’esperienza della scrittura di Malagotti che ha inflenzato l’Inghilterra.
Lingua: ItalianoPag. 47-62
Etichette: Scrittura, Malagotti Lorenzo, Settecento,
Titolo articolo: “A unadventorous life”: William Michael Rossetti e le memorie di famiglia
Lo scritto si incentra sulla figura di William Michael Rossetti descrivendone i tratti di una vita da esiliato e avventurosa. Si tratta di un quadro biografico attraverso lo spulcio dei documento e le memorie di famiglia
Lingua: ItalianoPag. 63-77
Etichette: Memorialistica, Letteratura, Carteggio, Settecento,
Titolo articolo: La letteratura come lasciappasare: Giuseppe Pecchio e gli altri esuli italiani nell’Inghilterra degli anni 1820-1840
Il contributo esamina la condizione dei letterati esiliati nell’Inghilterra nei primi anni venti dell’Ottocento.
Lingua: ItalianoPag. 79-96
Etichette: Letteratura, Emigrazione, Foscolo Ugo, Ottocento,
Titolo articolo: Alessandro Citolini, Maestro d’Italiano in Inghilterra
Lo scritto, diviso in due sezioni si incentra, nella prima parte sulle vicende biografiche e sulla formazione intellettuale di Alessandro Citolini, vissuto nel Cinquecento che insegnò italiano in Inghilterra; nella seconda parte si affronta il problema della lingua e della grammatica italiana studiato dal Citolini.
Lingua: ItalianoPag. 97-109
Etichette: Letteratura, Emigrazione, Cinquecento,
Titolo articolo: Appunti su La vita mia di Gabriele Rossetti
Contributo che esamina il profilo autobiografico di Gabriele Rossetti attraverso l’analisi della sua autobiografia intitolata “La mia vita”. Si tratta di un poema autobiografico in versi, in cui si evidenzia un fortissimo sapore nostalgico fatto soprattutto di ricordi. Nell’opera “La mia vita mia” si descrive il cammino umano e intellettuale di Rossetti.
Lingua: ItalianoPag. 111-121
Etichette: Autobiografia, memorialistica, Rossetti Gabriele, Ottocento,
Titolo articolo: Pictures from Italy: viaggio imprevedibile di uno scrittore senza meta
Si descrive il viaggio in Italia compiuto da Dickens e poi descritto nella sua opera “Pictures from Italy” scritto nel 1846. L’autore nel testo riporta ampi passi della descrizione ricca di particolari sin dal suo progetto, dalla sua preparazione e dai resoconti del viaggio italiano compiuto dallo scrittore inglese.
Lingua: Italiano/InglesePag. 123-136
Etichette: Emigrazione, letteratura di viaggio, scrittura, Dickens Charles, Ottocento,
Titolo articolo: L’Italia di Christina Rossetti
Lo scritto affronta il profilo poetico di Christina Rossetti e la sua consacrazione nell’Olimpo dei poeti che in Inghilterra ha avuto successo grazie alla pubblicazione del poemetto “The Gooblin Marcket”, che ebbe una diffusione in Italia per merito di Teodorico Pietrocola, cugino di Christina. La Pasquini ricostruisce l’intero percorso poetico di Christina Rossetti e la diffusione delle sue liriche tradotte in Italia sempre da Pietrocola sulla rivista “La vedetta cristiana”. Inoltre commenta alcune liriche sull’esperienza italiana della Rossetti.
Lingua: ItalianoPag. 137-148
Etichette: Emigrazione, letteratura, poesia, Ottocento,
Titolo articolo: George Gissing e il mito dell’Italia
Il contributo prende in esame il tema della letteratura di viaggio ponendo un parallelismo tra due autori girovaghi che entrambi hanno conosciuto l’Italia e l’hanno poi descritta nelle loro opere ossia George Gissing e Charles Dickens. I due scrittori, infatti, hanno lasciato l’Inghilterra per approdare nell’Italia per ammirare le bellezze artistiche e la prolificità della letteratura. Sia Dickens che Gissing rappresentano un punto di raccordo tra la concezione classica e moderna della letteratura da crearne quasi un emblema da portare in Inghilterra. Il viaggio in Italia di Gissing rappresenta – sottolinea la Ettorre – un punto di raccordo tra la grandiosità del mondo passato e quello presente che ritroviamo nell’arte come nella letteratura.
Lingua: Italiano/InglesePag. 149-159
Etichette: Letteratura, Viaggio, Foscolo Ugo, Rossetti Dante Gabriele, Dickens Charles, Ottocento,
Titolo articolo: L’Italia di Dante Gabriel Rossetti tra Dolce stilnovo e neoplatonismo
Lo scritto ricostruisce il percorso artistico di Dante Gabriel Rossetti e del movimento dei preraffaelliti la cui opera più significativa è il dipinto “Giotto dipinge il ritratto di Dante” del 1852. La Sasso fa notare come il Rossetti, pur non avendo mai visitato l’Italia, la considera la sua seconda patria e il dipinto su Giotto è la dimostrazione dell’attaccamento alla nostra terra, alle nostre radici. Tuttavia sul piano della percezione delle forme pittoriche il Rossetti si avvicina molto sia allo Stilnovo e quindi a Cavalcanti che al primo Dante. L’autrice fornisce un ritratto a tutto tondo del pittore di origine abruzzese fornendone particolari interessanti sulla multiforme attività artistiche collegandola alla letteratura coeva del Duecento.
Lingua: Italiano/InglesePag. 161-173
Etichette: Letteratura, Pittura, Rossetti Dante Gabriele, Ottocento, Alighieri Dante, Cavalcanti Guido, Duecento,
Titolo articolo: Giovanni Ruffini e l’Inghilterra: storia di uno scrittore europeo
Breve contributo sullo scrittore ligure Giovanni Ruffini e sul suo soggiorno londinese (1837-1841), in cui visse assieme a Giuseppe Mazzini.
Lingua: Italiano/InglesePag. 175-185
Etichette: Letteratura, viaggio, scrittura, Ottocento,
Titolo articolo: Edmondo De Amicis: I ricordi di Londra e la letteratura di viaggio
Si ricostruisce l’esperienza londinese dello scrittore Edmondo de Amicis analizzando le sue prose legate alla letteratura di viaggio. La Pasquini fa notare, tra l’altro, come sulla produzione letteraria di De Amicis abbia pesato il feroce giudizio critico di Riccardo Forster, che nella Rassegna letteraria “Flegrea” a proposito del libro “La carrozza di tutti”. L’autrice analizza il reportage “I ricordi di Londra”, cercando di enucleare le peculiarità della prosa deamicisiana e la sua polidricità di narratore descrittivo di viaggi.
Lingua: ItalianoPag. 187-207
Etichette: Letteratura, viaggio, Emigrazione, De Amicis Edmondo, Ottocento,
Titolo articolo: Giovanni Ruffini tra ideali patriottici e scrittura letteraria: Il dottor Antonio, romanzo dell’esilio
Contributo che ruota intorno alla presenza di elementi patriottici e letterari nella prosa di Giovanni Ruffini, autore del romanzo “Il dottor Antonio”, definito come il romanzo dell’esilio. L’opera di Ruffini si può dire che contiene ascendenze manzoniane perché sono un mix di storia e invenzione e la trama rivela anche la vicenda umana dell’autore. Ruffini è anch’agli un esiliato perché costretto a lasciare la sua Liguria per approdare in Inghilterra e Lombardinilo fa notare il forzato ricorso di Ruffini a scrivere in un inglese forzato per cui il romanzo andrebbe letto in ascendenze anglofone più che italiane.
Lingua: ItalianoPag. 209-234
Etichette: Letteratura, scrittura, Esule, Romanzo, Ottocento,
Titolo articolo: Svevo, Londra e il “Viaggio sentimentale”
Lo scritto fa riferimento al soggiorno londinese di Italo Svevo, nella cui capitale del Regno Unito lo scrittore di origini triestine trascorreva parte del suo tempo in quanto aveva sede la fabbrica di vernici sottomarine di proprietà dei suoceri. La Giammarco rievoca questo particolare rapporto di Svevo con Londra e come l’esperienza inglese toccò larga parte della sua vita e frequentissimi furono i viaggi che egli compì in Inghilterra. Oltre ad alcuni scritti che sono ambientati nei lunghi periodi dei soggiorni londinesi l’autrice riferisce sui frequenti contatti epistolari che Svevo aveva quando risiedeva a Londra e che mantenne per tutta la vita. Infine il contributo traccia un’analisi del frammento narrativo “Corto viaggio sentimentale”, testimonianza dell’esistenza letteraria di uno “Svevo inglese”.
Lingua: ItalianoPag. 235-261
Etichette: Letteratura, Viaggio, Romanzo, Svevo Italo, Novecento,
Titolo articolo: Dalla cultura vittoriana all’età del jazz: le corrispondenze di Carlo Placci
Scritto sul rapporto dello scrittore Carlo Placci con l’Inghilterra e sulle sue ascendenze sulla letteratura italiana. La Moreni qui ritrae un quadro esaustivo a tutto tondo della produzione letteraria di Placci.
Lingua: ItalianoPag. 263-282
Etichette: Storia, cultura, musica, poesia, Ottocento,
Titolo articolo: Gli scritti su Petrarca del Foscolo inglese
Contributo che prende in esame dal punto di vista storico, letterario e critico gli scritti dedicati a Francesco Petrarca da Ugo Foscolo nel periodo del suo lungo soggiorno londinese.
Lingua: ItalianoPag. 283-295
Etichette: Petrarca Francesco, Trecento, Foscolo Ugo, Ottocento,
Titolo articolo: Casanova e Da Ponte a Londra: veneziani di passaggio, avventurieri disonorati
Contributo che ricostruisce le vicende biografiche e avventuriere di Giacomo Casanova e Lorenzo Da Ponte, due autori veneziani che hanno trascorso parte della loro esistenza a Londra. DE Ventura tratteggia un quadro a tutto tondo dell’attività letteraria di Casanova e Da Ponte, puntando la sua attenzione sui costumi e le usanze degli inglesi che hanno affascinato ed entusiasmato i due letterati settecenteschi, nonché sulle loro rocambolesche ed avventurose imprese di uomini di mondo.
Lingua: Italiano/InglesePag. 297-311
Etichette: Letteratura, viaggio, biografia, Memorie, Settecento,
Titolo articolo: Il ruolo dell’Inghilterra nella visione politica dell’Alfieri
Scritto imperniato sull’importanza capitale dell’Inghilterra nella biografia e formazione di Vittorio Alfieri, nonché dei suoi soggiorni nella capitale britannica, come Alfieri stesso riferisce nella sua autobiografia “Vita”.
Lingua: ItalianoPag. 313-320
Etichette: Letteratura, Alfieri Vittorio, Settecento,
Titolo articolo: Itinerari inglesi tra le due guerre
Il breve saggio raccoglie un’analisi critica delle prose del viaggio in Inghilterra di Ardengo Soffici, viaggio che intraprese nel 1926, in occasione del soggiorno in casa dell’amico Charles Meek, gentiluomo di campagna.
Lingua: ItalianoPag. 321-333
Etichette: Guerra, Letteratura, Romanzo, Soffici Ardengo, Novecento,
Titolo articolo: “Il dispatrio” di Luigi Meneghello. Trapianti, incroci e innesti di una scrittura di frontiera
Scritto di lettura critica dell’opera “Dispatrio” (1993) di Luigi Meneghello che rievoca il suo viaggio e soggiorno inglese.
Lingua: ItalianoPag. 335-345
Etichette: Scrittura, Narrazione, Novecento,