Le riviste sostenitrici
Studi medievali e moderni | 2000 | N. 2
Anno 2000 – Annata: IV – N. 2
A cura di Mario Bocola
Titolo articolo: Prometeo demitizzato e la caduta degli dei antichi in Luciano
Si parla della figura mitologica di Prometeo e della caduta degli dei nell’opera dello scrittore greco Luciano, con riferimento al fatto che gli uomini volevano sempre di più assomigliare a un dio per conformarsi meglio a Zeus, padre di tutti gli dei. In Luciano invece il rapporto dei/uomini è basato sul fatto che vengono messi in risalto i vizi e le debolezze degli uomini.
Lingua: ItalianoPag. 5-25
Etichette: Antropologia, Mitologia, Letteratura greca,
Titolo articolo: Della storia della critica letteraria
Lo scritto – frutto di una lezione tenuta dall’autore all’Università – nell’ambito del corso di storia della critica letteraria italiana – offre una approfondita disamina degli aspetti peculiari della critica letteraria, una rivalutazione storica dei principali giudizi critici (Costanzo, Binni, Dionisotti), un approfondimento sulla critica militante e sui problemi della periodizzazione letteraria, nonché della storia dei generi letterari e della metodologia affrontata nella valutazione critica di un testo letterario.
Lingua: ItalianoPag. 27-39
Etichette: Critica letteraria, Storia, Storia della critica,
Titolo articolo: Per un profilo della letteratura dialettale vernacolare toscana
Il saggio sviluppa un percorso diacronico della letteratura dialettale e vernacolare italiana dal Duecento al Novecento, evidenziandone le peculiarità storiche, filologiche e critiche. L’autore compie una comparazione tra gli autori e le principali correnti letterarie.
Lingua: ItalianoPag. 41-69
Etichette: Dialetto, Dialettologia, Letteratura regionale, Origini/Novecento,
Titolo articolo: Puglia
Il saggio sviluppa un discorso organico sulle correnti letterarie e gli autori della letteratura pugliese, attraverso la comparazione delle opere e dei testi letterari dell’Ottocento e del Novecento. La trattazione degli autori accompagnati dalla trascrizione dei testi poetici e non è suddivisa per aree geografica che compongono la Puglia (Capitanata, area barese, Salento) e riguarda per lo più la poesia dell’Ottocento e del Novecento pugliese.
Lingua: ItalianoPag. 71-98
Etichette: Letteratura regionale, Novecento, Ottocento, Poesia dialettale,
Titolo articolo: Il Tasso e la Gerusalemme tra tutto e nulla. Una lettura riferita all’intreccio tra l’io e la relazione io-tu
Il saggio sviluppa una ricostruzione letteraria e psicologia della Gerusalemme Liberata di Tasso proponendo una lettura psicoanalitica del poema alla maniera freudiana. I personaggi principali della maggiore opera tassiana vengono passati sotto la lente critico-letteraria e conseguentemente analizzati nei vari aspetti attinenti la psicanalisi che riflettono a grandi linee quella che è stata la personalità di Torquato Tasso, autore che soffriva di gravi disturbi psichici. Alessandrini compie un lavoro parallelo tra il testo tassiano e quello freudiano andando a delineare i punti di contatto che accomunano i due.
Lingua: ItalianoPag. 99-118
Etichette: Letteratura cavalleresca, Poema cavalleresco, Critica del testo,
Titolo articolo: Il Torquato Tasso di Francesco De Sanctis
Lo scritto delinea la figura e l’opera di Torquato Tasso vista dal critico Francesco De Sanctis. L’autore affronta una lettura critica del Tasso con l’occhio del critico irpino mettendone in luce gli aspetti strutturali ed esegetici della “Gerusalemme Liberata”, nonché tratteggiando un quadro esaustivo dei personaggi principali del poema cavalleresco tassiano. “Il Torquato Tasso di De Sanctis” – precisa Moretti – è un dramma in piena adesione ad una linea romantico-borghese in cui appare chiaro il valore attribuito alla letteratura come ‘modo’ e ‘strumento’ per dar senso contemporaneo o insomma ‘realistico’ al proprio rapporto con il mondo’ (p.116).
Lingua: ItalianoPag. 111-118
Etichette: Letteratura cavalleresca, Critica letteraria, Noveento, De Sanctis Francesco, Torquato Tasso,
Titolo articolo: Sulle novelle belliche di Federico De Roberto
Studio storico, letterario e filologico sulle novelle belliche di Federico De Roberto. Si tratta di novelle scritte dallo scrittore verista, grande amico di Luigi Capuana e Giovanni Verga agli inizi del Novecento e ambientate nel periodo della prima guerra mondiale. Tra le novelle derobertiane citate nel saggio figurano “La paura”, “La cocotte”.
Lingua: ItalianoPag. 119-150
Etichette: Verismo, Critica del testo, Letteratura critica, Ottocento, Novecento, De Roberto Federico,
Titolo articolo: Neo-stilnovismo del giovane Luzi
Il saggio affronta il rapporto di stetta affinità esistente tra lo Stilnovo dantesco e la poesia del giovane Luzi, affinità che si ritrova su un duplice piano, quello della ‘coralità’ dell’espressione poetica e della ricerca intellettuale e quello della ricerca stessa. L’autore propone, quindi, un accostamento dell’attività poetica dei due fiorentini, mettendo a confronto lo stile e il mondo di poetare di Dante Alighieri e di Mario Luzi, riscontrando dei parallelismi anche se molto distanziati nel tempo.
Lingua: ItalianoPag. 151-173
Etichette: Lingua latina, Letteratura critica, Stilnovo, Luzi Mario, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: Le poetiche del simbolo nell’opera narrativa di Umberto Eco
Lo scritto esamina la produzione romanzesca di Umberto Eco, tratteggiando un’analisi del cosmo narrativo di Eco fatto anche di miti, storia e simboli. Vengono passati sotto la lente i maggiori romanzi di Eco a cominciare da “Il nome della rosa”, ambientato dentro le tetre mura di un’antica abbazia e biblioteca-labirinto, per poi proseguire con “Il pendolo di Focault”, libro che denuncia e condanna la sindrome del sospetto. Nei romanzi di Eco – fa notare Franco Forchetti – i simboli rappresentano l’essenza primordiale di tutto ciò che esiste e ogni elemento parlato si rifà ad una simbologia ben precisa (il pendolo, la colomba, l’isola, la tromba).
Lingua: ItalianoPag. 175-224
Etichette: Narrativa, Simbolo, Eco Umberto, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: A.R.C.A. (Archivio Regionale delle Culture Adriatiche): un bilancio
Il breve scritto reca un bilancio dell’Archivio Regionale delle Culture Adriatiche.
Lingua: ItalianoPag. 225-226
Etichette:
Titolo articolo: Città e Territorio in area picena fra antichità e alto medioevo
Si riporta un quadro dell’identità storica dell’area marchigiana e delle relative vicende storico-amministrative del territorio individuando i processi evolutivi o involutivi attuatisi in un arco cronologico compreso tra l’età postclassica e quella longobarda con opportuni riferimenti alle aree limitrofe adriatiche.
Lingua: ItalianoPag. 227-241
Etichette: Antiquaria, Medioevo, Territorio,
Titolo articolo: Monete e zecche in area adriatica centro-meridionale tra VI e XI secolo
L’autrice compie un excursus di dati numismatici circa la presenza e valenza di monete e zecche nel territorio adriatico, facendo puntuali riferimenti ai documenti antichi che attestato il conio, il commercio e lo scambio delle monete. Circa la zecca la Travaini ci fa presente che l’unica zecca dell’area adriatica è quella di Ravenna attiva dal 402 all’VIII secolo.
Lingua: ItalianoPag. 243-263
Etichette: Editoria, Storia,
Titolo articolo: Bonaviri e la follia
Si parla del fortuna critica dell’opera di Giuseppe Bonaviri “La follia” ristampato nel 1976 a cura di G. Barberi Squarotti. Si tratta di un lavoro teatrale scritto nel 1946 costituito da una mescolanza di prosa lirica e versi.
Lingua: ItalianoPag. 265-267
Etichette: Letteratura, Follia, Critica del testo, Bonaviri Giuseppe, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: Bonaviri, oltre la crisi del realismo
Il breve studio affronta una disamina dell’opera di Giuseppe Bonaviri a partire dal suo esordio con “Il sarto della stradalunga”, che gli valse la rubricazione di denominatore di ‘neorealismo’, nonché l’accoglienza favorevole da parte di Elio Vittorini e Italo Calvino che lo ospitarono in una collana ‘Gettoni’ della casa editrice Einaudi. L’autore passa in rassegna tutta la variegata produzione bonaviriana mettendone in rilievo la varietà di metodi e forme letterarie utilizzate dal medico-scrittore di Mineo.
Lingua: ItalianoPag. 269-277
Etichette: Critica letteraria, Letteratura, Bonaviri Giuseppe, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: Giuseppe Bonaviri attraverso le carte Einaudi
Si parla del carteggio di Giuseppe Bonaviri presente presso l’editore Einaudi.
Lingua: ItalianoPag. 279-283
Etichette: Critica letteraria, Carteggio, Letteratura, Bonaviri Giuseppe, Novecento, Duemila,
Titolo articolo: Dalla ‘Stradalunga’ all’infinito (su Bonaviri scrittore)
Il breve saggio ripercorre l’attività letteraria di Giuseppe Bonaviri mettendone in risalto gli aspetti salienti della sua produzione ad iniziare dall’opera d’esordio. Inoltre vengono esaminate le specificità della sua opera poetica con le affinità esistenti con la vena poetica leopardiana.
Lingua: ItalianoPag. 285-290
Etichette: Critica letteraria, Poesia, Letteratura, Novecento, Duemila, Bonaviri Giuseppe,
Titolo articolo: Giuseppe Bonaviri, il labirinto, la memoria
Scritto che esamina brevemente il rapporto di Giuseppe Bonaviri con la sua terra d’origini, attraverso le sue opere narrative e poetiche.
Lingua: ItalianoPag. 291294
Etichette: Memoria, Critica letteraria, Novecento, Duemila, Bonaviri Giuseppe,
Titolo articolo: A proposito di alcuni inediti
Vengono esaminati alcuni scritti inediti di Giuseppe Bonaviri con opportuni accostamenti critici e letterari con il suo conterraneo più celebre Luigi Capuana. Gli scritti sono passati sotto la lente sia sotto l’aspetto diacronico che sincronico mettendone in risalto specificità della sua produzione letteraria.
Lingua: ItalianoPag. 295-304
Etichette: Novecento, Duemila, Bonaviri Giuseppe,
Titolo libro/articolo recensito: Poesia e critica del Novecento
Edizioni: Liguori, Napoli – 1999
Lingua: Italiano
Pag. 309-312
Recensore/i: Nicola Scarpone
Etichette: Poesia, Critica letteraria, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: La poesia. Lettura e comprensione
Edizioni: Armando, Roma – 1998
Lingua: Italiano
Pag. 312-315
Recensore/i: Giorgio Pannunzio
Etichette: Poesia, Lettura,
A cura di: Celestina Milani
Edizioni: Demetra, Colognola ai Colli – 1999
Lingua: Italiano
Pag. 315-319
Recensore/i: Antonio Appignani
Etichette: Linguaggio,
Titolo libro/articolo recensito: La stilistica di Giacomo Devoto
Edizioni: Bulzoni, Roma – 1999
Lingua: Italiano
Pag. 319-320
Recensore/i: Mario Cimini
Etichette: Grammatica, Devoto Giacomo, Linguistica, Novecento, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Un letterato per la rivoluzione. Luigi Serio (1744-1799)
Edizioni: Loffredo, Napoli – 1999
Lingua: Italiano
Pag. 320-324
Recensore/i: Eleonora Mugoni
Etichette: Memorialistica,
Titolo libro/articolo recensito: Teatro Italiano
A cura di: Gianni Oliva – Luciana Pasquini
Edizioni: Sellerio, Palermo – 1999
Lingua: Italiano
Pag. 324-326
Recensore/i: Giorgio Pannunzio
Etichette: Critica letteraria, Teatro,
Titolo libro/articolo recensito: Fogazzaro ieri e oggi
Edizioni: Loffredo, Napoli – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 326-327
Recensore/i: Mario Cimini
Etichette: Letteratura regionale, Fogazzaro Antonio, Ottocento, Novecento,
A cura di: Franco di Tizio
Edizioni: Ediars, Pescara – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 327-329
Recensore/i: Marilena Pasquini
Etichette: Annunzio Gabriele, Camerleng oMarietta, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Pirandello: uno stile ‘fuori di chiave’. Strategie dellumorismo nelle “Novelle per un anno”
Edizioni: Grafo, Brescia – 1998
Lingua: Italiano
Pag. 329-331
Recensore/i: Maria Lucia Zito
Etichette: Letteratura regionale, Umorismo, Pirandello Luigi, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Giovanni Papini. L’anima intera
Edizioni: ESI, Napoli – 1999
Lingua: Italiano
Pag. 331-333
Recensore/i: Antonella Del Ciotto
Etichette: Letteratura, critica letteraria, Papini Giovanni, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Maria icona di speranza per gli uomini e le donne del Terzo millennio
Edizioni: Edizioni Paoline, Roma – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 333-337
Recensore/i: Giorgio Pannunzio
Etichette: Cristianesimo, Chiesa, Donna, Uomo,