Le riviste sostenitrici
Studi giraldiani | 2015 | N. 1
Anno 2015 – Annata: I – N. 1
A cura di Federica Rando
Titolo articolo: Prospettive della ricerca giraldiana
Nell’ottica di una piena comprensione del profilo e della formazione culturale di Giraldi Cinzio e di una conoscenza a tutto tondo della sua attività letteraria, il saggio tratteggia un quadro esauriente dei principali contributi critici sull’autore ferrarese a partire dagli anni ’70 del Novecento, indicando i nodi problematici degli studi giraldiani e le nuove prospettive della ricerca. In particolare le autrici sottolineano l’opportunità di un approccio filologico più uniforme alle opere teatrali giraldiane in termini di criteri ecdotici e sollecitano la necessità di progetti editoriali volti alla fruizione in edizione moderna degli scritti inediti. L’indagine andrà ulteriormente estesa all’analisi della produzione lirica di Giraldi, al reperimento di eventuali stampe postillate, alle modalità di ricezione delle fonti, al rapporto con l’Antologia Palatina, con lo scopo di mettere meglio a fuoco una così ricca e articolata produzione letteraria.
Lingua: ItalianoPag. 7-16
Etichette: Giraldi Cinzio Giovan Battista, Bibliografia, Cinquecento, Seicento,
Titolo articolo: Le più antiche biografie giraldiane
Il contributo offre per la prima volta in edizione moderna il testo integrale, corredato di un apparato esegetico e preceduto da un’introduzione, degli unici profili biografici giraldiani del Cinquecento. I due scritti, ad opera del senese Luca Contile e del bolognese Girolamo Giovannini, composti rispettivamente a corredo del “Ragionamento sopra […] gli Academici degli Affidati” (1574) e di un’edizione postuma ed espurgata degli “Ecatommiti” (1593), vengono riconsiderati criticamente ai fini della ricostruzione della biografia di Giraldi Cinzio. Il testo di Contile si sofferma in particolare sul soggiorno pavese di Giraldi e sulla sua adesione all’Accademia degli Affidati (per la quale assunse l’emblema dell’albero capovolto, denso di implicazioni filosofiche e ideologiche). Il Giovannini offre invece una testimonianza preziosa dell’eredità culturale di Giraldi sui letterati della generazione successiva.
Lingua: ItalianoPag. 17-60
Etichette: Contile Luca, Giovannini Girolamo, Giraldi Cinzio Giovan Battista, Ragionamento sopra gli Academici degli Affidati, Ecatommiti, Biografia, Cinquecento,
Titolo articolo: Per l’edizione critica del carme “De usu partium corporis humani” di Giovan Battista Giraldi Cinzio
Il saggio presenta il progetto di edizione del carme latino “De usu partium corporis humani”, tramandato da una parziale redazione autografa conservata presso la Biblioteca Comunale Ariostea di Ferrara (Cl. I 370) e da una incompleta edizione a stampa cinquecentesca (Cynthii Ioannis Baptistae Gyraldi, Poematia, Basileae, per Robert Winter, 1540). La ricerca si inserisce nel filone d’indagine, sinora poco esplorato, relativo alla carriera medica di Giraldi Cinzio nel contesto della rinomata scuola medica rinascimentale ferrarese e mira soprattutto a cogliere i riflessi dell’attività scientifica giraldiana su quella, ben più conosciuta, letteraria e drammaturgica.
Lingua: ItalianoPag. 61-67
Etichette: Giraldi Cinzio Giovan Battista, De usu partium corporis humani, Poesia latina, Cinquecento, Medicina,
Titolo articolo: L’“Ercole al bivio” di Domenico Beccafumi (1486-1551) e l’“Ercole” giraldiano
Il dipinto “Ercole al bivio” di Domenico Beccafumi offre l’occasione per un’indagine intorno alle varie forme, figurative e letterarie, che la rappresentazione del mito del giovane eroe colto nel momento cruciale della scelta esistenziale fra vizio e virtù, assume dall’antichità al Rinascimento. Tale ‘excursus’, che partendo dalle più antiche formulazioni del mito in ambito classico giunge fino alle riscritture di epoca umanistica e rinascimentale, analizza la rilevanza simbolica dell’immagine del ‘bivio erculeo’ nei suoi complessi significati allegorici e nelle notevoli implicazioni culturali e filosofiche. La ricognizione si offre come chiave di lettura per inquadrare in una rinnovata prospettiva i contenuti del poema “Ercole” di Giraldi Cinzio, evidenziando le intime connessioni tra il suo progetto pedagogico e i valori conoscitivi veicolati dal mito.
Lingua: ItalianoPag. 69-110
Etichette: Beccafumi Domenico, Giraldi Cinzio Giovan Battista, Ercole, Ercole al bivio, Poema cavalleresco, Pittura, Cinquecento, Allegoria, Figura mitologica, Mito,
Titolo articolo: Linee programmatiche di un censimento delle tragedie cinque-seicentesche
L’articolo delinea il progetto di una schedatura delle tragedie, edite e inedite, comprese nell’arco cronologico che va dagli inizi del Cinquecento fino all'”Aristodemo” di Carlo de’ Dottori del 1657. L’autrice mette a fuoco i criteri per la compilazione di singole griglie, che saranno suscettibili di rimodulazioni a seconda delle peculiarità della ricerca e dello stato degli studi sulla tragedia oggetto d’indagine. Le schede confluiranno in una banca dati nel sito ‘web’ della rivista che, sfruttando le risorse dello strumento ‘on line’, si configurerà come ‘corpus’ costantemente aggiornato, soggetto a modifiche e incrementi da parte degli stessi autori o di altri studiosi interessati.
Lingua: ItalianoPag. 111-117
Etichette: Teatro, Tragedia, Cinquecento, Seicento,
Titolo articolo: Le edizioni cinquecentesche della “Poetica” di Aristotele in Italia: un progetto di censimento
Nel saggio si illustrano le linee programmatiche del progetto di censimento delle edizioni, delle traduzioni (in latino e in volgare) e dei commenti della “Poetica” di Aristotele pubblicati in Italia nel XVI secolo. L’autore definisce i criteri per la registrazione dei dati nelle griglie destinate a confluire nella banca dati della pagina internet della rivista, soggetta a costante aggiornamento. Si delineano inoltre le principali direttrici d’indagine secondo una triplice prospettiva: letteraria e drammaturgica, estetico-filosofica e anche storico-sociale. Per sondare la rilevanza e comprendere il ruolo della “Poetica” aristotelica nella cultura rinascimentale la ricerca dovrà infatti far emergere non solo le questioni filologiche e le vicende editoriali, ma anche le modalità di ricezione del testo.
Lingua: ItalianoPag. 119-123
Etichette: Aristotele, Poetica, Commento, Edizione, Esegesi, Filologia, Traduzione, Cinquecento,
Titolo articolo: Bibliografia giraldiana
Il rinnovato interesse verso Giraldi Cinzio (ovvero i numerosi studi, edizioni, convegni e progetti sviluppatisi nell’ultimo decennio) ha sollecitato la necessità di aggiornare la rassegna bibliografica già pubblicata dalla stessa studiosa in un volume del 1998 (Giraldi Cinthio: metodología y bibliografía, Madrid, A. Ateneísta de Estudios sobre la Mujer Clara Campoamor). Con lo scopo di favorire una consultazione più agevole e funzionale, il catalogo si articola in tre sezioni: la prima include l’intero ‘corpus’ della produzione letteraria giraldiana (edita nel Cinquecento, edita in edizione moderna o inedita); la seconda annovera i contributi critici su Giraldi (a loro volta organizzati in sottocategorie tematiche); la terza si concentra sui convegni monografici e le singole relazioni che hanno riguardato lo scrittore ferrarese. La bibliografia, aggiornata al 2015, si presenta come ‘work in progress’, prestandosi nei successivi numeri della rivista a un constante aggiornamento e aprendosi all’interazione fra gli studiosi attraverso la piattaforma ‘on line’ della rivista.
Lingua: ItalianoPag. 125-170
Etichette: Giraldi Cinzio Giovan Battista, Bibliografia, Rassegna, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Il “Principe” dallo scrittoio alla stampa
Edizioni: Edizioni della Normale, Pisa – 2015
Lingua: Italiano
Pag. 171-181
Recensore/i: Filippo Grazzini
Etichette: Machiavelli Niccolò, Principe, Critica letteraria, Filologia, Cinquecento,
Titolo libro/articolo recensito: Letteratura italiana. La storia, i classici, l’identità nazionale
Edizioni: Carocci, Roma – 2014
Lingua: Italiano
Pag. 182-185
Recensore/i: Maria Benedetta Mancini
Etichette: Italianistica, Storia della letteratura, Storia, Origini/Duemila, Canone letterario,
Titolo libro/articolo recensito: Appunti per una rilettura degli “Ecatommiti”
Rivista: “Giornale storico della letteratura italiana”, fascicolo n. 131
Lingua: Italiano
Pag. 187-189
Recensore/i: Anderson Maghalhães
Etichette: Giraldi Cinzio Giovan Battista, Ecatommiti, Novella, Cinquecento,
Titolo libro/articolo recensito: Le temps et les temporalités dans les recueils de nouvelles de Matteo Bandello et de Giovambattista Giraldi Cinzio (Il tempo e le temporalità nelle raccolte di novelle di Matteo Bandello e di Giovambattista Giraldi Cinzio). Tesi di dottorato
Lingua: Italiano
Pag. 190-193
Recensore/i: Enrica Boni
Etichette: Bandello Matteo, Giraldi Cinzio Giovan Battista, Ecatommiti, Novelle, Cinquecento,
Lingua: Italiano
Pag. 194-200
Etichette: Bibliografia, Rassegna,