Le riviste sostenitrici
Studi d’italianistica nell’Africa australe / Italian Studies in Southern Africa | 2010 | N. 2
Anno 2010 – N. 2
A cura di Giona Tuccini
Titolo articolo: Poesie
Testi inediti di autore contemporaneo.
Lingua: ItalianoPag. 1-10
Etichette: Adriana Valabrega, Poesia, Duemila,
Titolo articolo: For Antonio da Montalcino and Apostolo Zeno
Questo articolo si interroga sulle dinamiche che regolano l’entrata di un testo nella storia letteraria. La studiosa affronta l’argomento confrontando il codice delle “Rime” di Antonio da Montalcino con il Cod. Grey 7.b.5 della South African Library, entrambi donati da Pier Jacopo Martelli ad Apostolo Zeno. Nella seconda parte della ricerca l’attenzione si sposta dalla fortuna delle “Rime” al loro aspetto metrico: la loro originalità risiede nell’elaborazione della terzina metrica, elemento di novità che allontana il Senese sia dai contemporanei sia dai modelli illustri.
Lingua: InglesePag. 11-26
Etichette: Antonio da Montalcino, Apostolo Zeno, Metrica,
Titolo articolo: La letteratura insegue la scienza. Una prospettiva settecentesca
Lo scopo dell’intervento è studiare la relazione tra letteratura e scienza – entrambe a favore di una lettura del mondo libera da pregiudizi – nel corso del Diciottesimo secolo. Scrittori e intellettuali, avendo ricevuto un’educazione scientifica, cercarono di spiegare il significato del modo galileiano e newtoniano in termini laymaniani. L’articolo analizza l’opera di Fontenelle “Entretiens sur la pluralité des mondes” (un lavoro fondamentale, ma ancora influenzato dalla cosmologia cartesiana), la traduzione italiana di Lucrezio da parte di Alessandro Marchetti e la prima volgarizzazione di Newton. Vengono considerati anche gli studi di Voltaire e Algarotti su Newton.
Lingua: ItalianoPag. 27-52
Etichette: Bernard Le Bouyer de Fontenelle, Letteratura, Scienza, Settecento,
Titolo articolo: Immaginazioni dell’aldilà nella narrativa italiana del secondo dopoguerra ad oggi
Per secoli l’immaginario cristiano dell’aldilà ha influenzato le opere letterarie, come nel caso della “Commedia” di Dante. In seguito al processo di industrializzazione l’uomo ha smesso di interrogarsi sulla vita e sulla morte e l’inferno sembra, risalito dalle viscere della terra, confondersi con la realtà di tutti i giorni. Dopo la Seconda Guerra Mondiale scrittori diversi a livello stilistico e tematico, come Giorgio Manganelli, Ermanno Cavazzoni, Dino Buzzati, Guido Piovene, Raffaello Baldini, Daniele Benati e Federico Fellini, hanno proposto visioni moderne dell’aldilà i cui confini tendono a svanire.
Lingua: ItalianoPag. 53-81
Etichette: Novecento, Aldilà, Morte,
Titolo articolo: Declinazioni del comico nei racconti di Stefano Benni
In questo articolo sono prese in esame le raccolte di racconti di Stefano Benni, opinionista e autore di romanzi, racconti, poesie e opere teatrali. Lo scrittore, che ha sempre giocato con la lingua e i generi letterari sin dal suo debutto alla fine degli anni ’70, è stato uno dei primi scrittori italiani a confrontarsi con le pratiche umoristiche postmoderne.
Lingua: ItalianoPag. 82-116
Etichette: Stefano Benni, Comico, Postmoderno,
Titolo articolo: White men in Africa: Celati, Theroux, Kapuscinski
Questo articolo prende in esame la posizione del turista bianco in viaggio attraverso l’Africa secondo un percorso alternativo rispetto a quello consumistico. Benché tale viaggiatore abbia un itinerario prescelto che lo contraddistingue dal normale turista, il colore della sua pelle condiziona i rapporti con la gente e con i luoghi visitati. L’alterità del continente africano offre un esilio temporaneo dall’Occidente ma, nonostante si tratti di un distacco volontario, tuttavia tale figura rimane estranea rispetto al paese visitato e appare come un collezionista di storie e impressioni.
Lingua: InglesePag. 117-134
Etichette: Gianni Celati, Paul Theroux, Ryszard Kapuscinski, Viaggio, Alterità,
Titolo libro/articolo recensito: Nostra Sposa la Vita
Edizioni: Armando Caramanica Editore, Minturno – 2010
Lingua: Italiano
Pag. 135-136
Recensore/i: Grazia Sotis
Etichette: Poesia, Duemila,
Titolo libro/articolo recensito: Acrobata sul filo del tempo
Edizioni: Paola Caramella Editrice, Torino – 2009
Lingua: Italiano
Pag. 137-148
Recensore/i: Giuliana Giachino
Etichette: Poesia, Duemila,
Titoli bibliografici ricevuti in redazione.
Lingua: ItalianoPag. 149
Etichette:
Elenco degli atti dell’Association of Professional Italianists / Associazione Professori d’Italiano (A.P.I.).
Lingua: ItalianoPag. 156-158
Etichette: