Studi d’italianistica nell’Africa australe / Italian Studies in Southern Africa | 2009 | N. 1

Anno 2009 – N. 1
A cura di Giona Tuccini

Autore/i articolo: ANNA MEDA
Titolo articolo: Poesie

Testi inediti di autore contemporaneo.

Lingua: Italiano
Pag. 1-4
Etichette: Poesia, Duemila,

Autore/i articolo: PAOLO L. BERNARDINI
Titolo articolo: Literature, politics, and coffee-houses in Padua during the ‘Risorgimento’: the ‘Stabilimento Pedrocchi’

L’articolo prende in esame le vicende del Caffè Pedrocchi, uno dei principali caffè letterari italiani oltre che noto centro del turismo padovano. La creazione dei ‘caffè’ nel 1831 risulta legata all’emergere dei moti rivoluzionari italiani, veneti in particolare, e al desiderio comune dei borghesi, del gruppo studentesco e degli ideatori dello spazio pubblico, di liberare la Venezia dalla presenza asburgica. Si intende mettere in luce l’aspetto di sociabilità dei caffè, nei quali venivano concepite molte azioni politiche e in cui numerosi autori creavano le proprie opere in vista dell’unificazione italiana.

Lingua: Inglese
Pag. 5-19
Etichette: Risorgimento, Caffè letterario, Ottocento, Veneto,

Autore/i articolo: LARA GOCHIN RAFFAELLI
Titolo articolo: Tradition and progress, future and past in the novels of Maria Messina

In questo articolo vengono presi in esame le opere di Maria Messina che, scritte tra il 1920 e il 1928, attraverso il ritratto dell’abbietta condizione femminile, accusano in modo implicito ma forte la società dell’epoca. Nei primi romanzi le donne sono sottomesse e accettano l’autorità maschile perpetuandola. Negli ultimi, invece, esse sono più forti e decise nella ricerca dell’autonomia anche se spesso emergono la difficoltà di opporsi alle norme socio-culturali e il frequente ritorno alla convenzione e all’obliterazione di sé.

Lingua: Inglese
Pag. 20-54
Etichette: Maria Messina, Donna, Novecento,

Autore/i articolo: FLAVIANA ZACCARIA
Titolo articolo: Gli effetti della demodernizzazione e della perdita d’individuazione nell’opera di Isabella Santacroce

Questo articolo prende in esame i problemi dell’identità che seguono la globalizzazione e impiega come strumenti di indagine le teorie sociologiche di Zygmunt Bauman e Alain Touraine, soprattutto quelle che si riferiscono alla perdita di percezione dell’Io. La società postmoderna – definita da Bauman ‘la modernità liquida’ – ha posto l’individuo in una perpetua lotta esistenziale. Nelle opere di Isabella Santacroce, per esempio, tale processo si manifesta nei protagonisti come ricerca dell’Io in completa frattura con le famiglie. I personaggi giovani si servono della sessualità rendendo il corpo femminile strumento di dominazione e, all’interno di una prospettiva “post-umana”, esternano il proprio male di vivere degradando se stessi nella promiscuità e nella prostituzione. La sessualità diventa l’unico modo per entrare in contatto con l’altro, alla ricerca dell’amore e del dialogo.

Lingua: Italiano
Pag. 55-87
Etichette: Isabella, Santacroce, Io, Postmoderno,

Autore/i articolo: FRANCO MANAI
Titolo articolo: Identità locale, regionale e nazionale nella narrativa gialla italiana

La questione dell’identità locale, regionale e nazionale viene affrontata nei racconti polizieschi degli ultimi venti anni. In Italia l’identità è legata saldamente a questioni sociali (classe, genere sessuale, differenze generazionali) e geografiche; si manifesta, perciò, come una questione di linguaggio. Questo saggio prende in esame tre scrittori di romanzi polizieschi che provengono da aree geografiche differenti e scrivono per pubblici diversi: Loriano Macchiavelli, le cui storie sono ambientate a Bologna e si rivolgono a un pubblico basso; Andrea Camilleri, che ambienta i suoi lavori in Sicilia e si rivolge alla classe medio-bassa; e infine Giulio Angioni i cui romanzi hanno luogo in Sardegna e sono destinati a un pubblico colto. L’analisi dei loro lavori fornisce una base di partenza per affrontare il tema dell’identità nei romanzi polizieschi italiani.

Lingua: Italiano
Pag. 88-120
Etichette: Loriano Macchiavelli, Andrea Camilleri, Giulio Angioni, Giallo, Novecento, Identità,

Titoli bibliografici ricevuti in redazione.

Lingua: Italiano
Pag. 121
Etichette:

Titolo articolo: A.P.I. Atti / Proceedings

Elenco degli atti dell’Association of Professional Italianists / Associazione Professori d’Italiano (A.P.I.).

Lingua: Italiano
Pag. 128-130
Etichette: