Studi d’italianistica nell’Africa australe / Italian Studies in Southern Africa | 2007 | N. 2

Anno 2007 – N. 2
A cura di Giona Tuccini

Autore/i articolo: ADRIANA VALABREGA
Titolo articolo: Poesie

Testi inediti di autore contemporaneo.

Lingua: Italiano
Pag. 1-13
Etichette: Poesia, Duemila,

Autore/i articolo: ALIDA POETI
Titolo articolo: Ricordare per interrogare: percorsi della memoria in Primo Levi

Questo saggio commemorativo prende in esame la funzione della memoria e la relazione tra memoria e immaginazione nei lavori di Primo Levi. Individuati elementi comuni tra le opere di testimonianza e quelle narrative, è possibile leggere i lavori di immaginazione e fantascienza come metafore o trascrizioni allegoriche di una realtà impressa in ogni fibra dell’autore. Viene studiata con attenzione la forma assunta dai ricordi di Levi in relazione al suo stato mentale nei vari momenti creativi.

Lingua: Italiano
Pag. 14-44
Etichette: Primo Levi, Novecento, Memoria,

Autore/i articolo: GIORGIO GUZZETTA
Titolo articolo: ‘Rimarrà solo, attorno, un lieve odore di bruciato’: la distruzione dell’esperienza in “Quaderno proibito” di Alba de Céspedes

In questo saggio, avvalendosi del lavoro di Agamben su “La distruzione dell’esperienza”, viene preso in esame il ruolo che l’acquisizione dell’esperienza gioca in una delle opere principali di Alba de Céspedes, “Quaderno proibito”. Il punto di vista del protagonista funziona come un ponte tra l’esperienza tradizionale, che diventa irrealizzabile nelle società contemporanee, e quella moderna; l’attenzione si focalizza sul fascino esercitato dal libro sul lettore, frutto in primo luogo della descrizione del processo distruttivo nei confronti della forma tradizionale dell’esperienza.

Lingua: Italiano
Pag. 45-60
Etichette: Alba de Céspedes, Novecento,

Autore/i articolo: UGO CARDINALE
Titolo articolo: Le avventure della canzone italiana tra lingua che si consuma e lingua che si rinnova

Questo articolo analizza la canzone popolare italiana tra gli anni ’30 e gli anni ’90 del Novecento. L’attenzione si focalizza sulle tre fasi di sviluppo più significative al fine di comprendere i cambiamenti sociali e culturali del paese e osservare il ruolo educativo svolto dal linguaggio della canzone popolare in Italia. Si intende dimostrare che lo scenario musicale italiano ha svolto una funzione di ‘traduzione culturale’, anticipando e filtrando alcune fondamentali esperienze.

Lingua: Italiano
Pag. 61-92
Etichette: Canzone, Novecento, Società,

Titoli bibliografici ricevuti in redazione.

Lingua: Italiano
Pag. 93
Etichette:

Titolo articolo: A.P.I. Atti / Proceedings

Elenco degli atti dell’Association of Professional Italianists / Associazione Professori d’Italiano (A.P.I.).

Lingua: Italiano/Inglese
Pag. 99-101
Etichette: