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Studi danteschi | 2009 | N. 74
Anno 2009 – Annata: LXXIV – N. 74
A cura di Francesca M. Falchi
Titolo articolo: Appunti di filologia e linguistica in margine alla lingua della “Vita Nova”
In risposta ad un intervento di Stefano Carrai in merito all’edizione critica della “Vita Nova” (S. Carrai, “Quale lingua per la “Vita Nova”, “Filologia italiana” 4, pp. 39-39), l’illustre compianto studioso avanza alcune dettagliate osservazioni filologiche e linguistiche di notevole rilevanza metodologica: dapprima sulla distinzione tra lectio singularis e revisione d’autore, quindi sulle divisioni e sulle formule introduttive delle poesie nel prosimetro, infine sulla necessità di un’attenta analisi linguistica di ciascuna forma, anche in presenza di un’unica attestazione.
Lingua: ItalianoPag. 1-37
Etichette: Gorni Guglielmo, Carrai Stefano, Alighieri Dante, Vita Nova, Trecento, Fiologia, Linguistica, Esegesi, Critica del testo,
Titolo articolo: “La moralitade è la bellezza de la filosofia”. Dante e l’etica medievale
A partire dal “Convivio”, lo studioso riflette sulla concezione della filosofia morale rilevando che la posizione di privilegio assunta sulle altre scienze, in contrasto con l’aristotelismo scolastico dominante, cela il significato del progetto filosofico dantesco, intrinsecamente laico destinato a ‘tutti’. Conferma di tale assunto viene dalla trattazione dei temi della felicità, della libertà e della giustizia nelle altre opere, dove Dante, tra permanenze e ‘misconoscimenti’ dei maesti, espone il suo pensiero.
Lingua: ItalianoPag. 39-70
Etichette: Sciuto Italo, Alighieri Dante, Boezio Severino, Cicerone Marco Tullio, Aristotele, Trecento, Filolosofia, Etica, Divina Commedia, Convivio, Monarchia,
Titolo articolo: Virtù teologali e filosofia d’amore in Dante
L’identificazione tra eros e filosofia che compare nel “Convivio”, di chiara matrice platonica nel tramite plotiniano, è fondamentale per capire la cosmologia dantesca a sfondo emanazionistico, seppure in Dante, all’opposto rispetto che in Platone, la filosofia risolve in eros, cioè in metafisica dell’amore, dove Amore, il principio di ogni cosa, è Dio.
Lingua: ItalianoPag. 71-78
Etichette: Alighieri Dante, Platone, Plotino, Aristotele, Beatrice, Convivio, Divina Commedia, Trecento, Filosofia, Amore,
Titolo articolo: Genesi della “Commedia”: la selva e il veltro
Prima parte di un più ampio studio dedicato alla genesi della “Commedia”, l’articolo muove dall’accertamento della creazione della prima cantica, con particolare attenzione ad ogni dettaglio interno alla narrazione, tale da tratteggiare un’elaborazione dei vari canti non consecutiva, ma sviluppata per blocchi compositivi. Fermo nella consapevolezza dei successivi interventi di Dante in corso d’opera, l’autore indugia con profondità di esegesi sul I canto, sulle tre sezioni di cui si compone e nello specifico sulle figure allegoriche, dove ‘la bestia’ e ‘il veltro’ giocano un ruolo fondamentale, costitutivo e strutturante.
Lingua: ItalianoPag. 79-126
Etichette: Martinelli Bortolo, Alighieri Dante, Trecento, Divina Commedia, Allegoria, Esegesi, Genesi, Critica del testo,
Titolo articolo: Osservazioni sulla “lonza” in Rustico Filippi e in Dante
Lo studioso avanza una nuova interpretazione del sonetto “D’una diversa fiera ch’è apparita” di Rustico Filippi, abbandonando la consueta lettura erotica, abbracciata anche dalla Buzzetti Gallarati nella sua recente edizione dei sonetti, in favore di una lettura politica del testo, dove il riferimento alla lonza può essere ricondotto all’esemplare chiuso in una gabbia presso il Palazzo del Comune a Firenze nel 1285. Inoltre, proprio questo testo potrebbe costituire un archetipo creativo all’immagine della lonza dantesca.
Lingua: ItalianoPag. 127-147
Etichette: Alighieri Dante, Filippi Rustico, Manescalchi Romano, Buzzetti Gallarati Silvia, Trecento, Sonetto, Poesia satirica, Esegesi,
Titolo articolo: Dante e Matteo D’Acquasparta
La quaestio VII delle “Quaestiones de anima separata” del teologo francese Matteo d’Acquasparta potrebbe essere una plausibile fonte testuale per Inf. III 66-69, confermata da evidenti contiguità dottrinali, nonché da basi sia storiche -una conoscenza diretta del francescano da parte di Dante a Firenze nel 1300- sia culturali – l’indiscusso interesse del poeta per la dottrina e la tradizione francescana-.
Lingua: ItalianoPag. 149-178
Etichette: Cappelletti Leonardo, Alighieri Dante, D’Acquasparta Matteo, Inferno, Quaestiones de anima separata, Trecento, Teologia, Esegesi, Fonti, Francescanesimo,
Titolo articolo: Dante, “L’epistula Iacobi” e il “De peccato linguae”. Per una lettura filosofica di “Inferno” XXVI
La difficoltà interpretativa di Inf. XXVI è spesso determinata dalla problematica punizione divina di Ulisse, apparentemente affrancata dalla legge del contrappasso. Lo studioso individua invece un riferimento biblico importante, il cap. III dell'”Epistula Iacobi”, dove la lingua è definita sia timone sia fuoco, testo probabilmente conosciuto attraverso il commento di Beda il Venerabile; e proprio l’immagine della lingua di fuoco deve aver suggerito il peccato dell’eroe pagano, da ricondursi anche al “De peccato linguae” di Guglielmo Peraldo, opera di grande significatività per comprende la struttura filosofica soggiacente a questo canto.
Lingua: ItalianoPag. 179-198
Etichette: Gambale Giacomo, Alighieri Dante, Beda il Venerabile, Peraldo Guglielmo, Servasanto da Faenza, Inferno, Epistula Iacobi, De peccato linguae, Trecento, Teologia, Fonti, Esegesi, Filosofia,
Titolo articolo: Le teofanie di Paradiso XXXIII
Lo studioso illustra le teofanie presenti in Par. XXXIII, ripercorrendo le interpretazioni dei primi chiosatori danteschi, da Jacopo della Lana all’Ottimo, dal Buti al Landino, da Benevento da Imola a Giovanni di Serravalle, e dei commentatori moderni, da Casini-Barbi al Vandelli, riconoscendo similarità e divergenze.
Lingua: ItalianoPag. 199-224
Etichette: Casagrande Gino, Alighieri Dante, Jacopo della Lana, l’Ottimo, Buti Giovanni, Landino Cristoforo, Benevento da Imola, Giovanni di Serravalle, Casini Tommaso, Barbi Michele, Vandelli Giuseppe, Malattia Daniele, Trecento, Paradiso, Commenti, Esegesi,
Titolo articolo: Nota di storia degli Alighieri: le origini (1100-1300)
Ripercorrendo le (scarse) notizie dei primi biografi e gli accenni disseminati nella “Commedia”, lo studioso ricostruisce con dovizia di particolari la genealogia degli Alighieri, dal più antico, Cacciaguida, attraverso la generazione precedente al poeta, i discendenti di Bello e di Bellincione, fino ad Alighiero II, mettendo in luce come lo stesso Dante non avesse una grande conoscenza della storia dei suoi avi.
Lingua: ItalianoPag. 227-273
Etichette: Indizio Giuseppe, Alighieri Dante, Alighiero II, Bello, Bellincione, Cacciaguida, Trecento, Genealogia,
Titolo articolo: Le “Decretale” dello scandalo (“Fiore”, Sonetti 37 e 219)
La studiosa prende in esame i sonetti 37 e 219 del “Fiore”, soffermandosi sul reale significato di ciascun personaggio e valutando la portata ideologica delle allusioni storiche e delle polemiche poste loro in bocca.
Lingua: ItalianoPag. 275-297
Etichette: Allegretti Paolo, Trecento, Alighieri, Dante, Sonetti, Decretale, Fiore, Fonti, Critica letteraria, Storia,
Titolo articolo: Postilla sul subarchetipo ß
Dal taglio strettamente filologico, in questo articolo lo studioso intende riconsiderare la posizione di ß entro lo stemma codicum, in riferimento ad una diversa interpretazione delle collazioni relative ai loci barbiani del “Purgatorio”.
Lingua: ItalianoPag. 299-306
Etichette: Dante Alighieri, Sanguineti Federico, Barbi Michele, Commedia, Trecento, Edizione critica, Filologia, Collazione,
Titolo articolo: Postille a una postilla. Il subarchetipo ß della “Commedia”, i luoghi barbiani e la contaminazione extrastemmatica
In risposta al precedente articolo di Federico Sanguineti sulla posizione del subarchetipo ß, lo studioso replica alle osservazioni mosse, in particolare quelle inerenti alla contaminazione extrastemmatica, suggerendo altresì di abbandonare il sistema dei loci barbiani, e di ritornare ad una collazione completa dei testimoni.
Lingua: ItalianoPag. 307-315
Etichette: Trovato Paolo, Sanguineti Federico, Alighieri Dante, Commedia, Trecento, Edizione critica, Michele Barbi, Filologia, Collazione,
Titolo articolo: Ricordo di Michelangelo Picone
Antonio Lanza compone un commosso ricordo dell’illustre compianto dantista, commemorando l’uomo e lo studioso, ripercorrendo la prestigiosa carriera accademica, nonché rievocando i suoi scritti, dai primi articoli apparsi su rivista alle molte monografie dantesche e non solo.
Lingua: ItalianoPag. 317-323
Etichette: Lanza Antonio, Picone Michelangelo, Dante Alighieri, Trecento, Novecento, Morte,
Titolo libro/articolo recensito: Filologia e critica dantesca
Edizioni: La Scuola, Brescia – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 327
Recensore/i: Marisa Boschi Rotiroti
Etichette: Bellomo Saverio, Boschi Rotiroti Marisa, Alighieri Dante, Filologia, Trecento, Linguistica, Analisi metrica, critica letteraria,
A cura di: Adele Dei, Simone Magherini, Gloria Manghetti, Anna Nozzoli
Edizioni: Olschki, Firenze – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 328-329
Recensore/i: Giovanna Puletti
Etichette: Adele Dei, Magherini Simone, Manghetti Gloria, Nozzoli Anna, Tellini Gino, Puletti Givanna, D’annunzio Gabriele, Rajna Pio, Papini Giovanni, Alighieri Dante, Novecento, Critica letteraria, Poesia, Romanzo, Superuomo,
Titolo libro/articolo recensito: Dante. Storia di un visionario
Edizioni: Laterza, Roma-Bari – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 329-332
Recensore/i: Marisa Boschi Rotiroti
Etichette: Gorni Guglielmo, Boschi Rotiroti Marisa, Alighieri Dante, Critica letteraria, Divina Commedia, Beatrice,
A cura di: Filippo Filosa, Salvatore Ciro Nappo
Edizioni: Franco di Mauro, Sorrento, Napoli, Istituto Leonardo da Vinci – 2009
Lingua: Italiano
Pag. 332-336
Recensore/i: Giovanna Puletti
Etichette: Alighieri Dante, Ciro Nappo Salvatore, Zanon Vittorio, Ambrosio Eduardo, Filosa Filippo, Piscitelli Maurizio, Trecento, Divina Commedia, Critica letteraria,
A cura di: Sergio Corsucci, Marco Frati,
Edizioni: Liceo Artistico Statale, Firenze – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 332-336
Recensore/i: Giovanna Puletti
Etichette: Corsucci Sergio, Frati Marco, Luzi Mario, Antonelli Ennio, Paolucci Antonio, Alighieri Dante, Trecento, Divina Commedia, Critica letteraria,
A cura di: Simone Invernizzi
Edizioni: Marietti, Torino – 2009
Lingua: Italiano
Pag. 332-336
Recensore/i: Giovanna Puletti
Etichette: Invernizzi Simone, Bocchia Pietro, Quadrio Benedetta, Sacconaghi Carlo, Tizzano Luca, Alighieri Dante, Trecento, Divina Commedia, Critica letteraria,
A cura di: Paolo Trovato
Edizioni: Cesati, Firenze – 2007
Lingua: Italiano
Pag. 336-344
Recensore/i: Giovanna Puletti
Etichette: Trovato Paolo, Puletti Giovanna, Divina Commedia, Boccaccio Giovanni, Barbi Michele, Trecento, Filologia, Linguistica, Manoscritto,
A cura di: Paolo Trovato
Edizioni: Cesati, Firenze – 2007
Lingua: Italiano
Pag. 344-345
Recensore/i: Marisa Boschi Rotiroti
Etichette: Trovato Paolo, Alighieri Dante, Divina Commedia, Critica letteraria, Filologia, Linguistica,
A cura di: Domenico Cofano, Sebastiano Valerio
Edizioni: Edizioni del ROsone, Foggia – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 345-354
Recensore/i: Giovanna Puletti
Etichette: Cofano Domenico, Valerio Sebastiano, Alighieri Dante, Divina Commedia, Critica letteraria,
Edizioni: Le Lettere, Firenze – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 354-355
Recensore/i: Giovanna Puletti
Etichette: Mazzoni Francesco, Ghidetti Enrico, Hollander Robert, Società Dantesca Italiana, Divina Commedia, Filologia, Critica letteraria, Morte,
Titolo libro/articolo recensito: Censimento dei manoscritti della
Edizioni: Viella, ROma – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 355
Recensore/i: Giovanna Puletti
Etichette: Boschi Rotiroti Marisa, Divina Commedia, Firenze, Manoscritto, Biblioteca,
Titolo libro/articolo recensito: Monarchia, edizione critica (
A cura di: Prue Shaw
Edizioni: Le Lettere, Firenze – 2009
Lingua: Italiano
Pag. 355-356
Recensore/i: Giovanna Puletti
Etichette: Shaw Prue, Alighieri Dante, Monarchia, Trecento, Edizione critica, Filologia,