Le riviste sostenitrici
Studi danteschi | 2007 | N. 72
Anno 2007 – N. 72
A cura di Valentina Sonzini
Titolo articolo: Dante, la Fortuna e il villano (“Inf.” XV 91-96 e “Conv.” IV xi 8-9)
La figura del villano, citata in Inferno XV 91-96, alla luce di un approfondito ‘excursus’ condotto da Brilli, si presenterebbe come metafora della Fortuna, in quanto sottenderebbe un ipotesto noto ai lettori coevi della “Commedia”, e non rappresenterebbe quindi un riferimento diretto a Convivio IV xi 8-9.
Lingua: ItalianoPag. 1-23
Etichette: La Divina Commedia, Inferno XV, Convivio, Fortuna, Duecento, Trecento, Alighieri Dante,
Titolo articolo: ‘Puglia’ come ‘Tuscia’. Sull’interpretazione di “Inferno” XXVIII 10 e il volgarizzamento di “Eneide” X nel Trecento
Bertin scioglie il dubbio relativo al volgarizzamento del libro X dell'”Eneide”, compendiato da frate Anastasio, dell’edizione di Pietro Fanfani. Il modello offerto dai versi di Inferno XXVIII 10 portarono infatti il volgarizzatore a seguire Dante, e non Virgilio, come ‘auctoritas’ e ad interpretare l’ambito geografico Tuscia come Puglia.
Lingua: ItalianoPag. 25-43
Etichette: Alighieri Dante, La Divina Commedia, Inferno XXVIII, Eneide, Puglia, Tuscia, Volgarizzamento, Duecento, Trecento,
Titolo articolo: “Purgatorio” V: ‘inanellare’/’disposare’
In mancanza di un antefatto storico preciso e ben fondato, Casangrande, per delucidare le due lezioni del versi 35-36 di Purgatorio V che riguardano Pia de Tolomei, cerca di chiarire alcuni punti proposti da Del Lungo e da Barbi (i due più eminenti critici del passo) e di verificare il significato del verso ‘desponsare’.
Lingua: ItalianoPag. 45-63
Etichette: Alighieri Dante, La Divina Commedia, Purgatorio V, Pia de Tolomei, Duecento, Trecento,
Titolo articolo: Lia, Rachele e lo specchio
Caligiure ritorna sulle figure di Lia e Rachele viste in sogno da Dante. L’interpretazione che vuole l’una come simbolo della vita attiva e l’altra della vita contemplativa (e come anticipazione alle figure di Matelda e Beatrice), si arricchisce della riflessione sullo specchio evocato da Lia. In esso, l’A. riconosce non solo le Sacre Scritture da tenere innanzi per vedere la propria immagine spirituale, ma, con l’accostamento del termine ‘miraglio’, accenna ai numerosi richiami alla lirica italiana e occitana del Duecento presenti nella “Comedia”.
Lingua: ItalianoPag. 65-101
Etichette: Alighieri Dante, La Divina Commedia, Paradiso, Lia, Rachele, Sacre Scritture, Specchio, Poesia occitana, Duecento, Trecento,
Titolo articolo: Dilemma e allegoresi nel canto IV del “Paradiso”
Viene qui riproposta una lettura tenuta a Firenze presso la Società Dantesca Italiana l’11 maggio 2006. Prandi illustra le funzionalità delle questioni trattate nel canto IV del Paradiso come chiave di lettura di tutta la terza cantica, nonché la coerenza e l’efficacia dei dispositivi formali in esso dispiegati.
Lingua: ItalianoPag. 103-140
Etichette: Alighieri Dante, La Divina Commedia, Paradiso IV, Duecento, Trecento,
Titolo articolo: Presenze tomiste e bonaventuriane nella concezione dantesca della beatitudine
Spunti sulla riflessione filosofica e teologica dantesca che fiorisce a stretto contatto con le sintesi di Tommaso d’Aquino e Bonaventura da Bagnoregio. L’A. si concentra quindi sulla concezione dantesca della felicità e del desiderio.
Lingua: ItalianoPag. 141-213
Etichette: Alighieri Dante, Tommaso d’Aquino, Bonaventura da Bagnoregio, Desiderio, Felicità, Filosofia, Teologia,
Titolo articolo: E’ la “Monarchia” l’ultima opera di Dante? (A proposito di una recente edizione)
Presentando le tesi critiche di Palma di Cesnola e Furlan, Fenzi conduce un percorso attraverso le motivazioni che inducono a credere la “Monarchia” come prodotto ultimo dell’opera dantesca e a collocare la sua stesura negli ultimissimi anni della vita di Dante (1320-1321).
Lingua: ItalianoPag. 215-238
Etichette: Alighieri Dante, De Monarchia, Trattatistica, Trecento,
Titolo articolo: I ‘due Guidi’ Cavalcanti e la data di morte del necrologio di Santa Reparata
Il lavoro di Velardi è incentrato sulla dimostrazione che a sposare la figlia di Farinata degli Uberti non fu l’amico di Dante, ma un altro Guido Cavalcanti, giacché la biografia di Cavalcanti fin qui conosciuta è invece relativa ad un suo omonimo.
Lingua: ItalianoPag. 239-263
Etichette: Cavalcanti Guido, Farinata degli Uberti, Biografia, Duecento,
Titolo articolo: Un nuovo frammento dei Danti dei Cento
Presentazione del frammento, riconducibile alla famiglia dei Danti dei Cento, contenente sul recto i vv. 130-139 del canto XI e 1-75 del XII e sul verso i vv. 76-145 e 1-15 del canto XIII del Paradiso, conservato presso il monastero di S. Maria dei Miracoli di Casalbordino in provincia di Chieti.
Il testo è corredato da immagini in bianco e nero.
Pag. 265-282
Etichette: Alighieri Dante, La Divina Commedia, Paradiso, Danti dei Cento, Manoscritto,
Titolo articolo: L’argomento barberiniano: ‘dossier’ di un’attribuzione
Indizio si sofferma su alcuni echi della “Commedia” contenuti nell’opera e in alcuni documenti di Francesco da Barberino, notaio valdesano.
Chiudono il volume la Tavola delle sigle adottate nella rivista, le Notizie della Società Dantesca Italiana per l’anno 2006 con due commemorazioni (l’una di Mario Martelli, l’altra di Leonella Coglievina) curate da Guglielmo Gorni, l’Indice dei nomi e l’Indice dei manoscritti.
Lingua: ItalianoPag. 283-297
Etichette: Alighieri Dante, La Divina Commedia, Francesco da Barberino, Trecento, Manoscritto,