Studi danteschi | 2001 | N. 66

Anno 2001 – N. 66
A cura di Federico De Santis

Autore/i articolo: SELENE SARTESCHI
Titolo articolo: Riflessioni sul canto di Manfredi

Analisi interpretativa del terzo canto del “Purgatorio” e della figura di Manfredi. In essa il poeta disegna la propria vicenda di redenzione e quella di tutta l’umanità.

Lingua: Italiano
Pag. 1-32
Etichette: Alighieri Dante, Manfredi, Divina Commedia, Purgatorio III, Poesia, Duecento, Trecento,

Autore/i articolo: BERNARD DELMAY
Titolo articolo: Scheda “Inf.” XXI 8

Analisi del significato scientifico della ‘tenace pece’ di “Inf.” XXI, 8, con la descrizione dei processi chimici da cui si ottiene l’antica “pix fervefacta”.

Lingua: Italiano
Pag. 33-34
Etichette: Alighieri Dante, Divina commedia, Inferno XI, Poesia, Duecento, Trecento,

Autore/i articolo: CLAUDIA DI FONZO
Titolo articolo: Dalla “terza” redazione inedita dell’Ottimo commento il canto di Maometto: una nuova fonte

Saggio che porta la trascrizione della terza redazione del commento dell’Ottimo al canto XXVIII dell'”Inferno”, confrontandola con le fonti relative alla leggenda di Maometto.

Lingua: Italiano
Pag. 35-62
Etichette: Alighieri Dante, Divina commedia, Inferno XXVIII, Poesia, Maometto, Duecento, Trecento,

Autore/i articolo: ALESSANDRA STEFANIN
Titolo articolo: Pietro Alighieri rimatore

Storia e commento delle edizioni delle rime di Pietro Alighieri ed edizione critica della canzone “Non si può dire che ttu non possa tutto”.

Lingua: Italiano
Pag. 63-146
Etichette: Alighieri Dante, Alighieri Pietro, Poesia, Duecento, Trecento,

Autore/i articolo: GIUSEPPE MARRANI
Titolo articolo: “Amor hereos” e “extasys” in Nicolò de’ Rossi

Esame dei componimenti del rimatore trecentesco Nicolò de’ Rossi e in particolare della canzone “Color di perla”, vista nell’ambito delle polemiche dottrinali sulla natura di ‘Amore’. Segue una bibliografia.

Lingua: Italiano
Pag. 147-178
Etichette: Alighieri Dante, Cavalcanti Guido, De’ Rossi Nicolò, Trecento, Amore, Poesia, Intertestualità,

Autore/i articolo: GIULIANO TANTURLI
Titolo articolo: Dante, Firenze, Leonardo Bruni

Dalle differenze tra due immagini che raffigurano Dante con la sua città (quella in Santa Maria del Fiore e quella miniata del codice delle “Historiae florentini populi” di Leonardo Bruni) l’autore analizza il rapporto tra i commenti alla “Commedia” nel Quattrocento e la coeva storia fiorentina, giungendo all’ipotesi che la suddetta miniatura raffiguri lo stesso Bruni e non Dante. Segue una riproduzione della miniatura.

Lingua: Italiano
Pag. 179-204
Etichette: Alighieri Dante, Bruni Leonardo, Divina commedia, Poesia, Trecento, Quattrocento, Firenze,

Autore/i articolo: NATASCIA BIANCHI
Titolo articolo: Un altro lettore di Dante nel Cinquecento

Descrizione critica delle postille vergate a mano da Lucantonio Ridolfi su un’edizione Stagnino della “Commedia” di Dante.

Lingua: Italiano
Pag. 205-223
Etichette: Alighieri Dante, Ridolfi Lucantonio, Divina commedia, Duecento, Trecento, Cinquecento, Edizione critica,

Autore/i articolo: GUGLIELMO GORNI
Titolo articolo: Appunti sulla filologia dantesca nell’Ottocento in rapporto a G. A. Scartazzini

A proposito di una commemorazione di Giovanni Andrea Scartazzini, l’autore traccia una breve storia della filologia dantesca tra Otto e Novecento.

Lingua: Italiano
Pag. 225-242
Etichette: Alighieri Dante, Scartazzini Giovanni Andrea, Divina commedia, Dantismo, Critica letteraria, Trecento, Ottocento, Novecento,

Autore/i articolo: DOUGLAS P. LACKEY
Titolo articolo: Giotto’s mirror

Dall’affresco di Giotto nella cappella degli Scrovegni, l’autore ripercorre la storia pagana e cristiana delle virtù cardinali. Particolarmente la raffigurazione della ‘Prudenza’ da Cicerone, attraverso Brunetto Latini, a Dante e Giotto e poi all’iconografia di età umanistica.

Lingua: Inglese
Pag. 243-253
Etichette: Alighieri Dante, Cicerone Marco Tullio, Giotto, Latini Brunetto, Divina Commedia, Poesia, Duecento, Trecento,

Autore/i articolo: SANDRO BERTELLI
Titolo articolo: Frammento di un nuovo codice della “Divina Commedia” (il ms. Nuove Accessioni 357 n° 25 della Biblioteca Nazionale di Firenze)

Segnalazione e descrizione di un frammento inedito della “Commedia” di Dante contenuto in un volume della Biblioteca Nazionale di Firenze.

Lingua: Italiano
Pag. 255-262
Etichette: Alighieri Dante, Divina commedia, Poesia, Duecento, Trecento, Manoscritto,

Autore/i articolo: TERESA DE ROBERTIS
Titolo articolo: Rivalutazione di un frammento dantesco

Analisi filologica e paleografica, tramite la quale l’autrice giunge a datare non oltre il terzo decennio del Trecento due membrane manoscritte, custodite nella Biblioteca Nazionale di Firenze, che contengono 266 versi dell’Inferno. In appendice si riportano quattro riproduzioni fotografiche del commento.

Lingua: Italiano
Pag. 263-278
Etichette: Alighieri Dante, Divina commedia, Poesia, Duecento, Trecento, Manoscritto,

Autore/i articolo: GIANCARLO SAVINO
Titolo articolo: A proposito di una recente scoperta dantesca

Descrizione, valutazione storica e riproduzione fotografica con tavole fuori testo, di un frammento di circa due versi del canto V dell'”Inferno” rinvenuto nell’estate del 2001 sulla coperta di un registro notarile del 1304, conservato nell’Archivio di Stato di Bologna.

Lingua: Italiano
Pag. 279-284
Etichette: Alighieri Dante, Divina commedia, Poesia, Duecento, Trecento, Manoscritto,

Autore/i articolo: GUGLIELMO GORNI
Titolo articolo: Ricordo di Roger Dragonetti

Ricordo della vita e della personalità del medievista e dantista belga Roger Dragonetti, seguito da una bibliografia dei suoi scritti danteschi.

Lingua: Italiano
Pag. 285-291
Etichette: Alighieri Dante, Dragonetti Roger, Novecento, Biografia,