Le riviste sostenitrici
Studi danteschi | 2001 | N. 66
Anno 2001 – N. 66
A cura di Federico De Santis
Titolo articolo: Riflessioni sul canto di Manfredi
Analisi interpretativa del terzo canto del “Purgatorio” e della figura di Manfredi. In essa il poeta disegna la propria vicenda di redenzione e quella di tutta l’umanità.
Lingua: ItalianoPag. 1-32
Etichette: Alighieri Dante, Manfredi, Divina Commedia, Purgatorio III, Poesia, Duecento, Trecento,
Titolo articolo: Scheda “Inf.” XXI 8
Analisi del significato scientifico della ‘tenace pece’ di “Inf.” XXI, 8, con la descrizione dei processi chimici da cui si ottiene l’antica “pix fervefacta”.
Lingua: ItalianoPag. 33-34
Etichette: Alighieri Dante, Divina commedia, Inferno XI, Poesia, Duecento, Trecento,
Titolo articolo: Dalla “terza” redazione inedita dell’Ottimo commento il canto di Maometto: una nuova fonte
Saggio che porta la trascrizione della terza redazione del commento dell’Ottimo al canto XXVIII dell'”Inferno”, confrontandola con le fonti relative alla leggenda di Maometto.
Lingua: ItalianoPag. 35-62
Etichette: Alighieri Dante, Divina commedia, Inferno XXVIII, Poesia, Maometto, Duecento, Trecento,
Titolo articolo: Pietro Alighieri rimatore
Storia e commento delle edizioni delle rime di Pietro Alighieri ed edizione critica della canzone “Non si può dire che ttu non possa tutto”.
Lingua: ItalianoPag. 63-146
Etichette: Alighieri Dante, Alighieri Pietro, Poesia, Duecento, Trecento,
Titolo articolo: “Amor hereos” e “extasys” in Nicolò de’ Rossi
Esame dei componimenti del rimatore trecentesco Nicolò de’ Rossi e in particolare della canzone “Color di perla”, vista nell’ambito delle polemiche dottrinali sulla natura di ‘Amore’. Segue una bibliografia.
Lingua: ItalianoPag. 147-178
Etichette: Alighieri Dante, Cavalcanti Guido, De’ Rossi Nicolò, Trecento, Amore, Poesia, Intertestualità,
Titolo articolo: Dante, Firenze, Leonardo Bruni
Dalle differenze tra due immagini che raffigurano Dante con la sua città (quella in Santa Maria del Fiore e quella miniata del codice delle “Historiae florentini populi” di Leonardo Bruni) l’autore analizza il rapporto tra i commenti alla “Commedia” nel Quattrocento e la coeva storia fiorentina, giungendo all’ipotesi che la suddetta miniatura raffiguri lo stesso Bruni e non Dante. Segue una riproduzione della miniatura.
Lingua: ItalianoPag. 179-204
Etichette: Alighieri Dante, Bruni Leonardo, Divina commedia, Poesia, Trecento, Quattrocento, Firenze,
Titolo articolo: Un altro lettore di Dante nel Cinquecento
Descrizione critica delle postille vergate a mano da Lucantonio Ridolfi su un’edizione Stagnino della “Commedia” di Dante.
Lingua: ItalianoPag. 205-223
Etichette: Alighieri Dante, Ridolfi Lucantonio, Divina commedia, Duecento, Trecento, Cinquecento, Edizione critica,
Titolo articolo: Appunti sulla filologia dantesca nell’Ottocento in rapporto a G. A. Scartazzini
A proposito di una commemorazione di Giovanni Andrea Scartazzini, l’autore traccia una breve storia della filologia dantesca tra Otto e Novecento.
Lingua: ItalianoPag. 225-242
Etichette: Alighieri Dante, Scartazzini Giovanni Andrea, Divina commedia, Dantismo, Critica letteraria, Trecento, Ottocento, Novecento,
Titolo articolo: Giotto’s mirror
Dall’affresco di Giotto nella cappella degli Scrovegni, l’autore ripercorre la storia pagana e cristiana delle virtù cardinali. Particolarmente la raffigurazione della ‘Prudenza’ da Cicerone, attraverso Brunetto Latini, a Dante e Giotto e poi all’iconografia di età umanistica.
Lingua: InglesePag. 243-253
Etichette: Alighieri Dante, Cicerone Marco Tullio, Giotto, Latini Brunetto, Divina Commedia, Poesia, Duecento, Trecento,
Titolo articolo: Frammento di un nuovo codice della “Divina Commedia” (il ms. Nuove Accessioni 357 n° 25 della Biblioteca Nazionale di Firenze)
Segnalazione e descrizione di un frammento inedito della “Commedia” di Dante contenuto in un volume della Biblioteca Nazionale di Firenze.
Lingua: ItalianoPag. 255-262
Etichette: Alighieri Dante, Divina commedia, Poesia, Duecento, Trecento, Manoscritto,
Titolo articolo: Rivalutazione di un frammento dantesco
Analisi filologica e paleografica, tramite la quale l’autrice giunge a datare non oltre il terzo decennio del Trecento due membrane manoscritte, custodite nella Biblioteca Nazionale di Firenze, che contengono 266 versi dell’Inferno. In appendice si riportano quattro riproduzioni fotografiche del commento.
Lingua: ItalianoPag. 263-278
Etichette: Alighieri Dante, Divina commedia, Poesia, Duecento, Trecento, Manoscritto,
Titolo articolo: A proposito di una recente scoperta dantesca
Descrizione, valutazione storica e riproduzione fotografica con tavole fuori testo, di un frammento di circa due versi del canto V dell'”Inferno” rinvenuto nell’estate del 2001 sulla coperta di un registro notarile del 1304, conservato nell’Archivio di Stato di Bologna.
Lingua: ItalianoPag. 279-284
Etichette: Alighieri Dante, Divina commedia, Poesia, Duecento, Trecento, Manoscritto,
Titolo articolo: Ricordo di Roger Dragonetti
Ricordo della vita e della personalità del medievista e dantista belga Roger Dragonetti, seguito da una bibliografia dei suoi scritti danteschi.
Lingua: ItalianoPag. 285-291
Etichette: Alighieri Dante, Dragonetti Roger, Novecento, Biografia,