Studi danteschi | 2000 | N. 65

Anno 2000 – N. 65
A cura di Federico De Santis

Autore/i articolo: GIOVANNI BARDAZZI
Titolo articolo: Avari e prodighi, iracondi e accidiosi

Lo sperimentalismo del VII canto dell'”Inferno”, nelle parti dell’inventio, della dispositio, della elocutio: se ne rintraccia una fonte linguistica e formale in Ovidio. L’A. avanza un’ipotesi sulla frase di Pluto “Pape Satàn…”, e sull’opposizione simbolica tra Pluto e Virgilio. I dubbi teologici di Dante sono chiariti con la dottrina di S.Tommaso. Si indaga, infine, sull’esatta definizione di accidia.

Lingua: Italiano
Pag. 1-39
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Inferno VII, Poesia, Duecento, Trecento,

Autore/i articolo: GIULIANO TANTURLI
Titolo articolo: Dante poeta fiorentino (su Inf.X)

L’A. divide in scene il canto X dell’Inferno, con simmetrie di fasi, di personaggi e di azioni drammatiche; analizza l’apparizione di Farinata, la sua proclamazione di Dante quale ‘poeta fiorentino’, il discorso con Cavalcante e i vari livelli di esso. Egli avanza un’ipotesi sul ‘disdegno’ di Guido, nel senso del rifiuto, della rinuncia al ‘lungo studio’ dell’Opera virgiliana.

Lingua: Italiano
Pag. 41-72
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Inferno X, Poesia, Duecento, Trecento,

Autore/i articolo: ALDO VALLONE
Titolo articolo: Inferno XIV

Ipotesi sulla contemporaneità del “Convivio” coi primi canti dell'”Inferno”, ed esame sulla sperimentazione di temi ad innesto e sulla metamorfosi di personaggi. Il paesaggio desolato e la folla dei violenti sono rivisti nella prospettiva della mentalità medievale e della società vissuta da Dante. E dunque l’A. evidenzia le fonti reali, quotidiane della fantasia dantesca: la figura di Capaneo come ‘eroe grottesco’.

Lingua: Italiano
Pag. 73-85
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Inferno XIV, Convivio, Poesia, Trattatistica, Duecento, Trecento,

Autore/i articolo: EMILIO BIGI
Titolo articolo: Realismo e retorica nel canto XVII dell’ “Inferno”

Breve rassegna della critica sul realismo di questo canto e, generalmente, di tutto il poema. Indagine sui sovrasensi che è lecito attribuire a questo realismo, o che si oppongono a esso; in particolare, quelli morale e religioso, veicolati da una componente retorica.

Lingua: Italiano
Pag. 87-100
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Inferno XVII, Poesia, Duecento, Trecento, Realismo,

Autore/i articolo: LINO PERTILE
Titolo articolo: Ulisse, Guido e le Sirene

L’Ulisse e il Guido da Montefeltro portano alla luce, con Dante, qualcosa di imprevisto che entrambe le figure in potenza contenevano ma che la leggenda ignorava: il simbolo di un destino di perdizione per eccesso d’intelligenza.

Lingua: Italiano
Pag. 101-118
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Inferno XXVI, Poesia, Duecento, Trecento,

Autore/i articolo: PIETRO G. BELTRAMI
Titolo articolo: L’epica di Malebolge (ancora su “Inferno” XXVIII)

Esame dei personaggi di Malebolge, e delle fonti, dello stile, del tono che caratterizzano questi versi, come prova esemplare di poesia oggettiva.

Lingua: Italiano
Pag. 119-152
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Inferno XXVIII, Poesia, Duecento, Trecento,

Autore/i articolo: SANDRO BERTELLI
Titolo articolo: Un frammento di rime di Dante

Descrive un frammento, recentemente ritrovato, delle Rime dantesche e conservato nella Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.

Lingua: Italiano
Pag. 153-158
Etichette: Alighieri Dante, Rime, Poesia, Duecento, Trecento,

Autore/i articolo: GIANCARLO SAVINO
Titolo articolo: La più antica difesa di Dante

Sopra un sonetto del pistoiese ser Guelfo di Astancollo di Ranuccio Taviani, scritto in difesa di Dante, contro Cecco Angiolieri.

Lingua: Italiano
Pag. 159-168
Etichette: Alighieri Dante, Angiolieri Cecco, Guelfo di Astancollo, Poesia, Duecento, Trecento,

Autore/i articolo: GIUSEPPE INDIZIO
Titolo articolo: Tana Alighieri sorella di Dante

Attraverso la lettura di alcune biografie dantesche e l’esame di alcuni documenti, l’A. accredita l’ipotesi della piena consanguineità tra Tana e Dante.

Lingua: Italiano
Pag. 169-176
Etichette: Alighieri Dante, Alighieri Tana, Biografia, Duecento, Trecento,

Autore/i articolo: CLAUDIA DI FONZO
Titolo articolo: La leggenda del “Purgatorio di S. Patrizio” fino a Dante e ai suoi commentatori trecenteschi

E’ spiegata la leggenda irlandese del monaco Patrizio e della fondazione del Purgatorio che avrebbe influenzato quello dantesco. Se ne rintracciano gli indizi in alcuni codici di commentatori trecenteschi. E’ illustrato il significato della rivoluzione che Dante attua trasformando il Purgatorio sotterraneo della leggenda in una montagna.

Lingua: Italiano
Pag. 177-201
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Purgatorio, Purgatorio di S. Patrizio, Poesia, Duecento, Trecento,

Autore/i articolo: MASSIMO ZAGGIA
Titolo articolo: Il “Prologus” della versione dantesca di Matteo Ronto

Si analizza il senso e la ragione di una traduzione in esametri latini della “Commedia”, che il Ronto compì in età umanistica. Viene trascritto per intero il “Prologus” che questi vi premise, e che dimostrerebbe che il suo Autore non riprovava umanisticamente la scelta del volgare.

Lingua: Italiano
Pag. 203-221
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Ronto Matteo, Poesia, Duecento, Trecento, Quattrocento, Traduzione,

Autore/i articolo: NATASCIA BIANCHI
Titolo articolo: Le due redazioni delle postille del Tasso al “Convivio”: storia, cronologia e proposte di lettura

Il Tasso annotò il “Convivio” su due diverse edizioni di esso, dette Sabio 1521 e Sessa 1531. L’A. riporta queste chiose, ponendole a confronto e ricavandone ipotesi di datazione, nonché l’evidenza dei diversi interessi del Tasso tra cui, prevalenti, quelli filologico-emendatori ed esegetici. E’ sottolineata l’influenza delle postille sui “Dialoghi”.

Lingua: Italiano
Pag. 223-281
Etichette: Alighieri Dante, Convivio, Tasso Torquato, Dialoghi, Trattatistica, Duecento, Trecento, Cinquecento, Intertestualità,