Le riviste sostenitrici
Strumenti critici | 2014 | N. 2
Anno 2014 – Annata: XXIX – N. 2 Mese: Maggio-Agosto
A cura di Vittorio Ponzani
Titolo articolo: Ricordando Cesare Segre
Ricordo di C. Segre, filologo, semiologo e critico letterario, scomparso il 16 marzo 2014.
Lingua: ItalianoPag. 199-200
Etichette: Segre Cesare, Critica letteraria, Novecento, Filologia, Semiotica, Biografia, Italia,
Titolo articolo: Dagli “Ossi di seppia” alle “Occasioni” di Montale: costanti e varianti linguistiche
L’A. analizza le analogie e le distanze tra le prime raccolte poetiche di Montale (“Occasioni” e “Ossi di seppia”), evidenziandone le costanti linguistiche e le varianti metriche, retoriche, sintattiche, lessicali e fonomorfologiche.
Lingua: ItalianoPag. 201-214
Etichette: Montale Eugenio, Occasioni, Ossi di seppia, Poesia, Novecento, Italia,
Titolo articolo: Traduzione, imitazione, riscrittura nei “Canti” di Leopardi
L’articolo affronta il tema della imitazione dei testi classici nei “Canti” di Leopardi e della tecnica della “contaminatio” che, attraverso l’inserimento di sequenze più o meno lunghe di traduzioni dal latino e dal greco produce un nuovo senso. In particolare vengono esaminate le traduzioni del secondo libro dell’Eneide e le liriche del poeta Simonide.
Lingua: ItalianoPag. 215-240
Etichette: Leopardi Giacomo, Canti, Poesia, Ottocento, Traduzione, Italia,
Titolo articolo: Altri appunti sulla lingua del Sereni critico
Attraverso l’analisi linguistica degli scritti critici di Vittorio Sereni, l’A. sottolinea le caratteristiche di sobrietà e chiarezza espositiva della prosa, grazie all’assenza di un lessico specialistico, e ne evidenzia le influenze del pensiero di Benedetto Croce e dell’impostazione fenomenologica di Antonio Banfi.
Lingua: ItalianoPag. 241-256
Etichette: Sereni Vittorio, Critica letteraria, Novecento, Italia,
Titolo articolo: “Il passato perduto è anche un amore perduto”. Conversazione con Luciano Cecchinel
Testo dell’incontro svoltosi presso l’Università di Bologna il 27 febbraio 2013, in cui Luciano Cecchinel riflette sul suo lavoro poetico, con particolare attenzione alle scelte linguistiche e all’uso del dialetto come memoria non solo individuale ma collettiva, ai temi principali e ai simboli presenti nei testi, e al contesto storico-culturale nel quale il suo lavoro è maturato.
Lingua: ItalianoPag. 257-290
Etichette: Cecchinel Luciano, Poesia, Novecento, Poesia dialettale, Italia,
Titolo articolo: “Unmasking Queen Anna”. Teatralità e potere in “The vision of the twelve goddesses” di Samuel Daniel
Il saggio si concentra sul teatro di corte, e sul ‘masque’ in particolare, come rivelatore della esplicitazione del potere. In particolare, nella messa in scena del “The vision of the twelve goddesses” (1604) di Samuel Daniel, la regina Anna afferma la propria identità politica attraverso l’uso della maschera, intesa come mezzo per trasmettere, sia simbolicamente e allegoricamente, non solo intrattenimento o arte, ma l’idea di se stessa e della propria corte.
Lingua: ItalianoPag. 291-301
Etichette: Daniel Samuel, The vision of the twelve goddesses, Teatro, Seicento, Maschera, Inghilterra,
Titolo articolo: Il Manzoni di Luigi Russo
Luigi Russo dedicò molta parte del suo studio all’opera di Alessandro Manzoni, indagando in particolare le differenze e i punti di contatto tra le liriche e le tragedie, da un parte, e i “Promessi sposi” dall’altra. Differente è la prospettiva religiosa, laddove le tragedie sono informate da una concezione prevalentemente giansenista, mentre nei “Promossi sposi” è presente un sentimento cristiano universale. D’altra parte l’A. evidenzia la compresenza nell’intera opera dei momenti lirico, meditativo e oratorio, e anzi proprio nei “Promessi sposi” si realizza “nel modo più compiuto l’aternanza dei tre registri” (p. 317), costituendo così un passaggio necessario nel processo dialettico verso la lirica.
Lingua: ItalianoPag. 303-317
Etichette: Manzoni Alessandro, Russo Luigi, Promessi sposi, Critica letteraria, Narrativa, Poesia, Teatro, Ottocento, Novecento, Italia,
Titolo articolo: Scene di provinciali all’opera nel romanzo dell’Ottocento
Nel XIX secolo, proprio nel periodo in cui l’opera in musica subisce una progressiva perdita di prestigio della sua componente letteraria, il melodramma diventa un tema presente in numerosi romanzi, dove viene rappresentato il pubblico di provincia che frequenta l’opera, per il quale il rito sociale dell’evento è più importante di ciò che accade sul palcoscenico.
Lingua: ItalianoPag. 319-337
Etichette: Narrativa, Teatro, Ottocento, Opera, Teatro musicale,
Titolo articolo: Una “vecchia ‘poesia visiva’, uscitami dal cassetto”: un nuovo testimone di “Microfilm” di Zanzotto
Una lettera inedita inviata da Andrea Zanzotto a Marco Forti, ritrovata presso l’archivio della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori a Milano, comprende una versione della poesia visiva “Microfilm”, successivamente inclusa nella raccolta “Pasque” (1973).
Lingua: ItalianoPag. 339-355
Etichette: Zanzotto Andrea, Microfilm, Pasque, Poesia, Novecento, Italia,
Titolo articolo: Geografia degli “Otto recitativi” di Franco Fortini
Il saggio prende in esame la sezione “Otto recitativi” del volume di poesie “Paesaggio con serpente” di Franco Fortini, evidenziandone la coerenza sia a livello formale che tematico. Esempio dell’ultima stagione poetica di Fortini, gli “Otto recitativi” esprimono, attraverso il distanziamento ironico o straniante e l’invettiva, il disincanto del poeta nei confronti della scena politica della società italiana tra la fine degli anni ’70 e gli anni ’80, priva di qualsiasi prospettiva rivoluzionaria.
Lingua: ItalianoPag. 357-374
Etichette: Fortini Franco, Otto recitativi, Paesaggio con serpente, Poesia, Novecento, Italia,
Titolo libro/articolo recensito: La speranza di pure rivederti… Clizia, Montale e l’impossibilità di dirsi addio
Edizioni: Archinto, Milano – 2013
Lingua: Italiano
Pag. 375-379
Recensore/i: Giuliana Adamo
Etichette: Brandeis Irma, Montale Eugenio, Poesia, Novecento, Italia,