Le riviste sostenitrici
Strumenti critici | 2014 | N. 1
Anno 2014 – Annata: XXIX – N. 1 Mese: Gennaio-Aprile
A cura di Vittorio Ponzani
Titolo articolo: La parola che manca
L’A. analizza l’importanza della parola e il complesso rapporto tra testo e musica nelle opere di tre tra i più importanti compositori del Novecento: “Doktot Faustus” di Ferruccio Busoni, “Moses und Aron” di Arnold Schoenberg e “Ulisse” di Luigi Dallapiccola. Lo studio costante di nuovi mezzi espressivi è fondato sulla ricerca della parola perduta, intesa come strumento di rivelazione.
Lingua: ItalianoPag. 3-31
Etichette: Busoni Ferruccio, Schoenberg Arnold, Dallapiccola Luigi, Doktot Faustus, Moses und Aron, Ulisse, Teatro, Novecento, Musica,
Titolo articolo: Stefan George: le poesie alle donne in “Preisgedichte”. Finzione e mascheramento
Le poesie della raccolta “Preisgedichte” (1894), dedicate alternativamente a donne e a uomini, costituiscono un gioco di maschere che permette al poeta di esprimere le diverse componenti della sua identità affettiva e sessuale in un periodo della sua vita di incertezza identitaria. La strategia di estraniamento gli garantisce peraltro di mantenere una distanza da ogni riferimento reale e biografico.
Lingua: ItalianoPag. 33-54
Etichette: George Stefan, Preisgedichte auf einige junge Männer und Frauen dieser Zeit, Poesia, Ottocento, Germania,
Titolo articolo: The Encyclopedic Mode in Modernist and Postmodernist Fiction
L’A., dopo aver definito il concetto di ‘enciclopedismo’, mette in evidenza le forme moderne e postmoderne della narrativa enciclopedica occidentale.
Lingua: InglesePag. 55-74
Etichette: Narrativa, Novecento, Postmodernismo, Postmoderno, Romanzo,
Titolo articolo: I nostri antenati postumani. Storie di formazione e metamorfosi nella trilogia di Calvino
A partire dal modello postumanistico, l’A. analizza la metamorfosi che porta i protagonisti della trilogia calviniana dalla adolescenza all’età matura, mettendo in evidenza l’iperumanità dimezzata del Visconte, il ‘divenire animale’ del Barone rampante ‘come realizzazione della propria umanità aprendosi all’altro’ (p. 76) e la precaria umanità del Cavaliere inesistente. ‘Nel contesto rassicurante di un passato abbastanza remoto, I nostri antenati sono un’esplorazione di ciò che significa essere umano, e il suo incerto futuro’ (p. 77).
Lingua: ItalianoPag. 75-91
Etichette: Calvino Italo, Il barone rampante, Il cavaliere inesistente, I nostri antenati, Il visconte dimezzato, Narrativa, Novecento, Italia,
Titolo articolo: Grille d’aération – grille fermée: Perec, la cicatrice, la scrittura
Il saggio esamina la produzione poetica di George Perec, evidenziando come la perfetta e obbligata conformità a regole formali costituisca da una parte la risposta all’impossibilità di fare ordine nel mondo, dall’altra diventa il modo per il poeta di non soccombere. Tuttavia l’introduzione del ‘clinamen’ rompe il rigore del sistema spezzando la simmetria con una funzione di riscatto e liberazione ma anche introducendo fattori di incertezza che possono talvolta compromettere la percezione del testo.
Lingua: ItalianoPag. 93-110
Etichette: Perec George, Poesia, Novecento, Francia,
Titolo articolo: Charles Dickens e il terremoto della Basilicata del 16 dicembre 1857
L’interesse di Dickens per il sud dell’Italia, che lo portò a trasferirsi in Italia dal luglio 1844 al giugno 1845, emerge con chiarezza nelle pagine pubblicate sul periodico settimanale “Household Words”, fondato e diretto dallo stesso Dickens, nelle quali viene narrato il terremoto che colpì l’area salernitano-lucana il 16 dicembre 1857 e le precarie condizioni in cui viveva la popolazione italiana nell’Ottocento. L’esperienza di Dickens viene messa in relazione a quelle analoghe del filantropo inglese Mr. Major e dello scienziato irlandese Robert Mallet.
Lingua: ItalianoPag. 111-125
Etichette: Dickens Charles, Mr. Major, Mallet Robert, Trattatistica, Ottocento, Viaggio, Italia,
Titolo articolo: Dal moderno al postmoderno: soggettivismo semiologico di Roland Barthes
Dopo aver abbandonato lo strutturalismo per aderire al movimento postmoderno, Barthes rifiuta le convenzioni sociali e la scienza codificata del positivismo, alla ‘ricerca di una nuova, per quanto illusoria, ‘episteme’ postmoderna’ (p. 129). Tale percorso fu fortemente condizionato da elementi autobiografici.
Lingua: ItalianoPag. 127-147
Etichette: Barthes Roland, Critica letteraria, Novecento, Filosofia, Linguistica, Semiotica, Francia,
Titolo articolo: Tessa e il libro di poesia. Considerazioni sulla struttura di “L’è el dì di mort, alegher!”
A partire dall’edizione critica curata da Dante Isella, l’A. identifica le connessioni tematiche e testuali che determinano la coesione interna e la struttura dell’unica raccolta poetica pubblicata in vita da Delio Tessa nel 1932 presso Mondadori.
Lingua: ItalianoPag. 149-165
Etichette: Tessa Delio, L’è el dì di mort, alegher!, Poesia, Novecento, Italia,
Titolo libro/articolo recensito: Leopardi antiromantico e altri saggi sui “Canti”
Edizioni: Il Mulino, Bologna – 2012
Lingua: Italiano
Pag. 167-175
Recensore/i: Rossano Pestarino
Etichette: Leopardi Giacomo, Ottocento, Canti,
Titolo libro/articolo recensito: D’Annunzio romanziere e altri narratori del Novecento italiano
Edizioni: Marsilio, Padova – 2012
Lingua: Italiano
Pag. 175-179
Recensore/i: Guido Baldi
Etichette: D’Annunzio Gabriele, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Ablativo
Edizioni: Einaudi, Torino – 2013
Lingua: Italiano
Pag. 179-183
Recensore/i: Rossano Pestarino
Etichette: Poesia, Novecento, Italia,
Titolo libro/articolo recensito: Il tempo che non muore
Edizioni: Interlinea, Novara – 2012
Lingua: Italiano
Pag. 183-188
Recensore/i: Clelia Martignoni
Etichette: Poesia, Novecento, Italia,