Strumenti critici | 2012 | N. 2

Anno 2012 – Annata: XXVII – N. 2 Mese: Maggio-Agosto
A cura di Vittorio Ponzani

Autore/i articolo: STEFANO AGOSTI
Titolo articolo: Io semantico e io grammaticale: due esperienze della soggettività

Il saggio, presentato come relazione al convegno italo-tedesco “Il problema del Soggetto lirico dal moderno al post-moderno” (Como, 22-25 giugno 2011), evidenzia come il Soggetto, in quanto ‘essere-di-linguaggio’, si trova inevitabilmente in uno ‘stato di alienazione’ e di straniamento di fronte agli altri e a se stesso, quindi in una posizione di non sincerità. Tuttavia, secondo l’A., si dà la possibilità di un enunciato dotato di autenticità in relazione ‘ai gradi di complessità e di estraneità aggiuntive’ attuati nell’allestimento di apparati formali e semantico-sintattici fuori dalla norma. Si portano quindi gli esempi di Pier Paolo Pasolini, con la messa in azione di due lingue in contrasto tra loro (razionalità vs passione) e di Andrea Zanzotto, con la sua concentrazione sulle pure forme grammaticali del linguaggio.

Lingua: Italiano
Pag. 153-169
Etichette: Pasolini Pier Paolo, Zanzotto Andrea, Poesia, Novecento, Critica stilistica,

Autore/i articolo: RICHARD AMBROSINI
Titolo articolo: Il mondo nuovo del romanzo: 1900-1925

Il saggio individua i tratti comuni di alcuni scrittori (Joseph Conrad, Italo Svevo, Luigi Pirandello, James Joyce, Franz Kafka), vissuti nei primi decenni del XX secolo e cresciuti ai margini delle rispettive tradizioni culturali, linguistiche e letterarie, ma che per questo hanno contribuito significativamente alla creazione di una letteratura europea, offrendo peraltro un impulso al ripensamento delle contemporanee teorie sulla forma del romanzo.

Lingua: Italiano
Pag. 171-206
Etichette: Conrad Joseph, Svevo Italo, Pirandello Luigi, Joyce James, Kafka Franz, Narrativa, Novecento, Romanzo,

Autore/i articolo: STEFANO BARELLI
Titolo articolo: Su “A un mascalzone” di Giorgio Orelli

L’A. analizza la poesia “A un mascalzone” di Giorgio Orelli, poeta svizzero di lingua italiana, pubblicata nella raccolta “Sinopie” (1977). La poesia, esempio della dimensione satirica e morale espressa da Orelli, manifesta una straordinaria ricchezza espressiva e un’alternanza tra momenti ‘alti’ e discese ‘prosastiche’.

Lingua: Italiano
Pag. 207-222
Etichette: Orelli Giorgio, A un mascalzone, Sinopie, Poesia, Novecento, Svizzera,

Autore/i articolo: RICCARDO BACCHELLI, GUIDO LUCCHINI
Titolo articolo: Lettere ad Angelandrea Zottoli (1931-1946)

Si pubblicano le lettere di Bacchelli a Zottoli, conservate presso il Centro Apice dell’Università degli studi di Milano. Nella nota conclusiva del curatore, Guido Lucchini, si illustra la figura di Zottoli, studioso di letteratura italiana ma considerato un ‘outsider’ della cultura, autore di importanti saggi su Leopardi, Machiavelli e Leopardi, che sono oggetto delle lettere qui pubblicate.

Lingua: Italiano
Pag. 223-262
Etichette: Bacchelli Riccardo, Zottoli Angelandrea, Lettere, Epistolario, Carteggio, Novecento,

Autore/i articolo: DAVIDE BELLINI
Titolo articolo: Le porte socchiuse dell’inconscio. Su una fonte freudiana di Savinio

Il saggio analizza l’influenza sull’opera di Savinio del volume di Enzo Bonaventura “La psicoanalisi” (Mondadori, 1938), rinvenuto nella biblioteca personale dello scrittore. La lettura di questo libro, che probabilmente ha modificato l’orizzonte ideologico di Savinio, lo introduce alla concezione freudiana della psicoanalisi e ai temi del simbolismo onirico, dei cerimoniali nevrotici, dell’istinto di morte ecc. Se tuttavia Savinio accetta la psicoanalisi freudiana come metodo per analizzare in modo anti-tragico l’inconscio, egli non crede alla psicoanalisi come strumento epistemico forte.

Lingua: Italiano
Pag. 263-280
Etichette: Savinio Alberto, Bonaventura Enzo, La psicoanalisi, Sigmund Freud, Narrativa, Novecento, Psicoanalisi,

Autore/i articolo: STEFANO BRAGATO
Titolo articolo: Sulla ‘descrizione’ nei taccuini di Gabriele d’Annunzio

Una delle caratteristiche dei taccuini di D’Annunzio è la costante presenza di descrizioni. L’analisi dei loro diversi stili e tipologie porta l’A. a sostenere la tesi che proprio i taccuini, attraverso una sorta di ‘iperdescrizione’, costituiscano lo strumento scelto dal poeta per una indagine ‘visionaria’ della realtà.

Lingua: Italiano
Pag. 281-292
Etichette: D’Annunzio Gabriele, Trattatistica, Novecento,

Autore/i articolo: EMMANUELA CARBÉ
Titolo articolo: ‘Quasi che tutto fosse favola’? Indizi di fiaba in “Lessico famigliare”

Nel corso della suo lavoro editoriale negli anni ’50, Natalia Ginzburg lavorò molto alla pubblicazione di libri di fiabe. Il saggio mette in luce come “Lessico famigliare”, pubblicato nel 1963, presenti numerosi elementi tipici della fiaba ed evidenzia sorprendenti analogie tra lo stesso “Lessico” e il “Pinocchio” di Collodi.

Lingua: Italiano
Pag. 293-309
Etichette: Collodi Carlo, Ginzburg Natalia, Lessico familiare, Pinocchio, Narrativa, Novecento, Fiaba,

Autore/i articolo: MARIA BORIO
Titolo articolo: “Satura”: la rappresentazione inclusiva

Il saggio evidenzia come la raccolta poetica “Satura” (1971) sia un esempio della ‘rappresentazione inclusiva’ teorizzata da Montale, caratterizzata da uno stile basso, prosaico e comico. Di fronte a una realtà multiforme e dilatata, che ha perso valore e identità, l’unica possibilità che il poeta ha di confrontarsi criticamente con essa è quella di adottare uno sguardo straniato e ironico.

Lingua: Italiano
Pag. 311-326
Etichette: Montale Eugenio, Satura, Poesia, Novecento,