Le riviste sostenitrici
Stilistica e metrica italiana | 2008 | N. 8
Anno 2008 – N. 8
A cura di Fabio Magro
Titolo articolo: Formularità del linguaggio lirico boiardesco
Attraverso un confronto con la tradizione (in particolare Petrarca e Giusto de’Conti), l’autore si propone di mettere in luce la cristallizzazione di alcuni elementi ritmico-prosodici operata da Boiardo negli “Amorum libri”. Così per le coppie o dittologie in uscita di verso, con ictus di 8a e 10a, oppure per l’endecasillabo costruito attorno ad un vocabolo sdrucciolo sotto accento di 6a.. La formularità del linguaggio lirico di Boiardo emerge con chiarezza anche nell’uso dell’apocope, soprattutto in posizione centrale, e nella predilezione di diversi costrutti (come quello formato dalla prep. a + infinito apocopato + verbo reggente posposto; oppure il quinario il cor + mi o altro pronome + verbo ecc.) che hanno insieme un valore ritmico-prosodico e sintattico-argomentativo. Baldassarri conclude con una serie di osservazioni sulle implicazioni intertestuali dei fenomeni analizzati.
Lingua: ItalianoPag. 3-58
Etichette: Boiardo Matteo Maria, Amorum libri, Poesia, Quattrocento, Analisi metrica,
Titolo articolo: Il linguaggio figurato degli “Amorum libri”
Dopo aver sottolineato la centralità del linguaggio figurato negli “Amorum libri”, l’autrice ne studia i diversi campi metaforici, con un’attenzione anche alla loro scansione nei tre libri del canzoniere e un confronto puntuale all’interno della tradizione lirica. Il fuoco d’amore, metafora petrarchesca per eccellenza, è naturalmente fondamentale nella rappresentazione della passione amorosa, e attraversa l’intero canzoniere opponendosi naturalmente al campo semantico del freddo, del ghiaccio, del gelo. Segue poi l’analisi particolareggiata delle metafore tratte dalla natura (la rosa), dal campo figurato della luminosità, degli oggetti preziosi, della fauna, per chiudere con le immagini della prigionia e della guerra d’amore.
Lingua: ItalianoPag. 59-106
Etichette: Boiardo Matteo Maria, Amorum libri, Poesia, Quattrocento, Metafora,
Titolo articolo: Metrica e sintassi nella canzone amorosa del primo Cinquecento
Lo studio si occupa della metrica e della sintassi delle canzoni inserite nei libri di rime di Gian Giorgio Trissino, Pietro Bembo, Jacopo Sannazaro, Bernardo Tasso e Luigi Alamanni (34 esemplari in totale). Tenendo sempre come punto di riferimento il modello petrarchesco l’autrice analizza in particolare il rapporto che si instaura all’interno della stanza tra le partizioni metriche (piedi e sirma) e lo sviluppo della sintassi, con specifica attenzione ai casi di divaricazione tra le due strutture. Nel complesso, la varietà di soluzioni riscontrate (ben nove casi di stanze monoperiodali) non è interpretabile come ricerca di forme eversive rispetto alla tradizione, poiché si tratta pur sempre di modelli registrati dal canzoniere petrarchesco. Siamo semmai di fronte alla ricerca di “dare dignità di canone anche a quelle opzioni che in Petrarca si ritagliano uno spazio minoritario”.
Lingua: ItalianoPag. 107-151
Etichette: Alamanni Luigi, Bembo Pietro, Sannazaro Jacopo, Tasso Bernardo, Trissino Gian Giorgio, Poesia, Cinquecento, Analisi metrica, Sintassi,
Titolo articolo: Il “Sabato” del villaggio di Renzo. Per una memoria manzoniana nei canti pisano-recanatesi
Dopo aver discusso alcune tra le fonti (o ‘memorie’ come del resto recita il titolo del saggio) più citate nei commenti leopardiani in relazione alla genesi del “Sabato del villaggio”, l’autore ne propone una inedita tratta dal capitolo VII dei “Promessi Sposi” (nell’edizione ovviamente del ’27). L’attacco del “Sabato” è messo a confronto, sistematicamente, con il passo manzoniano per rilevarne le identità lessicali e quelle semantiche al fine non solo di comprovare l’intertestualità, ma anche di far notare la “diversa funzionalizzazione che due grandi della nostra letteratura operano di materiali molto simili”.
Lingua: ItalianoPag. 153-168
Etichette: Leopardi Giacomo, Manzoni Alessandro, Il sabato del villaggio, I promessi sposi, Poesia, Ottocento, Intertestualità,
Titolo articolo: Carducci e la saffica: modelli ed esecuzione
Attraverso l’opera critica e di antologista di Carducci l’autrice ricostruisce il rapporto che il poeta intrattiene con la tradizione della saffica italiana stabilendo una netta predilezione per l’opera di Giovanni Fantoni. Audisio descrive poi accuratamente i principali aspetti metrici delle saffiche carducciane, distinguendole per periodo di produzione (e comprendendo l’intera opera, dalle rime giovanili a “Rime e Ritmi” a frammenti tratti dagli autografi o da pubblicazioni sparse). Si delinea così una storia della saffica carducciana, dagli esordi giovanili nel segno del settecentista Fantoni all’acquisto di una voce e di una maturità personali.
Lingua: ItalianoPag. 169-215
Etichette: Carducci Giosuè, Poesia, Ottocento, Metrica,
Titolo articolo: “N’ha un po’ di colpa il Carducci”. Sulla dieresi nella poesia italiana di fine Ottocento
Dopo aver ricordato le condizioni di ammissibilità e di inammissibilità sul piano linguistico-letterario della dieresi, l’autrice traccia un quadro degli usi meno ortodossi (in particolare la dieresi che divide i dittonghi latini, ma non solo) della figura sullo scorcio dell’Ottocento, passando in rassegna l’opera di Carducci, di D’Annunzio (ben più trasgressivo del modello carducciano, soprattutto in “Primo vere”) e di altri poeti minori di fine secolo, e fornendo di ogni tipologia individuata i contesti di riferimento per ciascun autore. Proprio la maggiore libertà introdotta da D’Annunzio (cfr. la dieresi su “lieve”) sembra aver aperto la strada alla proliferazione di usi non attestati nella tradizione (cfr. le dieresi su ‘i’ diacritiche) di poeti per cui è difficile dire dove stia l’imperizia e dove la consapevole intenzione polemica.
Lingua: ItalianoPag. 217-252
Etichette: Carducci Giosuè, D’Annunzio Gabriele, Poesia, Ottocento, Metrica,
Titolo articolo: Paradigmi metrici mariniani
Partendo dal novenario, dalle ascendenze pascoliane o anche dal ricordo di Heine, il saggio traccia una panoramica sugli usi metrici mariniani, in particolare per quanto riguarda il profilo degli imparisillabi. I versi, dal trisillabo al tredecasillabo (con maggiore interesse per le misure centrali), sono analizzati nei ‘pattern’ accentuativi e ritmici più ricorrenti come nella loro combinazione all’interno della strofa. La tastiera metrica di Marin si rivela così in tutta la sua ricchezza, caratterizzata da un piglio sperimentale che può essere accostato a certe soluzioni sabiane. Su questa strada Zucco individua nell’alternanza di due paradigmi fondamentali – quello giambico e quello anfibrachico – gli assi portanti della metrica mariniana, mentre alcune zone si rivelano interessate da una metricità scalare, in particolare come “meccanismo regolatore delle oscillazioni mensurali”
Lingua: ItalianoPag. 253-286
Etichette: Marin Biagio, Poesia, Novecento, Metrica,
Titolo articolo: Presenze sbarbariane in Caproni (e altre osservazioni stilistiche)
Dopo aver chiarito i rapporti sul piano personale e insieme storico-letterario tra Sbarbaro e Caproni, l’autore si propone di indagare nei testi gli echi e le riprese sbarbariane presenti nell’opera di Caproni. L’analisi verte sia su aspetti tematici (il padre, la lussuria) che stilistici (riprese lessicali, figure retoriche ecc.) incentrandosi in particolare su una serie di testi caproniani identificati come “liriche della perdizione”, tra cui “Didascalia” e “Epilogo” di “All Alone”, “Il becolino”, “Lamento (o boria) del preticello deriso”. Attraverso un serrato parallelo tra i due poeti si giunge non solo ad individuare i momenti di maggiore contatto ma anche quelli in cui spicca una più divergente individualità.
Lingua: ItalianoPag. 287-322
Etichette: Caproni Giorgio, Sbarbaro Camillo, Poesia, Novecento, Intertestualità, Stile,
Titolo libro/articolo recensito: L’ordine delle parole nei romanzi storici dell’Ottocento
Edizioni: LED, Milano – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 325-334
Recensore/i: Alessandra Zangrandi
Etichette: Romanzo storico, Ottocento, Sintassi, Stile,
Titolo libro/articolo recensito: Rhythm and metre from the “Liberata” to the “Conquistata”
Rivista: “The Italianist”, fascicolo n. 26
Lingua: Inglese
Pag. 337-340
Recensore/i: Arnaldo Soldani
Etichette: Tasso Torquato, Gerusalemme conquistata, Gerusalemme Liberata, Cinquecento, Metrica,
A cura di: Antonio Daniele
Edizioni: Esedra, Padova – 2004
Lingua: Italiano
Pag. 343-344
Recensore/i: Carlo Enrico Roggia
Etichette: Poesia, Origini/Novecento, Metrica,
Titolo libro/articolo recensito: Metro e canto nell’opera italiana
Edizioni: Edt, Torino – 2007
Lingua: Italiano
Pag. 344-345
Recensore/i: Gabriele Bucchi
Etichette: Opera, Poesia, Seicento, Settecento, Ottocento, Novecento, Metrica,
Titolo libro/articolo recensito: Preliminari sulla fonologia della rima nelle filastrocche: aspetti descrittivi ed interpretativi
Rivista: “Strumenti critici”, fascicolo n. XXII, I
Lingua: Italiano
Pag. 345-346
Recensore/i: Davide Colussi
Etichette: Fiaba, Origini/Novecento, Rima,
Titolo libro/articolo recensito: Prefazione a un “Repertorio metrico” della canzone italiana dai Siciliani al Tasso
Rivista: “Italique”, fascicolo n. IX
Lingua: Italiano
Pag. 346-347
Recensore/i: Andrea Pelosi
Etichette: Poesia, Duecento, Trecento, Quattrocento, Cinquecento, Canzone, Metrica,
Titolo libro/articolo recensito: La “couronne” de sonnets de Folgore et Cenne à Andrea Zanzotto
Rivista: “Arzanà”, fascicolo n. 10
Lingua: Francese
Pag. 347-348
Recensore/i: Fabio Romanini
Etichette: Cenne da la Chitarra, Folgore da San Gimignano, Zanzotto Andrea, Poesia, Duecento, Trecento, Novecento, Metrica, Stile,
Titolo libro/articolo recensito: “Madonna mia”. Una riflessione sui “salutz” e una nota per Giacomo da Lentini
Rivista: “Cultura neolatina”, fascicolo n. LXVI
Lingua: Italiano
Pag. 348
Recensore/i: Nicola Morato
Etichette: Da Lentini Giacomo, Poesia, Duecento, Metrica, Stile,
Titolo libro/articolo recensito: La tecnica della rima nelle opere volgari di Bonvesin da la Riva. Parte I: Rimario; Parte II: Studio
Rivista: “Medioevo letterario d’Italia”, fascicolo n. 1 (2004); 2 (2005)
Lingua: Italiano
Pag. 348-49
Recensore/i: Fabio Romanini
Etichette: Bonvesin da la Riva, Poesia, Duecento, Trecento, Metrica, Rima,
Rivista: “Studi danteschi”, fascicolo n. LXXI
Lingua: Italiano
Pag. 349-350
Recensore/i: Fabio Romanini
Etichette: Alighieri Dante, Detto d’Amore, Fiore, Roma de la rose, Poesia, Duecento, Trecento, Lingua,
Titolo libro/articolo recensito: Nome, numero, peso, tempo in “Inferno XXIII”
Rivista: “Filologia e critica”, fascicolo n. XXXI
Lingua: Italiano
Pag. 350
Recensore/i: Nicola Morato
Etichette: Alighieri Dante, Divina commedia, Duecento, Trecento, Stile,
Titolo libro/articolo recensito: Unum in Locum. Strategie macrotestuali nel Petrarca politico
Edizioni: LED, Milano – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 351
Recensore/i: Luca Zuliani
Etichette: Petrarca Francesco, Canzoniere, Poesia, Trecento, Politica, Stile,
Titolo libro/articolo recensito: Un’introduzione al petrarchismo cinquecentesco
Rivista: “Italica”, fascicolo n. 2
Lingua: Italiano
Pag. 352
Recensore/i: Laura Facini
Etichette: Poesia, Cinquecento, Petrarchismo, Stile,
Titolo libro/articolo recensito: Su alcune scelte metriche di Campanella
Rivista: “Italianistica”, fascicolo n. XXXV, I
Lingua: Italiano
Pag. 352-353
Recensore/i: Laura Facini
Etichette: Campanella Tommaso, Poesia, Cinquecento, Seicento, Metrica, Stile,
Titolo libro/articolo recensito: Teoria e prassi dell’epistolografia italiana tra Cinquecento e primo Seicento. Ricerche linguistiche e retoriche (con particolare riferimento a Giambattista Marino)
Edizioni: Bonacci, Roma – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 353
Recensore/i: Sergio Bozzola
Etichette: Marino, Giambattista, Prosa, Cinquecento, Seicento, Epistolografia, Lingua, Retorica, Stile,
Titolo libro/articolo recensito: Forme dell’ironia e moduli ironici nella scrittura di Galileo
Rivista: “Atti e memorie dell’Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti in Padova, già dei Ricovrati e Patavina”, fascicolo n. CXVIII, parte III
Lingua: Italiano
Pag. 353-354
Recensore/i: Sergio Bozzola
Etichette: Galilei Galileo, Seicento, Prosa, Ironia, Lingua, Retorica,
Titolo libro/articolo recensito: Corneille nelle mani di Baretti e Paradisi (“Polyeucte”, vv. 1105-1160), Traduzioni letterarie e rinnovamento del gusto: dal Neoclassicismo al primo Romanticismo, Atti del Convegno Internazionale (Lecce-Castro, 15-18 giugno 2005)
A cura di: Giseppe Coluccia, Beatrice Stasi
Edizioni: Congedo, Galatina (LE) – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 354-355
Recensore/i: Laura Facini
Etichette: Baretti Giuseppe, Corneille Pierre, Paradisi Pietro Domenico, Teatro, Settecento, Traduzione, Stile,
Titolo libro/articolo recensito: Le “Rime” alfieriane e il “Canzoniere” petrarchesco
Rivista: “Italianistica”, fascicolo n. XXXV, II
Lingua: Italiano
Pag. 355-356
Recensore/i: Anna Bellato
Etichette: Petrarca Francesco, Alfieri Vittorio, Canzoniere, Rime, Poesia, Trecento, Settecento, Stile,
Titolo libro/articolo recensito: Il modello di Petrarca nel dibattito linguistico tra Sette e Ottocento
Rivista: “Lingua nostra”, fascicolo n. LXVI, 3-4
Lingua: Italiano
Pag. 356
Recensore/i: Tobia Zanon
Etichette: Poesia, Prosa, Settecento, Ottocento, Teoria della letteratura, Stile,
Titolo libro/articolo recensito: Metrica e struttura nella “princeps” dei “Canti” di Giacomo Leopardi
Rivista: “Strumenti critici”, fascicolo n. XXI, 112
Lingua: Italiano
Pag. 356-357
Recensore/i: Andrea Pelosi
Etichette: Leopardi Giacomo, Canti, Poesia, Ottocento, Metrica, Stile,
Titolo libro/articolo recensito: “Il più grande artefice del sonetto”. Restauri metrici belliani
Rivista: “Rivista di letteratura italiana”, fascicolo n. XXIV, 3
Lingua: Italiano
Pag. 357-358
Recensore/i: Anna Bellato
Etichette: Belli Giuseppe Gioacchino, Poesia, Ottocento, Sonetto, Stile,
Titolo libro/articolo recensito: De Petrarque à Leopardi: la canzone All’Italia
Rivista: “Arzanà”, fascicolo n. 10
Lingua: Francese
Pag. 358-359
Recensore/i: Andrea Pelosi
Etichette: Petrarca Francesco, Leopardi Giacomo, Poesia, Trecento, Ottocento, Intertestualità, Stile,
Titolo libro/articolo recensito: “Quel ch’è padre non è padre…” Lingua e stile dei libretti rossiniani
Edizioni: Bonacci, Roma – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 359-360
Recensore/i: Gabriele Bucchi
Etichette: Rossini Gioacchino, Ottocento, Libretto d’opera, Lingua, Stile,
Titolo libro/articolo recensito: “Mastro-don Gesualdo”. Le forme del tempo e il romanzo storico
Rivista: “Allegoria”, fascicolo n. 52-53
Lingua: Italiano
Pag. 360
Recensore/i: Alessandra Zangrandi
Etichette: Verga Giovanni, Mastro-don Gesualdo, Prosa, Romanzo storico, Ottocento, Stile,
Titolo libro/articolo recensito: Scrivere per la musica, scrivere per il teatro: la doppia riduzione della “Lupa” di Verga
Rivista: “Studi linguistici italiani”, fascicolo n. I
Lingua: Italiano
Pag. 361
Recensore/i: Davide Colussi
Etichette: Verga Giovanni, La lupa, Prosa, Novella, Ottocento, Musica, Teatro, Stile,
Titolo libro/articolo recensito: Recuperi metrici quattrocenteschi ne “I Medici” di Ruggero Leoncavallo
Rivista: “Interpres”, fascicolo n. XXIII
Lingua: Italiano
Pag. 361
Recensore/i: Davide Colussi
Etichette: Leoncavallo Ruggero, I Medici, Libretto d’opera, Ottocento, Metrica, Stile,
Titolo libro/articolo recensito: Genesi e prima fortuna di “Pianto antico”
Rivista: “Giornale storico della letteratura italiana”, fascicolo n. CLXXXIII
Lingua: Italiano
Pag. 361-362
Recensore/i: Rodolfo Zucco
Etichette: Carducci Giosue, Pianto antico, Poesia, Ottocento, Fortuna, Genesi,
Titolo libro/articolo recensito: “Il fringuello cieco” e la “scienza del linguaggio”
Rivista: “Rivista pascoliana”, fascicolo n. 17
Lingua: Italiano
Pag. 362-363
Recensore/i: Arnaldo Soldani
Etichette: Pascoli Giovanni, Poesia, Prosa, Ottocento, Novecento, linguistica, Stile,
A cura di: Mario Pazzaglia
Edizioni: Patron, Bologna – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 363-365
Recensore/i: Luca Zuliani
Etichette: Pascoli Giovanni, Canti di Castelvecchio, Poesia, Novecento, Convegno di studi,
Titolo libro/articolo recensito: D’Annunzio e la poesia “barbara”
Edizioni: Mucchi, Modena – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 365-367
Recensore/i: Anna Bellato
Etichette: D’Annunzio Gabriele, Poesia, Ottocento, Novecento, Metrica, Stile,
Titolo libro/articolo recensito: Il sonetto italiano del Novecento
Rivista: “Nuova Antologia”, fascicolo n. 2240
Lingua: Italiano
Pag. 367
Recensore/i: Carlo Enrico Roggia
Etichette: Poesia, Novecento, Sonetto, Metrica, Stile,
Titolo libro/articolo recensito: Lettura di “Invernale” di Guido Gozzano
Rivista: “Per leggere”, fascicolo n. 10
Lingua: Italiano
Pag. 367-368
Recensore/i: Alessandro Lise
Etichette: Gozzano Guido, Colloqui, Poesia, Novecento, Genesi, Metrica, Stile,
Titolo libro/articolo recensito: L’itinerario della trasformazione nell'”Isola di Ungaretti
Rivista: “Giornale storico della letteratura italiana”, fascicolo n. 600
Lingua: Italiano
Pag. 368
Recensore/i: Piero Dal Bon
Etichette: Ungaretti Giuseppe, Poesia, Novecento, Stile,
Titolo libro/articolo recensito: Saba e Giotti, italiano e dialetto
Rivista: “Studi novecenteschi”, fascicolo n. 71
Lingua: Italiano
Pag. 368
Recensore/i: Sergio Bozzola
Etichette: Giotti Virgilio, Saba Umberto, Poesia, Novecento, Dialetto, Lingua, Stile,
Titolo libro/articolo recensito: Montalismi in Umberto Saba
Rivista: “Studi novecenteschi”, fascicolo n. 71
Lingua: Italiano
Pag. 369
Recensore/i: Fabio Magro
Etichette: Montale Eugenio, Saba Umberto, Poesia, Novecento, Intertestualità, Stile,
Titolo libro/articolo recensito: Dal “Quaderno di quattro anni” di Eugenio Montale: “Aspasia”
Rivista: “Archivi del nuovo”, fascicolo n. 14/15
Lingua: Italiano
Pag. 369
Recensore/i: Piero Dal Bon
Etichette: Montale Eugenio, Quaderno di quattro anni, Poesia, Novecento, Metrica, Stile,
Titolo libro/articolo recensito: Rammendo postumo alla rete a strascico: una poesia “dimenticata” di Eugenio Montale
Rivista: “Studi di filologia italiana”, fascicolo n. LXIV
Lingua: Italiano
Pag. 369-370
Recensore/i: Sergio Bozzola
Etichette: Montale Eugenio, Poesia, Novecento, Filologia, Stile,
Titolo libro/articolo recensito: La voce dei documenti nella scrittura di Maria Bellonci
Rivista: “Lingua e stile”, fascicolo n. 2
Lingua: Italiano
Pag. 370-371
Recensore/i: Alessandra Zangrandi
Etichette: Bellonci Maria, Lucrezia Borgia, Rinascimento privato, Prosa, Romanzo, Novecento, Stile,
Titolo libro/articolo recensito: “Le immense cose che si erano sognate”… Costanti evocative e presenze leopardiane nella narrativa breve di Buzzati
Rivista: “Italianistica”, fascicolo n. I
Lingua: Italiano
Pag. 371
Recensore/i: Tobia Zanon
Etichette: Buzzati Dino, Prosa, Novecento, Intertestualità, Stile,
Titolo libro/articolo recensito: “Falso sonetto” di Franco Fortini
Rivista: “Per leggere”, fascicolo n. 10
Lingua: Italiano
Pag. 371-372
Recensore/i: Carlo Enrico Roggia
Etichette: Fortini Franco, Poesia ed errore, Poesia, Novecento, Metrica, Stile,
Titolo libro/articolo recensito: “La macchina mondiale”: tra plurilinguismo e prosa lirica
Rivista: “Otto/Novecento”, fascicolo n. I
Lingua: Italiano
Pag. 372
Recensore/i: Pietro Benzoni
Etichette: Volponi Paolo, La macchina mondiale, Prosa, Romanzo, Novecento, Stile,
Titolo libro/articolo recensito: Poesia in forma di prigione. Sul sonetto di Giovanni Raboni
Rivista: “Studi novecenteschi”, fascicolo n. 73
Lingua: Italiano
Pag. 372-373
Recensore/i: Rodolfo Zucco
Etichette: Raboni Giovanni, Poesia, Novecento, Metrica, Sonetto, Stile,
Titolo libro/articolo recensito: L’inceppo e l’affondo. Oralità e figure di ripetizione in Raffaello Baldini
Rivista: “Strumenti critici”, fascicolo n. I
Lingua: Italiano
Pag. 373-374
Recensore/i: Rodolfo Zucco
Etichette: Baldini Raffaello, Poesia, Novecento, Retorica, Stile,
Titolo libro/articolo recensito: Un malinconico paesaggio di parole. La lingua di Francesco Biamonti, in Francesco Biamonti: le parole, il silenzio
Edizioni: Il Melangolo, Genova – 2005
Lingua: Italiano
Pag. 374
Recensore/i: Fabio Romanini
Etichette: Biamonti Francesco, Prosa, Romanzo, Novecento, Lingua, Stile,
Titolo libro/articolo recensito: La ‘chambre verte’ del feticista. Francesismi nella poesia di Ferruccio Benzoni, in Postumo a me stesso. Ferruccio Benzoni tra vita e poesia
Edizioni: Patron, Bologna – 2004
Lingua: Italiano
Pag. 374-375
Recensore/i: Davide Colussi
Etichette: Benzoni Ferruccio, Poesia, Novecento, Forestierismi, Lingua, Stile,
Titolo libro/articolo recensito: Frammenti di un romanzo inesistente. La narratività nella poesia italiana recente, in Il canto strozzato. Poesia italiana del Novecento
A cura di: Giuseppe Langella, Enrico Elli
Edizioni: Interlinea, Novara – 2004
Lingua: Italiano
Pag. 375-376
Recensore/i: Fabio Romanini
Etichette: Poesia, Novecento, Stile,
Titolo libro/articolo recensito: Teatro, una lingua in maschera. La drammaturgia ‘neodialettale’ e il caso di Enzo Moscato
Rivista: “Strumenti critici”, fascicolo n. 114
Lingua: Italiano
Pag. 376
Recensore/i: Piero Dal Bon
Etichette: Moscato Enzo, Teatro, Novecento, Dialetto, Stile,