Sinestesie | 2021 | N. 23 – speciale

Anno 2021 – N. 23 – speciale
A cura di Chiara Tavella

Autore/i articolo: Rosa Giulio
Titolo articolo: Avventure di sei Personaggi

Il saggio, anche in un confronto serrato con gli approdi recenti della critica pirandelliana, segue la storia avventurosa dei celebri Sei Personaggi, dalle dichiarazioni progettuali alla princeps e alle sue varianti, dai rapporti intratestuali con i personaggi delle opere narrative e dalle loro metamorfosi al metateatro e alla dimensione dell’oltre, declinato in diversa accezione semantica: “oltre” l’Autore, i Sei vengono ripresi da altri autori, messi in scena da nuovi creatori, fino a diventare quasi irriconoscibili, e proiettati in un ulteriore spazio artistico che sembra negarne l’autonomia, pur rimanendo vitalissimi.

Lingua: Italiano
Pag. 7-38
Etichette: Luigi Pirandello, "Sei personaggi in cerca d'autore",

Autore/i articolo: Silvia Acocella
Titolo articolo: Sei personaggi in cerca di schermo

Un continuo processo di transcodificazione caratterizza i Sei personaggi in cerca d’autore, un’opera nata come romanzo, trasposta negli anni Venti sulla scena teatrale, ma intrinsecamente destinata allo schermo cinematografico. La luce si rivela essere un elemento fondamentale della costituzione stessa della realtà dei personaggi. Il confronto tra la Prefazione ai Sei personaggi, scritta nel ’25 e il Prologo del racconto cinematografico del ’26, rivelerà le potenzialità fisiche e metafisiche della luce sostanziale che anima i Sei Personaggi.

Pag. 39-62
Etichette: Luigi Pirandello, "Sei personaggi in cerca d'autore",

Autore/i articolo: Beatrice Alfonzetti
Titolo articolo: L’ultima risata. La Figliastra e le altre, fra fine e finali

Il contributo inquadra la risata della Figliastra nel trend del teatro del Novecento. In esso i personaggi (fantocci, apparizioni, desideri, fantasmi) si muovono in trame indicate con i nomi di parabole, misteri, giochi, fantasie, sintesi, avventure, viaggi, situazioni, metateatro, sogni, fiabe, miti. I loro finali non concludono: sono enigmatici, sospesi, interrotti, circolari. La risata che proviene dalle viscere appartiene ai personaggi femminili: la Donna grassa, la Figliastra, Ilse, sorelle della Clelia di Svevo, Maria di
Ludovici, Teresa di Savinio. Quella reiterata della Figliastra con il suo suono chiude i Sei personaggi.

Pag. 63-69
Etichette:

Autore/i articolo: Andrea Aveto
Titolo articolo: 12 dicembre 1921: la prima genovese di ‘Sei personaggi in cerca d’autore’ (con un allegato)

Il contributo ricostruisce, mediante il ricorso alle cronache e alle recensioni apparse sui principali quotidiani cittadini dell’epoca, il contrastato esito delle due recite di Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello andate in scena al Politeama Margherita di Genova nelle serate di martedì 12 e mercoledì 13 dicembre 1921, a poche settimane dal trionfo di pubblico e di critica registrato a Milano.

Pag. 71-85
Etichette:

Autore/i articolo: Rino Caputo e Angelo Fàvaro
Titolo articolo: I ‘Sei personaggi’ di Pirandello. Dialogo critico

La sera del 9 maggio 1921 aveva luogo la prima rappresentazione dei Sei personaggi al Teatro Valle di Roma, che, nella realizzazione di Parigi del 1923, ad opera del regista Pitoëff, raggiunge la duratura fama planetaria. Ma l’immagine del “personaggio” che cerca e, quasi, sceglie l’autore è ben presente per tutto il corso dell’attività poietica di Luigi Pirandello.
Oggi è da evidenziare, ormai, soprattutto l’aspetto cognitivo, per così dire, dell’immagine che fa da sfondo e supporto alla dinamica del personaggio in cerca d’autore e, cioè, l’atto di “balzar vivi su la scena” come dichiara l’ancor giovanissimo Pirandello, già consapevole del rapporto problematico tra Testo e messinscena reale, tra rappresentazione autoriale della e nella mente e l’“ufficio” pratico del Teatro.

Pag. 87-92
Etichette:

Autore/i articolo: Graziella Corsinovi
Titolo articolo: La creazione del “personaggio”: sintesi e reinvenzione geniale di fonti culturali multiple attraversate dal brivido del paranormale

La genesi del personaggio, creatura nata della fantasia ma indipendente dal suo stesso autore – ente di finzione o sogno di carne – (secondo la definizione di Miguel de Unamuno, approdato autonomamente alle stesse conclusioni estetiche di Pirandello), matura lungo percorsi culturali multipli. Fonti essenziali risultano essere l’irrazionalismo vitalistico del filosofo Séailles, la psicopatologia sperimentale del Binet, le dottrine della teosofia diffuse dal Leadbeter e dalla Bésant e le suggestioni metapsichiche dello spiritismo, tramite gli studi e la sperimentazione dell’amico e maestro Capuana. L’invenzione del personaggio, sintesi geniale di queste componenti, aprirà alla più innovativa rivoluzione dello statuto drammatico di tutto il teatro del ’900

Pag. 93-112
Etichette:

Autore/i articolo: Pasquale De Cristofaro
Titolo articolo: Sei personaggi, tre congetture e un azzardo

Con questo breve studio si è voluto indicare nello spazio nudo, prefigurato da Luigi Pirandello per i suoi Sei personaggi in cerca d’autore, una vera e propria svolta per il teatro italiano, attardato ancora su vecchi schemi ottocenteschi. Un’innovazione dal sapore antico che pur rifacendosi alle più gloriose tradizioni teatrali riuscirà a proiettare Pirandello tra i maggiori protagonisti della nuova scena novecentesca mondiale.

Pag. 113-124
Etichette:

Autore/i articolo: Angelo Favaro
Titolo articolo: ‘Sei personaggi in cerca d’autore’: violazione/capovolgimento della tragedia nel pirandelliano teatro del dubbio

Il saggio, a partire da osservazioni e dichiarazioni di Luigi Pirandello inerenti a Sei personaggi in cerca d’autore e dalla messa in scena del 1925, presso il teatro Odescalchi, vuole indagare il problema del tragico e della violazione degli statuti inerenti a questo genere teatrale, operati consapevolmente dal drammaturgo di Girgenti, che al contrario dispone, in linea con la più avanzate sperimentazioni teatrali dei primi vent’anni del Novecento, un teatro del dubbio e dell’irrisolto, o della sospensione assurda anche del tragico o della tragedia.

Pag. 125-141
Etichette:

Autore/i articolo: Isabella Innamorati
Titolo articolo: Rovesciare la prospettiva. Note su ‘In cerca d’autore. Studio sui Sei personaggi’ per la regia di Luca Ronconi

Mediante l’analisi dello spettacolo vengono poste in luce le fondamentali direttive registiche alla base di una creazione tanto singolare; direttive che sono maturate in specifiche condizioni produttive, ossia quelle della Scuola ronconiana di Santacristina per giovani attori, con i suoi laboratori, i suoi spazi immersi nel verde dell’Umbria, i suoi tempi dilatati e interamente dedicati al lavoro teatrale. Alla luce di tale contesto, In cerca d’autore si palesa come emblematico traguardo della pedagogia (empirica più che metodica) nei confronti dell’attore cui il regista si è dedicato con continuità nel corso di tutta la sua carriera artistica.

Pag. 143-154
Etichette:

Autore/i articolo: Lorenzo Mango
Titolo articolo: I ‘Sei personaggi’ secondo Memè Perlini

Messo in scena nel 1972, Pirandello chi? di Memè Perlini è uno spettacolo cruciale negli sviluppi dell’avanguardia teatrale italiana, segnando un momento di passaggio importante tra una prima fase di ricerca e una seconda basata sull’immagine come veicolo di drammaturgia. Il dato interessante è che, in uno spettacolo basato tutto sulla scrittura scenica, ci sia un riferimento letterario così forte come i Sei personaggi in cerca d’autore, non una presenza pretestuosa ma uno stimolo poetico che crea un rapporto particolare tra pagina e scena.

Pag. 155-167
Etichette:

Autore/i articolo: Marco Manotta
Titolo articolo: Marionette in cerca d’autore. Un’Elettra per Pirandello

Il motivo del personaggio in cerca d’autore si impone alla riflessione di Pirandello nel momento in cui si palesa la dissociazione fra essere e apparire. In maniera esemplare, è quanto accade nella celebre fantasia del Fu Mattia Pascal sulla tragedia di Oreste nel teatro di marionette. Bloccata l’azione, di fronte al personaggio irresoluto si palesano i fantasmi del palcoscenico. Fra questi una figura femminile, che dalla coeva tragedia di Hofmannsthal si protende nell’opera di Pirandello fino a rivelarsi nella Figliastra dei Sei personaggi.

Pag. 169-178
Etichette:

Autore/i articolo: Aldo Maria Morace
Titolo articolo: Sulla variantistica dei ‘Sei personaggi’

Il saggio pone in rilievo la correlazione fra l’eversività teatrale dei Sei personaggi pirandelliani con la convulsione bellica, in cui è stata generata, e focalizza lo sperimentalismo rivoluzionario del suo sdoppiamento di piani, di livelli e di funzioni nel gioco metateatrale. La ricostruzione della storia testuale attraverso le edizioni cardinali conduce a identificare in quella del 1925 il vero punto d’approdo della sua complessa elaborazione e, nella stratigrafia delle varianti evolutive lì apportate, il momento apicale dell’introduzione dei codici scenici più innovativi.

Pag. 179-196
Etichette:

Autore/i articolo: Paolo Puppa
Titolo articolo: Il Figlio (‘Sei personaggi in cerca d’autore’ nella versione del Figlio)

Un libero adattamento dai Sei personaggi in cerca d’autore. Qui, il Figlio, invece di tacere e di rifiutarsi di partecipare alla confessione pubblica dei peccati famigliari, ci offre la sua versione, senza censure o eufemismi. Quasi una seduta di psicoanalisi. Insomma, qui si immagina che l’infelice giovane avanzi sul proscenio e si decida a parlare.

Pag. 197-206
Etichette:

Autore/i articolo: Lorenzo Resio
Titolo articolo: «Era un pollo come»: Edoardo Sanguineti dal “teatro nel teatro” al “teatro dell’incesto” con ‘Sei personaggi.com’

Il contributo prende in esame il testo teatrale di Edoardo Sanguineti Sei personaggi.com (2001), frutto della collaborazione con Andrea Liberovici ed esempio di «travestimento». Il riferimento all’opera pirandelliana nel testo potrebbe sembrare scarno, ma è in realtà legato all’analisi tracciata dal poeta genovese, che ritiene il tema dell’incesto il vero punto nevralgico di Sei personaggi in cerca d’autore, ancor più del teatro nel teatro. Si tenta infine di arricchire l’analisi già fatta da Clara Allasia nel saggio «La testa in tempesta» con la ricerca delle fonti testuali e iconografiche usate dall’autore.

Pag. 207-224
Etichette:

Autore/i articolo: Annamaria Sapienza
Titolo articolo: Smascherare il dramma: la regia di Carlo Cecchi dei ‘Sei personaggi in cerca d’autore’

La versione dei Sei personaggi in cerca d’autore di Luigi Pirandello diretta da Carlo Cecchi, artista teatrale tra i più inafferrabile del panorama contemporaneo, è stata rappresentata per quattro stagioni consecutive dal 2002 al 2006, raggiungendo numeri straordinari di repliche e spettatori in Italia e all’estero. Questa fortunata versione è però frutto di un rapporto contraddittorio dell’attore/regista con il drammaturgo siciliano che da un lato testimonia un confronto obbligato con uno dei giganti del ’900 europeo, dall’altro rivela la necessità di demolire alcuni tratti dell’opera cristallizzatisi nel tempo come cliché. Il saggio intende evidenziare le soluzioni ideate da Cecchi, come regista e come attore, in una lettura che estremizza la cifra metateatrale del capolavoro pirandelliano e libera la rappresentazione da ogni manierismo. Nondimeno l’analisi punta ad evidenziare la forza di un testo che, nella profondità della sua forma originaria, continua a offrirsi generoso a molteplici attraversamenti.

Pag. 225-241
Etichette:

Autore/i articolo: Monica Venturini
Titolo articolo: «Giù il sipario». Personaggi, cifre, figure tra novelle e teatro

Nel saggio si propone, a partire dai più conosciuti riferimenti novellistici già ampiamente indagati, un’ulteriore analisi del rapporto esistente tra i Sei personaggi in cerca d’autore e le Novelle per un anno. In particolare, l’analisi si concentra su Scialle nero, primo volume del corpus novellistico, pubblicato nel 1922, solo un anno dopo la prima rappresentazione dei Sei personaggi. Con rilievi tratti dal sistema variantistico alla base della raccolta vengono rintracciati qui alcuni snodi tematico-formali comuni, presenti in particolare nelle novelle Scialle nero e Il Pipistrello. Ciò conferma le Novelle per un anno quale corpus incompiuto ma fortemente voluto e coeso, in stretto rapporto con il resto della produzione pirandelliana.

Pag. 243-248
Etichette: