Sinestesie | 2020 | N. 20 – speciale

Anno 2020 – XX – N. 20 – speciale
Numero monografico: Fotogrammi a parole
A cura di Chiara Tavella

Autore/i articolo: Clara Allasia, Mariapaola Pierini, Franco Prono, Chiara Tavella
Titolo articolo: Fotogrammi a parole. La letteratura racconta il cinema

Nell’introduzione i curatori ripercorrono le ragioni e le tappe che hanno portato alla pubblicazione del volume: dalla tavola rotonda dedicata ai “Registi scrittori” (Torino, 3 dicembre 2018) alle due intense giornate di studi sul tema “Fotogrammi a parole” (Torino, 28-29 marzo 2019). Gli interventi raccolti indagano in vario modo la presenza dell’immaginario cinematografico all’interno della produzione letteraria e riflettono su opere in cui la settima arte approda o ritorna sulla pagina, (ri)trasformando le immagini in parole: una ricognizione sul cinema visto dagli scrittori, nell’istante in cui film, registi e star diventano potente materia di invenzione, rievocazione, citazione, suggestione.

Lingua: Italiano
Pag. 7-9
Etichette: Cinema, Citazione, Critica letteraria, Intertestualità, Soggetto cinematografico, XX secolo, XXI secolo,

Autore/i articolo: Irene Gambacorti
Titolo articolo: «Cineamore» di Carlo Carrà, tra arte, cinema e poesia

Il saggio prende in esame quattro serie di tavole parolibere di Carlo Carrà, dal titolo “Cineamore”, risalenti al 1914, all’epoca inedite, conservate oggi in diverse collezioni private. Dopo aver definito identità e consistenza delle quattro serie, lo studio analizza la ricerca espressiva dell’autore nello sviluppo del tema cinematografico attraverso le risorse delle parole in libertà, manifesto dell’avanguardia futurista, unite a una propria particolare sensibilità grafica e pittorica, collocando la ricerca nell’ambito dei coevi scritti teorici di Carrà e della sua collaborazione a «Lacerba».

Lingua: Italiano
Pag. 13-34
Etichette: Arte, Avanguardia, Cinema, Futurismo, XX secolo, Carlo Carrà, Cineamore,

Autore/i articolo: Carlo Santoli
Titolo articolo: «Cabiria», cinema, teatro, pittura

Il contributo illustra il controverso rapporto di Gabriele d’Annunzio con il cinema, mettendo in luce l’intramontabile modernità di un linguaggio figurativo che si offre come soluzione organica di tutte le arti.

Lingua: Italiano
Pag. 35-48
Etichette: Arte, Cinema, XX secolo, Gabriele d'Annunzio, Cabiria,

Autore/i articolo: Silvio Alovisio
Titolo articolo: «In verità le sue didascalie furono una palla di piombo». La collaborazione tra d’Annunzio e Pastrone alla luce di una nuova fonte d’archivio

Alla luce di alcuni inediti documenti d’archivio il contributo propone una nuova lettura del rapporto tra Gabriele d’Annunzio e Giovanni Pastrone nell’intricata lavorazione del film “Cabiria” (1914).

Lingua: Italiano
Pag. 49-65
Etichette: Cinema, Critica cinematografica, XX secolo, Gabriele d'Annunzio, Giovanni Pastrone, Cabiria,

Autore/i articolo: Andrea Balzola
Titolo articolo: «Si gira!». Le visioni cinematografiche di Pirandello. Genesi di una sceneggiatura dai «Quaderni di Serafino Gubbio operatore»

Andrea Balzola ripercorre l’ambivalente relazione di Luigi Pirandello con il cinema, illustrando gli entusiasmi creativi e le grandi delusioni sofferte, per poi offrire, nella seconda parte del contributo, una testimonianza autobiografica sull’ideazione di una sceneggiatura ispirata al celebre romanzo “Quaderni di Serafino Gubbio operatore” e realizzata in collaborazione con Nico Garrone.

Lingua: Italiano
Pag. 67-82
Etichette: Cinema, Sceneggiatura, Andrea Balzola, Luigi Pirandello, Nico Garrone, Quaderni di Serafino Gubbio operatore, Si gira!,

Autore/i articolo: Clara Allasia
Titolo articolo: «Cadaveri» e «sartine»: Buñuel, Debenedetti, Sanguineti e il difficile, grande amore fra letterati e cinema

Il saggio esplora un episodio del «difficile, grande amore fra letterati e cinema a partire dall’esperienza di Luis Buñuel, un regista che non esitava ad ammettere che avrebbe volentieri «dato tutto per essere scrittore», e di due letterati “prestati” al cinema, Giacomo Debenedetti ed Edoardo Sanguineti.

Lingua: Italiano
Pag. 83-97
Etichette: Cinema, Edoardo Sanguineti, Giacomo Debenedetti, Luis Buñuel,

Autore/i articolo: Emiliano Morreale
Titolo articolo: Moronic literature?

Ponendosi all’incrocio tra letteratura, para-letteratura e cinematografia, il saggio ripercorre il fenomeno della novellizzazione, dimostrando che la produzione di “romanzi tratti da film” è spesso un’operazione tutt’altro che dozzinale e di scarso valore.

Lingua: Italiano
Pag. 101-116
Etichette: Cinema,

Autore/i articolo: Enzo Neppi
Titolo articolo: Alle prese con la «vita» che è stata: l’incipit della «Passeggiata prima di cena» di Bassani fra ricordo, istantanea, carrellata e parola poetica

L’autore riflette sulla poetica di Giorgio Bassani, una «poetica in cui la parola è essenziale ma non può essere dissociata dai diversi dispositivi su cui riposa» mentre «il cinema (ma come esso anche la fotografia e la pittura), forniscono una metafora e un’illustrazione particolarmente efficace di una tale concezione dell’io profondo che è ineffabile.

Lingua: Italiano
Pag. 117-139
Etichette: Cinema, Fotografia, Letteratura italiana, Pittura, Giorgio Bassani, Passeggiata prima di cena,

Autore/i articolo: Maria Rizzarelli
Titolo articolo: «Al posto del cervello avevo un grande schermo illuminato». Goliarda Sapienza e i «misteri» del cinema

Il saggio ripercorre la «parabola eccentrica» dell’attrice-scrittrice a partire dai suoi noti “romanzi di cinema” fino all’abbozzo inedito “L’uomo Luchino Visconti”, la cui trascrizione è offerta in calce al saggio.

Lingua: Italiano
Pag. 141-155
Etichette: Cinema, Inedito, Letteratura italiana, Goliarda Sapienza, L'uomo Luchino Visconti,

Autore/i articolo: Gabriele Rigola
Titolo articolo: Cronache dagli anni Ottanta. Influenze cinematografiche e cultura visuale nell’immaginario di Pier Vittorio Tondelli: alcune ipotesi su «Altri libertini»

Il saggio propone una ricerca in corso, un progetto che si propone di sviluppare una riflessione sulle pratiche di appropriazione, di riutilizzo e di contaminazione tra le arti nell’Italia degli anni Ottanta, a partire dall’opera di Pier Vittorio Tondelli, un autore che di quel decennio è stato uno degli interpreti più originali.

Lingua: Italiano
Pag. 157-164
Etichette: Cinema, XX secolo, Pier Vittorio Tondelli, Altri libertini,

Autore/i articolo: Mariapaola Pierini
Titolo articolo: Lettere d’amore alle star: qualche nota su Joyce Carol Oates, Marilyn Monroe e Marlon Brando

L’articolo si sofferma su un aspetto decisivo della complessa relazione tra cinema e letteratura, il rapporto tra scrittori e star, nello specifico tra Joyce Carol Oates e l’immagine pubblica di Marilyn Monroe e Marlon Brando.

Lingua: Italiano
Pag. 165-179
Etichette: Cinema, Letteratura americana, Joyce Carol Oates, Marilyn Monroe, Marlon Brando,

Autore/i articolo: Chiara Tavella
Titolo articolo: Fotogrammi a «cartelli» nel «Work in regress» di Liberovici-Sanguineti

Il saggio prende in esame la video-installazione “Work in regress” (2006) nella quale Edoardo Sanguineti torna a collaborare con il compositore Andrea Liberovici e, vestendo ancora una volta i panni del «poeta al cinema», si diverte a dare vita a un abile esperimento di montaggio tra spezzoni di film sul tema della fabbrica e didascalie militanti.

Lingua: Italiano
Pag. 181-193
Etichette: Cinema, Multimedialità, Neoavanguardia, XXI secolo, Andrea Liberovici, Edoardo Sanguineti, Work in regress, Genova

Autore/i articolo: Rosa Mogliasso
Titolo articolo: Lector in fabula: dal feuilleton a «Breaking bad»

Il contributo affronta il rapporto tra la letteratura e il cinema direttamente a partire dall’esperienza di alcuni scrittori che hanno introdotto nelle loro pagine i fotogrammi convertendoli in parole. L’autrice discute sul rapporto tra romanzo a puntate e serie tv, analizzando in particolare le analogie relative alla costruzione di una narrazione “seriale”.

Lingua: Italiano
Pag. 197-202
Etichette: Televisione, Breaking bad,

Autore/i articolo: Marco Rossari
Titolo articolo: Una voce nel buio. Ascoltare un film per scrivere un romanzo

L’autore riflette sull’influenza che “Paris, Texas” (1984) di Wim Wenders ha avuto nella genesi creativa del suo recente romanzo “Nel cuore della notte” (Torino, Einaudi, 2018).

Lingua: Italiano
Pag. 203-208
Etichette: Cinema, Citazione, Marco Rossari, Wim Wenders, Nel cuore della notte, Paris Texas,

Autore/i articolo: Hamid Ziarati
Titolo articolo: La seduzione del cinema prodotto in Occidente e in Oriente

La testimonianza dell’autore consente di allargare lo sguardo fuori dai confini europei e di analizzare la seduzione del cinema prodotto in Occidente e in Oriente su un futuro scrittore di origini iraniane.

Lingua: Italiano
Pag. 209-218
Etichette: Cinema, Hamid Ziarati,

Autore/i articolo: Alessandro Perissinotto
Titolo articolo: «Il vento fa il suo giro» e «Semina il vento»: immagini in cortocircuito

A partire dal suo romanzo “Semina il vento”, Alessandro Perissinotto propone una riflessione sulle narrazioni letterarie che si pongono nel solco di precedenti narrazioni cinematografiche e che possono offrire a loro volta uno spunto per tradurre le parole in fotogrammi.

Lingua: Italiano
Pag. 219-226
Etichette: Cinema, Romanzo, Soggetto cinematografico, Alessandro Perissinotto, Il vento fa il suo giro, Semina il vento,