Sinestesie | 2008-2009 | N. 6-7

Anno 2008-2009 – Annata: VI-VII – N. 6-7
A cura di Laura Cannavacciuolo

Autore/i articolo: CARLO SANTOLI
Titolo articolo: La nuova estetica teatrale del ‘900: le prime messinscene francesi de “Le martyre de Saint Sébastien”, “La Pisanelle ou la mort parfumée” e di “Fedra”

Nell’articolo si esaminano le prime rappresentazioni francesi de “Le Martyre de Saint Sébastien”, de “La Pisanelle ou la mort parfumée” e di “Fedra”, tentando di dimostrare come i lavori teatrali di d’Annunzio anticipino una nuova concezione estetica.L’articolo è corredato da riproduzioni d’immagini concenenti i suddetti allestimenti.

Lingua: Italiano
Pag. 9-15
Etichette: D’Annunzio Gabriele, Le martyre de Saint Sébastien, La Pisanelle ou la mort parfumée, Fedra, Teatro, Tragedia, Italia, Francia, Decadentismo, Novecento,

Autore/i articolo: ANDREA TOBIA ZEVI
Titolo articolo: La lingua di “Canto novo” tra innovazione e tradizione

L’articolo tratteggia alcuni mutamenti linguistici e stilistici nella rielaborazione
dannunziana del “Canto novo” tra il 1882 (prima edizione) e il 1896 (seconda edizione).
Il lavoro si avvale anche dello studio di un manoscritto autografo dell’autore
conservato alla Biblioteca Nazionale di Roma, che consente un’analisi diretta
ed immediata del modo di procedere del poeta.

Lingua: Italiano
Pag. 25-42
Etichette: d’Annunzio Gabriele, Canto novo, Poesia, Decadentismo, Italiano, Novecento,

Autore/i articolo: GIORGIO CAVALLINI
Titolo articolo: Tecnica e arte della ripetizione, variamente modulata, nel “Poema Paradisiaco”

Il saggio esamina la tecnica e l’arte della ripetizione nel “Poema paradisiaco”, riconoscendo al poeta, attraverso una varietà di esempi offerti dalle liriche, una padronanza assoluta di qualsivoglia soluzione verbale, sintattica, metrica e ritmica.

Lingua: Italiano
Pag. 43-61
Etichette: d’Annunzio Gabriele, Poema Paradisiaco, Poesia, Decadentismo, Novecento, Italia,

Autore/i articolo: BRUNO GALLOTTA
Titolo articolo: Intorno a una poesia di Gabriele d’Annunzio

L’articolo propone l’analisi di “Un sogno” di Gabriele d’Annunzio, una lirica musicata da Ottorino Respighi.

Lingua: Italiano
Pag. 62-69
Etichette: d’Annunzio Gabriele, Respighi Ottorino, Poesia, Musica, Deadentismo, Novecento, Italia,

Autore/i articolo: GIUSEPPE RUSSO
Titolo articolo: Elementi di antropologia del sacro nel “Poema paradisiaco”

La raccolta edita dai fratelli Treves nel luglio del 1893 con il titolo “Poema paradisiaco” rappresenta uno dei principali traguardi
raggiunti dal poeta abruzzese nel campo della poesia simbolista. In parte questi
componimenti sono ispirati alle sperimentazioni praticate da Maurice Maeterlinck con
“Les serres chaudes” (1889) e ruotano intorno alla relazione di D’Annunzio con Maria
Gravina, la donna che aveva preso il posto di Barbara Leoni nella sua vita. Ma ciò
che conta è il modo in cui l’autore lavora ad una progressiva rarefazione della figura
femminile, secondo un procedimento che fa confluire nella sua elaborazione lirica
alcuni elementi caratteristici dell’antropologia del sacro.

Lingua: Italiano
Pag. 70 – 81
Etichette: D’Annunzio Gabriele, Maeterlinck Maurice, Poema paradisiaco, Les serres chaudes, Poesia, Antropologia, Novecento, Decadentismo, Simbolismo, Italia,

Autore/i articolo: LUIGI TORRACA
Titolo articolo: Le ‘conche viventi’ di Colono: d’Annunzio e Sofocle

D’Annunzio sentì vivo il fascino dell’ “Edipo a Colono”, soprattutto del primo stasimo,
di cui tradusse in “Maia” la prima strofe, la prima antistrofe e una parte della seconda
strofe, componendo le varie tessere in un arazzo variegato di versi originali e di versi
tradotti. Nell’interpretazione dei versi greci riesce a trasporre in italiano tutto l’incanto dei versi sofoclei, in una parafrasi poetica che non offende in alcun modo la correttezza linguistica.

Lingua: Italiano
Pag. 82-88
Etichette: D’Annunzio Gabriele, Sofocle, Edipo a Colono, Maia, Poesia, Tragedia, Decadentismo, Italia, Novecento,

Autore/i articolo: GIULIA BELLETTI
Titolo articolo: Nuove carte di “Alcyone”: note sull’elaborazione

A seguito del rinvenimento di nuovi autografi dannunziani, lo studio propone
innanzitutto un commento alle varianti tra gli autografi di alcuni componimenti e la
loro edizione definitiva, che può essere conseguita dal poeta già a livello della minuta
oppure nella bella copia, nelle pubblicazioni in rivista o nelle stampe. In seguito si
esaminano le correzioni interne all’autografo, prestando particolare attenzione alle soluzioni
stilistiche, metriche e tematiche, ma anche alle fonti dell’ispirazione dannunziana.

Lingua: Italiano
Pag. 89-98
Etichette: D’Annunzio Gabriele, Alcyone, Poesia, Decadentismo, Novecento, Italia,

Autore/i articolo: MICHELE BIANCO
Titolo articolo: Figure di suono e di senso nell’ “Alcyone”, tra musicalità e panismo

Scopo del presente saggio, in una plurima lettura delle liriche più antologizzate, è quello di cogliere in una sinossi comparatistica il profondo rapporto che intercorre, nella poesia dannunziana, tra la sfera del senso e quella dell’udito.

Lingua: Italiano
Pag. 99-146
Etichette: D’Annunzio Gabriele, Alcyone, Poesia, Ottocento, Novecento,

Autore/i articolo: SARA CAMPARDO
Titolo articolo: Il lento morire dell’estate: la vicenda elaborativa dei “Madrigali” di “Alcyone”

L’articolo ricompone i tasselli della complessa vicenda elaborativa di “Alcyone”.

Lingua: Italiano
Pag. 147-163
Etichette: D’Annunzio Gabriele, Madrigali, Alcyone, Poesia, Novecento, Italia,

Autore/i articolo: GABRIELLA CARRANO
Titolo articolo: La ‘sinfonia equorea’ dell’ “Onda” dannunziana: paradigmi mitici e tessere metaforiche nella parabola alcioniana

Il saggio analizza le trasposizioni mitiche nella lirica alcioniana “L’onda” sul piano
linguistico-filologico, in virtù di riscontri, lirici e in prosa, intertestuali ed extratestuali.
Particolare attenzione è rivolta alla disamina del registro, grazie all’alta incidenza di
tecnicismi classicheggianti. L’indagine, che privilegia il filtro interdisciplinare, propone
una lettura della lirica in chiave sinestetica, iconica e musicale, grazie alla particolare
tessitura morfolessicale della versificazione dannunziana.

Lingua: Italiano
Pag. 164-173
Etichette: D’Annunzio Gabriele, Onda, Alcyone, Poesia, Musica, Decadentismo, Novecento, Italia,

Autore/i articolo: ANTONIO PIETROPAOLI
Titolo articolo: Lettura di “Meriggio”

Questo saggio è dedicato a uno dei più famosi componimenti di “Alcyone”, campione
esemplare del panismo dannunziano. Dopo aver passato in rassegna i maggiori documenti
intertestuali, l’autore compie una dettagliata analisi metricologica, fonologica e
semiotica del testo, mettendone in rilievo non solo il grado di “costruzione”
formale ma anche la evidente incidenza “semantica” delle strutture stesse.

Lingua: Italiano
Pag. 175-196
Etichette: D’Annunzio Gabriele, Meriggio, Alcyone, Poesia,; Panismo, Novecento, Italia,

Autore/i articolo: ANTONIO ZOLLINO
Titolo articolo: Dante, Pascoli e l’idea di tradizione nei “Pastori” di d’Annunzio

Il saggio, prendendo le mosse dal concetto di tradizione particolarmente marcato
ne “I pastori” di d’Annunzio, propone nuovi spunti di lettura del componimento, facendo leva
sulla funzione che la precisa ed acclarata menzione di alcuni passi danteschi assume
nell’ambito del dibattito con l’amico-rivale Pascoli.

Lingua: Italiano
Pag. 197-219
Etichette: D’Annunzio Gabriele, Pascoli Giovanni, Alighieri Dante, Alcyone, Pastori, Poesia, Decadentismo, Novecento, Italia, Intertestualità,

Autore/i articolo: ALESSANDRA GRILLO
Titolo articolo: Il suono del vento tra le corde. Gabriele d’Annunzio in Sardegna e i Grecia (1882-1895)

L’articolo esamina i primi due viaggi di Gabriele d’Annunzio, nel 1882 in Sardegna
e nel 1895 in Grecia. Si affronta l’analisi delle note di viaggio e degli articoli del Vate e, in seguito, si evidenziano gli echi sardi e greci nella produzione dannunziana anche attraverso le preziose note di Scarfoglio.

Lingua: Italiano
Pag. 225-239
Etichette: D’Annunzio Gabriele, Scarfoglio Edoardo, Letteratura di Viaggio, Giornalismo, Decadentismo, Verismo, Otto/Novecento, Italia,

Autore/i articolo: GIUSEPPE PAPPONETTI
Titolo articolo: Gabriele d’Annunzio e la passione per l’antico

Il saggio evidenzia le tappe della fomazione classica del d’Annunzio, dall’iniziazione liceale fin ai difficili anni napoletani quando insorge il desiderio di una nuova rinascenza: di qui, pochi anni dopo, il viaggio in Grecia con
Scarfoglio e altri amici, dove visita Delfi, Micene, Olimpia e il Museo Archeologico di
Atene. Da quest’esperienza nascerà il testo teatrale: “La città morta”.

Lingua: Italiano
Pag. 240-264
Etichette: D’Annunzio Gabriele, La città morta, Fedra, Teatro, Arte, Classicità, Archeologia, Ottocento, Novecento, Italia, Grecia,

Autore/i articolo: ANGELO RAFFAELE PUPINO
Titolo articolo: Il connubio dell’arte con la vita

Nell’opera di d’Annunzio, come nel “Dorian Gray”, si manifesta l’utopia che la distanza tra il manufatto artistico e la realtà esistenziale possa essere soppressa e sostituita da una identificazione così totale e assoluta da non lasciare residui. È questa la pretesa, per offrire un ristretto campionario, di alcune “faville” del Secondo amante di Lucrezia Buti.

Lingua: Italiano
Pag. 267-277
Etichette: D’Annunzio Gabriele, Secondo amante di Lucrezia Buti, Arte, Ottocento, Novecento, Italia,

Autore/i articolo: ROBERTA DELLI PRISCOLI
Titolo articolo: Massimo Bontempelli: “D’Annunzio o del martirio”

Il discorso di Massimo Bontempelli, “D’Annunzio o del martirio”, è stato pronunciato in pieno regime fascista, quando i rapporti tra Bontempelli e il Fascismo erano ormai entrati in crisi. Contestato dal regime, il senso del testo
è in quella particolare prospettiva che rovescia l’immagine consueta di d’Annunzio privilegiandone la nota del dolore legata al ripiegamento dell’uomo e dello scrittore su se stesso, in una zona spirituale di silenzio.

Lingua: Italiano
Pag. 267-277
Etichette: Bontempelli Massimo, D’Annunzio Gabriele, D’Annunzio o del martirio, Fascismo, Novecento, Italia,

Autore/i articolo: DENIS FERRARIS
Titolo articolo: Le forme dell’idealismo e la figurabilità nelle “Vergini delle rocce”

“Le Vergini delle rocce” [1895], poema drammatico ma anche morale, viene qui letto come un esempio di letteratura idealistica.

Lingua: Italiano
Pag. 294-305
Etichette: D’Annunzio Gabriele, Le Vergini delle rocce, Storia, Ottocento, Italia, Europa,

Autore/i articolo: LINDA GAROSI
Titolo articolo: “Forse che sì forse che no”: le forme linguistiche e narrative della civiltà moderna

Il saggio prende in esame alcuni rilevanti aspetti formali derivati dalla presenza
delle macchine – l’automobile e gli aerei – nell’ultimo romanzo dannunziano “Forse
che sì forse che no (1910)”. L’analisi è volta a mettere in luce le peculiarità linguistiche
e stilistiche determinate da tale asse tematico.

Lingua: Italiano
Pag. 306-315
Etichette: D’Annunzio Gabriele, Forse che sì forse che no, Romanzo, Modernità, Novecento, Italia,

Autore/i articolo: ALBERTO GRANESE
Titolo articolo: Prima della “Pescara”: novelle di ‘violence’ e ‘sacré’ per i lettori francesi

Prima di costruire la silloge del 1902, “Le novelle della Pescara”, d’Annunzio con
Episcopo et Cie aveva posto all’attenzione dei lettori francesi un’umanità istintiva, che
sembra non avere ancora varcato le soglie della storia, rappresentando personaggi vittime
di cruenti sacrifici rituali e sconfitti nella lotta per la vita, nell’azione per appropriarsi
dell’oggetto del desiderio. “Prima della pescara”, la raccolta più completa delle sue
novelle a inizio del nuovo secolo, aveva voluto, dunque, far conoscere al pubblico dell’Intrus
i temi e i motivi più profondi della sua produzione narrativa giovanile, confluiti tutti
in racconti ripresi poi come “fonti interne” e sviluppati nelle opere maggiori.

Lingua: Italiano
Pag. 316-327
Etichette: D’Annunzio Gabriele, Le novelle della Pescara, Prima della Pescara, Novelle, Otto-Novecento, Italia, Francia,

Autore/i articolo: MARIA TERESA IMBRIANI
Titolo articolo: Gabriele d’Annunzio. un taccuino inedito del “Trionfo della morte”

Si pubblica un taccuino inedito di Gabriele d’Annunzio, arC 21.61/4, conservato
presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e acquistato nel 1997 a un’asta di
Christie’s, insieme ai molti autografi del cosiddetto Fondo Gentili. Datato 9 giugno
1893, il Taccuino è relativo alla visita al Santuario della Madonna dei Miracoli di
Casalbordino. Il quadernetto, vergato a lapis e con grafia concitata, contiene gli
appunti che, insieme alle altre fonti già note, consentiranno all’autore la stesura dei
capitoli V-VII del libro IV del “Trionfo della morte”, relativi al pellegrinaggio in quei
luoghi dei due protagonisti, Giorgio Aurispa e Ippolita Sanzio.

Lingua: Italiano
Pag. 328-347
Etichette: D’Annunzio Gabriele, Trionfo della morte, Manoscritto, Romanzo, Otto-novecento, Decadentismo, Italia,

Autore/i articolo: ANTONELLA SANTORO
Titolo articolo: Una mappa della narrativa dannunziana

La sostanziale omogeneità dello schema narrativo dannunziano permette di individuare una
sorta di meta-testo dalle caratteristiche ben precise: l’inconsistenza dell’intreccio
che dimostra la naturale tendenza dannunziana verso la poesia, l’assenza di un vero
e proprio sistema di personaggi, la preponderanza del protagonista maschile e il
ruolo comprimario della figura femminile. L’elemento più significativo che emerge
da quest’analisi è la natura del protagonista maschile scissa tra una progettualità
incessante ed egotistica e una perenne insoddisfazione di fondo.

Lingua: Italiano
Pag. 348-378
Etichette: D’Annunzio Gabriele, Romanzo, Letteratura, Arte, Decadentismo, Otto-Novecento, Italia,

Autore/i articolo: GIORGIO BARBERI SQUAROTTI
Titolo articolo: Il compagno falsario: d’Annunzio e il romanzo della memoria

“Il compagno dagli occhi senza cigli” è fra le “Faville del maglio” l’opera più completa
e unitaria rispetto a “Il venturiero senza ventura”, “Il secondo amante di Lucrezia Buti”,
“Notturno”, “A Contemplazione della morte”; il punto di partenza della stesura
è perfettamente contemporaneo a quella del grande romanzo veneziano, “Il fuoco”,
quello di amore e di morte, di splendore della città sulle acque e di decadenza e lenta
dissoluzione di palazzi ed edifici, di passione sùll’orlo della vecchiaia, di bellezza delle
arti della parola, della musica, del teatro che non riescono a prorompere diversi e
trionfali per il resistere delle forme antiche.

Lingua: Italiano
Pag. 379-399
Etichette: D’Annunzio Gabriele, Il compagno dagli occhi senza cigli, Faville del maglio, Letteratura, Decadentismo, Otto-Novecento, Italia,

Autore/i articolo: GABRIELLA ALBERTINI
Titolo articolo: Immagini simboliche della natura nella scenografia dell’opera dannunziana “Sogno d’un mattino di primavera”

L’articolo pone l’attenzione sull’importanza che assume la natura nella scenografia del primo lavoro teatrale del repertorio dannunziano.

Lingua: Italiano
Pag. 403-409
Etichette: D’Annunzio Gabriele, Sogno d’un mattino di primavera, Teatro, Scenografia, Decadentismo, Italia, Otto-Novecento,

Autore/i articolo: GIORGIO ZANETTI
Titolo articolo: “Leggende d’amore”. Le origini del “Sogno d’un mattino di primavera”

Movendo dal romance shakespeariano (dopo l’archeologia del
tragico della “Città morta”), il “Sogno” risale agli antichissimi riti di primavera e al loro
pattern di azioni simboliche e di gesti verbali, misteriosamente costante attraverso
le sue metamorfosi nella letteratura e nell’arte. D’annunzio si inoltra nelle
regioni scoscese della mitologia e dell’antropologia comparate, di cui mette a frutto le risultanze recenti correlandole sapientemente con le ipotesi della filologia, quella di Gaston Paris e di Joseph Bédier, protesa verso le origini rituali e folkloriche della poesia d’amore romanza.

Lingua: Italiano
Pag. 410-463
Etichette: D’Annunzio Gabriele, Bédier Joseph,Paris Gaston, Sogno d’un mattino di primavera, Teatro, Mitologia, Antropologia, Ottocento, Novecento, Italia,

Autore/i articolo: GUIDO BALDI
Titolo articolo: LA fantapolitica della “Gloria”: il ‘falso eroe’ tra idealismo politico e machiavellismo

Il protagonista della “Gloria”, uomo d’azione, sembrerebbe immune dalla “malattia”
degli altri superuomini dannunziani. in realtà si tratta di un «falso eroe», votato
alla sconfitta, come sempre causata dalla presenza di una «nemica». la cui azione
distruttiva, però, non è tanto esercitata attraverso il sesso: in quanto incarnazione del
machiavellismo più cinico, la comnena spinge Ruggero Flamma ad abbandonare il
suo idealismo politico, che ha come obiettivo il riscatto della nazione in direzione
imperialistica, e a divenire un sanguinario tiranno. Ma egli non ha le forze per reggere
a quel modo di esercitare il potere e soccombe. Se l’autore ammira l’idealismo
dell’eroe, una forma di pessimismo lo induce a ritenere impraticabili i suoi ideali
e a riconoscere che il basso machiavellismo della comnena è l’unica strada per la
conquista e l’esercizio effettivo del potere. pertanto la chiave della tragedia è nella
frase della donna posta in epigrafe, «la Gloria mi somiglia».

Lingua: Italiano
Pag. 464-483
Etichette: D’Annunzio Gabriele, Gloria, Teatro, Decadentismo, Ottocento, Novecento, Italia,

Autore/i articolo: ANNAMARIA ANDREOLI
Titolo articolo: PEr la rilettura di “Francesca da Rimini”

Il saggio propone una rilettura della “Francesca da Rimini” e si struttura in: La vita
italiana al tempo di Dante, Da Isotta a Francesca, L’apprendista filologo, Il sodalizio
con Novati, Il laboratorio di Viareggio, La «vita attiva» in scena e Le «fonti» di Dante
e il canto folklorico.

Lingua: Italiano
Pag. 484-522
Etichette: D’Annunzio Gabriele, Francesca da Rimini, Teatro, Letteratura teatrale, Decadentismo, Ottocento, Novecento, Italia,

Autore/i articolo: VALERIA GIANNANTONIO
Titolo articolo: Per una reinterpretazione critica della “Francesca da Rimini”

L’intervento prende le mosse dalla rivisitazione critica della tragedia dannunziana,
in cui l’accertamento storico costituisce la semplice intelaiatura di un dramma consumato
entro una visione decadente di amore e morte. La sacralità della “Francesca” è data
dall’autenticazione storica di una vicenda di amore consumata nelle lacerazioni della
psiche.La frattura decadente col mondo si consuma nel nostalgico onirismo di
un’infanzia irrimediabilmente perduta e di un presente lacerato tra opposte passioni.

Lingua: Italiano
Pag. 523-564
Etichette: D’Anunzio Gabriele, Francesca da Rimini, Teatro, Letteratura teatrale, Decadentismo, Italia, Ottocento, Novecento,

Autore/i articolo: DARIO MIGLIARDI
Titolo articolo: “Uomini accesi e femmine feconde”. “La figlia di Iorio” da Michetti a d’Anunzio: sublimazione erotico-simbolica di un mito abbruzzese

Con il lavoro del Ciani sembrava potersi dire concluso il discorso sulla effettiva
esistenza, nella biografia dei due artisti, di un episodio realmente accaduto che potesse
fungere da ispirazione per le due opere dal comune soggetto: “La Figlia di Iorio”
tragedia di Gabriele d’annunzio e la tela omonima di Francesco Paolo Michetti.
In un tempo relativamente recente (’02) il di
Tizio ha pubblicato l’intero carteggio tra il cenobiarca e il cenobita poeta, dedicando
più di una sezione dell’opera alla questione Figlia di Iorio: attraverso un itinerario fatto di lettere evocative e interviste
inattendibili, l’influsso della tela del Michetti
sull’omonima opera dannunziana dovrebbe essere analizzato in base alla funzione
esercitata dalla prima sul meccanismo in atto nella poiesi teatrale sottesa alla tragedia
pastorale: quel processo sopra accennato di transfigurazione del fenomeno antropologico
noto come incanata messoria o carella.

Lingua: Italiano
Pag. 565-591
Etichette: D’Annunzio Gabriele, Michetti Francesco Paolo, La Figlia di Iorio, Teatro, Pittura, Decadentismo, Italia, Ottocento, Novecento,

Autore/i articolo: ANGELO FAVARO
Titolo articolo: La “Fedra” di Gabriele d’Annunzio: note sull’inconfessabile ragione della passione nella nuova tragedia europea

La tragedia di Fedra vibra in un’atmosfera europea di poesia dannunziana, nella
più pura coerenza artistica ed estetica della vita inimitabile e della poetica del vate: così
nella costruzione sublime del testo realmente «all’assoluta modernità dell’ispirazione
si congiunge una purezza di forma non indegna dei tempi d’atene», che rende l’opera
non trasferibile nella classicità greca, ma degna di poter competere egualmente e
ragionevolmente con quella classicità nella modernità (e postmodernità) della poesia
e del teatro europei.

Lingua: Italiano
Pag. 592-605
Etichette: D’Annunzio Gabriele, Fedra, Tragedia, Letteratura teatrale, Decadentismo, Italia, Ottocento, Novecento,

Autore/i articolo: MATILDE TORTORA
Titolo articolo: Il film “La Gioconda” del 1916: immagini ritrovate

Il volume del 1899 custodito al Vittoriale de “La Gioconda” di d’Annunzio porta stampato nella prima pagina interna la scritta “cosa bella mortal passa, e non d’arte”con l’indicazione Leonardo da Vinci. Non esiste però alcuna copia dei due film tratti da”La Gioconda”: oltre alla sceneggiatura, rimangono solo una serie di immagini del
film del 1916 trasposte nello stesso anno in sequenze su cartoline ritrovate dall’autrice.

Lingua: Italiano
Pag. 606-611
Etichette: D’Annunzio Gabriele, La Gioconda, Letteratura teatrale, Sceneggiatura, Cinema, Teatro, Decadentismo, Ottocento, Novecento, Italia,

Autore/i articolo: EPIFANIO AJELLO
Titolo articolo: Nell’immagine di sé. D’Annunzio in fotografia

Il saggio intende indagare eventuali relazioni tra alcune immagini fotografiche di d’Annunzio e la sua opera letteraria, l’evidente gioco di
travestimento (o identificazione) tra l’autore e i propri personaggi, e più ampiamente
tra mondo scritto e mondo non scritto. Particolarmente interessante il rapporto che si instaura intorno ad una istantanea del poeta: quella in cui l’autore veste i panni dell’eroe, l’Andrea Sperelli del romanzo “Il Piacere”. L’intento è pubblicitario, ma qualcosa sfugge a questo banale tableau vivant. Al di là di
un semplice gioco del “doppio”, d’Annunzio si trova ad instaurare (non sappiamo
quanto consapevolmente) un visibile (ma ineffabile) legame tra finzione letteraria e
biografia, un impossibile continuum tra una “poetica” e una vita. L’articolo è corredato da 16 riproduzioni fotografiche.

Lingua: Italiano
Pag. 612-644
Etichette: D’Annunzio Gabriele, Il Piacere, Letteratura, Romazo, Fotografia,Decadentismo, Ottocento, Novecento, Italia,

Autore/i articolo: PIETRO GIBELLINI
Titolo articolo: D’Annunzio e il “volontario esilio”

Si interviene sulla vita e alcune opere di d’Annunzio movendo dal «volontario esilio» francese
all’avventura del Poeta-soldato e poi del Comandante di Fiume, pronto a battersi
soprattutto per altri “esuli in patria” (gli irredenti trentini, giuliani e dalmati), prima di
ritirarsi nella gabbia dorata del Vittoriale, un luogo di esilio dal mondo.

Lingua: Italiano
Pag. 651-654
Etichette: D’Annunzio Gabriele, Autobiografia, Vita,Esilio, Decadentismo, Italia, Ottocento, Novecento,

Autore/i articolo: ANDREA LOMBARDINILO
Titolo articolo: D’Annunzio accademico d’Italia: il messagio alla “maestà del Re Imperatore”

Cinque mesi prima di morire d’Annunzio è nominato Presidente dell’Accademia d’Italia.Il precipitare degli eventi (descritti in alcuni carteggi
riemersi di recente) lo costringe a disertare l’adunanza romana del 21 novembre 1937. non gli rimane che inviare un lungo messaggio al Re, riprodotto in fac simile
d’autografo dalla tipografia del Senato. E’ il canto del cigno del poeta, sospeso tra
mitografia, simbolismo e celebrazione, non senza accenti di velata malinconia per il
fluire impietoso del tempo.

Lingua: Italiano
Pag. 655-690
Etichette: D’Annunzio Gabriele,Mussiolini Benito, Laudi, Fascismo, Regime, Letteratura, Novecento, Italia,

Autore/i articolo: GIANNI OLIVA
Titolo articolo: “Tra le più moderne vicende”: d’Annunzio, la macchina, il volo

Il tema della macchina, unitamente a quello del labirinto, svolge nel “Forse che sì
forse che no” una funzione simbolica di iniziazione: sia i viluppi tortuosi dell’esistenza
di ognuno (i meandri del labirinto gonzaghesco), sia le recenti conquiste della tecnica
(soprattutto l’aereo) portano l’iniziato a redimersi e a sollevarsi dalla decadenza, ma
non senza prima provare e soffrire. Il romanzo si presenta come il vademecum del
rischio, del coraggio, dell’ardimento, come in Mafarka le futuriste (1910) di Marinetti,
ove un re negro diventa «costruttore di uccelli meccanici» e su uno di essi spicca il
volo e sparisce. d’annunzio anche in questo settore sperimenta il linguaggio e conia
nuovi termini di cui va fiero.

Lingua: Italiano
Pag. 691-703
Etichette: D’Annunzio Gabriele, Marinetti Filippo Tommaso, Forse che si forse che no, Mafarka le futuriste, Romanzo, Macchina, Labirinto, decadentismo, Futurismo, Novecento, Italia,

Autore/i articolo: PAOLO PUPPA
Titolo articolo: Lettere impossibili. Gabriele d’Annunzio e l’ignota

Dalle carte segrete di Luisa Baccara, trovate di recente al Vittoriale dietro una doppia
paretina nell’appartamento personale della pianista-segretaria del Comandante, è emersa
una lettera di d’Annunzio con data 1 gennaio 1938, a pochi mesi dunque dalla morte, senza l’indicazione del destinatario, tranne l’accenno in alto, siglato con inchiostro rosso “All’ignota”. Si tratta, in pratica, di una delle ultime tra le infinite epistole vergate dallo scrittore abruzzese, specie durante gli
ultimi anni del suo soggiorno a Gardone. A fianco della lunga e strana missiva, un breve
biglietto, sempre a matita, firmato in alto col nome di Luisa, diretto alla governante
dell’eremo, Emilie Mazoyer, chiamata da d’Annunzio Aélis, lettera non completata e
dunque mai spedita. Forse un ripensamento, un impulso, poi trattenuto e rientrato, a
coinvolgere la ‘badante’ rivale, da parte della Vestale privilegiata dal Vate.

Lingua: Italiano
Pag. 704-710
Etichette: D’Annunzio Gabriele,Baccara Luisa, Carteggio, Novecento, Italia,

Autore/i articolo: MADDALENA RASERA
Titolo articolo: D’Annunzio e la cultura francese negli studi di Guy Tosi: tra bontà e dolore (1890-1894)

Queste pagine ripercorrono alcuni degli studi dannunziani di Guy Tosi, l’italianista francese che più ha saputo rivelare i rapporti tra d’Annunzio e la cultura cisalpina. Attraverso uno
studio delle fonti preciso e minuzioso Tosi sottolinea la centralità della mediazione
francese nel cammino, compiuto da d’Annunzio, di distacco dal romanzo naturalista
e dal pessimismo slavo e di avvicinamento alla filosofia del Superuomo.

Lingua: Italiano
Pag. 711-730
Etichette: D’Annunzio Gabriele,Baudeleaire Charles, Tosi Guy, Villiers de l’isle Adam,Trionfo della morte,Romanzo, Decadentismo, Simbolismo, Naturalismo, Otto-novecento, Italia , Francia,

Autore/i articolo: ROBERTA VALBUSA
Titolo articolo: Recenti acquisizioni degli Archivi del Vittoriale

Si riporta un regesto dettagliato del materiale (manoscritti, lettere, cartoline,fotografie, etc) acquisito del Vittoriale a partire dal 1985 sino al 2009.

Lingua: Italiano
Pag. 735-738
Etichette: D’Annunzio Gabriele, Beccara Luisa, Viti Anselmo, Massoni Piero, Michetto Francesco Paolo, Lettera, Carteggio, Manoscritto, Novecento, Italia,

Autore/i articolo: ALESSANDRO TONACCI
Titolo articolo: Gabriele d’Anunzio. Biblioteca del Vittoriale. Bibliografia 2008 – 2009

Si offre un ragguaglio bibliografico di tutte le ultime pubblicazione delle opere di e su Gabriele d’Annunzio edite nel biennio 2008/2009.

Lingua: Italiano
Pag. 739-748
Etichette: D’Annunzio gabriele, Bibliografia, Teatro, Romanzo, Tragedia, Critica letteraria, Novecento, Duemila,

Autore/i libro/articolo recensito: AA.VV
Titolo libro/articolo recensito: Poesie di Dio
A cura di: Enzo Bianchi
Edizioni: Einaudi, Torino – 2007
Lingua: Italiano
Pag. 751
Recensore/i: Raffaele Piazza
Etichette: Bianchi Enzo, Poesie di Dio, Lirica contemporanea, Italia,

Autore/i libro/articolo recensito: ALESSANDRO ATTUCCI
Titolo libro/articolo recensito: Tempi
Edizioni: Attucci editrice, Carmignano – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 752
Recensore/i: Giuseppe Panella
Etichette: Attucci Alessandro, Tempi, Lirica contemporanea, Italia,

Autore/i libro/articolo recensito: LUCA BENASSI
Titolo libro/articolo recensito: I fasti del grigio
Edizioni: Lepisma, Roma – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 752-754
Recensore/i: Ivano Mugnaini
Etichette: Benassi Luca, I fasti del grigio, Lirica contemporanea, Italia,

Autore/i libro/articolo recensito: MARIA PIA CIANCIO
Titolo libro/articolo recensito: La ragazza con la valigia
Edizioni: Lietocolle, Falloppio – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 754-755
Recensore/i: Pierino Gallo
Etichette: Ciancio Maria Pia, La ragazza con la valigia, Lirica contemporanea, Italia,

Autore/i libro/articolo recensito: CARLO CIPPARRONE
Titolo libro/articolo recensito: Il tempo successivo
Traduttore: Pawel Krupta
Edizioni: Heliodor, Warszawa – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 756-757
Recensore/i: Domenico Cipriamo
Etichette: Carlo Cipparrone, Il tempo successivo, Lirica contemporane, Italia, Polonia,

Autore/i libro/articolo recensito: PRISCO DE VIVO
Titolo libro/articolo recensito: Dalla penultima soglia
Edizioni: Marcus, Napoli – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 757-758
Recensore/i: Domenico Cipriano
Etichette: De Vivo Prisco, Dalla penultima soglia, Lirica contemporanea,Italia,

Autore/i libro/articolo recensito: ALESSANDRO MOSCE’
Titolo libro/articolo recensito: Stanze all’aperto
Edizioni: Moretti & Vitali, Bergamo – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 758-760
Recensore/i: Adriano Napoli
Etichette: Moscé Alessandro, Stanze all’aperto, Lirica contemporanea, Italia,

Autore/i libro/articolo recensito: ALEBERTO PELLEGATTA, MASSIMO DAGNINO
Titolo libro/articolo recensito: Paratassi
Edizioni: Edb Edizioni, Milano – 2007
Lingua: Italiano
Pag. 760
Recensore/i: Domenico Cipriano
Etichette: Pellegatta Alberto, Dagnino Massimo, Paratassi, Lirica contemporanea, Italia,

Autore/i libro/articolo recensito: ALESSANDRO POLCRI
Titolo libro/articolo recensito: Bruciare l’acqua
Edizioni: Edizioni della Meridiana, Firenze – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 761
Recensore/i: Domenico Cipriano
Etichette: Polcri Alessandro, Bruciare l’acqua, Lirica contemporanea, Italia,

Autore/i libro/articolo recensito: UMBERTO PIERSANTI
Titolo libro/articolo recensito: L’albero delle nebbie
Edizioni: Einaudi, Torino – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 762-763
Recensore/i: Adriano Napoli
Etichette: Piersanti Umbero, L’albero delle nebbie, Lirica contemporanea, Italia,

Autore/i libro/articolo recensito: RENATO PIGLIACAMPO
Titolo libro/articolo recensito: L’albero di rami senza vento
Edizioni: Iuculano Ed., Pavia – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 763-765
Recensore/i: Ottaviano De Biase
Etichette: Pigliacampo Renato, L’albero di rami senza vento, Lirica contemporanea, Italia,

Autore/i libro/articolo recensito: MARGHERITA RIMI
Titolo libro/articolo recensito: La cura degli assenti
Edizioni: Lietocolle, Falloppio – 2007
Lingua: Italiano
Pag. 765-766
Recensore/i: Maria Pina Ciancio
Etichette: Rimi Margherita, La cura degli assenti, Lirica contemporanea, Italia,

Autore/i libro/articolo recensito: ROSSELLA ABBATICCHIO
Titolo libro/articolo recensito: La “ragione delle parole”. Dal “Caffé” al “Conciliatore”: discussioni su lingua e cultura
Edizioni: Pensa Multimenia Editore, Lecce – 2009
Lingua: Italiano
Pag. 767-769
Recensore/i: Lavinia Spalanca
Etichette: Abbaticchio Rossella, La “ragione delle parole”. Dal “Caffé” al “Conciliatore”, Critica letteraria, Italia,

Autore/i libro/articolo recensito: EPIFANIO AJELLO
Titolo libro/articolo recensito: Il racconto delle immagini. La fotografia nella modernità letteraria italiana
Edizioni: Edizioni Ets, Pisa – 2009
Lingua: Italiano
Pag. 769-774
Recensore/i: Lavinia Spalanca
Etichette: Ajello Epifanio, Il racconto delle immagini. La fotografia nella modernità letteraria italiana, Critica letteraria,Ottocento, Novecento, Italia,

Autore/i libro/articolo recensito: PINA BASILE
Titolo libro/articolo recensito: Saint Francois de Paule et son époque
Traduttore: Thierry Chambron, Paola Pelizzari
Edizioni: L’Harmattan, Paris – 2009
Lingua: Francese
Pag. 774-775
Recensore/i: Giuseppe Lauriello
Etichette: Basile Pina, Saint Francois de Paule et son époque, Critica letteraria, Italia, Francia,

Autore/i libro/articolo recensito: ROBRTA DELLI PRISCOLI
Titolo libro/articolo recensito: Di Gessner flice alunno. Aurlio de’ Giorgi Bertolae la letteratura in lingua tedesca
Edizioni: Edisud, Salerno – 2009
Lingua: Italiano
Pag. 775-777
Recensore/i: Leonardo Acone
Etichette: Delli Priscoli Roberta, Di Gessner flice alunno. Aurlio de’ Giorgi Bertolae la letteratura in lingua tedesca, Critica letteraria, Italia,

Autore/i libro/articolo recensito: MARIA PROJA DE SANTIS
Titolo libro/articolo recensito: Caleidoscopio- Profumi, suoni, sapori, colori allo specchio
Edizioni: Edisud, Salerno – 2009
Lingua: Italiano
Pag. 777-780
Recensore/i: Gian Piero Testa
Etichette: Proja De Santis Maria, Caleidoscopio- Profumi, suoni, sapori, colori allo specchio, Critica letteraria, Italia,

Autore/i libro/articolo recensito: GIAN PIETRO LUCINI
Titolo libro/articolo recensito: Il Verso libero. “Proposta”. Anastatica dell’edizione 1908 di ragion poetica e programma del verso libero. Grammatica, ricordi e confidenze per servire alla storia delle lettere contemporanee
A cura di: Pier Luigi Fierro
Edizioni: Interlinea, Novara – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 781-784
Recensore/i: Lucia Salini
Etichette: Lucini Gian Pietro, Il Verso libero. “Proposta”. Anastatica dell’edizione 1908 di ragion poetica e programma del verso libero. Grammatica, ricordi e confidenze per servire alla storia delle lettere contemporanee, Critica letteraria, Lirica contemporanea,,

Autore/i libro/articolo recensito: LUCIA RODOCANACHI
Titolo libro/articolo recensito: Lucia Rodocanachi: le carte, la vita
A cura di: Franco Contorbia
Edizioni: Società Editrice Fiorentina, Firenze – 2006
Lingua: Italiano
Pag. 784-786
Recensore/i: Gaetano Fimiani
Etichette: Rodocanachi Lucia, Contorbia Franco, Epistolario, Autobiografia, Novecento, Italia,

Autore/i libro/articolo recensito: JACQUELINE SPACCINI
Titolo libro/articolo recensito: Sotto la protezione di Artemide Diana. L’elemento pittorico nella narrativa italiana contemporanea (1975-2000)
Edizioni: Rubbettino, Catanzaro – 2008
Lingua: Italiano
Pag. 786-790
Recensore/i: Gerarda Del Gaiso
Etichette: Soaccini Jacqueline, Sotto la protezione di Artemide Diana. L’elemento pittorico nella narrativa italiana contemporanea (1975-2000), nna, Malerba Luigi, Volpi Marisa, Consolo Vincenzo, Sciascia Leonardo,Tabucchi Antonio, Critica letteraria,Novecento, Ital,