Le riviste sostenitrici
Schifanoia | 2001 | N. 20-21
Anno 2001 – N. 20-21
A cura di Teresa Di Paola
Titolo articolo: Introduzione
Viene presentato il motivo centrale della rivista che, partendo dall’analisi del ‘parlar disgiunto’ tassiano, analizzerà lo stretto legame instauratosi tra il Tasso e le arti figurative cinquecentesche.
Lingua: ItalianoPag. 9-10
Etichette: Tasso Torquato, Gerusalemme liberata, Poesia, Retorica, Lingua, Pittura, Cinquecento,
Titolo articolo: Considerazioni sul ‘parlar disgiunto’ tassiano
Viene analizzata la lettera che il Tasso scrisse a Scipione Gonzaga, riguardante l’utilizzo, nella “Liberata”, di una particolare tecnica sintattica: il ‘parlar disgiunto’. Spiegazione e commento della struttura del poema.
Lingua: ItalianoPag. 11-18
Etichette: Tasso Torquato, Lettere poetiche, Gerusalemme liberata, Poesia, Retorica, Lingua, Cinquecento,
Titolo articolo: Tasso e il “parlar disgiunto”
Vengono analizzati gli aspetti del ‘parlar disgiunto’ nella “Gerusalemme liberata”, e in particolare, viene spiegato il significato di tale nozione e il suo legame con il concetto di ‘dissoluta locutio’ nella retorica antica. Commento di alcune scene tratte dal poema.
Lingua: ItalianoPag. 19/35
Etichette: Tasso Torquato, Gerusalemme liberata, Retorica, Lingua, Poesia, Cinquecento,
Titolo articolo: Osservazioni retoriche sul ‘parlar disgiunto’
Viene analizzato l’uso del ‘parlar disgiunto’ tassiano, ammettendo come sua probabile spiegazione, la ‘disiunctio’ dello stile latino virgiliano. Si allontanerebbe così il suo legame con la ‘dissolutio’ dei retori antichi.
Lingua: ItalianoPag. 37/47
Etichette: Tasso Torquato, Gerusalemme Liberata, Retorica, Lingua, Poesia, Cinquecento,
Titolo articolo: Il colore degli idoli: ‘interna pittura’ e ‘parlar disgiunto’ nell’opera tassiana
Vengono evidenziate le analogie tra il Tasso e i pittori a lui contemporanei, sottolineando il suo legame con l’ambiente artistico del periodo. Vengono inoltre riportati, i giudizi che Galileo rivolse al poeta riguardo al discontinuo andamento narrativo della “Liberata”.
Lingua: ItalianoPag. 49/65
Etichette: Tasso Torquato, Galilei Galileo, Gerusalemme Liberata, Considerazioni al Tasso, Poesia, Retorica, Lingua, Pittura, Cinquecento, Seicento,
Titolo articolo: Tancredi e Clorinda, il ‘disgiunto tragico’
Vengono analizzate le analogie e le corrispondenze tra il testo della “Liberata” e alcuni dipinti di pittori contemporanei al Tasso. Riflessione sul ‘disgiunto tragico’, e sui momenti più patetici e drammatici delle scene dell’opera.
Lingua: ItalianoPag. 67/76
Etichette: Tasso Torquato, Gerusalemme liberata, Poesia, Retorica, Lingua, Pittura, Cinquecento,,
Titolo articolo: Dal lume al suono nel “Rogo amoroso”
Vengono analizzate alcune scene del “Rogo amoroso”, evidenziandone gli aspetti del ‘parlar disgiunto’ e della potenza evocativa del linguaggio.
Lingua: ItalianoPag. 77/85
Etichette: Tasso Torquato, Rogo amoroso, Poesia, Retorica, Lingua, Cinquecento,
Titolo articolo: Fra distanza e passione. Una poetica del punto di vista ‘patetico’
Viene analizzata l’architettura e la composizione narrativa della “Liberata”, ponendo come fondamento del poema, la logica interna degli affetti e la psicologia dei personaggi. Spiegazione e commento della tecnica del “parlar disgiunto” tassiano e del suo legame con la pittura cinquecentesca.
Lingua: ItalianoPag. 87/96
Etichette: Tasso Torquato, Gerusalemme liberata, Poesia, Retorica, Lingua, Pittura, Cinquecento,
Titolo articolo: “Et in Arcadia Ego”. L’iscrizione degli affetti nella “Liberata”
Riflessione sul topos dell’iscrizione arborea all’interno della tradizione bucolica, rivisitato dal Tasso nella “Liberata”, in cui viene presentato indissolubilmente legato all’epitaffio tombale, simbolo dell’eterna separazione dei due amanti.
Lingua: ItalianoPag. 97/109
Etichette: Tasso Torquato, Gerusalemme Liberata, Poesia, Arcadia, Cinquecento,
Titolo articolo: Francesco Patrizi da Cherso: la morte della retorica e il ritorno della ‘Meraviglia’
Vengono analizzate le considerazioni di Francesco Patrizi da Cherso sull’eloquenza e sull’arte della retorica, ridotte ormai a mero strumento di potere e di dominio. Riflessione sul significato e sul fine ‘primitivo’ della poesia.
Lingua: ItalianoPag. 111/122
Etichette: Patrizi da Cherso Francesco, Poesia, Trattatistica, Retorica, Cinquecento,
Titolo articolo: Il difficile percorso del poema ‘moderno’ dal Trissino al Tasso
Sulla base delle innovazioni riscontrate nelle arti visive cinquecentesche, viene ricercato un percorso parallelo in ambito letterario, riscontrando in Trissino e con maggior vigore in Tasso, il nuovo poema moderno. Spiegazione ed analisi dell’espressione ‘parlar disgiunto’.
Lingua: ItalianoPag. 123/132
Etichette: Tasso Torquato, Trissino Giangiorgio, Gerusalemme liberata, L’Italia liberata dai Goti, Poesia, Pittura, Retorica, Lingua, Cinquecento,
Titolo articolo: Nota sul ‘faux-brillant’ nelle censure francesi allo stile tassiano
Viene evidenziata l’influenza che il Tasso ebbe nell’ambiente francese, analizzando in particolar modo, le numerose critiche ricevute per quella peculiare imperfezione nello stile della “Liberata” di cui lo stesso poeta parlava in una lettera a Scipione Gonzaga.
Lingua: ItalianoPag. 133/141
Etichette: Tasso Torquato, Lettere poetiche, Poesia, Trattatistica, Retorica, Lingua, Cinquecento,
Titolo articolo: Torquato Tasso e la cultura figurativa veneta
Vengono analizzate le analogie e le corrispondenze tra il Tasso e gli artisti veneti che, più di tutti, riversarono nelle loro opere la psicologia e l’atmosfera della “Liberata”. Riflessione sul ‘parlar disgiunto’ nella poesia e nella pittura cinquecentesca.
Lingua: ItalianoPag. 143/148
Etichette: Tasso Torquato, Gerusalemme Liberata, Poesia, Pittura, Retorica, Lingua, Cinquecento, Veneto,
Titolo articolo: Tintoretto e il ‘parlar disgiunto’. Stile e iconografia
Vengono analizzati i rapporti tra il Tasso e le arti figurative, evidenziando in particolare lo stretto legame tra il poeta e il pittore veneziano Tintoretto. Riflessione sul ‘parlar disgiunto’, così chiaramente riscontrabile nella loro poesia e pittura.
Lingua: ItalianoPag. 149/155
Etichette: Tasso Torquato, Tintoretto Jacopo, Galilei Galileo, Gerusalemme Liberata, Considerazioni al Tasso, Poesia, Retorica, Lingua, Pittura, Iconografia, Cinquecento, Seicento,
Vengono riportate le illustrazioni tratte da alcune scene della “Gerusalemme liberata”, a dimostrazione di quello stretto legame tra poesia e arte che ha percorso tutte le pagine della rivista.
Pag. 157/168Etichette: Tintoretto Domenico, Tintoretto Jacopo, Viani Antonio Maria, Pittura, Cinquecento,