Scaffale Aperto | 2013 | N. 4

Anno 2013 – N. 4
A cura di Paolo Rigo

Autore/i articolo: MASSIMILIANO MALAVASI
Titolo articolo: “Inferno”, canto XIV. Limiti e altezza dell’etica dei laici

Il contributo vuole far risaltare l’organicità del canto individuandola nel motivo dell’opposizione tra etica religiosa e laica. L’autore individua nell’episodio di Capaneo la concezione medievale, di stampo aristotelico, della grandezza personale derivata da eccezionali qualità, ma, visto che queste qualità sono collocabili nella categoria degli esseri, il ‘magnanimus’ deve riconoscere in Dio il principio fondativo della propria grandezza. Inoltre l’autore nell’analisi dell’episodio del Veglio di Creta propone una nuova confutazione dell’interpretazione della figura come allegoria dello sviluppo della storia umana (o dell’Impero romano) collocando il suo significato come emblema dell”homo vetus’ paolino nel contesto delle letture medievali del “Libro di Daniele”.

Lingua: Italiano
Pag. 9-56
Etichette: Alighieri Dante, Inferno commedia, Critica letteraria, Dantismo, Allegoria, Trecento, Italia,

Autore/i articolo: ALESSANDRO MARTINI
Titolo articolo: Giovanni Pozzi dall’oratoria sacra al Marino

Il saggio si propone di analizzare e vagliare il percorso critico operato da padre Giovanni Pozzi a partire dalla tesi di laurea dal titolo “Saggio sullo stile dell’oratoria sacra nel Seicento esemplificata sul p. Emmanuele Orchi”, primo esempio di una critica puramente formale, fino al lavoro intenso sulle opere di Giovan Battista Marino.

Lingua: Italiano
Pag. 57-75
Etichette: Pozzi Giovanni, Critica letteraria, Critica del testo, Storia della critica, Novecento, Italia, Svizzera,

Autore/i articolo: PAOLO RIGO
Titolo articolo: Indagini metaforiche su “Santi di Dicembre” di Fernando Bandini

Il contributo si propone di analizzare e destrutturare, non tralasciando la personale mitopoiesi dell’autore, alcune metafore chiave (il tempo, il volo dell’anima, il doppio) del libro “Santi di Dicembre”, ritenuto il picco più alto della poetica di Fernando Bandini.

Lingua: Italiano
Pag. 77-94
Etichette: Bandini Fernando, Santi di Dicembre, Poesia, Critica letteraria, Metafora, Allegoria, Novecento, Italia,

Autore/i articolo: JUAN CARLOS DE MIGUEL Y CANUTO
Titolo articolo: Le maschere dell’eroe. Verità e tecnica letteraria in “Gomorra” di Roberto Saviano

Il saggio parte dalla questione del genere di scrittura di “Gomorra”, romanzo tra ‘fiction’ e ‘non fiction’. L’autore considera importante il fatto che il libro di Saviano coagula molte delle questioni odierne sulla prosa narrativa e sul mutevole genere ‘romanzo’. Partendo dalla convizione che il fulcro dell’opera sia nella figura del narratore, il saggio cerca di stabilire qual è il rapporto del testo con la realtà extra-letteraria. Il contributo, inoltre, cerca di sottolineare l’identificazione narratore-protagonista-autore e cerca di chiarire il rapporto con la parola pasoliniana, modello letterario scelto da Saviano.

Lingua: Italiano
Pag. 95-112
Etichette: Saviano Roberto, Gomorra, Romanzo, Critica letteraria, Critica sociologica, Critica strutturalistica, Duemila, Italia,

Autore/i articolo: LUCA D’ONGHIA
Titolo articolo: La “Farza” è davvero di Pietro Aretino? Note linguistiche su un testo d’incerta attribuzione

L’articolo affronta dal punto di vista linguistica il problema dell’attribuzione di un testo in versi, la “Farza”, attribuito al giovane Pietro Aretino. L’esame dei tratti linguistici induce a ipotizzare che l’opera non sia stata scritta da Aretino, ma sia piuttosto opera di un poeta di origine napoletana attivo presso la corte di Leone X. In appendice al contributo viene ripubblicata l’opera.

Lingua: Italiano
Pag. 115-137
Etichette: Aretino Pietro, Farza, Dialogo in versi, Critica letteraria, Critica del testo, Critica storica, Linguistica, Autore, Quattrocento, Cinquecento, Italia,

Autore/i articolo: GIUSEPPE CRIMI
Titolo articolo: Chiosa a “Pataffio”, I 79-80 e un’ipotesi sul soprannome Cimabue

Il contributo prende in esame il passo di “Pataffio”, I 79-80 e cerca di offrire una spiegazione del soprannome del celebre pittore duecentesco Cimabue, in appendice vengono pubblicate alcune lettere di Anton Maria Biscioni al marchese Capponi inerenti l’opera.

Lingua: Italiano
Pag. 139-175
Etichette: Sacchetti Franco, Cimabue, Poemetto, Critica letteraria, Onomastica, Duecento, Settecento, Italia,

Autore/i articolo: VINCENZA ACCARDI
Titolo articolo: Sull’esegesi della lirica dei moderni nel Cinquecento: una rassegna di studi

Il contributo vuole mettere in luce i motivi centrali emersi nel recente lavoro di Pietro Petteruti Pellegrino dal titolo “La negligenza dei poeti. Indagini sull’esegesi della lirica dei moderni nel Cinquecento”. Il saggio cerca di tracciare un quadro del volume che renda conto dei tratti innovativi e di continuità rispetto al dibattito intorno all’esegesi cinquecentesca.

Lingua: Italiano
Pag. 177-193
Etichette: Bembo Pietro, Della Casa Giovanni, Castelvetro Ludovico, Poesia, Critica letteraria, Cinquecento, Novecento, Rassegna, Italia,

Autore/i articolo: CLAUDIA MESSINA
Titolo articolo: Scritture e autorappresentazioni di donne. In margine a due libri recenti

Il contributo prende in esame due volumi: “Voci e figure di donne. Forme della rappresentazione del sé tra passato e presente”, a cura di Laura Fortini e Mauro Sarnelli e la nuova edizione critica delle “Lettere d’amore a Pietro Bembo” della veneziana Maria Savorgnana a cura di Monica Farnetti. L’autrice del saggio cerca di far emergere le teorie e i motivi centrali di scrittura autorappresentativa nel Cinquecento.

Lingua: Italiano
Pag. 195-207
Etichette: Bembo Pietro, Savorgnan Maria, Lettere, Poesia, Critica letteraria, Cinquecento, Rassegna, Italia,

Autore/i articolo: GIACOMO TINELLI
Titolo articolo: Andrea Zanzotto: la tradizione, la lingua e il segno

L’articolo intende analizzare alcune modalità di recupero della lingua e del segno eseguite da Andrea Zanzotto: il petèl, gli scarabocchi, i grafismi fanno parte di un patrimonio nascosto a cui il grande poeta attinse per modulare l’espressione creatrice. In particolare, viene analizzato l’uso di questi strumenti con il testo alfabetico a partire da “Il Galateo in Bosco”. Nel saggio vengono riprodotte alcune immagini delle poesie ‘visive’ di Andrea Zanzotto.

Lingua: Italiano
Pag. 209-220
Etichette: Zanzotto Andrea, Il galateo in bosco, Poesia, Critica letteraria, Critica strutturalista, Critica del Testo, Novecento, Italia,

Autore/i libro/articolo recensito: FRANCISCO RICO
Titolo libro/articolo recensito: Ritratti allo specchio (Boccaccio, Petrarca)
Edizioni: Antenore, Roma-Padova – 2012
Lingua: Italiano
Pag. 223-229
Recensore/i: Teresa Caligiure
Etichette: Rico Francesco, Petrarca Francesco, Boccaccio Giovanni, Ritratti allo specchio, Epistolario, Critica letteraria, Trecento, Novecento, Italia,

Autore/i libro/articolo recensito: LUCA MARCOZZI
Titolo libro/articolo recensito: Petrarca Platonico. Studi sull’immaginario filosofico del canzoniere
Edizioni: Aracne, Roma – 2011
Lingua: Italiano
Pag. 229-231
Recensore/i: Giorgio Taffon
Etichette: Marcozzi Luca, Petrarca Francesco, Petrarca platonico, Rerum vulgarium fragmenta, Poesia, Critica letteraria, Allegoria, Trecento, Novecento, Italia,

Autore/i libro/articolo recensito: MILO DE ANGELIS
Titolo libro/articolo recensito: Quell’andarsene nel buio dei cortili
Edizioni: Mondadori, Milano – 2010
Lingua: Italiano
Pag. 231-235
Recensore/i: Daniele Visentini
Etichette: De Angelis Milo, Quell’andarsene nel buio dei cortili, Poesia, Novecento, Italia,