Scaffale Aperto | 2012 | N. 3

Anno 2012 – N. 3
A cura di Paolo Rigo

Autore/i articolo: GIUSEPPE CRIMI
Titolo articolo: Aretino a Roma. Proposte nuove e semi-nuove per la toponomastica e l’onomastica della “Cortigiana” (I e II redazione)

Il contributo prende in esame alcuni riferimenti aretiniani a monumenti, luoghi e personaggi della Roma cinquecentesca, menzionati nelle due redazioni della “Cortigiana” (1525 e 1534), avanzando nuove proposte di identificazione.

Lingua: Italiano
Pag. 9-38
Etichette: Aretino Pietro, Cortigiana, Toponomastica, Onomastica, Cinquecento, Roma,

Autore/i articolo: VINCENZA ACCARDI
Titolo articolo: Echi danteschi nella scrittura poetica di Pietro Bembo

Nel presente saggio, prestando particolare attenzione alla tradizione manoscritta ed a stampa delle liriche di Pietro Bembo, si vuole evidenziare il sostrato dantesco sotteso alla ricerca poetica dell’autore veneto. In questa sede, al fine di fornire una più ricca conoscenza del laboratorio poetico del cardinale, si evidenziano i dantismi che meglio rappresentano le sue tendenze stilistiche e le scelte intertestuali.

Lingua: Italiano
Pag. 39-51
Etichette: Bembo Pietro, Alighieri Dante, Rime, Lirica, Concordanze, Intertestualità, Dantismo, Cinquecento,

Autore/i articolo: ANNARITA PLACELLA
Titolo articolo: “Contribuir potranno allo studio dell’uomo in genere”. La funzione conoscitiva della fantasia e della poesia nell’Alfieri autobiografico

Il saggio intende individuare le teorie della funzione conoscitiva nella poesia nel Settecento; nel caso paradigmatico dell’Alfieri tali funzioni possono essere ricondotte ai due secolari percorsi aristotelico e platonico come, già, individuato da Gravina. Nella “Vita” dell’astigiano prevale una poetica fondata sulla teoria della conoscenza di tipo aristotelico, in altre opere maggiormente ‘creative’ prevale la teoria della “Ragion Poetica” graviniana, fondata sulla conoscenza di tipo platonico.

Lingua: Italiano
Pag. 53-78
Etichette: Alfieri Vittorio, Gravina Gianvincenzo, Vita, Ragion poetica, Commedie, Teatro, Platonismo, Aristotelismo, Settecento,

Autore/i articolo: PAOLO RIGO
Titolo articolo: La metafora nautica e la ‘traditio’ nel Novecento

Il saggio esamina la presenza della metafora equorea in alcuni dei più importanti poeti italiani del Novecento (Ungaretti, Montale, Luzi, Gatto e altri): dopo aver registrato l’attestazione della metafora della ‘navigatio’ e del naufragio nella lirica italiana delle origini, analizza l’evoluzione dell’imagery nelle voci più significative del panorama italiano contemporaneo. Esamina, inoltre, la presenza delle due metafore nelle più recenti voci poetiche.

Lingua: Italiano
Pag. 79-97
Etichette: Ermetismo, Metafora, Avanguardia, Topica, Figura letteraria, Ironia, Novecento,

Autore/i articolo: FRANCESCO LIOCE
Titolo articolo: Poetiche di romanzo: la dissoluzione del genere nell’esperienza di Pirandello

L’intervento esamina l’esperienza del Pirandello romanziere, tracciandone le istanze formali ed i motivi che hanno reso possibile l’attraversamento del modello verista e l’approdo alla dimensione umoristica. Superate le certezze antropocentriche e creazioniste, l’autore giunge alla pagina–scrittura che disgrega il genere ‘romanzo’ rendendolo di fatto impraticabile.

Lingua: Italiano
Pag. 101-111
Etichette: Pirandello Luigi, Romanzo, Critica, Stilistica, Novecento,

Autore/i articolo: ALBERTO RAFFAELLI
Titolo articolo: Retroscena delle iniziative petrarchesche della Reale Accademia d’Italia (1940–1941)

Il saggio intende ricostruire i retroscena delle iniziative commemorative del Petrarca, organizzate dalla Reale Accademia d’Italia nel 1941. In modo particolare viene descritta la trattativa – esemplare dei rapporti tra fascismo e Santa Sede in termini di politica culturale – che portò all’accordo tra la massima istituzione culturale del regime e la Biblioteca Apostolica Vaticana per la pubblicazione dell’edizione del Codice Vaticano Latino 3196 a cura di Manfredi Porena.

Lingua: Italiano
Pag. 113-125
Etichette: Petrarca Francesco, Porena Manfredi, Reale accademia d’italia, Biblioteca apostolica vaticana, Fascismo, Novecento,

Autore/i articolo: Francesca Tomassini
Titolo articolo: Un romagnolo a Roma. Usi e funzioni del dialetto romanesco nel cinema di Federico Fellini

Il saggio esamina sette tra le pellicole più significative di Fellini, “Lo sceicco bianco” (1952), “I vitelloni” (1953), “La notti di Cabiria” (1957), “La dolce vita” (1960), “8 e mezzo” (1963), “Fellini Satyricon” (1969) e “Roma” (1972), selezionate per analizzare al meglio i diversi usi e le funzioni che il romanesco può assumere a seconda delle esigenze espressive del regista, l’uso del dialetto rappresenta un filo conduttore che lega gran parte dei suoi film.

Lingua: Italiano
Pag. 127-146
Etichette: Fellini Federico, Pasolini Pierpaolo, Dialetto, Cinema, Neorealismo, Novecento, Linguistica,

Autore/i articolo: CLAUDIA MESSINA
Titolo articolo: Per un teatro necessario. La prima drammaturgia di Dacia Maraini

Il saggio esamina l’esperienza teatrale di Dacia Maraini nell’arco temporale compreso tra la fine degli anni Sessanta ed i primi anni Ottanta, particolare attenzione viene data alla scrittura drammaturgica e ‘metateatrale’ che l’autrice ipotizza all’interno della Compagnia del Porcospino, fondata nel 1966 con Alberto Moravia ed Enzo Siciliano. Il saggio, inoltre, si sofferma sull’evoluzione della drammaturgia dell’autrice lungo gli anni Settanta, attraverso l’analisi delle pièces più importante, rappresentate al Teatro della Maddalena di Roma.

Lingua: Italiano
Pag. 147-172
Etichette: Maraini Dacia, Teatro, Femminismo, Novecento,

Titolo libro/articolo recensito: Scrittura civile. Studi sull’opera di Dacia Maraini
A cura di: J. C. de Miguel y Canuto
Edizioni: Perrone, Roma – 2010
Lingua: Italiano
Pag. 175-182
Recensore/i: Claudia Messina
Etichette: Maraini Dacia, Scrittura civile. Studi sull’opera di Dacia Maraini, Teatro, Saggistica, Analisi testuale, Novecento,