Le riviste sostenitrici
Rivista di studi manzoniani | 2020 | N. 4
Anno 2020 – N. 4
Numero monografico: Per il bicentenario del “Conte di Carmagnola”
A cura di Monica Bisi
Titolo articolo: “A carte scoperte”. Ancora sulla collaborazione di Ermes Visconti al “Carmagnola”
Il contributo è suddiviso in due parti : nella prima si riconsidera la collaborazione di Visconti durante la fase terminale del processo elaborativo della tragedia (copiatura e stampa), confermandone la presenza attiva, anche se non come materiale copista ; nella seconda si ripercorre questa straordinaria partecipazione a partire dal momento della prolungata crisi del 1817, con un decisivo giro di volta nell’estate del 1818. La regia condivisa previde una precisa suddivisione dei lavori fra i due amici per portare a compimento e pubblicare la prima tragedia romantica italiana e una altrettanto ben calibrata strategia di difesa : per la quale Ermes Visconti dapprima si assunse la parte di precorritore teorico e banditore delle novità manzoniane e di poi si trasformò in improvvisato agente editoriale, mentre l’autore riparava in Francia in cerca di un sostegno anche europeo a tanto sforzo. Non basta, pertanto, l’affiorare di un pur anche imponente documento d’archivio ad affogare le congetture risultate più probabili dalle indagini della moderna filologia dell’originale, quando il lavoro di analisi e ricostruzione dei dati, seppure incompleti, sia stato eseguito con una qualche serietà : così non è successo con l’importante riesumazione della creduta smarrita copia per la Censura ; e così non sembra ripetersi anche in seguito al rinvenimento di una lettera del Cattaneo accennante al ricomposto Atto ii e al coro di Maclodio. A dimostrazione della bontà del metodo, se applicato con rigore, i nuovi tasselli, imponenti o esigui che essi siano, s’inseriscono nella ricostruzione dell’edificio filologico modificandone travi secondarie o coprendo interstizi rimasti aperti : sono dunque sempre benvenuti, come benemeriti si rivelano anche tutti gli altri apporti provenienti dai settori disciplinari affini (la paleografia, la storia, la critica letteraria), grazie alla cui interazione le scienze umanistiche acquistano solidità nei loro risultati empirici.
Lingua: ItalianoPag. 13-31
Etichette: Critica letteraria, Filologia, Teatro, Tragedia, XIX secolo, Alessandro Manzoni, Ermes Visconti, Il conte di Carmagnola,
Titolo articolo: La storia in scena: sulla teatralità del «Conte di Carmagnola»
Il contributo prende le mosse dalla riflessione manzoniana sui rapporti tra il mestiere dello storico e quello del poeta drammatico, maturata nelle fasi di ideazionescrittura del Conte di Carmagnola e poi depositata nei Materiali estetici, nella prefazione al Carmagnola e nella Lettre à Mr Chauvet. La convinzione che, rispetto alla narrazione storica, l’arte drammatica possieda un surplus selettivo di carattere emozionale e descrittivo porta il Manzoni della prima tragedia a competere con la privilegiata fonte dell’Histoire des Républiques italiennes del Sismondi. In base ai riscontri col testo-base, lo studio evidenzia il ricorso manzoniano alle tecniche dell’anacronismo. La verifica della qualità e della frequenza delle parole-tema appartenenti alla sfera degli arcana regni dà la misura di quanto Seicento fermenti nel testo di ambientazione quattrocentesca. Il confronto con i modelli tragici schilleriani e goethiani, inscritti nel « secolo del ferro », documenta però la forte riduzione della spettacolarità operata da Manzoni. Il compito di assorbire le spinte narrativo-descrittive della vicenda bellica spetta al coro, che acquista così un forte rilievo fonico-visivo, d’impronta ‘battaglista’, mentre i singoli atti del Carmagnola si strutturano su sequenze dialogizzate, a confutazione, secondo gli schemi propri di una convenzione processuale fortemente attualizzabile. L’ultima parte dell’intervento esamina gli spostamenti tematico-drammaturgici attorno ai criteri morali e civili della « giustizia », della « clemenza » e del « perdono », che indirizzano la forma politico-giudiziaria del Carmagnola verso quella del teatro oratoriale.
Lingua: ItalianoPag. 33-49
Etichette: Dramma, Filologia, Letteratura italiana, Tragedia, XIX secolo, Alessandro Manzoni, Il conte di Carmagnola,
Titolo articolo: «Non c’è argomento più nuovo d’una questione vecchia»: pregiudizi e paradossi intorno alla «Prefazione» al «Conte di Carmagnola»
Lucido e sintetico affioramento dalle carte dei «Materiali estetici» e della «Moralità delle opere tragiche», la «Prefazione al «Conte di Carmagnola» è qui letta alla luce del dialogo fra Manzoni e quelli che furono i suoi interlocutori privilegiati all’inizio del XIX secolo, ma anche nell’originalità delle sue proposte formali. Ne emergono il rigore e l’incisività di una memorabile dichiarazione di poetica, che, a dispetto del monotematico accanirsi dei contemporanei sulla questione delle unità drammatiche, consegna al lettore i cardini dell’estetica manzoniana, meditata guardando a quella europea: immaginazione, universalità del giudizio, unità, verisimiglianza, natura si affermano come sfondo concettuale irrinunciabile dell’arte del bello, imponendosi alla ricezione attraverso le maglie di una stringente e straniante logica del paradosso, in cui l’autore distingue acutamente i piani logico, linguistico e ontologico del discorso. Le argomentazioni a favore dell’autonomia dell’opera d’arte, smascherando le contraddizioni insite nelle regole convenzionali, guidano la riflessione lungo i nodi che stringono l’essenza dell’opera – cioè la sua verità, la sua natura – alla sua bellezza e alla categoria di bonum: l’arte poetica è così ricondotta alla propria serietà e ad un inevitabile confronto con la sfera morale.
Lingua: ItalianoPag. 51-63
Etichette: Critica letteraria, Letteratura italiana, Morale, Teatro, Teoria della letteratura, Tragedia, XIX secolo, Alessandro Manzoni, Il conte di Carmagnola, Milano
Titolo articolo: Delle sfortune del general Pino, o qualche nota ancora sulla genesi dell’interesse del Manzoni per la figura storica del Carmagnola
Il saggio torna sulla genesi del «Carmagnola» per suggerire come l’opera faccia riferimento alle recenti vicende politiche milanesi, che portarono al crollo del potere napoleonico e al ritorno degli austriaci. Le vicende del condottiero medievale, a detta di Manzoni ingiustamente accusato di tradimento, ricordano quelle del generale Domenico Pino, che nella giornata insurrezionale del 20 aprile 1814 aveva salvato la città dai saccheggi, ma venne poi accusato di non aver impedito l’eccidio del ministro Prina. Il personaggio del Carmagnola permetteva insomma a Manzoni di parlare dei mali d’Italia evitando la censura austriaca senza dubitare che le parallele vicende del general Pino consentissero al lettore di cogliere lo spirito del suo ricorso a quell’esempio lontano nel tempo.
Lingua: ItalianoPag. 65-81
Etichette: Letteratura italiana, Risorgimento, Storia, Storia della letteratura, Tragedia, XIX secolo, Alessandro Manzoni, Il conte di Carmagnola,
Titolo articolo: Manzoni risorgimentale: dai drammi ad esito tragico al romanzo cautamente utopico
Questo saggio mostra che il tempo compreso fra la conversione di Manzoni e la prima edizione dei «Promessi sposi» può essere suddiviso in tre stagioni di creatività. La prima è principalmente dedicata alla poesia, la seconda al dramma storico e la terza alle forme epico-narrative. Si è cercato di distinguere il periodo delle tragedie da quello del romanzo, considerando il primo come maggiormente animato da uno spirito guerriero, dal momento che rappresenta il «mondo della spada», e il secondo come ‘pacifista’. Tuttavia, nei versi del coro, cui i drammi di Manzoni dedicano sempre uno spazio, emerge un’inclinazione alla fratellanza cristiana non estranea allo spirito risorgimentale. Nel «Conte di Carmagnola» e in «Adelchi» l’atteggiamento utopico può essere rintracciato nella trama in quanto tale, mentre alla base delle varie versioni si riconosce il maturare della poetica dell’autore. Anche nel passaggio dalla prima alla definitiva versione del romanzo si vede mutare il carattere utopico dell’opera. Se si pongono a confronto «Fermo e Lucia» e «Promessi sposi», considerando in modo particolare la descrizione introduttiva del paesaggio e il capitolo conclusivo, sarà evidente che il primo romanzo è più fortemente influenzato dall’idea della fede nel progresso rispetto a Promessi sposi, che è accuratamente argomentativo negli aspetti etici e più esigente dal punto di vista estetico.
Lingua: ItalianoPag. 83-101
Etichette: Critica letteraria, Filologia, Letteratura italiana, Risorgimento, Romanzo, Storia della letteratura, Tragedia, Utopia, XIX secolo, Alessandro Manzoni, Adelchi, I promessi sposi, Il conte di Carmagnola, Milano
Titolo libro/articolo recensito: La funesta docilità
Edizioni: Sellerio, Palermo – 2019
Lingua: Italiano
Pag. 105-111
Recensore/i: Angelo Stella
Etichette: Letteratura italiana, Risorgimento, Romanzo, Saggistica, Storia, Storia della letteratura, XIX secolo, Alessandro Manzoni, Salvatore Silvano Nigro, La funesta docilità, Milano
Titolo libro/articolo recensito: Storia della colonna infame
A cura di: Giovanni Albertocchi
Edizioni: Edimedia, Firenze – 2019
Lingua: Italiano
Pag. 115-116
Recensore/i: Federica Alziati
Etichette: Digital humanities, Editoria, Letteratura italiana, XIX secolo, Alessandro Manzoni,
Titolo libro/articolo recensito: Su una (duplice) impresa editoriale artistica
A cura di: Lorenzo Battistini, Vincenzo Caputo, Margherita De Blasi, Giuseppe Andrea Liberti, Pamela Palomba, Valentina Panarella, Aldo Stabile
Rivista: La letteratura italiana e le arti, Atti del xx Congresso dell’adi – Associazione degli Italianisti (Napoli, 7-10 settembre 2016), fascicolo n.
Edizioni: ADI, Roma – 2018
Lingua: Italiano
Pag. 117
Recensore/i: Elena Maiolini
Etichette: Iconografia, Letteratura italiana, Storia della letteratura, XIX secolo, Alessandro Manzoni, Carlo Porta, Milano
Titolo libro/articolo recensito: Manzoni alla ricerca di una scrittura «viva al guardo»
A cura di: Lorenzo Battistini, Vincenzo Caputo, Margherita De Blasi, Giuseppe Andrea Liberti, Pamela Palomba, Valentina Panarella, Aldo Stabile
Rivista: La letteratura italiana e le arti, Atti del xx Congresso dell’Adi – Associazione degli Italianisti (Napoli, 7-10 settembre 2016),, fascicolo n.
Edizioni: ADI, Roma – 2018
Lingua: Italiano
Pag. 117
Recensore/i: Elena Maiolini
Etichette: Illustrazione, Letteratura italiana, Romanzo, XIX secolo, Alessandro Manzoni,
Titolo libro/articolo recensito: Imitare, invenire, rendere presente: la riflessione estetica a fondamento del fare artistico manzoniano
A cura di: Lorenzo Battistini, Vincenzo Caputo, Margherita De Blasi, Giuseppe Andrea Liberti, Pamela Palomba, Valentina Panarella, Aldo Stabile
Rivista: La letteratura italiana e le arti, Atti del xx Congresso dell’Adi – Associazione degli Italianisti (Napoli, 7-10 settembre 2016), fascicolo n.
Edizioni: ADI, Roma – 2018
Lingua: Italiano
Pag. 117
Recensore/i: Elena Maiolini
Etichette: Estetica, Letteratura italiana, XIX secolo, Alessandro Manzoni,
Titolo libro/articolo recensito: Vera la storia, vera l’invenzione in Atlante della letteratura italiana, vol. III
A cura di: Sergio Luzzatto, Gabriele Pedullà, Domenico Scarpa
Edizioni: Einaudi, Torino – 2012
Lingua: Italiano
Pag. 118
Recensore/i: Margherita Borghi
Etichette: Letteratura italiana, Romanzo storico, XIX secolo, Alessandro Manzoni,
Titolo libro/articolo recensito: Un romanzo per gli occhi. Manzoni, Caravaggio e la fabbrica del realismo
Edizioni: Carocci, Roma – 2018
Pag. 118-120
Recensore/i: Isabella Binda
Etichette: Letteratura italiana, Pittura, Realismo, Romanzo, XIX secolo, XVII secolo, Alessandro Manzoni, Michelangelo Merisi Caravaggio,
Titolo libro/articolo recensito: I promessi sposi, in “Il romanzo in Italia”. II L’Ottocento
A cura di: Giancarlo Alfano, Francesco de Cristofaro
Edizioni: Carocci, Roma – 2018
Lingua: Italiano
Pag. 120-121
Recensore/i: Monica Bisi
Etichette: Romanzo storico, XIX secolo, Alessandro Manzoni,
Titolo libro/articolo recensito: E a Giuseppe Pontiggia non piaceva Azzeccagarbugli; Da Manzoni a Camilleri: la (troppo ?) libera scelta del cognome letterario
Rivista: «RIOn – Rivista di Onomastica», fascicolo n. 24
Lingua: Italiano
Pag. 121-122
Recensore/i: Patrizia Paradisi
Etichette: Letteratura italiana, Onomastica, XIX secolo, Alessandro Manzoni,
Titolo libro/articolo recensito: Interrogare i testi. Il romanzo «in nuce». Un’interpretazione del miracolo di fra Galdino
Rivista: “Nuova Secondaria”, fascicolo n.
Lingua: Italiano
Pag. 122
Recensore/i: Roberta Colombo
Etichette: Critica letteraria, XIX secolo, Alessandro Manzoni,
Titolo libro/articolo recensito: The Antidote to the Fear: The Rhetorical Genres as a Link between Literature and Society. Examples from Italian Literature
Rivista: “Res Rhetorica”, fascicolo n.
Lingua: Inglese/Italiano
Pag. 123
Recensore/i: Luciano Parisi
Etichette: Ironia, Retorica, XIX secolo, Alessandro Manzoni,
Titolo libro/articolo recensito: Dalla letteratura all’arte contemporanea: pensieri di un inesperto sui «Promessi sposi cancellati per venticinque lettori e dieci appestati» di Emilio Isgrò, in Risonanze II. La memoria dei testi dal Medioevo a oggi
A cura di: Carmela Giordano, Rosa Piro
Edizioni: Universitas Studiorum, Mantova – 2018
Lingua: Italiano
Pag. 123-124
Recensore/i: Simona Lomolino
Etichette: Grafica, Iconografia, Romanzo, XIX secolo, XX secolo, Alessandro Manzoni, Emilio Isgrò,
A cura di: Joep Leerssen, Anne Hilde van Baal, Jan Rock
Edizioni: Amsterdam University Press, Amsterdam – 2018
Lingua: Italiano/Inglese
Pag. 124-125
Recensore/i: Luciano Parisi
Etichette: Cultura, Enciclopedia, Letteratura, Nazionalismo, Romanticismo, XIX secolo, Alessandro Manzoni,
Titolo libro/articolo recensito: A New Approach to an Old Question: On the Characters of Manzoni’s «I promessi sposi»
Rivista: “Forum italicum”, fascicolo n. XLV
Lingua: Italiano/Inglese
Pag. 125-126
Recensore/i: Luciano Parisi
Etichette: Illustrazione, Romanzo, XIX secolo, Alessandro Manzoni, I promessi sposi,
Titolo libro/articolo recensito: «La penna è stanca». Il decennio di preparazione, in Milano dalle Cinque Giornate all’Unità
A cura di: Stefania Baragetti
Edizioni: Biblioteca Ambrosiana-Bulzoni, Milano-Roma – 2018
Lingua: Italiano
Pag. 126-128
Recensore/i: Massimiliano Mancini
Etichette: Risorgimento, Storia, Storia della letteratura, XIX secolo, Alessandro Manzoni,
Titolo libro/articolo recensito: La voce delle postille “mute”. I notabilia manzoniani alle commedie di Giovan Maria Cecchi
Rivista: “Prassi Ecdotiche della Modernità Letteraria”, fascicolo n. I
Lingua: Italiano
Pag. 128-129
Recensore/i: Isabella Binda
Etichette: Filologia, Linguistica, Teatro, XIX secolo, Alessandro Manzoni,
Titolo libro/articolo recensito: Sentori di lingua «tosco-milanese» nei notabilia manzoniani inediti alla «Tancia» di Michelangelo Buonarroti il Giovane
Rivista: “Prassi Ecdotiche della Modernità Letteraria”, fascicolo n. 2
Lingua: Italiano
Pag. 129-130
Recensore/i: Isabella Binda
Etichette: Commedia, Storia della letteratura, XIX secolo, XVI secolo, Alessandro Manzoni, Michelangelo Buonarroti il Giovane,
Titolo libro/articolo recensito: I «Promessi sposi»: riletture fra cinema e storia, in La letteratura italiana e le arti
A cura di: Lorenzo Battistini, Vincenzo Caputo, Margherita De Blasi, Giuseppe Andrea Liberti, Pamela Palomba, Valentina Panarella, Aldo Stabile
Edizioni: Adi, Roma – 2018
Lingua: Italiano
Pag. 130
Recensore/i: Elena Maiolini
Etichette: Cinema, Letteratura italiana, Storia, XIX secolo, Alessandro Manzoni,
Titolo libro/articolo recensito: Stratigrafie e varianti, da Manzoni a Gadda. Nuove prospettive per la filologia d’autore, in Quattro conversazioni di filologia
A cura di: Vincenzo Fera, Susanna Villari, Paola Italia, Giovanna Frosini
Edizioni: Bulzoni, Roma – 2016
Lingua: Italiano
Pag. 130-131
Recensore/i: Maicol Cutrì
Etichette: Filologia, Variante, XIX secolo, XX secolo, Alessandro Manzoni, Carlo Emilio Gadda,
Titolo libro/articolo recensito: Manzoni’s Electronic Interpretations
Rivista: “Semicerchio. Rivista di poesia comparata” , fascicolo n. LIII
Lingua: Italiano/Inglese
Pag. 131
Recensore/i: Luciano Parisi
Etichette: Digital humanities, Letteratura italiana, XIX secolo, Alessandro Manzoni,
Traduttore: Cordula Reichart
Edizioni: UTZ, München – 2019
Lingua: Italiano/Tedesco
Pag. 131-133
Recensore/i: Georges Güntert
Etichette: Letteratura italiana, Politica, Storia, XIX secolo, Alessandro Manzoni,
Titolo libro/articolo recensito: «I promessi sposi» e le arti figurative: la prospettiva di Giovanni Testori nel caso del Pitocchetto, in La letteratura italiana e le arti
A cura di: Lorenzo Battistini, Vincenzo Caputo, Margherita De Blasi, Giuseppe Andrea Liberti, Pamela Palomba, Valentina Panarella, Aldo Stabile
Edizioni: Adi, Roma – 2018
Lingua: Italiano
Pag. 134
Recensore/i: Elena Maiolini
Etichette: Arte, Letteratura italiana, Pittura, XIX secolo, XX secolo, Alessandro Manzoni, Giovanni Testori,
Titolo libro/articolo recensito: «Un trasporto uguale a tanta gente diversa». La critica manzoniana in Università Cattolica
Edizioni: Aracne, Roma – 2019
Lingua: Italiano
Pag. 134-137
Recensore/i: Roberta Colombo
Etichette: Critica letteraria, Letteratura italiana, Storia della critica, XIX secolo, XX secolo, Alessandro Manzoni,
Titolo libro/articolo recensito: I «Promessi sposi» fra opera buffa e melodramma romantico, in La letteratura italiana e le arti
A cura di: Lorenzo Battistini, Vincenzo Caputo, Margherita De Blasi, Giuseppe Andrea Liberti, Pamela Palomba, Valentina Panarella, Aldo Stabile
Edizioni: Adi, Roma – 2018
Lingua: Italiano
Pag. 137
Recensore/i: Elena Maiolini
Etichette: Letteratura italiana, Melodramma, Teatro musicale, XIX secolo, Alessandro Manzoni,
Titolo libro/articolo recensito: Il lago giaceva liscio e piano. Paesaggi geo-letterari riflessi nelle acque lariane, in Laghi e paludi. Prospettive geografiche e letterarie
A cura di: Elena Ogliari, Giacomo Zanolin
Edizioni: Mimesis, Milano – 2017
Lingua: Italiano
Pag. 137
Recensore/i: Lucia Bastianini
Etichette: Geografia, Letteratura italiana, Paesaggio, XIX secolo, Alessandro Manzoni,
Titolo libro/articolo recensito: Modernità visuale nei «Promessi sposi». Romanzo e fantasmagoria da Manzoni a Bellocchio
Edizioni: Pearson, Milano-Torino – 2019
Lingua: Italiano
Pag. 138-139
Recensore/i: Isabella Binda
Etichette: Immaginario, Storia della letteratura, Visione, XIX secolo, Alessandro Manzoni,
Titolo libro/articolo recensito: Per uno studio delle versioni francesi delle tragedie manzoniane (storia, contesto, raffronti)
Rivista: «Studi Medievali e Moderni», fascicolo n. 1
Lingua: Italiano
Pag. 139-140
Recensore/i: Sandra Carapezza
Etichette: Storia della letteratura, Traduzione, Tragedia, XIX secolo, Alessandro Manzoni, Claude Fauriel, Francia
Titolo libro/articolo recensito: voce “Manzoni, Alessandro” in Dizionario biblico della letteratura italiana
A cura di: Marco Ballarini, Pierantonio Frare, Giuseppe Frasso, Giuseppe Langella
Edizioni: ITL , Milano – 2018
Lingua: Italiano
Pag. 140-141
Recensore/i: Guglielmo Barucci
Etichette: Bibbia, Letteratura italiana, XIX secolo, Alessandro Manzoni,
Titolo libro/articolo recensito: Le postille manzoniane alle «Regole» del Corticelli e le ‘sirene’ del mercato vecchio
Rivista: “Studi linguistici italiani” , fascicolo n. XLIII
Lingua: Italiano
Pag. 141
Recensore/i: Margherita Borghi
Etichette: Filologia, Letteratura italiana, Libro postillato, Lingua italiana, XIX secolo, Alessandro Manzoni, Salvatore Corticelli,
Titolo libro/articolo recensito: L’edizione digitale delle postille manzoniane a Plauto: problemi ecdotici
Rivista: “Ecdotica”, fascicolo n. XIV
Lingua: Italiano
Pag. 141-142
Recensore/i: Margherita Borghi
Etichette: Digital humanities, Ecdotica, Filologia, Libro postillato, XIX secolo, Alessandro Manzoni, Plauto,
Titolo libro/articolo recensito: Dalle orecchie di lettura ai collettori: nel cantiere manzoniano delle postille di lingua
Rivista: “Prassi ecdotiche”, fascicolo n. III
Lingua: Italiano
Pag. 142-143
Recensore/i: Margherita Borghi
Etichette: Ecdotica, Filologia, Libro postillato, Lingua italiana, XIX secolo, Agnolo Fiorenzuola, Alessandro Manzoni,
Titolo libro/articolo recensito: Una lingua per la nazione. Dal «Sentir messa» alla Relazione ministeriale del 1868, in Immaginare e costruire la nazione. Manzoni da Napoleone a Garibaldi
A cura di: Luca Danzi, Giorgio Panizza
Edizioni: il Saggiatore, Milano – 2012
Lingua: Italiano
Pag. 143
Recensore/i: Matteo Sarni
Etichette: Letteratura italiana, Lingua italiana, XIX secolo, Alessandro Manzoni,
Titolo libro/articolo recensito: «Eccoti il figlio…». Nuovi studi sulla Ventisettana dei «Promessi sposi» e qualche osservazione sulla copia ‘staffetta’
Rivista: “Ecdotica”, fascicolo n. XIII
Lingua: Italiano
Pag. 143-144
Recensore/i: Matteo Sarni
Etichette: Ecdotica, Filologia, Lingua italiana, XIX secolo, Alessandro Manzoni,
Titolo libro/articolo recensito: «Le cose alla fine bisogna che si rincamminino». «I promessi sposi» in tempo di guerra (1939-45), in Lugano città aperta
A cura di: Pietro Montorfani, Giacomo Jori, Sara Garau
Edizioni: Edizioni Città Di Lugano-Archivio Storico, Lugano – 2018
Lingua: Italiano
Pag. 144
Recensore/i: Monica Bisi
Etichette: Cultura, Guerra, Identità, Letteratura italiana, XIX secolo, Alessandro Manzoni,
Titolo libro/articolo recensito: Alessandro Manzoni «avvocato». La causa contro Le Monnier e le origini del diritto d’autore in Italia
Edizioni: il Mulino, Bologna – 2017
Lingua: Italiano
Pag. 144-147
Recensore/i: Marco Saverio Spolidoro
Etichette: Diritto, Editoria, Storia della letteratura, XIX secolo, Alessandro Manzoni,
Titolo libro/articolo recensito: Politica e poetica nelle redazioni del «Conte di Carmagnola», in Varianti poetiche d’autore. Da Verri a Manzoni
A cura di: Beatrice Nava
Edizioni: Patron, Bologna – 2019
Lingua: Italiano
Pag. 147-148
Recensore/i: Monica Bisi
Etichette: Filologia, Storia della letteratura, Variante, XIX secolo, Alessandro Manzoni,
Titolo libro/articolo recensito: I dibattiti su Manzoni nei periodici milanesi, in Milano dalle Cinque Giornate all’Unità
A cura di: Stefania Baragetti
Edizioni: Biblioteca Ambrosiana-Bulzoni, , Milano-Roma – 2018
Lingua: Italiano
Pag. 148-151
Recensore/i: Massimiliano Mancini
Etichette: Critica letteraria, Dramma, Giornalismo, Periodico, Storia della letteratura, XIX secolo, Alessandro Manzoni,
Titolo libro/articolo recensito: Nascondimento e rivelazione. Parole di Manzoni poeta
Edizioni: ETS, Pisa – 2018
Lingua: Italiano
Pag. 151-153
Recensore/i: Monica Bisi
Etichette: Intertestualità, Letteratura italiana, Poesia, Storia della letteratura, XIX secolo, Alessandro Manzoni,
Titolo libro/articolo recensito: Di profilo e di scorcio. Figure di Manzoni nel secondo Novecento
Edizioni: Sinestesie, Avellino – 2018
Lingua: Italiano
Pag. 154-156
Recensore/i: Massimiliano Mancini
Etichette: Biografia, Letteratura italiana, XIX secolo, XX secolo, Alessandro Manzoni, Cesare Garboli, Mario Pomilio, Natalia Ginzburg, Pietro Citati, Salvatore Silvano Nigro, Umberto Eco,
Titolo libro/articolo recensito: Il menù completo dei «Promessi sposi»
Rivista: “Episteme”, fascicolo n. IX
Lingua: Italiano
Pag. 156-157
Recensore/i: Teresa Agovino
Etichette: Cultura, Gastronomia, Romanzo storico, Storia della letteratura, XIX secolo, Alessandro Manzoni,
A cura di: Giuseppe Polimeni
Edizioni: FrancoAngeli, Milano – 2012
Lingua: Italiano
Pag. 157-159
Recensore/i: Diego Ellero
Etichette: Lingua italiana, Scuola, Storia della lingua, XIX secolo, Alessandro Manzoni,
Titolo libro/articolo recensito: «È pane davvero!». Il pane, il vino, la cultura materiale nei «Promessi sposi», in L’italiano del cibo. Atti del Convegno, Milano, 30 settembre-2 ottobre 2015
A cura di: Silvia Morgana, Domenico De Martino, Giulia Stanchina
Edizioni: Accademia della Crusca, Firenze – 2016
Lingua: Italiano
Pag. 159-160
Recensore/i: Diego Ellero
Etichette: Cultura, Letteratura italiana, Lingua italiana, Storia della lingua, XIX secolo, Alessandro Manzoni,
Titolo libro/articolo recensito: E quale lettore per quale edizione?
Rivista: “Prassi ecdotiche”, fascicolo n. I
Lingua: Italiano
Pag. 160
Recensore/i: Diego Ellero
Etichette: Filologia, Lingua italiana, XIX secolo,
Titolo libro/articolo recensito: Bills of Mortality. Disease and Destiny in Plague Literature from Early Modern to Postmodern Times
Edizioni: Lang, New York – 2015
Lingua: Inglese
Pag. 160-162
Recensore/i: Luciano Parisi
Etichette: Ermeneutica, Estetica, Malattia, Male, Massa, Storia della letteratura, XIX secolo, Alessandro Manzoni,
Titolo libro/articolo recensito: Il veggente di Patmos, Dante, Manzoni, Thomas Mann. Studi di Letterature comparate e sguardi sulla memoria poetica
Edizioni: Ledizioni, Milano – 2019
Lingua: Italiano
Pag. 162-163
Recensore/i: Lucia Bastianini
Etichette: Bibbia, Comparatistica, Letteratura italiana, Profezia, XIV secolo, XIX secolo, XX secolo, Alessandro Manzoni, Dante Alighieri, Thomas Mann,
A cura di: Anna Gonzo, Pasquale Chistè, Italo Franceschini
Edizioni: Provincia autonoma di Trento, Soprintendenza per i beni culturali, Ufficio beni archivistici, librari e Archivio provinciale, Trento – 2016
Lingua: Italiano
Pag. 163-164
Recensore/i: Patrizia Paradisi
Etichette: Biblioteca, XIX secolo, Alessandro Manzoni, Antonio Rosmini,
Titolo libro/articolo recensito: L’irrazionalità della storia e il «Dio degl’infelici» nel romanzo illustrato di Manzoni, in Il «barlume che vacilla». La felicità nella letteratura italiana dal Quattro al Novecento
A cura di: Vincenzo Caputo
Edizioni: FrancoAngeli, Milano – 2016
Lingua: Italiano
Pag. 164-165
Recensore/i: Sandra Carapezza
Etichette: Illustrazione, Letteratura italiana, Male, Storia, XIX secolo,
Titolo libro/articolo recensito: Verdi e Manzoni, in Il teatro e il tempo
Edizioni: Edizioni dell’Orso, Alessandria – 2019
Lingua: Italiano
Pag. 165
Recensore/i: Roberta Colombo
Etichette: Intertestualità, Letteratura italiana, Melodramma, XIX secolo, Alessandro Manzoni, Giuseppe Verdi,
Titolo libro/articolo recensito: The Crowd and Manzoni’s Conception of Cultural Unification
Rivista: “Carte italiane”, fascicolo n. VIII
Lingua: Inglese
Pag. 166
Recensore/i: Luciano Parisi
Etichette: Folla, Letteratura italiana, Psicologia, XIX secolo, Alessandro Manzoni, Gustave Le Bon,
Titolo libro/articolo recensito: Lucia nei «Promessi sposi», in Geografie e storie letterarie. Studi per William Spaggiari
A cura di: Stefania Baragetti, Rosa Necchi, Anna Maria Salvadè
Edizioni: LED, Milano – 2019
Lingua: Italiano
Pag. 166-167
Recensore/i: Simona Lomolino
Etichette: Letteratura italiana, Passione, Romanzo storico, XIX secolo, Alessandro Manzoni,
Titolo libro/articolo recensito: Manzoni e il doppio imperativo, in Maestra ironia. Saggi per Luca Curti
A cura di: Francesca Nassi, Antonio Zollino
Edizioni: Agorà & Co., Lugano – 2018
Lingua: Italiano
Pag. 168-170
Recensore/i: Simone Pregnolato
Etichette: Lingua italiana, Storia della lingua, XIX secolo, Alessandro Manzoni,
Titolo libro/articolo recensito: I nomi non importano. Funzioni e strategie onomastiche nella tradizione letteraria italiana
Edizioni: ETS, Pisa – 2012
Lingua: Italiano
Pag. 170-171
Recensore/i: Patrizia Paradisi
Etichette: Letteratura italiana, Onomastica, XIX secolo, Alessandro Manzoni,
Titolo libro/articolo recensito: A Psychological Analysis of Manzoni’s Gertrude
Rivista: “Italian Quarterly”, fascicolo n. 48
Lingua: Inglese
Pag. 171-172
Recensore/i: Luciano Parisi
Etichette: Letteratura italiana, Psicologia, Storia della letteratura, XIX secolo, Alessandro Manzoni,
Titolo libro/articolo recensito: Alessandro Manzoni filosofo del linguaggio. Scritti e studi nel contesto europeo
Edizioni: Carocci, Roma – 2018
Lingua: Italiano
Pag. 172-174
Recensore/i: Federica Alziati
Etichette: Filosofia del linguaggio, Letteratura italiana, XIX secolo, Alessandro Manzoni,
Titolo libro/articolo recensito: Manzoni e la «Grammaire» di Port-Royal
Rivista: “Rivista di Filosofia Neo-Scolastica”, fascicolo n. 1
Lingua: Italiano
Pag. 174-175
Recensore/i: Federica Alziati
Etichette: Filosofia del linguaggio, Grammatica, Linguistica, XIX secolo, Alessandro Manzoni, Antoine Arnauld, Claude Lancelot,
Titolo libro/articolo recensito: «Il canto XVI del Tasso» di Manzoni e Visconti, in Geografie e storie letterarie. Studi per William Spaggiari
A cura di: Stefania Baragetti, Rosa Necchi, Anna Maria Salvadè
Edizioni: LED, Milano – 2019
Lingua: Italiano
Pag. 175-176
Recensore/i: Simona Lomolino
Etichette: Letteratura italiana, Lingua italiana, Parodia, XIX secolo, XVI secolo, Alessandro Manzoni, Torquato Tasso,