Rivista di studi italiani | 2003 | N. 2

Anno 2003 – Annata: XXI – N. 2
A cura di Bruno Ferraro

Autore/i articolo: ROCCO CAPOZZI
Titolo articolo: Acknowledgements

Rocco Capozzi, curatore di questo volume della Biblioteca della Rivista di Studi Italiani, ringrazia il direttore della Rivista, Antonio Averna, per aver accolto in questo volume gli atti del congresso “Calvino: Lightness and Multiplicity/Leggerezza e Molteplicità” da lui organizzato presso l’Università di Toronto il 28-29 marzo 2002.

Lingua: Inglese
Pag. 1
Etichette: Calvino Italo, Congresso, Novecento, Congresso,

Autore/i articolo: ROCCO CAPOZI
Titolo articolo: Introduction

Rocco Capozzi ribadisce l’importanza dei racconti di “Cosmicomiche” e “Ti con zero” all’interno dell’opera calviniana in quanto forieri dell’atteggiamento di Calvino verso la scrittura e il trattamento di problematiche dei suoi tempi.

Lingua: Inglese
Pag. 2-10
Etichette: Calvino Italo, Congresso, Novecento,

Autore/i articolo: FRANCESCA BERNARDINI NAPOLETANO
Titolo articolo: Leggerezza e molteplicità nel Sentiero dei nidi di ragno

La studiosa mette a fuoco nel primo romanzo di Calvino “immagini di leggerezza che assumono un valore emblematico” (sono parole di Calvino dal saggio “Leggerezza”), quali quelle associate al paesaggio e all’infanzia, per controbbattere “la pesantezza del vivere che predomina nel Sentiero” (p. 21); a dar spazio alla leggerezza contribuisce anche la scrittura “nella molteplicità e nella combinazione dei registri espressivi” (p. 25)

Lingua: Italiano
Pag. 11-33
Etichette: Calvino Italo, Sentiero dei nidi del regno, Narrativa, Novecento, Congresso,

Autore/i articolo: MARIA JOSE CALVO MONTORO
Titolo articolo: La tesi su Conrad: fra leggerezza e molteplicità

Secondo la studiosa, dopo la tesi su Conrad, Calvino si propone “senz’altro aiuto che quello della parola scritta (…) di far comprendere, far sentire e, soprattutto, far vedere.”

Lingua: Italiano
Pag. 34-41
Etichette: Calvino Italo, Novecento, Congresso,

Autore/i articolo: MARTIN MCLAUGHLIN
Titolo articolo: The Origin and Development of Calvino’s Poetics

Lo studioso riprende la tesi su Conrad per evidenziare il percorso di scrittura di Calvino che è tutto sotteso dalla contraddizione tra leggerezza e la ricerca di molteplicità: la prima evidente già nelle prime opere mentre la seconda s’insinua gradualmente all’inizio degli anni Sessanta. Oltre alla copiosa disamina di testi per illustrare tale contraddizione, McLaughlin ne esamina un particolare curioso: la lunghezza dei periodi che, a contrario di quello constatato da altri critici, è già evidente nelle prime opere.

Lingua: Italiano
Pag. 42-58
Etichette: Calvino Italo, Novecento, Congresso,

Autore/i articolo: JOANN CANNON
Titolo articolo: Il barone rampante and the Imaginary Universe of Italo Calvino

La studiosa afferma e dimostra con dovizia di esempi quanto “Il barone rampante” proponga tematiche e artifizi letterari che Calvino riprenderà e elaborerà nei susseguenti scritti.

Lingua: Inglese
Pag. 59-67
Etichette: Calvino Italo, Il barone rampante, Narrativa, Novecento, Congresso,

Autore/i articolo: STEFANO BARTEZZAGHI
Titolo articolo: La scrittura nello spazio

Partendo da un’esegesi dettagliata di “Un segno nello spazio” Bartezzaghi allarga il discorso linguistico a tutta l’opera calviniana mettendo in rilievo l’influenza dell’OuLiPo e l’adozione dell’ars combinatoria con la quale Calvino propone una “funzione narrativa”, specialmente nella Taverna e nel Castello dei destini incrociati.

Lingua: Italiano
Pag. 68-78
Etichette: Calvino Italo, Narrativa, Novecento, Congresso,

Autore/i articolo: ROCCO CAPOZZI
Titolo articolo: Leggerezza, scrittura e metamorfosi ne “Le cosmicomiche vecchie e nuove”

Capozzi illustra con gran maestria l’importanza delle “Cosmicomiche” nello sviluppo della poetica calviniana dagli anni Sessanta in poi, sottolinenando il rapporto tra scrittura narrativa e saggistica nella quale appaiono temi cosí portanti quali: leggerezza, trasparenza, precisione e esatezza. Nelle “Cosmicomiche”, come già nei Nostri antenati, “gli elementi di leggerezza e di divertissement linguistico” sono riconoscibili ma è proprio in questi racconti che “la concretezza e la pesantezza della realtà socio-politica (…) vengono alleggerite per mezzo della dimensione fantastica, del pensiero filosofico …” (p. 85)

Lingua: Italiano
Pag. 79-103
Etichette: Calvino Italo, Le cosmicomiche, Narrativa, Novecento, Congresso,

Autore/i articolo: PAOLO CHIRUMBOLO
Titolo articolo: La spirale e la proliferazione dei segni: la semiotica di C.S. Peirce in “Cosmicomiche” e “Ti con zero”

Dopo aver sottolineato l’importanza delle due raccolte nel percorso teorico di Calvino, Chirumbolo illustra, con dovizia di esempi, come la spirale si presta a rappresentare “metaforicamente la dinamica del segno concepita dal semiologo americano e a raffigurare il processo creativo dello scrittore ligure.” (p. 105)

Lingua: Italiano
Pag. 104-120
Etichette: Calvino Italo, Cosmicomiche, Ti con zero, Narrativa, Novecento, Congresso,

Autore/i articolo: JENA HABEGGER-CONTI
Titolo articolo: A Structure for Multiplicity: “Invisible Cities” and Northrop Frye’s “Anatomy of Criticism”

La studiosa individua nel libro di Calvino, che aveva recensito Anatomia della critica nel 1969, dei paralleli e delle divergenze con quello di Northrop Frye concludendo che per quest’ultimo il sistema letterario è chiuso non lasciando possibilità di spazio ad altre forme mentre l’autore ligure è interessato ad accogliere la molteplicità di ciò che si presenta nell’universo.

Lingua: Inglese
Pag. 121-133
Etichette: Calvino Italo, Città invisibili, Narrativa, Novecento, Congresso,

Autore/i articolo: FRANCO GALLIPPI
Titolo articolo: Calvino and the ‘Nature’ of Style: An Interaction Between Literature and Science

Gallippi mette a confronto brani del Saggiatore e del Dialogo dei massimi sistemi di Galileo con i saggi “Molteplicità”, “Rapidità” e “Leggerezza” per evidenziare come Calvino abbia ricavato ispirazione dallo stile e dalla lingua dello scienziato e dall’uso che egli fa di immagini quali quella della cipolla, del carciofo e dell’alfabeto nell’elaborare la propria concezione del mondo.

Lingua: Inglese
Pag. 134-150
Etichette: Calvino Italo, Narrativa, Novecento, Congresso,

Autore/i articolo: FRANCO RICCI
Titolo articolo: Calvino and Paul Klee

Ricci evidenzia una serie di paralleli tra l’artista e lo scrittore: entrambi interessati ad esprimersi, al livello verbale e visivo, in termini che premettano un’introspezione psicologica; entrambi spinti da una disciplina intellettuale e da un controllo creativo. Ricci mette a fuoco questi elementi analizzando brani dalle Lezioni americane e dai Taccuini di Klee, le cui opere sono state scelte varie volte per la copertina delle opere Einaudi.

Lingua: Inglese
Pag. 151-163
Etichette: Calvino Italo, Klee Paul, Narrativa, Arte, Novecento, Congresso,

Autore/i articolo: MARCO BELPOLITI
Titolo articolo: Calvino e la polvere: una lettura delle “Lezioni americane”

Partendo da “Leggerezza”, il testo in cui “viene allo scoperto la radice antropologica della sua narrazione, la necessità di coniugare l’idea della ‘letteratura come ricerca di conoscenza’ e la letteratura intesa come ‘funzione esistenziale'” (p. 164) Belpoliti abbraccia nella sua disamina un gran numero delle opere di Calvino concludendo con il discorso tenuto a New York nel 1983, “Mondo scritto e mondo non scritto”, che anticipa nella differenziazione tra leggerezza e pesantezza la dialettica che si ritrova nelle Lezioni americane e che afferma quanto in Calvino, secondo Belpoliti, “la scrittura è la vera sostanza del mondo” (p. 173)

Lingua: Italiano
Pag. 164-175
Etichette: Calvino Italo, Lezioni americane, Saggistica, Novecento, Congresso,

Autore/i articolo: WLADIMIR KRYSINSKI
Titolo articolo: Rereading the Memorable Memos or How to Read “Lezioni americane”

Krysinski propone una rilettura delle Lezioni alla luce delle seguenti quattro rubriche: le Lezioni sono un corso di “Letteratura mondiale”; sono una visione della letteratura: antica e moderna, nazionale e internazionale; rappresentano una sorte di utopia letteraria che dovrebbe avere le seguenti caratteristiche: leggerezza, rapidità, esattezza, visibilità, molteplicità e coerenza; sono uno strumento autoreferenziale per conoscere l’opera di Calvino.

Lingua: Inglese
Pag. 176-184
Etichette: Calvino Italo, Lezioni americane, Saggistica, Congresso,

Autore/i articolo: RUGGERO PIERANTONI
Titolo articolo: Calvino’s Last Myth

In una serie di appunti personali Pierantoni passa in rassegna momenti salienti nell’opera e nellla vita di Calvino.

Lingua: Inglese
Pag. 185-196
Etichette: Calvino Italo, Narrativa, Novecento, Congresso,

Autore/i articolo: SLAVICA GRUJICIC
Titolo articolo: Molteplicità de “Le città invisibili”: una prospettiva lotmaniana

In questo articolo la studiosa esamina “le relazioni molteplici che si instaurano tra straniamento e conoscenza ed esamina, alla luce della teoria di Juti Lotman, i rapporti tra forma e struttura, tra significante e significato.” (p. 199)

Lingua: Italiano
Pag. 197-226
Etichette: Calvino Italo, Narrativa, Le città invisibili, Novecento, Congresso,

Autore/i articolo: MOSCO MARIA LUISA
Titolo articolo: Updated monographic and critical studies from 1990 to the present

Aggiornamento di monografie e studi critici dal 1990 a oggi.

Lingua: Inglese
Pag. 227-229
Etichette: Bibliografia, Calvino Italo,