Rivista di studi italiani | 2001 | N. 1

Anno 2001 – Annata: XIX – N. 1 Mese: giugno
A cura di Bruno Ferraro

Autore/i articolo: GIOSE RIMANELLI
Titolo articolo: Nivale (fantasie e fantasime)

A distanza di tre anni Rimanelli riprende il progetto saggio-volume sulla trilogia Cervantes-Defoe-Campana del pittore Domenico Fratianni, con prefazione di Giuseppe Jovine e ne ricava una versione ridotta tra narrativa e critica scaglionando in otto capitoletti conversazioni, osservazioni critiche, intuizioni artistiche che spaziano dal Roman de la Rose a Kafka, dalla pittura alla musica.

Lingua: Italiano
Pag. 1-58
Etichette: Novecento, Autobiografia, Rimanelli Giose,

Autore/i articolo: MARIO ASTE
Titolo articolo: Myself in It: Memories of a Civil War 1943-45

In questa intervista Rimanelli ricorda e contestualizza la composizione del suo primo romanzo, “Tiro al piccione”, in cui confluiscono le sue impressioni di ventenne durante la Resistenza; a distanza di cinquantacinque anni Rimanelli e il suo amico, Enrico Cestari, convinto sostenitore della Repubblica di Salò, ritornano al passato in “Discorso con l’altro” (Mursia, 2000).

Lingua: Inglese
Pag. 59-68
Etichette: Autobiografia, Rimanelli Giose, Novecento,

Autore/i articolo: STEFANO M. BARATTI
Titolo articolo: Collage rimanelliano fra intuizione e consapevolezza, tra eros e thanatos

Nella sua condizione di insonne cronico Rimanelli ripercorre le sue esperienze su due versanti: il microcosmo del Molise (eros/vita) ed il macrocosmo del continente americano (thantos/morte).

Lingua: Italiano
Pag. 69-71
Etichette: Rimanelli Giose, Autobiografia, Novecento,

Autore/i articolo: MANUELA BERTONE
Titolo articolo: Rimanelli a quattro mani

Insieme a Luigi Fontanella – dopo aver già composto due raccolte di versi – Rimanelli firma questo Flors 232 : una raccolta di 232 sonetti che nasce dall’idea di celebrare (anche per via figurativo-numerologica) il “Fiore” dantesco.

Lingua: Italiano
Pag. 72-82
Etichette: Rimanelli Giose, Poesia, Novecento,

Autore/i articolo: LUIGI BONAFFINI
Titolo articolo: Dialect, Jazz, Polyphony, and the Loom of Language in Giose Rimanelli’s Detroit Blues

In questo romanzo Rimanelli analizza il complesso milieu sociale e politico della città di Detroit – e per estensione – dell’America negli anni Sessanta: le lotte razziste, l’emigrazione, la pluralità etnica, l’omosessualità, l’emergenza di gruppi di estrazione nazista; tutti i temi sono imbastiti nella mescidanza di varie lingue (italiano, inglese, latino e dialetto) e del linguaggio del jazz.

Lingua: Inglese
Pag. 83-98
Etichette: Rimanelli Giose, Narrativa, Novecento,

Autore/i articolo: GIOVANNI BORRATO
Titolo articolo: Giose e il Jazz

Appunti e storie interessanti sul rapporto tra Rimanelli e il jazz, a cominciare dal suo nonno materno, Tony “Slim” Dominick, “ombrellaio pazzo e suonatore di tromba”, fra i protagonisti reinventati di “Una posizione sociale” del 1959 e protagonista assoluto di Nonno Jazz, la prima parte del recentissimo Familia.

Lingua: Italiano
Pag. 99-104
Etichette: Rimanelli Giose, Biografia, Novecento,

Autore/i articolo: ROMANA KAPEK-HABEKOVIC
Titolo articolo: Listening to the Beat of Different Drums: Giose Rimanelli’s Latest Poetry

Il ritmo del jazz segna anche quello delle poesie nelle recenti raccolte “Moliseide” (1992), “I Rascenìje” (1996), “Da G.a G”.: 101 sonetti (1996), “Sonetti per Joseph” (1998), “Viamerica/The Eyes” (1999); per tutte le poesie si possono ricordare le parole di Rimanelli scritte nella postfazione alla sua ultima raccolta, Jazzymood (raps & blues, rags & stomps): “La poesia mi ha aiutato a sopravvivere o, meglio, conoscere 3 parti linguistiche e sentimentali di cui sono essenzialmente formato: linga italiana, dialetto molisano, idioma e slang americano”.

Lingua: Inglese
Pag. 105-121
Etichette: Rimanelli Giose, Poesia, Novecento,

Autore/i articolo: PETER CARRAVETTA
Titolo articolo: L’America è soltanto un altro posto’: intervista con Giose Rimanelli (aprile 1972)

In questa intervista del 1972 Rimanelli parla della sua condizione di autore espatriato, delle sue scelte di scrittori in lingua inglese e italiana, del futuro dell’insegnamento dell’italiano in America, del neorealismo e dell’impatto con l’America.

Lingua: Italiano
Pag. 122-139
Etichette: Rimanelli Giose, Biografia, Novecento,

Autore/i articolo: PIETRO CORSI
Titolo articolo: Compar Giose: tra arte e vita

Un ricordo affettuoso dell’incontro tra Corsi e Rimanelli a Casacalenda nel 1943 e il resoconto di un viaggio avventuroso che portò i due compaesani fino al Messico, a condividere esperienze e impessioni.

Lingua: Italiano
Pag. 140-152
Etichette: Rimanelli Giose, Biografia, Novecento,

Autore/i articolo: LUIGI CORTESI
Titolo articolo: 1945: una ragazzata nella tragedia, e l’incontro con Giose

Con riferimenti al “Tiro al piccione” Cortesi ricorda il suo incontro con Rimanelli nell’inverno 1944-1945 quando si trovarono su due fronti opposti – Rimanelli imprigionato assieme ai repubblichini – ma uniti dall’interesse comune per la letteratura e in accordo sull’impellente necessità di una renovatio.

Lingua: Italiano
Pag. 153-162
Etichette: Rimanelli Giose, Biografia, Novecento,

Autore/i articolo: LUIGI FONTANELLA
Titolo articolo: La narrativa in inglese di Giose Rimanelli: una lettura di “Benedetta in Guysterland” e di “Accademia”

Fontanella analizza i due romanzi di Rimanelli e ne coglie, per il primo, la dimensione linguistica, l’effetto caricaturale di un romanzo-collage, l’elemento ludico con una piccola campionatura mettendo anche in rilievo il numero eccessivo di personaggi e di luoghi in cui si incontrano; tale tecnica la si trova anche in Accademia, più raccolto come romanzo in quanto testimone frastagliato di una disperata storia d’amore in cui non manca, però, la perfidia e l’ironia.

Lingua: Italiano
Pag. 163-178
Etichette: Rimanelli Giose, Narrativa, Novecento,

Autore/i articolo: NORBERTO LOMBARDI
Titolo articolo: Quasi una vita: intervista a Giose Rimanelli

In questa intervista-monologo (è Rimanelli che parla in prima persona) vengono tracciate – dalla nascita il 28 novembre 1925 – le tappe più significative nella vita di Rimanelli: la fuga da casa e il ritorno nel 1940, l’8 settembre, e le vicende poi ricordate in Tiro al piccione (pubblicato solo nel 1953), la permanenza a Roma e l’incontro con Francesco Jovine e Luigi Russo, gli inizi giornalistici presso La Repubblica, il viaggio in Canada e in America che divenne la sua patria di adozione; qui incontrò scrittori che lo segnarono (Faulkner in particolare) e produsse gran parte della sua narrativa, e qui ha “recuperato” il dialetto molisano.

Lingua: Italiano
Pag. 179-219
Etichette: Rimanelli Giose, Biografia, Novecento,

Autore/i articolo: DUCCIO MANCINI
Titolo articolo: Il sabbatico 1983/84 di Giose Rimanelli nel Molise: musica e poesie, pittura e motocicletta

Il sabbatico che doveva essere dedicato allo studio dei Provenzali diventa una riscoperta dei luoghi, dei personaggi, degli eventi cha poi confluiscono nell sue opere (Molise, Molise in particolare); quella di Mancini è una testimonianza tra i ricordi letterari e le esperienze on the road.

Lingua: Italiano
Pag. 220-227
Etichette: Rimanelli Giose, Biografia, Novcento,

Autore/i articolo: SANTE MATTEO
Titolo articolo: Molise Lost and Regained in Rimanelli’s American Odyssey

Dopo la pubblicazione della traduzione in inglese del suo primo romanzo nel 1954, “Day of the Lion” (che cosí riprende la frase mussoliniana “meglio vivere un giorno da leoni che cento da pecora” che si trova nella prima pagina del libro) l’opera di Rimanelli si articola in una serie di scritti in cui il Molise viene rappresentato come “paradiso perduto” e “paradiso ritrovato” nel corso di un’odissea americana in cui il luogo d’origine sta a sottolineare il senso di isolamento e di incomunicabilità esperito da chi si trasferisce all’estero e non ha ancora trovato la giusta misura esistenziale tra i due ambienti.

Lingua: Inglese
Pag. 228-245
Etichette: Rimanelli Giose, Narrativa, Novecento,

Autore/i articolo: SHERYL LYNN POSTMAN
Titolo articolo: Road Signs Down a Path of Non Sequiturs in Giose Rimanell’s “Graffiti”

In questa disamina di “Graffiti” (1977) si intravvedono elementi e particolari che porteranno, a distanza di vent’anni, alla composizione di “Detroit Blues”; Graffiti è un giallo sul potere e chi lo gestisce e – nonostante i riferimenti alle vicende della guerra narrate nel primo romanzo – questo non è un romanzo autobiografico. L’omicidio commesso da Piero è narrato con riferimenti intertestuali all’opera di Boccaccio, Dante e Petrarca (a cominciare dalla vittima, la padrona di casa di Piero, che si chiama Laura Petracca).

Lingua: Inglese
Pag. 246-262
Etichette: Rimanelli Giose, Narrativa, Novecento,

Autore/i articolo: TONIA C. RIVIELLO
Titolo articolo: Quattordici domande a Giose Rimanelli

Dalle risposte si vengono a conoscere fatti importanti nella sua vita: i contatti con Ugo Moretti che Rimanelli definisce scrittore “deraciné e forse deraillé”, l’atteggiamento verso il bilinguismo e biculturalismo, l’esperienza dell’insegnamento universitario in America dal quale Rimanelli ha tratto stimoli importanti per la sua scrittura e l’ interesse spiccato per la Costituzione americana.

Lingua: Italiano
Pag. 263-273
Etichette: Rimanelli Giose, Biografia, Novecento,

Autore/i articolo: KATIA SARTELLI
Titolo articolo: “Tiro al piccione”: une memoire en couleur

Con ampi riferimenti all’opera di Pavese, la disamina di “Tiro al piccione” si focalizza sul simbolismo dei colori e sulla struttura tripartitica del romanzo in cui il bianco, il nero e il rosso corrispondono alle varie fasi nella vita di Marco Laudato: il rosso al sangue e alla bandiera comunista, il nero alla morte e il bianco alla vita.

Lingua: Francese
Pag. 274-284
Etichette: Rimanelli Giose, Narrativa, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: PATRICK BOYDE
Titolo libro/articolo recensito: Human Vices and Human Worth in Dante’s “Comedy”
Edizioni: Cambridge University Press, Cambridge – 2000
Lingua: Inglese
Pag. 285-289
Recensore/i: Olivia Holmes
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Poesia, Duecento, Trecento,

Autore/i libro/articolo recensito: ZYGMUNT G. BARANSKI
Titolo libro/articolo recensito: Dante e i segni. Saggi per una storia intellettuale di Dante Alighieri
Edizioni: Liguori, Napoli – 2000
Lingua: Inglese
Pag. 285-289
Recensore/i: Olivia Holmes
Etichette: Alighieri Dante, Duecento, Trecento,

Autore/i libro/articolo recensito: GUGLIELMO GORNI
Titolo libro/articolo recensito: Dante prima della “Commedia”
Edizioni: Cadmo, Fiesole – 2001
Lingua: Inglese
Pag. 289-294
Recensore/i: Olivia Holmes
Etichette: Alighieri Dante, Duecento, Trecento,

Autore/i libro/articolo recensito: ZYGMUNT G. BARANSKI
Titolo libro/articolo recensito: Chiosar con altro testo”: leggere Dante nel Trecento
Edizioni: Cadmo, Fiesole – 2001
Lingua: Inglese
Pag. 289-294
Recensore/i: Olivia Holmes
Etichette: Alighieri Dante, Duecento, Trecento,

Autore/i libro/articolo recensito: THOMAS F. MAYER
Titolo libro/articolo recensito: Reginald Pole: Prince and Prophet
Edizioni: Cambridge University Press, Cambridge – 2000
Lingua: Inglese
Pag. 295-298
Recensore/i: Kenneth R. Bartlett
Etichette: Pole Reginald, Cinquecento,

Autore/i libro/articolo recensito: MARCEL DANESI
Titolo libro/articolo recensito: Lingua, metafora, concetto. Vico e la lingusitica cognitiva
Edizioni: Edizioni del Sud, Bari – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 299-301
Recensore/i: Franco Ratto
Etichette: Vico Giambattista, Seicento, Settecento, Linguistica,

Autore/i libro/articolo recensito: *
Titolo libro/articolo recensito: Tra letti e salotti. Norma e trasgressione nella narrativa femminile tra Otto e Novecento
A cura di: Gisella Padovani e Rita Verdirame
Edizioni: Sellerio Editore, Palermo – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 302-305
Recensore/i: Rosanna Marsico
Etichette: Narrativa, Letteratura femminile, Ottocento, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: ANGELA M. JEANNET, GIULIANA SANGUINETI KATZ
Titolo libro/articolo recensito: Natalia Ginzburg: A Voice of the Twentieth Century
Edizioni: University of Toronto Press, Toronto – 2000
Lingua: Inglese
Pag. 306-309
Recensore/i: Sharon Wood
Etichette: Ginzburg Natalia, Narrativa, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: ANGELA M. JEANNET
Titolo libro/articolo recensito: Under the Radiant Sun and the Crescent Moon: Italo Calvino’s Storytelling
Edizioni: University of Toronto Press, Toronto – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 310-314
Recensore/i: Luca Pocci
Etichette: Calvino Italo, Narrativa, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: ROCCO CAPOZZI
Titolo libro/articolo recensito: Lettura, interpretazione e intertestualità: esercizi di commento a “Il nome della rosa”
Edizioni: Guerra Edizioni, Perugia – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 315-317
Recensore/i: Paolo Chirumbolo
Etichette: Eco Umberto, Il nome della rosa, Narrativa, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: SHERYL LYNN POSTMAN
Titolo libro/articolo recensito: Crossing the Acheron: A Study of Nine Novels by Giose Rimanelli
Edizioni: Legas, Brooklyn – 2000
Lingua: Inglese
Pag. 318-320
Recensore/i: Romana Capek-Habekovic
Etichette: Rimanelli Giose, Narrativa, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: PIETRO CORSI
Titolo libro/articolo recensito: Omicidio in un paese di cacciatori
Edizioni: Edizioni Emme, Ferrazzano (CB) – 2000
Lingua: Inglese
Pag. 321-324
Recensore/i: Sante Matteo
Etichette: Corsi Pietro, Omicidio in un paese di cacciatori, Narrativa, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: GLORIA LA CAVA
Titolo libro/articolo recensito: Italians in Brazil. The Post-World War II Experience
Edizioni: Peter Lang, New York – 1999
Lingua: Inglese
Pag. 325-326
Recensore/i: Rosana Barbosa Nunes
Etichette: Emigrazione, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: HANS-K. LÜCKE, SUSANNE LÜCKE
Titolo libro/articolo recensito: Antike Mythologie
Edizioni: Rowohlts Enzyklopädie, Hamburg – 1999
Lingua: Tedesco
Pag. 327-328
Recensore/i: Guglielmo Tini
Etichette: Mitologia,