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Rivista di studi danteschi | 2015 | N. 2
Anno 2015 – Annata: XV – N. 2
A cura di Francesco Giuliani
Titolo articolo: Fra teoria politica e politica militante: i canti di Carlo Martello (“Paradiso”, VIII-IX)
Il critico esamina i due canti in cui è centrale la figura di Carlo Martello, ossia Paradiso VIII e IX. Malgrado ci si trovi nel cielo di Venere, lo studioso sottolinea che il punto centrale della trattazione dantesca è rappresentato non dall’amore, ma dalla politica. Attraverso la figura di Carlo Martello, che aveva conosciuto a Firenze nel 1294 e che morirà prematuramente, restando un sovrano potenziale, Dante si scaglia contro la politica degli Angioini e contro la linea guelfa e filoangioina del papa. In questo modo, Dante mostra vicinanza verso la politica di Cangrande della Scala. Barberi Squarotti, sulla base di alcuni riferimenti al quadro storico generale, colloca la composizione di questi due canti danteschi intorno alla metà del 1317 o poco prima.
Lingua: ItalianoPag. 225-258
Etichette: Alighieri Dante, Poesia, Poema, Divina Commedia, Paradiso, Carlo Martello, Trecento, Politica,
Titolo articolo: La memoria del “Fiore” in Dante. Alcuni inediti riscontri
Lo studioso si sofferma preliminarmente sulle diverse posizioni in merito all’attribuzione del poemetto “Fiore” a Dante Alighieri. Alvino sottolinea la complessità della questione, che appare ancora insoluta. Se c’è chi, come Paola Allegretti, ha pubblicato il testo del “Fiore” attribuendolo tout court a Dante, ci sono altri studiosi che hanno negato il nesso, come lo Stoppelli, che ha proposto di attribuire lo scritto a Dante da Maiano. Alvino, da parte sua, pubblica nel saggio, con le opportune delucidazioni, settanta riscontri inediti tra l’opera di Dante e il “Fiore”, estendendo la verifica testuale fino alla prima metà del Trecento. Inoltre, elenca anche una serie di corrispondenze di rime. I riscontri interni lo portano a concludere che è difficile escludere un qualche rapporto tra Dante e il poemetto, visto che dei settanta riscontri numerosi sono esclusivi di Dante e del “Fiore”. La questione attributiva, però, conclude il critico, è lungi dall’essere risolta.
Lingua: ItalianoPag. 259-284
Etichette: Alighieri Dante, Dante da Maiano, Poesia, Fiore, Trecento, Filologia,
Titolo articolo: Aristotele nel commento dantesco di Benvenuto da Imola: la “Retorica”
Lo studioso sottolinea che tra il XIII e il XIV secolo si afferma, grazie allo sviluppo dei testi greci in traduzione, la “Retorica” di Aristotele, dopo un lungo periodo di oblio, affiancandosi ad altri testi sempre diffusi, come quelli di Cicerone. Uno degli ambienti importanti per lo studio della retorica è Bologna, dove opera un importante docente come Benvenuto Rambaldi da Imola, autore del celebre “Comentum” sulla Commedia dantesca. Pasquino esamina la presenza della “Retorica” aristotelica nel “Comentum”, evidenziando e discutendo i passi più significativi, che si riferiscono soprattutto a questioni tecniche comuni a poesia e retorica. Dunque l’uso di Benvenuto Rambaldi da Imola è legato ai suoi intenti di commentatore, lasciando da parte gli aspetti più propriamente retorici dell’opera di Aristotele.
Lingua: ItalianoPag. 285-313
Etichette: Benvenuto da Imola, Aristotele, Comentum super Dantis Aldigherij Comoediam, Trecento, Commento, Aristotelismo, Duecento, Trecento,
Titolo articolo: Tra le carte di Carducci dantista
La studiosa ricorda il grande amore per i libri di Giosuè Carducci, che nel corso della sua esistenza ampliò notevolmente la sua biblioteca personale, anche a costo di sacrifici economici. A conferma dell’amore di Carducci per Dante ci sono le 558 schede relative al poeta trecentesco. Carducci possedeva anche delle Cinquecentine; inoltre, ed è l’argomento principale del saggio, il poeta aveva acquistato nel 1889 dall’amico e studioso Corrado Ricci un manoscritto pergamenaceo del XV secolo. Il frammento di codice contiene versi dei canti XX e XXI del Paradiso. La Tosi, descrivendo il manoscritto, sottolinea le sue non ottimali condizioni, procedendo in ogni caso alla sua trascrizione, aiutandosi, nelle parti illeggibili, con l’edizione critica del Petrocchi.
Lingua: ItalianoPag. 314-325
Etichette: Carducci Giosuè, Ricci Corrado, Divina Commedia, Paradiso, Manoscritto, Ottocento, Novecento,
Titolo articolo: Una nota per per il “conte Guido”
Lo studioso ricorda che la tenzone tra Dante Alighieri e Forese Donati non ha attirato molte attenzioni in passato, mentre in tempi più recenti si è sviluppato un ampio dibattito critico, che ha messo in discussione l’attribuzione ai due poeti, da una parte, e si è soffermato sui rapporti tra i due protagonisti, dall’altra. In questo contesto, Piciocco si sofferma in particolare sui versi 13 e 14 del primo sonetto, “Chi udisse tossir la malfatata”, nel quale si parla di un ‘conte Guido’. Lo studioso respinge l’interpretazione tradizionale, che risale a Michele Barbi, secondo la quale si farebbe riferimento a Guido il Vecchio, progenitore della famiglia comitale, indicando però l’intera famiglia. Per Piciocco, invece, il personaggio in questione è Guido Salvatico. L’interpretazione viene sostenuta facendo ricorso a fonti documentali che permettono di conoscere meglio il contesto storico legato al sonetto in questione.
Lingua: ItalianoPag. 326-337
Etichette: Alighieri Dante, Donati Forese, Duecento, Tenzone,
Titolo articolo: ‘Poca favilla gran fiamma seconda’. Chiosa a Par., I 34-36
Lo studioso si sofferma sull’interpretazione della importante terzina 34-36 del primo canto del Paradiso. L’esegesi tradizionale dei versi è sostanzialmente concorde, sia dall’inizio, ma a parere di Malato non è soddisfacente e non rende conto delle notevoli problematiche alle quali fa riferimento Dante nel canto d’esordio del Paradiso. Più in particolare, per lo studioso, Dante, che aveva un alto concetto di sé, non fa riferimento ad altri poeti più grandi di lui, destinati ad ottenere dei risultati migliori. In realtà Dante, parlando di ‘miglior voci’, si riferisce alle ‘tre donne benedette’, ossia la Madonna, Santa Lucia e Beatrice, che lo hanno aiutato a sfuggire alla selva del peccato. Inoltre, la ‘gran fiamma’ scaturita dalla ‘poca favilla’ fa riferimento al risultato che Dante potrà ottenere dal suo impegno personale, permettendogli di giungere all’ambito premio dell’incoronazione poetica. Insomma, in questa chiave interpretativa, la terzina assume un altro significato, saldandosi ad altri passi del poema, evidenziati da Malato.
Lingua: ItalianoPag. 338-355
Etichette: Alighieri Dante, Poema, Divina Commedia, Paradiso, Trecento,
Titolo articolo: Sull’attribuzione a Lodovico Castelvetro di alcune postille all'”Inferno” (incunabolo Alpha K 1 13 della Biblioteca Estense di Modena)
La studiosa sottolinea che le “Spositiones” dantesche di Lodovico Castelvetro, filologo e critico cinquecentesco, sono rimaste in una posizione marginale nel dibattito critico dell’epoca, ma anche in seguito, salvo alcune eccezioni. Castelvetro ha commentato i primi 29 canti dell’Inferno e la studiosa annuncia la prossima pubblicazione dell’edizione critica delle “Spositiones”, a sua cura. A questo lavoro si collega anche un problema attributivo relativo ad alcune postille poste ai margini di un incunabolo contenente la “Commedia” con il commento di Cristoforo Landino, oggi conservato nella Biblioteca Estense di Modena. Il Tirabosochi nel 1781 ha attribuito le postille al Castelvetro, opinione in seguito ripresa da vari studiosi, senza però condurre uno studio completo e sistematico. Questo lavoro, condotto ora dalla Ribaudo, ha portato ad escludere in modo reciso l’attribuzione al Castelvetro. Si tratta, in realtà, di postille riconducibili alla mano di un semplice copista, e dunque senza alcun particolare valore.
Lingua: ItalianoPag. 356-373
Etichette: Castelvetro Lodovico, Alighieri Dante, Divina Commedia, Inferno, Tiraboschi Girolamo, Commento, Cinquecento,
Titolo libro/articolo recensito: Il ms. Chigiano L VIII 305 della Biblioteca Apostolica Vaticana e la “Vita nuova”
Rivista: “Carte romanze”, fascicolo n. a. III, 2015
Lingua: Italiano
Pag. 374-375
Recensore/i: Adele Palumbo
Etichette: Alighieri Dante, Vita nuova, Manoscritto, Trecento,
Titolo libro/articolo recensito: “…esta bella pargoletta”. L’amore ‘giovane’ nella lirica italiana antica e in Dante
Rivista: “Deutsches Dante-Jahrbuch”, fascicolo n. a. LXXXIX, 2014
Lingua: Italiano
Pag. 375-376
Recensore/i: Luisa Bertone
Etichette: Alighieri Dante, Poesia, Duecento, Trcento,
Titolo libro/articolo recensito: Il quarto trattato del “Convivio”. O della satira
Rivista: “Le Tre Corone. Rivista internazionale di studi su Dante, Petrarca, Boccaccio”, fascicolo n. a. I, 2014
Lingua: Italiano
Pag. 376-378
Recensore/i: Annalisa Chiodetti
Etichette: Alighieri Dante, Convivio, Prosa, Trecento,
Titolo libro/articolo recensito: Edizione di frammenti inediti della “Commedia” dantesca
A cura di: Ines Ravasini, Isabella Tomassetti
Rivista: “Pueden alzarse las gentiles palabras”, fascicolo n.
Edizioni: Bagatto, Roma – 2013
Lingua: Italiano
Pag. 378-379
Recensore/i: Cecilia Giordano
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Poesia, Poema, Trecento,
Titolo libro/articolo recensito: Un nuovo codice della “Commedia”: frammenti del “Paradiso”
Rivista: “Critica del Testo”, fascicolo n. a. XVI, 2013
Lingua: Italiano
Pag. 379-380
Recensore/i: Cecilia Giordano
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Poesia, Poema, Paradiso, Trecento, Manoscritto,
Titolo libro/articolo recensito: Lettura del secondo canto del “Purgatorio”
Rivista: “Rivista di Letteratura Italiana”, fascicolo n. a. XXXII, 2014
Lingua: Italiano
Pag. 380-381
Recensore/i: Simonetta Doglione
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Poesia, Poema, Paradiso, Trecento, Lettura,
Titolo libro/articolo recensito: Memoria e riuso di Virgilio nella “Commedia”: gli incontri con i poeti
Rivista: “Linguistica e Letteratura”, fascicolo n. a. XXXIX, 2014
Lingua: Italiano
Pag. 381-384
Recensore/i: Luisa Bertone
Etichette: Alighieri Dante, Virgilio, Divina Commedia, Poesia, Poema, Trecento,
Lingua: Italiano
Pag. 384-388
Recensore/i: Giulia Godano
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Poesia, Poema, Trecento,
Lingua: Italiano
Pag. 388-391
Recensore/i: Giulia Godano
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Poesia, Poema, Trecento,
Titolo libro/articolo recensito: Metafisica e cosmologia in Dante. Il tema della rovina angelica
Edizioni: Il Mulino, Bologna – 2013
Lingua: Italiano
Pag. 391-392
Recensore/i: Denise Nobili
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Poesia, Poema, Trecento, Teologia,
Titolo libro/articolo recensito: Dante oltre la “Commedia”
Edizioni: Il Mulino, Bologna – 2013
Lingua: Italiano
Pag. 392-394
Recensore/i: Marzia Festa
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Poesia, Poema, Trecento,
Titolo libro/articolo recensito: Dante poeta-profeta, pellegrino, autore. Strutturazione espressiva della “Commedia” e visione escatologica dantesca
Edizioni: Aracne, Roma – 2013
Lingua: Italiano
Pag. 394-398
Recensore/i: Marzia Festa
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Poesia, Poema, Trecento, Teologia,
Lingua: Italiano
Pag. 398-401
Recensore/i: Cristina Penna
Etichette: Alighieri Dante, Boccaccio Giovanni, Trecento,
Titolo libro/articolo recensito: Poesia sulla poesia. La “Vita nuova”: una scuola d’amore ‘novissimo’
Edizioni: Cesati, Firenze – 2014
Lingua: Italiano
Pag. 401-403
Recensore/i: Donato Pirovano
Etichette: Alighieri Dante, Vita nuova, Duecento,
Titolo libro/articolo recensito: Indagine su un codice dantesco. La “Commedia” Egerton 943 della British Library
Edizioni: Felici, Ghezzano – 2014
Lingua: Italiano
Pag. 403-405
Recensore/i: Diego Parisii
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Poema, Trecento, Manoscritto,
Titolo libro/articolo recensito: Per me, Dante. Incontri e riflessioni con alcuni canti della “Commedia”
Edizioni: Longo, Ravenna – 2014
Lingua: Italiano
Pag. 405-406
Recensore/i: Simonetta Doglione
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Poesia, Poema, Trecento,
Titolo libro/articolo recensito: Reading Dante
Edizioni: Yale University Press, New Haven-London – 2014
Lingua: Italiano
Pag. 406-407
Recensore/i: Laura Banella
Etichette: Alighieri Dante, Trecento,
A cura di: Valerio Marucci, Valter Leonardo Puccetti
Edizioni: Longo, Ravenna – 2013
Lingua: Italiano
Pag. 407-408
Recensore/i: Simonetta Doglione
Etichette: Alighieri Dante, Trecento, Lettura,
Titolo libro/articolo recensito: Dante barocco. L’influenza della “Divina Commedia” su letteratura e cultura del Seicento italiano
Edizioni: Longo, Ravenna – 2013
Lingua: Italiano
Pag. 408-411
Recensore/i: Valentina Pietra
Etichette: Alighieri Dante, Barocco, Seicento,
Titolo libro/articolo recensito: ‘Il nodo che… me ritenne’. Riflessi intertestuali della “Vita nuova” di Dante nei “Rerum vulgarium fragmenta” di Petrarca
Edizioni: Cesati, Firenze – 2013
Lingua: Italiano
Pag. 411-412
Recensore/i: Donato Pirovano
Etichette: Alighieri Dante, Petrarca Francesco, Vita nuova, Canzoniere, Trecento,
Titolo libro/articolo recensito: L’estraniamento dell’artista: rilettura della “Vita nuova” di Dante e di “A Portrait of the Artist as a Young Man” di James Joyce attraverso la teoria della ‘abjection’ di Julia Kristeva
Rivista: “Forun Italicum”, fascicolo n. a. XLVIII, 2014
Lingua: Italiano
Pag. 412-413
Recensore/i: Lilith Meier
Etichette: Alighieri Dante, Joyce James, Vita nuova, A Portrait of the Artist as a Young Man, Ottocento, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: The word made flesh in “Inferno” 5: Francesca reading and the figure of Annunciation
Rivista: “Dante studies with the Annual Report of the Dante Society”, fascicolo n. 131
Lingua: Italiano
Pag. 413-415
Recensore/i: Marzia Festa
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Poesia, Poema, Inferno, Trecento,