Rivista di studi danteschi | 2013 | N. 1

Anno 2013 – Annata: XIII – N. 1
A cura di Francesco Giuliani

Autore/i articolo: PASQUALE STOPPELLI
Titolo articolo: ‘Conven poi voi laudar sara fornomo’. Nuove ipotesi sulla tenzone del “Duol d’amore”

Pasquale Stoppelli parte da un verso particolarmente controverso che appartiene al quarto dei cinque sonetti scambiati da Dante da Maiano e Dante Alighieri, nell’ambito della tenzone nota come “Duol d’amore”, che ci è arrivata attraverso la cinquecentesca “Giuntina di rime antiche”. Stoppelli ricorda che la stessa esistenza di Dante da Maiano è stata in passato negata, ma oggi si propende a ritenerlo un autore realmente esistito, come del resto sostiene anche lo studioso. Esaminando il corpus della tenzone, Stoppelli propone, con una serie di osservazioni filologiche, di attribuire l’intera serie proprio a Dante da Maiano. In Appendice al saggio, poi, viene offerta una nuova lettura della seconda quartina dell’ultimo sonetto della tenzone.

Lingua: Italiano
Pag. 3-23
Etichette: da Maiano Dante, Alighieri Dante, Giuntina di rime antiche, Duol d’amore, Poesia, Tenzone, Cinquecento, Duecento, Toscana,

Autore/i articolo: MASSIMO CACCIARI
Titolo articolo: Il ‘peccato di Ulisse’

Lo studioso partendo da alcune delle tante ipotesi fatte intorno all’episodio della “Commedia” che vede come protagonista Ulisse, sottolinea nelle parole del personaggio fraudolento la presenza della filosofia aristotelica. Più in particolare, Ulisse concepisce il cammino della conoscenza come un desiderio che mai si soddisfa. Il suo è un cammino segnato dalla insoddisfazione, che si pone come obiettivo l’interminabile, e dunque non porta a nulla di concreto. La ricerca di Ulisse, aggiunge lo studioso, è del tutto auto-referenziale e l’idea di conoscenza che l’eroe rappresenta si chiude in se stessa, nella propria identità esclusiva. Ulisse ama solo il proprio andare e con il suo agire, argomenta Cacciari, compie un peccato di frode-tradimento proprio nei confronti dell’autentico aristotelismo.

Lingua: Italiano
Pag. 24-42
Etichette: Alighieri Dante, Ulisse, Divina Commedia, Poesia, Poema, Trecento, Aristotele,

Autore/i articolo: MICHELANGELO ZACCARELLO
Titolo articolo: L’agone dei poeti. Lettura del canto XXIV del “Purgatorio”

Lo studioso si sofferma su di un noto ed importante canto del Purgatorio, il XXIV, sottolineandone l’importanza e insieme la problematicità. In particolare, Zaccarello pone l’accento sul v. 57 (“di qua dal dolce stil novo ch’i odo”), che ha influenzato notevolmente la storia della letteratura italiana delle origini. La tradizione del verso, però, malgrado la vulgata del Petrocchi, è tutt’altro che concorde, come ha dimostrato anche Sanguineti nella sua edizione critica. Zaccarello ritiene, portando argomentazioni, che il verso vada letto come: “di qua dal dolce stil, il novo chiodo”. In questo modo si spezza il celebre sintagma che ha dato il nome alla scuola stilnovistica. Inoltre lo studioso nota nel canto la presenza di una prima parte dialogica, di impianto argomentativo, e di una seconda, più mossa ed incalzante, che segna la ripresa dell’azione drammatica.

Lingua: Italiano
Pag. 43-77
Etichette: Alighieri Dante, Poesia, Poema, Divina Commedia, Purgatorio, Orbicciani Bonagiunta, Trecento, Stilnovo,

Autore/i articolo: DIEGO PARISI
Titolo articolo: Le chiose dell’Anonimo Lombardo al “Purgatorio”. Prime indagini ecdotiche

Lo studioso, ricollegandosi al lavoro svolto per la realizzazione della sua tesi di dottorato, in questo ampio saggio d’impianto filologico si sofferma sulle “Chiose” dell’Anonimo Lombardo al Purgatorio. Esaminando i manoscritti, che sono relativi al tardo Trecento e all’inizio del Quattrocento, Parisi si trova di fronte ad una tradizione che non permette di delineare con chiarezza uno stemma codicum. Egli individua in ogni caso due famiglie, in cui si notano dei rapporti più evidenti. Dovendo poi procedere all’individuazione di un testo per realizzare una giustificata edizione critica, lo studioso fa cadere la sua scelta sul codice oxoniense “Canonici Miscellanei 449”.

Lingua: Italiano
Pag. 78-150
Etichette: Alighieri Dante, Poesia, Poema, Divina Commedia, Purgatorio, Anonimo Lombardo, Trecento, Quattrocento,

Autore/i articolo: LUCA BARBIERI
Titolo articolo: ‘Cil porteront en enfer le grief fais’. Il re di Navarra e gli ipocriti danteschi

Lo studioso si sofferma sul canto XXIII dell’Inferno, che ha come protagonisti gli ipocriti, costretti a procedere indossando una cappa di foggia monastica di piombo, che all’esterno è rivestita da una patina dorata. Il canto, che non viene considerato tra i più riusciti della cantica, presenta degli evidenti riferimenti alle polemiche contro certi atteggiamenti religiosi. Di qui i riferimenti ai testi sacri e alla tradizione cristiana. Accanto a questi elementi, in ogni caso, Barbieri pone in evidenza l’influenza in Dante di una canzone del troviere Thibaut de Champagne, nella quale l’autore si scaglia contro il falso clero e gli ipocriti in generale.

Lingua: Italiano
Pag. 151-168
Etichette: Alighieri Dante, Poesia, Poema, Divina Commedia, Thibaut de Champagne, Duecento, Trecento,

Autore/i articolo: GIOVANNI PALUMBO
Titolo articolo: ‘Sì come ad Arli […] // fanno i sepulcri tutt’il loco varo’: vestigia di leggende epiche nei commenti antichi a Inf., IX 112-17

Lo studioso prende le mosse per la sua analisi dai versi 112-117 del nono canto dell’Inferno, in cui Dante paragona le tombe del sesto cerchio a quelle delle necropoli di Arles e Pola. Il riferimento ad Arles non significa che Dante sia effettivamente stato in Provenza, vista la grande fama che nel Medioevo ha avuto questa metropoli. La leggenda, ricorda Palumbo, vuole che la necropoli sarebbe nata miracolosamente a seguito di una battaglia combattuta dai cristiani, guidati da Carlo Magno o da Guglielmo d’Orange, contro i saraceni. Lo studioso esamina le origini di questa leggenda, che ha lasciato spazio in molti commentatori antichi della “Divina Commedia”, individuando gli elementi in comune e le differenze.

Lingua: Italiano
Pag. 169-183
Etichette: Alighieri Dante, Poesia, Poema, Divina Commedia, Inferno, Arles, Trecento,

Autore/i articolo: PAOLO TRAMA
Titolo articolo: La scala e la ragnatela. La questione dell’ ‘imagery’ nel dantismo di Irma Brandeis

Lo studioso si sofferma sulla produzione dantesca di Irma Brandeis, personaggio molto noto in Italia soprattutto come musa di Eugenio Montale, nascosta sotto il nome di Clizia. La Brandeis, per quanto i suoi lavori siano poco considerati nella nostra nazione, ha però svolto un serio lavoro di esegesi dantesca, soprattutto nel volume “The Ladder of Vision. A study of Dante’s Comedy”, che risale al 1960. Dopo aver ricordato la distanza tra certi studi americani e l’impostazione filologica e storico-letteraria italiana, Paolo Trama ricorda che anche Montale, intervenendo su Dante in occasione del centenario del 1965, ha posto in evidenza le interpretazioni di Brandeis. Lo studioso passa poi ad un esame dettagliato del volume “The Ladder of Vision”, in cui la ‘scala’ contenuta nel titolo contiene un riferimento al Bonaventura dell'”Itinerarium mentis in Deum”, ma non solo.

Lingua: Italiano
Pag. 184-216
Etichette: Alighieri Dante, Poesia, Poema, Divina Commedia, Brandeis Irma, Montale Eugenio, Trecento,

Autore/i libro/articolo recensito: ROSARIO COLUCCIA
Titolo libro/articolo recensito: Sul testo della Divina Commedia
Rivista: “Medioevo letterario d’Italia”, fascicolo n.
Lingua: Italiano
Pag. 217-218
Recensore/i: Nicolò Massucco
Etichette: Alighieri Dante, Poesia, Poema, Divina Commedia, Petrocchi Giorgio, Sanguineti Federico, Trecento,

Autore/i libro/articolo recensito: ANGELO EUGENIO MECCA
Titolo libro/articolo recensito: L'”amico del Boccaccio” e l’allestimento testuale dell’Officina vaticana
Rivista: “Nuova rivista di letteratura italiana”, fascicolo n.
Lingua: Albanese
Pag. 218-219
Recensore/i: Lilith Meier
Etichette: Boccaccio Giovanni, Alighieri Dante, Divina Commedia, Poema, Trecento, Petrocchi Giorgio,

Autore/i libro/articolo recensito: GIULIANO TANTURLI
Titolo libro/articolo recensito: La corrispondenza poetica di Giovanni del Virgilio e Dante fra storia della tradizione e critica del testo
Rivista: “Studi medievali”, fascicolo n. 2
Lingua: Italiano
Pag. 219-221
Recensore/i: Ciro Perna
Etichette: Del Virgilio Giovanni, Alighieri Dante, Trecento,

Autore/i libro/articolo recensito: ENRICO FENZI
Titolo libro/articolo recensito: La canzone di Dante “Amor che movi tua vertù dal cielo”: una teoria con risvolti polemici sulla natura del desiderio amoroso, in Omnia in uno. Hommage à Alain-Philippe Segonds
Edizioni: Les Belles Lettres, Paris – 2012
Lingua: Italiano
Pag. 221-222
Recensore/i: Donato Pirovano
Etichette: Alighieri Dante, Rime, Trecento, Amore, Canzone,

Autore/i libro/articolo recensito: NELLO BERTOLETTI
Titolo libro/articolo recensito: Una proposta per “De vulgari eloquentia”
Rivista: “Lingua e stile”, fascicolo n. 5
Lingua: Italiano
Pag. 222-223
Recensore/i: Francesco Montuori
Etichette: Alighieri Dante, De vulgari eloquentia, Trecento, Lingua italiana,

Autore/i libro/articolo recensito: PAOLO DE VENTURA
Titolo libro/articolo recensito: Dante tra Cangrande e i falsari: sugli ultimi vent’anni dell’epistola XIII
Rivista: “Critica letteraria”, fascicolo n. 154
Lingua: Italiano
Pag. 223
Recensore/i: Ciro Perna
Etichette: Alighieri Dante, Della Scala Cangrande, Trecento, Epistola,

Autore/i libro/articolo recensito: MARCO BERISSO
Titolo libro/articolo recensito: Dante Alighieri
Edizioni: Le Monnier Università – Mondadori Education, Firenze – 2011
Lingua: Italiano
Pag. 223-224
Recensore/i: Mariachiara Tarantello
Etichette: Alighieri Dante, Biografia, Antologia, Trecento, Opera,

Autore/i libro/articolo recensito: ROBERTO MERCURI
Titolo libro/articolo recensito: Dante e Omero
Rivista: “Linguistica e letteratura”, fascicolo n.
Lingua: Albanese
Pag. 224-225
Recensore/i: Cristiano Amendola
Etichette: Alighieri Dante, Omero, Trecento,

Autore/i libro/articolo recensito: LUISA FERRETTI CUOMO
Titolo libro/articolo recensito: Interpretazioni dantesche: l’aiuto dell’analisi sintattica, in Sintassi storica e sincronica dell’italiano. Atti del X Congresso della Società Internazionale di Linguistica e Filologia Italiana
Edizioni: Cesati, Firenze – 2009
Lingua: Italiano
Pag. 225-226
Recensore/i: Francesco Montuori
Etichette: Alighieri Dante, Trecento, Sintassi,

Autore/i libro/articolo recensito: LUIGI PEIRONE
Titolo libro/articolo recensito: La navicella dell’ingegno di “Purgatorio” I, 2
Rivista: “Esperienze letterarie”, fascicolo n.
Lingua: Italiano
Pag. 226
Recensore/i: Luana VIzzini
Etichette: Alighieri Dante, Poesia, Poema, Divina Commedia, Purgatorio,

Autore/i libro/articolo recensito: VALTER BOGGIONE
Titolo libro/articolo recensito: La custodia, la vera libertà, la colpa, la pena. Ancora sul Catone dantesco
Rivista: “Giornale storico della letteratura italiana”, fascicolo n. 626
Lingua: Italiano
Pag. 226-228
Recensore/i: Attilio Cicchella
Etichette: Alighieri Dante, Poesia, Poema, Divina Commedia, Purgatorio, Catone Uticense, Libertà,

Autore/i libro/articolo recensito: RUGGIERO STEFANELLI
Titolo libro/articolo recensito: Anime da Amor redente
Rivista: “La nuova ricerca”, fascicolo n.
Lingua: Italiano
Pag. 228
Recensore/i: Cristiano Amendola
Etichette: Alighieri Dante, Poesia, Poema, Divina Commedia, Paradiso, Amore,

Autore/i libro/articolo recensito: BRUNO BASILE
Titolo libro/articolo recensito: L’aquila, icona divina della giustizia nel cielo di Giove
Rivista: “Studi e problemi di critica testuale”, fascicolo n. 82
Lingua: Italiano
Pag. 228-229
Recensore/i: Luana Vizzini
Etichette: Alighieri Dante, Poesia, Poema, Divina Commedia, Paradiso, Giustizia,

Autore/i libro/articolo recensito: ERMINIA ARDISSINO
Titolo libro/articolo recensito: ‘Ciascuna cosa qual ell’è diventa’ (Pd., XX 78). Metamorfosi e vita beata
Rivista: “Lettere italiane”, fascicolo n. 2
Lingua: Italiano
Pag. 229-230
Recensore/i: Andrea Manzi
Etichette: Alighieri Dante, Poesia, Poema, Divina Commedia, Metamorfosi,

Autore/i libro/articolo recensito: CHIARA BALBARINI
Titolo libro/articolo recensito: L’Inferno di Chantilly. Cultura artistica e letteraria nella prima metà del Trecento
Edizioni: Salerno, Roma – 2011
Lingua: Italiano
Pag. 230-231
Recensore/i: Andrea Manzi
Etichette: Alighieri Dante, Poesia, Poema, Divina Commedia, Trecento, Pisa, Filologia,

Autore/i libro/articolo recensito: DELPHINE CARBON
Titolo libro/articolo recensito: Le “Comentum super Dantis Aldigherij Comoediam” de Benvenuto da Imola e le débat sur Caton dans l’Italie du XIV siècle
Rivista: “Rassegna europea di letteratura italiana”, fascicolo n. 35
Lingua: Francese
Pag. 231-232
Recensore/i: Massimiliano Corrado
Etichette: Da Imola Benvenuto, Alighieri Dante, Divina Commedia, Trecento,