Rivista di letteratura teatrale | 2010 | N. 3

Anno 2010 – N. 3
A cura di Cristiana Anna Addesso

Autore/i articolo: GIUSEPPINA SCOGNAMIGLIO
Titolo articolo: Per l’accertamento della data di nascita di Pietro Trinchera

Il lavoro rende nota, dopo secoli di incertezze, la reale data di nascita di Pietro Trinchera, autore del Settecento teatrale napoletano, fissandola al 11 giugno 1707 grazie allo spoglio dei ‘processetti matrimoniali’ dell’Archivio Diocesano di Napoli.

Lingua: Italiano
Pag. 9-11
Etichette: Trinchera Pietro, Teatro, Napoli, Settecento,

Autore/i articolo: GIOVANNA SPARACELLO
Titolo articolo: A proposito dell’edizione digitale “Delle notizie istoriche de’ comici italiani” di Francesco Saverio Bartoli

L’autrice illustra le “Notizie istoriche de’ comici italiani” (Padova 1781-1782) di Francesco Saverio Bartoli, una raccolta di biografie di attori italiani vissuti fra la metà del Cinquecento e la fine del Settecento. L’opera, in edizione commentata, è stata recentemente aggiunta ai testi di teatro compresi nella collana digitale “Les savoirs des acteurs italiens” dell’Institut de Recherche sur le Patrimoine Musical en France (www.irpmf.cnrs.fr/savoirsitaliens.htm) e l’autrice ne propone quindi, a titolo di esempio, alcune delle biografie commentate presenti sulla piattaforma digitale.

Lingua: Italiano
Pag. 13-26
Etichette: Bartoli Francesco Saverio, “Notizie istoriche de’ comici italiani”, Biografia, Informatica, Teatro, Settecento,

Autore/i articolo: GIULIETTA BAZOLI
Titolo articolo: Antonio Sacchi: ultimo atto

Attraverso numerosi documenti di archivio, puntualmente esibiti nella ricca Appendice di questo saggio, l’autrice ricostruisce ampia parte della carriera attoriale e della attività capocomicale di Antonio Sacchi, celebre ‘Truffaldino’, il cui nome a lungo è rimasto unicamente legato a quello di Carlo Gozzi.

Lingua: Italiano
Pag. 27-54
Etichette: Sacchi Antonio, Teatro, Commedia dell’Arte, Attore, Venezia, Settecento,

Autore/i articolo: PASQUALE SABBATINO
Titolo articolo: Il ‘Galileo’ del nuovo teatro. Appunti sulla fortuna di Goldoni a Napoli nell’Ottocento

L’autore si sofferma ampiamente sulla vitalità del teatro goldoniano sui palcoscenici napoletani grazie alle attività di riduzione e di adattamento di Cerlone e soprattutto Cammarano. Il lavoro illustra inoltre l’interpretazione desanctisiana di Goldoni contenuta nel capitolo “La nuova letteratura” della “Storia della letteratura italiana”. Infine si analizza il ritratto di Goldoni che sostanzia l’impianto storico-critico della “Cronaca del teatro San Carlino” di Di Giacomo.

Lingua: Italiano
Pag. 55-62
Etichette: Goldoni Carlo, Cammarano Filippo, De Sanctis Francesco, Di Giacomo Salvatore, Teatro, Napoli, Settecento, Ottocento,

Autore/i articolo: TONI IERMANO
Titolo articolo: “Cimarosa… Ah Cimarosa”. L’“Abbè Perù” di Salvatore Di Giacomo

L’autore analizza approfonditamente il testo teatrale “L’Abbè Perù” del Di Giacomo pubblicato nel suo assetto definitivo in 4 atti nel 1920 ma inizialmente nato come intermezzo nel 1898 e rappresentato al Mercadante di Napoli nel 1905 e nel 1907. L’opera, i cui personaggi vanno ricollegati alle pagine della “Cronaca del Teatro San Carlino”, consente a Iermano di ripercorrere l’approfondita conoscenza digiacomiana della cultura teatrale, musicale e figurativa del Settecento con richiami a Cimarosa, Goldoni, Metastasio, Jommelli, Paisiello, Cerlone, Watteau, Fragonard.

Lingua: Italiano
Pag. 63-83
Etichette: Di Giacomo Salvatore, Cimarosa Domenico, “Cronaca del Teatro San Carlino”, “L’Abbè Perù”, Teatro, Pittura, Napoli, Settecento, Intertestualità,

Autore/i articolo: SILVIA ACOCELLA
Titolo articolo: Gli abitanti dell’oltre: teatri pirandelliani senza platea

L’autrice percorre il teatro pirandelliano rintracciandovi la ‘forza centripeta’ del palcoscenico e soprattutto motivi e messaggi in cui meglio si riveli una sorta di dimensione esoterica che coinvolge autore, attori e pubblico ideale. La linea critica del saggio richiama, a tal proposito, testi noti e meno noti, da “Ciascuno a suo modo” e “I giganti della montagna” a “Gli uccelli dall’alto” e “All’uscita”.

Lingua: Italiano
Pag. 85-93
Etichette: Pirandello Luigi, Teatro, Esoterismo, Novecento,

Autore/i articolo: VINCENZO CAPUTO
Titolo articolo: Letterati sulla scena. “Tragedie dell’anima” e “La piccola fonte” di Roberto Bracco con una nota su Aniello Costagliola

L’autore pone l’attenzione su due specifici drammi di Roberto Bracco, “Tragedie dell’anima” (1899) e “La piccola fonte” (1905), i quali hanno per protagonisti due scrittori. L’analisi delle citate opere rappresenta un’occasione per evidenziare i legami del commediografo napoletano con altri letterati del tempo (Di Giacomo, Serao, Marinetti) e per mettere in luce alcune delle linee principali del suo teatro (ibsenismo, psicologismo, etc.). In conclusione, l’autore si sofferma sul rapporto amicale che unì Roberto Bracco e Aniello Costagliola. Tale rapporto consente, infatti, di comprendere meglio l’opinione di Bracco in merito al teatro in dialetto napoletano.

Lingua: Italiano
Pag. 95-106
Etichette: Bracco Roberto, Costagliola Aniello, “Tragedie dell’anima”, “La piccola fonte”, Teatro, Giornalismo, Napoli, Novecento,

Autore/i articolo: DARIO TOMASELLO
Titolo articolo: L’isola o-scena. Vitaliano Brancati tra romanzo e teatro

Il saggio riflette sulle componenti della formazioni letteraria di Vitaliano Brancati nella dialettica della sua produzione narrativa e drammaturgica. L’autore rileva come la tradizione letteraria ‘isolana’ permei l’universo narrativo brancatiano, mentre ascendenze decadenti, allegoriche e finanche neorealiste siano rinvenibili nella scrittura teatrale.

Lingua: Italiano
Pag. 107-115
Etichette: Brancati Vitaliano, Narrativa, Teatro, Novecento,

Autore/i articolo: CRISTIANA ANNA ADDESSO
Titolo articolo: “Ribalta spenta”. Cinque commedie meta-teatrali di Peppino De Filippo

L’autrice ripercorre cinque testi teatrali di Peppino De Filippo (“Il grande attore”, “Pronti? Si gira!”, “I migliori sono così!”, “Un pomeriggio intellettuale” e “Dietro la facciata”) ricostruendo le riflessioni dell’attore-autore napoletano sul sistema teatrale italiano, sul rapporto con la critica, sul patto attore-pubblico e sull’incontro-scontro tra il teatro e le nuove forme di intrattenimento novecentesco (cinema, televisione).

Lingua: Italiano
Pag. 117-135
Etichette: De Filippo Peppino, Attore, Teatro, Cinema, Televisione, Critica, Novecento,

Autore/i articolo: STEFANO MANFERLOTTI
Titolo articolo: Striano e Brecht

L’autore, rileggendo uno scritto inedito di Enzo Striano (pubblicato nella rivista alle pagine successive), si interroga sul valore prescrittivo del teatro di Brecht nella riflessione del giovane Striano all’indomani della sollevazione popolare ungherese nel 1956 e sulla scorta della sua lettura del saggio “Brecht o il soldato morto” del francese Guy Scarpetta.

Lingua: Italiano
Pag. 137-144
Etichette: Striano Enzo, Brecht Bertolt, Comunismo, Novecento,

Autore/i articolo: ENZO STRIANO
Titolo articolo: Inedito (a cura di Apollonia Striano)

L’inedito di Striano, pubblicato a cura della figlia Apollonia, è correlato al precedente saggio di Stefano Manferlotti (pp. 137-144) che ne illustra i contenuti e si interroga sul suo spessore ideologico.

Lingua: Italiano
Pag. 145-149
Etichette: Striano Enzo, Brecht Bertolt, Teatro, Comunismo, Novecento,

Autore/i articolo: APOLLONIA STRIANO
Titolo articolo: “Quel Giuda nominato Trotskij” (1980) tra “Indecenze di Sorcier” (1978) e “Il resto di niente” (1982)

L’autrice, figlia del giornalista e scrittore Enzo Striano, analizza l’inedito testo teatrale paterno “Quel Giuda nominato Trotskij”, fortemente connotato politicamente, relazionandolo nei contenuti e sul versante estetico alla sua produzione narrativa degli anni Ottanta.

Lingua: Italiano
Pag. 151-155
Etichette: Striano Enzo, Brecht Bertolt, “Quel Giuda nominato Trotskij”, Teatro, Politica, Comunismo, Novecento,

Autore/i articolo: EMANUELA CHICHIRICCÒ
Titolo articolo: Enzo Moscato. La ricezione critica

L’autrice ricostruisce minuziosamente la figura poetica, drammaturgica e attoriale del napoletano Enzo Moscato, individuandovi tre fasi: la prima, legata ai testi confluiti in “L’angelico bestiario”; la seconda coincidente con gli anni Ottanta e la svolta lirica del 1986; la terza, segnata dal confronto coi padri del teatro e coincidente con gli anni Novanta in cui nascono i testi poi cofluiti nella “Quadrilogia di Sant’Arcangelo”.

Lingua: Italiano
Pag. 157-179
Etichette: Moscato Enzo, Teatro, Napoli, Novecento,

Autore/i articolo: ANNA CORRAL FULLÀ
Titolo articolo: Dramaturgia musical en el teatro de Els Joglars: De la musica sinfonica a la obra de arte total, la opera

Come indicato il titolo del lavoro, la Fullà costruisce il suo saggio mettendo in luce l’importanza della musica nell’attività teatrale di Els Joglar, nelle sue diverse forme e funzioni.

Lingua: Spagnolo
Pag. 181-192
Etichette: Els Joglar, Musica, Teatro, Novecento,