Rivista di letteratura italiana | 2014 | N. 3

Anno 2014 – Annata: XXXII – N. 3
A cura di Barbara Manfellotto

Autore/i articolo: PAOLA BAIONI
Titolo articolo: Introduzione

L’A. introduce il fascicolo monografico dedicato alla memoria dei tre poeti fiorentini sodali dell’Ermetismo di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita: Piero Bigongiari, Mario Luzi e Alessandro Parronchi.

Lingua: Italiano
Pag. 9-11
Etichette: Bigongiari Piero, Luzi Mario, Parronchi Alessandro, Novecento, Ermetismo,

Autore/i articolo: SILVIO RAMAT
Titolo articolo: Verso il ’40: tre giovani alla prova del sonetto

Sono esaminate tre poesie: “Città lombarda” di Luzi, “Ragazza pensile” di Parronchi e “Su un capelvenere” di Bigongiari. I componimenti in questione sono accomunati dalla forma metrica, quella del sonetto, e dall’appartenenza alle prime prove poetiche dei tre autori. Si tratta infatti degli unici sonetti presenti nelle raccolte giovanili e di una delle rare attestazioni del genere nella loro produzione successiva, circostanza che conferma peraltro la scarsa fortuna del sonetto presso gli ermetici più in generale. La scelta di cimentarsi in tale componimento è da ricondursi verosimilmente alla ricerca di condensazione espressiva.

Lingua: Italiano
Pag. 15-24
Etichette: Bigongiari Piero, Luzi Mario, Parronchi Alessandro, Città lombarda, Ragazza pensile, Su un capelvenere, Poesia, Novecento, Ermetismo,

Autore/i articolo: STEFANO VERDINO
Titolo articolo: Mario Luzi e il “Giornale del Mattino” (con tre articoli mai raccolti)

Nel saggio l’A. si occupa della collaborazione di Luzi al quotidiano cattolico “Il giornale del mattino” di Firenze, di orientamento fanfaniano e lapiriano diretto da Ettore Bernabei. In appendice al saggio l’A. pubblica tre pezzi dispersi di Luzi editi sul giornale e una bibliografia completa dei suoi articoli ospitati sulla testata giornalistica.

Lingua: Italiano
Pag. 25-36
Etichette: Luzi Mario, Il giornale del mattino, Novecento, Ermetismo,

Autore/i articolo: DARIO TOMASELLO
Titolo articolo: De-ontologia poetica. Lo spazio ‘assente’ della metafora ermetica

La ricorrenza della figura retorica della metafora nella poesia ermetica è stata oggetto di numerose indagini recenti. L’A. del saggio se ne occupa facendo segnatamente riferimento all’opera dei tre ermetici fiorentini Luzi, Bigongiari e Parronchi, a partire dalle imprescindibili indicazioni in ambito linguistico fornite dagli studi di Lakoff e Johnson.

Lingua: Italiano
Pag. 37-42
Etichette: Bigongiari Piero, Luzi Mario, Parronchi Alessandro, Novecento, Ermetismo,

Autore/i articolo: MASSIMO FANFANI
Titolo articolo: “Vorrei vedervi più decisi”. Un critico ermetico e i suoi poeti

Vengono presi in esame gli scambi epistolari intercorsi tra i corrispondenti Luzi, Bigongiari e Parronchi e il critico Oreste Macrì. Tali carteggi, alcuni dei quali ancora inediti come quelli qui pubblicati, sono di grande utilità ai fini della ricostruzione del difficile panorama storico e culturale che fa da sfondo allo svolgimento dell’esperienza ermetica, nonché del rapporto personale e artistico instauratosi tra i giovani fiorentini che lo animarono.

Lingua: Italiano
Pag. 43-58
Etichette: Bigongiari Piero, Luzi Mario, Parronchi Alessandro, Macrì Oreste, Carteggio, Novecento, Ermetismo,

Autore/i articolo: DANIELE MARIA PEGORARI
Titolo articolo: Attesa ed epoché: il “Libro di Ipazia” come autobiografia dell’Ermetismo

Oggetto di indagine è la prima pièce teatrale di Mario Luzi, il “Libro di Ipazia”, scritta tra il 1969 e il 1977. Il testo mette in scena le ben note vicende del martirio della filosofa neoplatonica Ipazia, icona della donna che “fa della ricerca della verità la misura della sola fede possibile” (p. 60), conferendo tuttavia un ruolo centrale, come viene qui rilevato, anche a quello dell’allievo Sinesio, che diviene paradigma del poeta e dell’uomo ermetico.

Lingua: Italiano
Pag. 59-72
Etichette: Luzi Mario, Il libro di Ipazia, Teatro, Novecento, Ermetismo,

Autore/i articolo: MARIA CHIARA TARSI
Titolo articolo: Appunti per una lettura diacronica di “I giorni sensibili” di Alessandro Parronchi

L’A. ricostruisce le tappe della stesura della silloge “I giorni sensibili” di Alessandro Parronchi, chiarendo come i profondi cambiamenti subiti dalla raccolta siano dovuti a un’esigenza estrema di chiarezza comunicativa, che implicò nel tempo una progressiva presa di distanza dall’Ermetismo.

Lingua: Italiano
Pag. 73-84
Etichette: Parronchi Alessandro, I giorni sensibili, Poesia, Novecento, Ermetismo,

Autore/i articolo: ANNA DOLFI
Titolo articolo: Per una grammatica e semantica dell’immaginario

Si cerca di ridefinire meglio cronologia e ‘grammatica’ dell’Ermetismo, ipotizzando peraltro un confronto fra tale prassi linguistica e la semantica e l’immaginario comuni al movimento.

Lingua: Italiano
Pag. 85-92
Etichette: Poesia, Novecento, Ermetismo,

Autore/i articolo: LUIGI TASSONI
Titolo articolo: Una sperimentazione non silenziosa. Alcuni dati per la storia di Bigongiari

Esame dell’ultimo libro postumo di Piero Bigongiari, “Il silenzio del poema” (2003) e del testo che chiude la silloge, dal titolo “È l’istante che è eterno”, datato 22 settembre 1997.

Lingua: Italiano
Pag. 93-102
Etichette: Piero Bigongiari, Il silenzio del poema, È l’istante che è eterno, Poesia, Novecento, Ermetismo,

Autore/i articolo: PAOLO FABRIZIO IACUZZI
Titolo articolo: Piero Bigongiari negli interstizi del poema o dell’universo?

Pubblicazione e commento delle seguenti poesie inedite di Piero Bigongiari: “La dimora”, “Aleph null”, “Undicesima elegia duinese”, “Anteros”, “M13 ovvero il posto delle fragole”, “Un fanciullo cammina verso il mare che si allontana”, “Amore sauroctono”.

Lingua: Italiano
Pag. 103-116
Etichette: Piero Bigongiari, Poesia, Novecento, Ermetismo,

Autore/i articolo: LUCA LENZINI
Titolo articolo: Parronchi sperimentale

L’A. ripercorre le tappe del complesso itinerario poetico di Alessandro Parronchi attraverso la pubblicazione delle sue raccolte. Visto nel suo insieme, osserva l’A., il lavoro di Parronchi non può non dare l’impressione di un “cantiere aperto e sempre in movimento” (p. 122), il cui lascito al Novecento va identificato in una “mossa vicenda di arresti e ripartenze, slanci e oltrepassamenti, che ha come puntelli in primo luogo le parole della Bibbia, i classici e la lezione della grande arte, indagata per tutta l’esistenza” (p. 123).

Lingua: Italiano
Pag. 117-124
Etichette: Parronchi Alessandro, Poesia, Novecento, Ermetismo,

Autore/i articolo: MARCO ZULBERTI
Titolo articolo: L’immagine della parola ermetica

Si è molto scritto sul valore della parola nell’Ermetismo. L’A. del saggio ritorna sull’argomento soffermandosi sulla valenza che essa assume soprattutto in riferimento alla triade Luzi, Bigongiari e Parronchi. Con l’Ermetismo fiorentino, ricorda l’A., si passa da una poesia pura della parola assoluta a una parola-immagine, che colma lo “spazio della parola medesima” e dà voce “a tutta la carica contraddittoria e silenziosa dei sentimenti” (p. 129). Uno dei temi più ricorrenti degli interventi critici degli ermetici è non a caso quello dell’immagine.

Lingua: Italiano
Pag. 125-138
Etichette: Bigongiari Piero, Luzi Mario, Parronchi Alessandro, Novecento, Ermetismo,

Autore/i articolo: GIUSEPPE LANGELLA
Titolo articolo: Mario Luzi e il dramma della modernità

Nei suoi numerosi testi di natura saggistica (prefazioni, antologie, conferenze, saggi) Mario Luzi ha delimitato i caratteri peculiari della poesia moderna, interpretandola come frutto dello scontro tra quelle che Charles P. Snow ha chiamato ‘le due culture’, ovvero la scienza e la tecnologia da una parte e la poesia dall’altra. Nel suo contributo l’A. si occupa per l’appunto di esaminare come la cultura della modernità si sia declinata secondo Luzi nella produzione poetica, trovando espressione in una condizione di irrimediabile orfanità e spaesamento, le cui uniche vie d’uscita potrebbero consistere “nella direzione intimamente cristiana dell’umiltà creaturale, del ‘mistero dell’incarnazione’ e della paternità di Dio (p. 147).

Lingua: Italiano
Pag. 139-148
Etichette: Luzi Mario, Poesia, Critica letteraria, Novecento, Ermetismo,

Autore/i articolo: EDOARDO ESPOSITO
Titolo articolo: Scrivere il magma

Sono esaminate le principali caratteristiche, soprattutto formali, della silloge “Nel magma” di Luzi. Secondo l’A. la cifra della raccolta starebbe nel rimescolare e assorbire spunti di varia natura, aderendo alla ‘quotidianità’ esistenziale’ nel suo magmatico divenire e restituendola con la sua stessa immediatezza in una poesia che ha molto in comune con la prosa e che esprime la ferma consapevolezza che nessuno possiede la verità.

Lingua: Italiano
Pag. 149-158
Etichette: Luzi Mario, Nel magma, Poesia, Novecento, Ermetismo,

Autore/i articolo: DANIELE PICCINI
Titolo articolo: La poesia di Luzi nel magma

L’A. del saggio ricorda che “Nel magma” di Luzi fu già considerata da lettori d’eccezione tra cui Vittorio Sereni e Giorgio Caproni come un’opera dotata di una forza d’urto “concentrata e insieme potente e risoluta nella sua proposta” (p. 159). A rendere ragione di tali giudizi furono le novità della silloge, consistenti nella sua densità storica e intertestuale, da ricondurre a un “dantismo integrale, plenario, non semplicemente citatorio o di maniera” ma calato nel vivo dell’agone contemporaneo” (p. 161), e nelle sue caratteristiche metrico-formali, tra cui “un avvicinamento, sia situazionale, sia proprio linguistico-stilistico, del verso in direzione della prosa” (p. 165).

Lingua: Italiano
Pag. 159-172
Etichette: Luzi Mario, Nel magma, Poesia, Novecento, Ermetismo,

Autore/i articolo: MARCO MARCHI
Titolo articolo: Fiumi di Luzi

La presenza dei fiumi sembra essere una costante nell’opera di Mario Luzi. L’A. del contributo censisce le numerose presenze fluviali nelle raccolte poetiche ma anche nelle prose di Luzi, che vanno dall’Arno e dai suoi umili affluenti su base regionale toscana come il Bisenzio e l’Elsa, a fiumi asiatici come il Mekong e il Tigri.

Lingua: Italiano
Pag. 174-184
Etichette: Luzi Mario, Poesia, Novecento, Ermetismo, Prosa,

Autore/i articolo: GUGLIELMINA ROGANTE
Titolo articolo: Mario Luzi. ‘Diverbi’ e ‘rovelli’ tra poesia e teatro

Analisi di alcune opere poetiche e teatrali di Mario Luzi. Si parte dalla silloge “Nel magma” del 1963, per proseguire con “Ipazia” (1973), pièce distante dalla rivoluzione espressiva inaugurata dal libro precedente, passando attraverso un altro testo per il teatro, mai rappresentato, dal titolo “Pietra oscura” (1947), qui definito ‘sinopia’, cartone preparatorio di entrambi i lavori citati. Le ultime due opere esaminate in questo contributo sono il “Corale della città di Palermo per Santa Rosalia” (1989) e “Il fiore del dolore” (2003), dedicato alla figura di don Puglisi.

Lingua: Italiano
Pag. 185-198
Etichette: Luzi Mario, Poesia, Teatro, Corale della città di Palermo, Ipazia, Nel magma, Il fiore del dolore, Novecento, Ermetismo,

Autore/i articolo: GIORGIO BÀRBERI SQUAROTTI
Titolo articolo: Luzi: l’ “Invocazione”

Proposta di lettura del poemetto “Invocazione” di Mario Luzi, componimento di una notevole complessità per via della straordinaria ricchezza di riferimenti letterari e culturali in esso contenuti e dei concetti ivi espressi. Nelle cinque lasse in cui la lirica si snoda figurano molti degli emblemi e delle immagini care a Luzi intrecciate in un discorso dall’alto tasso metaforico.

Lingua: Italiano
Pag. 199-208
Etichette: Luzi Mario, Invocazione, Poesia, Novecento, Ermetismo,

Autore/i articolo: GIORGIO CAVALLINI
Titolo articolo: La parola ‘vita’ nella poesia di Mario Luzi

L’A. censisce ed esamina il significato della parola ‘vita’ nell’opera poetica di Mario Luzi.

Lingua: Italiano
Pag. 209-216
Etichette: Luzi Mario, Poesia, Novecento, Ermetismo,

Autore/i articolo: ENRICO ELLI
Titolo articolo: pellegrino e testimone: il “Viaggio terrestre e celeste di Simone Martini”

Il “Viaggio terrestre e celeste di Simone Martini” costituisce quasi, a detta del suo stesso autore, Mario Luzi, una sorta di raccolta-testamento nella quale individuare le linee portanti di tutta la sua poesia. L’A. del contributo la attraversa al fine di delinearne gli aspetti tematicamente più rilevanti, tra i quali il viaggio, la memoria, la luce e i morti.

Lingua: Italiano
Pag. 217-226
Etichette: Luzi Mario, Viaggio terrestre e celeste di Simone Martini, Poesia, Novecento, Ermetismo,

Autore/i articolo: ENCARNA ESTEBAN BERNABÉ
Titolo articolo: La città di Dio di SantAgostino in Opus Florentinum di Mario Luzi

L’influenza del pensiero agostiniano in Luzi è saggiata in relazione alla raccolta poetica “Opus florentinum”.rn

Lingua: Italiano
Pag. 227-240
Etichette: Luzi Mario, Opus florentinum, Poesia, Novecento, Ermetismorn,

Autore/i articolo: ALFREDO LUZI
Titolo articolo: Dai ‘frammenti’ ai ‘fondamenti’. Il viaggio verso la metafisica nella poesia di Mario Luzi

L’A. si sofferma sulla forte tensione verso l’assoluto che sembra caratterizzare in modo sempre più incisivo la produzione poetica luziana da “Nel magma” (1963) in avanti. “Luzi – afferma l’A. del saggio – riconosce alla poesia un valore in qualche modo carismatico, che attraverso la dilatazione dei significati ci avvicina al problema del fine, collegando esistenza ed essenza. Si fa così strada una idea agonica della poesia, intesa nel suo doppio valore semantico di lotta tra morte e vita, tra perdita e crescita, tra designificazione e significato ultimo, tra maceria e fuoco e, nel contempo, presagio della fine, ultima resistenza al prevalere del nulla” (p. 245).rn

Lingua: Italiano
Pag. 241-248
Etichette: Luzi Mario, Poesia, Novecento, Ermetismorn,

Autore/i articolo: PAOLA BAIONI
Titolo articolo: Il ‘logos’ si è fatto carne. La parola incarnata nella lirica di Mario Luzi

Si delinea il valore della parola poetica secondo Luzi, che consisterebbe nella sua straordinaria capacità ermeneutica. Pur se relegata a volte, come nota l’A. del saggio, nel “limbo del silenzio”, la parola poetica per Luzi reca in sé la volontà di resistere, di penetrare la complessità e contraddittorietà del reale ergendosi verso l’alto in un canto salutare” (p. 255).rn

Lingua: Italiano
Pag. 249-256
Etichette: Luzi Mario, Poesia, Novecento, Ermetismorn,

Autore/i articolo: AMELIA JURI
Titolo articolo: Presenze dannunziane nel primo Luzi. Osservazioni linguistiche

Il recupero diretto della lezione dannunziana da parte di Mario Luzi rappresenta quasi un unicum nel contesto della poesia ermetica del Novecento, ma più in generale di quella degli anni Trenta del secolo scorso. L’A. rileva come nella prima stagione poetica luziana, da “La barca” a “Un brindisi”, sia notevole la “mole di materiali dannunziani recepiti, tanto dalla poesia quanto dalla produzione prosastica e teatrale” (p. 258). Tali materiali vengono qui distinti in due differenti tipologie: i prestiti lessicali, frutto di un’operazione di recupero più o meno consapevole della lezione dannunziana, e quelli rubricabili sotto il segno delle mere coincidenze o sovrapposizioni. rn

Lingua: Italiano
Pag. 257-267
Etichette: Luzi Mario, D’Annunzio Gabriele, Poesia, Novecento, Ermetismo, Intertestualità rn,