Le riviste sostenitrici
Rivista di letteratura italiana | 2009 | N. 3
Anno 2009 – Annata: XXVII – N. 3
A cura di Barbara Manfellotto
Titolo articolo: Archeologia futurista
Il direttore della rivista, Giorgio Baroni, presenta il nuovo numero speciale dal titolo “Archeologia futurista”, interamente dedicato agli studi sul Futurismo. Gli abstract riportati nel sito riproducono quelli posti in esergo ad ogni saggio.
Lingua: ItalianoPag. 9-11
Etichette: Ottocento, Novecento, Futurismo,
Titolo articolo: Due lettere inedite di Filippo Tommaso Marinetti
Sono presentate due lettere inedite di Marinetti, conservate nel fondo Casati della Biblioteza Ambrosiana; i destinatari delle due brevi mnissive sono Alessandro Casati e Ardengo Soffici.
Lingua: ItalianoPag. 14-17
Etichette: Marinetti Filippo Tommaso, Casati Alessandro, Soffici Ardengo, Carteggio, Ottocento, Novecento, Futurismo,
Titolo articolo: Futurismo isolano. lettere e poesie inedite di Antonio Bruno e Guglielmo Jannelli
Nel presente contributo si pubbblicano le lettere inedite di Antonio Bruno a Giovanni Papini, Francesco Meriano e Primo Conti scritte tutte tra il 1915 e il 1916 circa, e le poesie giovanili inedite di Guglielmo Jannelli scritte tra il 1911 e il 1913.
Lingua: ItalianoPag. 20-55
Etichette: Bruno Antonio, Jannelli Guglielmo, Carteggio, Poesia, Ottocento, Novecento, Futurismo,
Titolo articolo: Mario Marcucci quasi futurista. Disegni inediti di Mario Marcucci su un estratto di Carlo Carrà del 1941
Tra gli acquerelli della collezione di Alessandro Parronchi, conservati nella sua abitazione fiorentina, c’è un estratto di una conferenza tenuta da Carlo Carrà a Losanna, nel 1941, illustrato con inediti del pittore viareggino Mario Marcucci. Dalla frequentazione dei futuristi Marcucci ricevette diversi input, che rielaborò tuttavia in maniera del tutto personale. Per questo non è possibile ascriverlo a nessun movimento artistico del XX secolo.
Lingua: ItalianoPag. 58-62
Etichette: Marcucci Mario, Carrà Carlo, Ottocento, Novecento, Futurismo,
Titolo articolo: Italo Tavolato
Profilo del triestino Italo Tavolato (1889-1962), sodale del gruppo futurista, che si distinse per essersi interessato di morale sessuale, glossando il Manifesto futurista sulla lussuria e, successivamente, pubblicando il testo “Contro la morale sessuale”.
Lingua: ItalianoPag. 63-75
Etichette: Tavolato Italo, Ottocento, Novecento, Futurismo,
Titolo articolo: Suggestioni europee in “Linoleum” di Emilio Mario Dolfi. Nota ad un manoscritto ritrovato
Si pubblica “Linoleum” di Dolfi, tipico manufatto dell’avanguardismo prodotto in seno al laboratorio della Bottega di Epeo di Trieste. Il testo è preceduto da un’introduzione che precisa tempi e modi dell’accostamento di Dolfi al Futurismo.
Lingua: ItalianoPag. 77-88
Etichette: Dolfi Emilio, Linoleum, Ottocento, Novecento, Futurismo,
Titolo articolo: Postilla su mario Morasso e sulle sue anticipazioni del Futurismo
In questa postilla si presentano alcuni scritti di Mario Morasso, risalenti agli anni 1902-1903, in cui sono espresse dell’autore altre esplicite anticipazioni del Futurismo, quali la macchinolatria e la modernolatria. Si intende così integrare quanto già dichiarato e discusso in proposito, in occasione del Convegno sul Futurismo organizzato a Milano nel 2005 dall’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Lingua: ItalianoPag. 89-104
Etichette: Morasso Mario, Ottocento, Novecento, Futurismo,
Titolo articolo: Pound anti-futurista ‘neoclassico’ nel clima del rappel à l’ordre. A proposito di “Hugh Selwyn Mauberley” (1920)
Nell’ambito del rapporto tra futurismo e avanguardia storica inglese, l’articolo indaga gli echi antifuturisti presenti nell’opera di Ezra Pound, con particolare riguardo al poemetto “Hugh Selwyn Mauberley”.
Lingua: ItalianoPag. 105-119
Etichette: Pound Ezra, Ottocento, Novecento, Futurismo,
Titolo articolo: Futurismo italiano in Serbia: una sintesi di nomi e immagini
Nel contributo è tentata una presentazione del Futurismo in Serbia, non completa ma volutamente breve e parziale, concentrata su alcune immagini e alcuni fenomeni. A partire dal movimento d’avanguardia più consistente in Serbia, lo Zenitismo di Ljubomir Micić, che nel suo procedere parte dal Futurimo italiano ma anche da altre tendenze d’avanguardia europee e che con il Futurismo italiano ha avuto anche contatti diretti.
Lingua: ItalianoPag. 121-125
Etichette: Ottocento,Novecento, Zenitismo, Futurismo, Serbia,
Titolo articolo: Aldo Raciti: una pagina inedita del Futurismo a Siracusa
L’articolo mette in luce una figura quella di Raciti che, pur nella sua marginalità, rivendica un ruolo nel quadro del Futurismo siciliano, e di conseguenza anche nazionale.
Lingua: ItalianoPag. 127-139
Etichette: Raciti Aldo, Ottocento, Novecento, Futurismo,
Titolo articolo: Carteggio Filippo Tommaso Marinetti-Francesco Flora
Il contributo propone la trascrizione, la contestualizzazione e la disamina del carteggio inedito tra Marinetti e Flora. Le missive che i due corrisondenti si scambiarono tra il 1917 e il 1944 restituiscono l’immagine di un dialogo che, pur fondandosi su posizioni ideologiche ed estetiche radicalmente diverse, si mantenne vivo sul comune piano della letteratura e della stima reciproca.
Lingua: ItalianoPag. 141-174
Etichette: Marinetti Filippo Tommaso, Flora Francesco, Carteggio, Ottocento, Novecento, Futurismo,
Titolo articolo: “Bisogna creare” di Lino Cappuccio, portavoce del movimento nuovofuturista italiano
L’intervento analizza la rivista “Bisogna creare”, diretta da Lino Cappuccio e pubblicata a Milano nel 1935, continuazione di “Nuovo Futurismo” (Milano, 1934). Entrambe le testate si fanno portavoce di un movimento novofuturista, critico verso il Futurismo ufficiale romano, portando quindi alla luce l’esistenza di un dibattito interno all’avanguardia, che a metà degli anni Trenta si dimostra ancora vitale.
Lingua: ItalianoPag. 175-183
Etichette: Cappuccio Lino, Bisogna creare, Ottocento, Novecento, Rivista,
Titolo articolo: La poesia pubblicitaria di Giovanni Gerbino
Con il Futurismo la pubblicità acquista pari dignità rispetto a pittura e scultura, eludendo la tradizionale gerarchizzazione tra arte pura e arte applicata. Un interessante contributo al vivace dibattito sulla réclame, che a partire dagli anni Venti aveva coinvolto molti esponenti del Futurismo come Marinetti e Depero, è offerto da Giovanni Gerbino, poeta siciliano da rivalutare soprattutto per le sue riflessioni teorihe sulla pubblicità – da scriversi in forma poetica – e per i testi scritti per reclamizzare prodotti industriali. Lo studio de “La poesia pubbliciaria. Manifesto futurista” stilato nel 1933 e l’analisi delle sue pubblicità, in particolare quelle create per la ditta Campari, consentono di comprendere la cifra caratterizzante la scrittura pubblicitaria di Gerbino e l’apporto inestimabile lasciato dal movimento futurista ai pubblicitari di oggi.
Lingua: ItalianoPag. 185-191
Etichette: Gerbino Giovanni, Poesia, Ottocento, Novecento, Futurismo, Pubblicità,
Titolo articolo: Immortalare la guerra. Corrrispondenza sugli ultimi due interventi di Marinetti accademico d’Italia
Utilizzando materiali inediti e rari come un carteggio con Federzoni, l’articolo riscostruisce vicende editoriali, polemiche e relazioni epistolari relative agli ultimi due discorsi di argomento bellico tenuti da Marinetti alla Reale Accademia d’Italia.
Lingua: ItalianoPag. 193-202
Etichette: Marinetti Filippo Tommaso, Carteggio, Ottocento, Novecento, Futurismo, Guerra,
Titolo articolo: Paolo Buzzi tra Gabriele d’Annunzio e Giuseppe Garibaldi: presente e passato nella mitopoiesi della «Nuova Italia»
Due testi di Paolo Buzzi, l’uno dedicato a Gabriele D’Annunzio e l’altro a Giuseppe Garibaldi, ambedue adattati ai tempi che ne videro la pubblicazione e pensati dal loro autore in confromità alle istanze portate avanti dal Futurismo. Tuttavia, poichè si tratta di poesia civile, si cercherà di illustrare come il poeta abbia cercato di creare una poesia civile futurista, ora adattando al nuovo movimento testi precedenti, ora creandone di nuovi, sulla spinta degli eventi storico-politici di quegli anni.
Lingua: ItalianoPag. 202-219
Etichette: Buzzi Paolo, D’Annunzio Gabriele, Garibaldi Giuseppe, Ottocento, Novecento, Futurismo,
Titolo articolo: Un classicista di fronte al futurismo. Una conferenza di Giulio Natali
In questo contributo viene presentata una conferenza del critico marchigiano Giulio Natali sul Futurismo. Natali appare piuttosto polemico nei confronti del movimento di Marinetti, di cui ridimensiona la carica innovativa e gli esiti artistici, stigmatizzando il rifiuto della tradizione letteraria italiana e una poetica basata, ai suoi occhi, sull’antistoricismo e sulla fascinazione mimetica della modernità. Lo studioso dimostra una certa sensibilità sociologica, soffermandosi brevemente sulla ricezione del Futurismo da parte del pubblico primonoventesco.
Lingua: ItalianoPag. 221-225
Etichette: Natali Giulio, Ottocento, Novecento, Futurismo,
Titolo articolo: Paolo Buzzi. Sodalizio futurista con ‘Masuche’
“La mia casa è la vostra”. Anzi, diamoci a dirittura del tu: e vieni quando ti pare e piace!Per te ci sarò sempre”. Sodalizio futurista tra l’autore milanese e Filippo Tommaso Marinetti (Masuche) alla luce di scritti buzziani inediti e rari.
Lingua: ItalianoPag. 227-239
Etichette: Buzzi Paolo, Marinetti Filippo Tommaso, Ottocento, Novecento, Futurismo,
Titolo articolo: «Ella non ha mai volato?». Aviazione e cucina futurista nelle rappresentazioni di “Simultanina” in provincia di Varese
Analisi dell’ultima commedia di Marinetti, dal titolo “Simultanina” (1931), opera che fa leva sulla curiosità e ‘golosità’ degli spettatori. Infatti al termine delle rappresentazioni varesine Marinetti invita i cittadini ad assaggiare i piatti futuristi, come il Carneplastico, offerti nell’atrio dei teatri […].
Lingua: ItalianoPag. 241-246
Etichette: Marinetti Filippo Tommaso, Simultanina, Teatro, Commedia, Ottocento, Novecento,
Titolo articolo: Enrico Cavacchioli tra futurismo ed editoria: tre lettere ad Ada Negri
Sono esaminate e pubblicate tre lettere inedite indirizzate da Enrico Cavacchioli alla poetessa Ada Negri nel luglio del 1919. Le missive in questione rivelano l’atteggiamento battagliero e anti-passatista del letterato ragusano, debitore della non lontana frequentazione marinettiana, seppure in un momento per lui ormai prossimo ad altri modi di vivere l’esperienza creativa.
Lingua: ItalianoPag. 247-253
Etichette: Cavacchioli Enrico, Negri Ada, Carteggio, Ottocento, Novecento, Futurismo,
Titolo articolo: Contro il passatismo greco-romano ultraidiota: i futuristi siciliani, il teatro di Siracusa e il regime
Indagine sul teatro futurista siciliano, con particolare rfierimento al progetto di riutilizzare il teatro greco di Siracusa per alcune rappresentazioni moderne composte appositamente da autori siciliani.
Lingua: ItalianoPag. 255-260
Etichette: Teatro, Ottocento, Novecento, Futurismo,
Titolo articolo: La ‘potente e radiosa architettura’ di Benedetta Cappa Marinetti
Nel saggio si ripropone all’attenzione dei lettori una figura di letterata originale, raffinata e di grande spessore culturale all’interno del movimento futurista: quella di Benedetta Cappa Marinetti (1897-1977).
Lingua: ItalianoPag. 261-269
Etichette: Cappa Marinetti Benedetta, Ottocento, Novecento, Futurismo,