Le riviste sostenitrici
Rivista di letteratura italiana | 2007 | N. 1
Anno 2007 – Annata: XXV – N. 1
A cura di Barbara Manfellotto
Titolo articolo: Per un Goldoni europeo
In qualità di curatrice, Ilaria Crotti presenta il primo voluminoso fascicolo 2007 della rivista, interamente dedicato a Goldoni in occasione della ricorrenza del terzo centenario della nascita.
Lingua: ItalianoPag. 9-10
Etichette: Goldoni Carlo, Settecento,
Titolo articolo: Goldoni tra teoria e prassi del teatro comico (appunti proemiali)
Goldoni teorico di teatro: questo l’argomento del saggio, finalizzato allo scardinamento dell’immagine vulgata del commediografo veneziano come di un autore del tutto immune dal travaglio della riflessione critica sul teatro. Molte le ragioni che hanno contribuito a consolidare tale stereotipo, qui puntualmente analizzate, e a compromettere la credibilità delle “performances teoriche” di Goldoni (p. 20).
Lingua: ItalianoPag. 13-37
Etichette: Goldoni Carlo, Teatro, Settecento,
Titolo articolo: Utopia e realtà nei melodrammi giocosi del 1750
I melodrammi giocosi del 1750, scritti in coincidenza con l’avvio della riforma della commedia, sono caratterizzati, secondo l’A., da una “comune ispirazione”, che porta Goldoni “alla rappresentazione di un mondo fantastico nel quale si riflette in maniera capovolta la realtà del tempo” (p. 40). “La sua utopia – precisa l’A. – non è evasione in un mondo felice provo di contraddizioni e di elementi negativi. È piuttosto rappresentazione concettuale e iperbolica dei mali della società contemporanea, quasi un’antiutopia […]. [Goldoni] Preferisce quindi senza remore moraleggianti farsi coinvolgere nel giuoco generale un po’ cinico e crudele che investe i suoi personaggi e divertirsi e divertire prima che quel giuoco abbia fine” (p. 43).
Lingua: ItalianoPag. 39-46
Etichette: Goldoni Carlo, Teatro, Settecento, Melodramma,
Titolo articolo: Per uno studio dell’ars loquendi di Mirandolina protagonista della “Locandiera”
Cavallini offre al lettore un interessante studio del personaggio, dedicato a una delle figure più vivaci e riuscite del teatro goldoniano: quella di Mirandolina, di cui lo studioso mette opportunamente in luce la straordinaria capacità comunicativa.
Lingua: ItalianoPag. 47-56
Etichette: Goldoni Carlo, Teatro, Settecento,
Titolo articolo: Goldoni fra riforma e controriforma: “Il genio buono e il genio cattivo”
Lettura in “chiave allegorico-teatrale” della commedia goldoniana “Il genio buono e il genio cattivo”, che rappresenterebbe, secondo l’A., una riflessione di Goldoni, in sede drammatica, in merito alla propria riforma teatrale italiana e alla controriforma scagliatagli contro da Carlo Gozzi (p. 74).
Lingua: ItalianoPag. 57-74
Etichette: Goldoni Carlo, Il genio buono e il genio cattivo, Teatro, Settecento,
Titolo articolo: Profili goldoniani di fine Settecento
L’A. ripercorre le fasi principali della querelle tra detrattori e sostenitori della riforma goldoniana del teatro, soffermandosi con maggiore attenzione sui profili storico-critici di Goldoni a firma di due contemporanei, Giovanni Andrés e Pietro Napoli Signorelli.
Lingua: ItalianoPag. 75-98
Etichette: Goldoni Carlo, Andrés Giovanni, Signorelli Pietro, Napoli, Teatro, Settecento,
Titolo articolo: Esotismo goldoniano
L’argomento del saggio è l’esotismo goldoniano che qualifica alcune commedie scritte tra il 1753 ed il 1758. Tali commedie o tragicommedie, tra cui “La sposa persiana”, ambientata in Medio-Oriente, “La peruviana” e “La bella selvaggia”, ambientate in America, “furono sfruttate dal Veneziano – osserva l’A. – come disponibili a sperimentazioni molteplici di intrecci, di indagini psicologiche e socio-etiche, di opportunità sceniche, infine come ‘contenitori’ di episodi ispirati ad altri generi teatrali: l’avventura romanzesca, la commedia ridicolosa, e quella ‘nera’, nonché il melodramma” (p. 116).
Lingua: ItalianoPag. 115-142
Etichette: Goldoni Carlo, Teatro, Settecento,
Titolo articolo: La ricezione di Goldoni nel Settecento europeo: il ‘caso’ tedesco
Ci si occupa della ricezione settecentesca dell’opera di Goldoni nel panorama culturale d’area linguistica tedesca. Nell’utile tabella collocata in calce al saggio si elencano le commedie goldoniane uscite a stampa in area linguistica tedesca nel Settecento.
Lingua: ItalianoPag. 143-166
Etichette: Goldoni Carlo, Teatro, Settecento,
Titolo articolo: Le infuenze goldoniane sul teatro viennese del ‘700 e il caso della “Caffettiera bizzarra” di Da Ponte
Si analizza la natura peculiare della ricezione di Goldoni in Austria nel Settecento, favorita dalla necessità di rinnovare il teatro popolare viennese.
Lingua: ItalianoPag. 143-166
Etichette: Goldoni Carlo, Caffettiera bizzarra, Da Ponte Lorenzo, Teatro, Settecento,
Titolo articolo: Alvaro, Alonso, Garzìa: spagnoli in Europa e oltreoceano nelle commedie di Goldoni
L’A. procede al “primo, certo non esaustivo inventario dei luoghi e delle occasioni” in cui nelle commedie goldoniane “si incontrano riferimenti alla Spagna e alla cultura di questa nazione, avanzando in due diverse direzioni, in modo da affiancare all’individuazione delle immagini dello spagnolo che compaiono nelle commedie e nelle tragicommedie, la segnalazione delle citazioni o comunque delle allusioni alla drammaturgia spagnola proposte nei paratesti delle medesime” (p. 198).
Lingua: ItalianoPag. 197-214
Etichette: Goldoni Carlo, Teatro, Settecento,
Titolo articolo: L’io ‘forestiero’: l’autoritratto goldoniano de “I Volponi”
L’autobiografismo disseminato nelle commedie, segnatamente nel libretto “I volponi”, scritto in Francia nel 1777, consente di delineare un ritratto parallelo e per certi versi più sincero di Goldoni rispetto a quello patinato affidato alle due autobiografie per così dire ‘ufficiali’. Come osserva l’A., permane il sospetto che anche in questo libretto il commediografo veneziano voglia fornire un ritratto di sé edulcorato, levigato, benché non “nella direzione consueta di teatralizzazione dell’esistenza, ma nella definizione di una condizione onorevole di straniero”, qual era la sua in Francia, che “dovrebbe superare l’esclusione e le ostilità attraverso l’impegno e il valore professionale” (p. 223).
Lingua: ItalianoPag. 215-224
Etichette: Goldoni Carlo, I Volponi, Teatro, Settecento, Autobiografia,
Titolo articolo: L’ ‘artifex’ e il suo doppio. Aspetti dell’interpretazione goldoniana in Italia nel secondo Novecento
Sono ripercorsi i principali cambiamenti intercorsi a partire dalla metà del secolo scorso nell’interpretazione dell’opera goldoniana, sia in relazione alla regia (da Strehler a Squarzina a Ronconi), sia in relazione alla pratica attoriale.
Lingua: ItalianoPag. 227-237
Etichette: Goldoni Carlo, Teatro Settecento, Novecento, Regia,
Titolo articolo: “Spietato ma fraterno”:il Goldoni di Anna Banti
Anna Banti fine interprete della poetica goldoniana: è quanto emerge dalla lettura del saggio, riservato per l’appunto all’analisi delle pagine dedicate dalla studiosa al commediografo veneziano nei due articoli “Goldoniana” (1955) e “Goldoni e la commedia borghese” (1957).
Lingua: ItalianoPag. 239-241
Etichette: Goldoni Carlo, Banti Anna, Critica letteraria, Teatro, Settecento, Novecento,