Rivista di letteratura italiana | 2001 | N. 1

Anno 2001 – Annata: XIX – N. 1
A cura di Barbara Manfellotto

Autore/i articolo: BORTOLO MARTINELLI
Titolo articolo: Petrarca e l’epistola del Ventoso: i diversi tempi della scrittura

Il saggio è incentrato sull’analisi della lettera del Ventoso di Francesco Petrarca e delle fasi di scrittura riguardanti la sua redazione. L’epistola sarebbe frutto di una complessa operazione di scrittura e riscrittura protrattasi dal 1336, anno dell’ascesa del Petrarca al monte Ventoso, al 1353, anno del soggiorno a Milano, luogo della conversione di S. Agostino, durante il quale la suggestione del pensiero del Santo influì notevolmente sulla revisione del testo.

Lingua: Italiano
Pag. 9-57
Etichette: Petrarca Francesco, Epistola del Ventoso, Agostino, Confessioni, Epistolario, Trecento, Intertestualità,

Autore/i articolo: GIULIA DELL’AQUILA
Titolo articolo: La Crusca e Petrarca

Il trattamento riservato a Petrarca dagli Accademici della Crusca nella compilazione del Vocabolario del 1612, viene considerato come una spia del progressivo distanziamento dal modello di poesia esemplificato dal “Canzoniere” attuatosi intorno ai primi anni del secolo barocco.

Lingua: Italiano
Pag. 59-78
Etichette: Petrarca Francesco, Canzoniere, Accademia della Crusca, Poesia, Trecento, Seicento,

Autore/i articolo: GIORGIO BÁRBERI SQUAROTTI
Titolo articolo: Bartolomeo Dotti: l’arte del sonetto morale

Il saggio illustra i temi e le scelte linguistico-lessicali e semantiche sottese alla produzione lirica di Bartolomeo Dotti, le cui “Rime” si collocano tra il barocco di derivazione marinista e lo sperimentalismo arcadico di primo Settecento. Costituite interamente da sonetti, esse si qualificano non per tanto varietà di argomenti come nel Marino, ma per il mondo in cui l’artificio linguistico si tramuta in occasione di riflessione morale.

Lingua: Italiano
Pag. 79-104
Etichette: Dotti Bartolomeo, Rime, Poesia, Seicento, Settecento, Barocco, Marinismo, Moralità,

Autore/i articolo: GIUSEPPE LANGELLA
Titolo articolo: “Non ti far mai servo”. Il giovane Manzoni e l’eredità di Alfieri

Dal “Trionfo della libertà” agli sciolti in onore di Carlo Imbonati, passando attraverso il sonetto “Alla Musa” ed il sermone “Della poesia”, vengono individuati i debiti contratti dal giovane Manzoni con i miti alfieriani della libertà, del ‘forte sentire’ e di quell’adesione al vero che animerà anche la produzione matura dello scrittore lombardo.

Lingua: Italiano
Pag. 105-121
Etichette: Manzoni Alessandro, Alla Musa, In morte di Carlo Imbonati, Trionfo della libertà, Alfieri Vittorio, Poesia, Ottocento, Libertà, Intertestualità,

Autore/i articolo: MARIA CRISTINA ALBONICO
Titolo articolo: Salvatore Quasimodo interprete di Virgilio

Accanto ad un breve excursus sull’attività di traduttore di Salvatore Quasimodo, il saggio propone un esame comparativo del “Fiore delle Georgiche” quasimodiano e dei passi corrispondenti dell’opera virgiliana. Viene sottolineato altresì l’interesse delle traduzioni virgiliane di Quasimodo, che fanno rivivere lo spirito del poeta latino antico filtrandolo attraverso la sensibilità di un poeta moderno.

Lingua: Italiano
Pag. 123-170
Etichette: Quasimodo Salvatore, Fiore delle Georgiche, Virgilio, Poesia, Novecento, Intertestualità, Traduzione,

Autore/i articolo: MASSIMO SCALABRINI
Titolo articolo: Un inedito travestimento secentesco del “Baldus”

Il breve intervento segnala l’esistenza di due codici manoscritti (conservati nella Biblioteca Palatina di Parma e nella Biblioteca Estense di Modena), relativi ad un ‘travestimento’ secentesco in ottave del “Baldus” toscolanense di Teofilo Folengo, opera del frate benedettino Gregorio Porrini. Correda il saggio la riproduzione delle pagine proemiali dell’opera inedita.

Lingua: Italiano
Pag. 173-179
Etichette: Folengo Teofilo, Merlin Cocai, Porrini Gregorio, Baldus, Il Merlino Vestito all’Italiana, Poesia, Cinquecento, Seicento,

Autore/i articolo: ANGELO FABRIZI
Titolo articolo: Montale fuori di casa

Il contributo propone un’analisi del terzo volume in prosa di Eugenio Montale, intitolato “Fuori di casa”. Il libro, esemplato sul genere dei reportage, riunisce articoli scritti dall’autore tra gli anni Venti e gli anni Quaranta del Novecento, relativi ai suoi numerosi viaggi all’estero. Accanto alle descrizioni di luoghi e personaggi, nell’opera si evidenzia l’affiorare di alcuni dei temi più significativi della produzione poetica di Montale.

Lingua: Italiano
Pag. 183-193
Etichette: Montale Eugenio, Fuori di casa, Narrativa, Novecento, Viaggio,