Le riviste sostenitrici
Rivista di letteratura italiana | 2000 | N. 2-3
Anno 2000 – Annata: XVIII – N. 2-3
A cura di Barbara Manfellotto
Titolo articolo: Contributi celliniani
Nei tre “contributi celliniani” Bruno Maier individua le corrispondenze tra il frammento di una autobiografia cinquecentesca di Raffaello Sinibaldi da Montelupo e la “Vita” di Cellini; evidenzia l’importanza della traduzione tedesca della “Vita” operata da Goethe (corredata da un’Appendice storico-biografica sull’artista); rileva l’origine vitruviana dell’uso del termine “mostri” nell’autobiografia celliniana in luogo del lemma “grottesche”.
Lingua: ItalianoPag. 13-27
Etichette: Cellini Benvenuto, Vita, Sinibaldi Raffaello da Montelupo, Goethe Johann Wolfgang, Autobiografia, Biografia, Intertestualità, Traduzione,
Titolo articolo: ‘Gli ha letto Dante’. Occasioni dantesche nella “Vita” del Cellini
Luigi Scorrano si sofferma sulle consonanze di lingua, di stile e di immagini tra la “Vita” del Cellini e la “Commedia” dantesca, individuando la presenza diffusa di richiami a Dante nell’autobiografia celliniana. Tali elementi autorizzerebbero a considerare il dantismo dell’artista fiorentino ‘un capitolo non trascurabile’ della fortuna di Dante in età cinquecentesca.
Lingua: ItalianoPag. 29-45
Etichette: Cellini Benvenuto, Vita, Dante, Divina commedia, Biografia, Poesia, Cinquecento, Intertestualità,
Titolo articolo: Benvenuto Cellini lirico
L’articolo illustra gli aspetti precipui della produzione lirica di Benvenuto Cellini. Caratterizzate da un marcato autobiografismo e da connotati linguistico-lessicali e stilistici poco in linea con i canoni di purezza espressiva indicati da Bembo, le poesie dell’eccentrico artista fiorentino rappresentano un esempio vistoso di anticlassicismo cinquecentesco e di una forma di originale, seppur inconsapevole, sperimentalismo linguistico ed espressivo.
Lingua: ItalianoPag. 48-69
Etichette: Cellini Benvenuto, Rime, Poesia, Cinquecento, Anticlassicismo,
Titolo articolo: Le “Rime” di Benvenuto Cellini
Il saggio mira ad evidenziare i caratteri di originalità delle “Rime” del Cellini, accolte con un certo sfavore dalla critica per via di uno stile personalissimo spesso oscuro e scorretto. Nonostante la mancanza di chiarezza e di controllo della sintassi, le poesie dell’artista fiorentino, dai temi più vari (la difesa della scultura, la carcerazione, i rapporti con gli artisti fiorentini, la religiosità) costituiscono un complemento fondamentale alla sua conoscenza.
Lingua: ItalianoPag. 71-89
Etichette: Cellini Benvenuto, Rime, Poesia, Cinquecento,
Titolo articolo: I “Discorsi” di Benvenuto Cellini e il paragone fra le arti
Il lavoro è dedicato all’esame delle tematiche ricorrenti nei “Discorsi” del Cellini, fra le quali assume particolare rilevanza quella del paragone tra le arti. Attraverso riferimenti a motivazioni personali e alle suggestioni del pensiero di Leonardo da Vinci, da Cellini sommamente ammirato, si evidenzia l’insistita difesa celliniana della superiorità della scultura sulle altre arti.
Lingua: ItalianoPag. 91-106
Etichette: Cellini Benvenuto, Discorsi, Trattatistica, Cinquecento,
Titolo articolo: Carrer biografo di Goldoni
Il lavoro esamina i caratteri della biografia di Goldoni pubblicata da Luigi Carrer tra il 1824 ed il 1825. Il profilo del commediografo veneziano tratteggiato dal Carrer appare limitato da un eccessivo appiattimento sui “Mémoires” goldoniani e da un’analisi edulcorata delle vicende biografiche che lo stesso Goldoni aveva già in parte proposto in alcune sezioni della sua autobiografia.
Lingua: ItalianoPag. 109-130
Etichette: Carrer Luigi, Goldoni Carlo, Mémoires, Saggi su la vita e su le opere di Carlo Goldoni, Biografia, Settecento, Ottocento,
Titolo articolo: Salvatore di Giacomo. Rilettura delle poesie
Viene proposta una rilettura delle “Poesie” digiacomiane sulla base dell’edizione Flora Vinciguerra del 1946. Ripercorrendo le tappe di pubblicazione delle diverse raccolte in essa incluse, si evidenzia lo sviluppo di un itinerario svolgentesi da un verismo di tipo piu sanguigno, dai modi poetici narrativi, ad un verismo fantastico-sentimentale di carattere piu propriamente lirico.
Lingua: ItalianoPag. 131-157
Etichette: Di Giacomo Salvatore, Poesie, Poesia dialettale, Ottocento, Novecento, Verismo,
Titolo articolo: La letteratura triestina, modello di cultura di frontiera
Il saggio ribadisce il concetto di letteratura triestina come ‘modello di cultura di frontiera’, sviluppando le argomentazioni teoriche di Carlo Tulio Altan, secondo cui la definizione di un’identità etnica passerebbe attraverso la condivisione di cinque elementi, genos, topos, logos, epos ed ethos.
Lingua: ItalianoPag. 159-190
Etichette: Letteratura, Novecento, Trieste,
Titolo articolo: Sul ‘rovescio’ delle due ultime raccolte poetiche di Vittorio Sereni
Vengono individuati i caratteri più significativi delle due ultime raccolte poetiche di Vittorio Sereni: dalla consonanza di idee e riflessioni di natura etica con Sergio Solmi, confermata dai numerosi interventi critici di entrambi apparsi su diverse riviste italiane negli anni ’50 -’60, alla suggestione di Montaigne, Rimbaud ed Apollinaire, alla lezione di Saba e Montale.
Lingua: ItalianoPag. 191-224
Etichette: Sereni Vittorio, Gli strumenti umani, Stella variabile, Solmi Sergio, Poesia, Novecento, Ermetismo, Intertestualità,
Titolo articolo: L’autobiografismo oltre frontiera di Fulvio Tomizza
L’articolo rintraccia nell’ultimo romanzo di Fulvio Tomizza, “I Rapporti colpevoli”, la presenza rilevante di motivi autobiografici, connessi ad una particolare ‘predisposizione emotiva e razionale’ derivante all’autore dalle sue origini istriane. Segue l’articolo un’intervista rilasciata dall’autore a Natalie Duprè nel 1993.
Lingua: ItalianoPag. 225-246
Etichette: Tomizza Fulvio, I rapporti colpevoli, Narrativa, Novecento,
Titolo articolo: Valerio Massimo Manfredi narratore-archeologo
Il saggio traccia un excursus sulla fluviale produzione narrativa dello scrittore ed archeologo contemporaneo Valerio Massimo Manfredi. Da “Palladion” (1985) a “Lo scudo di Talos” (1988), alle “Paludi di Esperia” (1994), alla saga “Alexandros” (1998), nei suoi densissimi romanzi, frutto di numerose spedizioni archeologiche e di una vasta erudizione, sono dosati sapientemente storia ed invenzione, realtà e leggenda, avventura e mistero.
Lingua: ItalianoPag. 249-259
Etichette: Manfredi Valerio Massimo, Narrativa, Novecento, Archeologia, Romanzo storico,
Titolo articolo: Ricordo di Ernesto Travi con bibliografia
Si tratta di un breve intervento in ricordo di Ernesto Travi, con annessa un’utile bibliografia dei testi da lui pubblicati in rivista o in volume dal 1944 al 1999.
Lingua: ItalianoPag. 263-289
Etichette: Travi Ernesto, Novecento, Bibliografia,
Titolo articolo: Il “Bel Paese” di Antonio Stoppani: “Serata I”
Attraverso l’analisi delle varianti intercorse tra l’edizione in rivista e quella in volume relative alla “Serata I” del “Bel Paese” di Antonio Stoppani, si evidenzia il tentativo di perfezionamento del programma divulgativo perseguito dall’abate-geologo in direzione di una sua intensificazione.
Lingua: ItalianoPag. 293-333
Etichette: Stoppani Antonio, Il Bel Paese, Serata I, Narrativa, Ottocento, Letteratura per ragazzi,
Titolo articolo: Latinità e volgar lingua nel “De Urbini ducibus” di Pietro Bembo
Il saggio segue le fasi che accompagnarono la pubblicazione del “De urbini ducibus” di Pietro Bembo dal 1509, anno della prima stesura, al 1530, anno della prima pubblicazione, attraverso il riferimento a due codici manoscritti in latino rinvenuti in due biblioteche lombarde. Il testo sui duchi, che si offre come ‘methodus studiorum’ per un principe cinquecentesco, fu anche volgarizzato da Bembo ma è rimasto inedito sino al 1980.
Lingua: ItalianoPag. 337-348
Etichette: Bembo Pietro, De Urbini ducibus, Trattatistica, Cinquecento,
Titolo articolo: Alfieri e la musica
Il saggio è incentrato sul rapporto tra Alfieri e la musica. Dalla predilezione giovanile per quest’arte, testimoniata da una pratica di musicista e cantante dilettante, allo spazio accordato ad essa in talune tragedie (“Saul” e “Mirra”), agli scritti teorici, all’influsso, sia tematico che linguistico, sul melodramma romantico, viene rilevata la ‘suggestiva’, ‘importante’ e talora ‘innovativa’ presenza della musica nella sensibilità e nell’opera dell’astigiano.
Lingua: ItalianoPag. 349-358
Etichette: Alfieri Vittorio, Tragedia, Settecento, Ottocento, Musica,
Titolo articolo: Il grido e l’ultragrido. Note sulla semantica e sulla stilistica del “Dolore” ungarettiano
L’articolo individua l’orizzonte semantico e le modalità stilistiche che caratterizzano una delle ultime raccolte poetiche ungarettiane, intitolata significativamente il “Dolore”. Le scelte lessicali e sintattiche dell’opera sono funzionali alla rappresentazione di una realtà personale e storica sprofondata nel dolore, la cui negatività, tuttavia, sembra essere infine superata e come esorcizzata dall’approdo alle certezze rassicuranti della fede.
Lingua: ItalianoPag. 359-366
Etichette: Ungaretti Giuseppe, Il Dolore, Poesia, Novecento, Ermetismo,