Le riviste sostenitrici
Rivista di letteratura italiana | 2000 | N. 1
Anno 2000 – Annata: XVIII – N. 1 Mese: Gennaio-Aprile
A cura di Barbara Manfellotto
Titolo articolo: Machiavelli di fronte a una scelta: scrivere il Principe in forma di trattato o di dialogo?
Il saggio è incentrato sull’individuazione delle ragioni della scelta da parte di Machiavelli del genere del trattato anziché del dialogo nella redazione del “Principe”. Viene rilevata, inoltre, la presenza di una dialogicità interna al testo assai più marcata che nelle opere scritte in forma di dialogo.
Lingua: ItalianoPag. 9-19
Etichette: Machiavelli, Il Principe, Trattatistica, Cinquecento,
Titolo articolo: Reminiscenze dantesche e foscoliane in “Rosso Malpelo”
Vengono rintracciati nella novella verghiana “Rosso Malpelo” esempi rilevanti di confluenze linguistiche e concettuali provenienti dall'”Inferno” di Dante e dai “Sepolcri” di Foscolo. Le reminiscenze dantesche e foscoliane si intreccerebbero nella presentazione della vita infernale e sotterranea condotta dai lavoratori della cava siciliana.
Lingua: ItalianoPag. 21-49
Etichette: Verga Giovanni, Alighieri Dante, Foscolo Ugo, Vita nei campi, Rosso Malpelo, Narrativa, Poesia, Duecento, Trecento, Ottocento, Intertestualità,
Titolo articolo: I racconti di Tommaso Landolfi o l’animalità condivisa
Il saggio individua ed affronta nei racconti di Tommaso Landolfi il tema dell”animalità condivisa’ dai protagonisti, ovvero gli uomini e gli animali. Situati entrambi in uno stesso spazio ontologico, essi sarebbero dotati di una comune ‘essenza’, sia sul piano fisico che su quello dell’agire, benchè in questo caso, diversamente dagli animali (ma anche dai bambini e dalle donne), gli uomini risultino inibiti dalla coscienza e dalla volontà.
Lingua: ItalianoPag. 51-64
Etichette: Landolfi Tommaso, Narrativa, Novecento,
Titolo articolo: Alberto Bevilaqua: 1983-1998
Si illustra un quindicennio dell’attività letteraria di Alberto Bevilaqua, evidenziando la dimensione narrativa e lo sperimentalismo linguistico che presiedono alla produzione poetica e la continuità e la novità che sottendono all’opera narrativa. In quest’ultima viene riscontrato, altresì, un uso sapiente della tecnica della variazione, da ricondursi, come tutta la produzione in prosa dello scrittore emiliano in genere, alla ‘felicità’ del narrare.
Lingua: ItalianoPag. 65-98
Etichette: Bevilaqua Alberto, Poesia, Narrativa, Novecento,
Titolo articolo: Un pugliese a Milano. Ricordi di Raffaele Carrieri
Si traccia il profilo di Raffaele Carrier, artista poliedrico ed estroso di origine pugliese, la cui personalità ed opera si offrono come un esempio pragmatico di sovrapposizione tra arte e vita. Dopo aver viaggiato molto ed aver svolto mestieri diversissimi, Carrieri frequentò le avanguardie parigine nel 1923, stabilendosi poi tra Parigi e Milano. Critico d’arte, poeta e scrittore, egli visse da protagonosta nella Milano degli anni Trenta e Sessanta.
Lingua: ItalianoPag. 101-109
Etichette: Carrieri Raffaele, Poesia, Biografia, Novecento,
Titolo articolo: Il “parapiglia” del Montale postumo
L’articolo è incentrato sulla ‘querelle’ letteraria sorta intorno al “Diario Postumo” di Eugenio Montale. Vengono illustrate tutte le tappe della polemica tra assertori dell’autenticità dell’opera, fra cui Annalisa Cima, Rosanna Bettarini, Maria Corti, Andrea Zanzotto ed Angelo Marchese e non meno illustri sostenitori dell’apocrifia come Dante Isella, Pier Vincenzo Mengaldo e Giovanni Raboni.
Lingua: ItalianoPag. 113-124
Etichette: Montale Eugenio, Diario Postumo, Poesia, Novecento,
Titolo articolo: Berchet maggiore: la realtà umana e poetica delle Fantasie
Il contributo illustra i caratteri precipui delle “Fantasie” di Berchet, evidenziando il tono politico-patriottico ed al contempo l’ispirazione ‘epico lirica’ che le sorreggono anche grazie ad un linguaggio di grande icasticità espressiva. Nonostante la presenza nella romanza di certe parti difettose, informate di una retorica piuttosto evidente, ne viene rilevata l’originale vitalità poetica.
Lingua: ItalianoPag. 127-140
Etichette: Berchet Giovanni, Fantasie, Poesia, Ottocento,
Titolo articolo: Scambi convenzionali nel teatro italiano contemporaneo
Attraverso una serie di rimandi a frammenti di dialoghi, tratti da opere teatrali di autori italiani contemporanei (Dario Fo, Eduardo De Filippo, Natalia Ginzburg, Rossana Campo, Enzo Siciliano, Leonardo Sciascia), il saggio illustra il meccanismo che sottende agli ‘scambi conversazionali’ che li informano. Tale processo si configura non di rado come un atto in cui chi comunica tende ad imporsi in maniera più o meno prevaricatoria sul suo interlocutore.
Lingua: ItalianoPag. 141-150
Etichette: Teatro, Novecento,