Le riviste sostenitrici
Riscontri | 2014 | N. 3-4
Anno 2014 – Annata: XXXVI – N. 3-4
A cura di Elena Scrima
Titolo articolo: Il discrimine del Novecento
Nell’editoriale che apre l’ultimo numero del 2014, Mario Gabriele Giordano stima il Novecento secolo di straordinarie quanto ambivalenti scoperte tecniche e scientifiche e si chiede se una pari grandezza è riscontrabile nel campo artistico. La mediocrità esibita dalle manifestazioni artistiche, che impedisce qualsivoglia confronto con le opere dei secoli precedenti, può essere ascritta ad una sorta di dissociazione per la quale l’uomo novecentesco, intellettualmente arguto, ha atrofizzato il proprio slancio emozionale e la propria vivacità immaginativa prediligendo un cerebrale esercizio della critica.
Lingua: ItalianoPag. 5-8
Etichette: Arte, Cultura, Novecento,
Titolo articolo: Pazzia e realismo. Il realismo di Tobino
Il saggio, come dichiarato dallo stesso autore nell’incipit, si pone l’obiettivo di tracciare il profilo umano e artistico di Mario Tobino attraverso i primi romanzi, intrisi di materia autobiografica: i genitori, la terra d’origine, la guerra in Libia, l’esperienza medica in un manicomio femminile. Già dalla prima opera, “Il figlio del farmacista”, Tobino rivela la sua poetica di romanziere elaborata su tre elementi fondamentali: lirismo, autobiografia, realismo. Poesia e realtà appaiono strettamente collegate, annullandosi a vicenda in un continuo equilibrio che a volte si rompe come nel caso de “Il clandestino”, a volte trova la sua più eccellente sintesi come nelle pagine de “Le libere donne di Magliano”
Lingua: ItalianoPag. 9-29
Etichette: Autobiografia, Il clandestino, Il deserto della Libia, Il figlio del farmacista, Follia, Le libere donne di Magliano, Memoria, Narrativa, Realismo, Tobino Mario,
Titolo articolo: La fisiologia dell’arte nella scrittura-frammento dell’ultimo Nietzsche
Patrizia Nunnari segue la rinuncia di Nietzsche allo stile ‘essoterico’ conseguenza di un pensiero esterno, logico-concettuale che giunge all’esposizione esauriente per dare spazio allo stile esoterico, al lampeggiamento del pensiero interno, che segue l’incompletezza rappresentiva. La scrittura che riflette tutto ciò quindi non può essere quella argomentativa, ma quella dei frammenti, capace di dare forma a un testo volto all’ermeneutica infinita. L’arte rimane lo spazio libero della volontà che non necessita soluzioni finali. Nei “Frammenti postumi” l’arte appare legata alla sessualità e all’ebbrezza e intorno ad essa Nietzsche non dà giudizi estetici ma fisiologici.
Lingua: ItalianoPag. 31-42
Etichette: Arte, Filosofia, Fisiologia, Frammenti postumi, Inconscio, Nietzsche Friedrich Wilhelm, Ottocento, Scrittura,
Titolo articolo: Capogiri bi-logici e pensiero emozionale nella poesia di Corrado Calabrò
Carlo Di Lieto sfoglia le pagine della silloge poetica di Corrado Calabrò (Mi manca il mare, Torino, Genesi, 2013), individuando nei temi chiave dell’amore, del mare e della donna le scintille di una creatività ribollente. Il percorso lirico è stimolato da un bisogno di completezza, dalla tensione verso l’altro da sé, verso una donna che è speculare alla poesia nell’essere indefinibile e imprendibile. La poesia diviene per Calabrò il bisogno dell’illimite, l’ansia di oltrepassare l’abisso dell’essere, il ponte che collega universi sconfinati.
Lingua: AlbanesePag. 43-52
Etichette: Amore, Calabrò Corrado, Donna, Freud Sigmund, Inconscio, Poesia lirica,
Titolo articolo: Dinamiche metateatrali. Appunti per un metodo
Giancarlo Guercio si sofferma sulle dinamiche metateatrali intese come sperimentazione di un teatro ‘altro’, capace di offrire metodi e componenti tecniche al di fuori del palcoscenico per approdare ad uno spazio esperienziale in cui ciascuno abbia la possibilità di esprimere le proprie pulsioni intellettive, sensoriali ed emotive. Ripercorrendo le sperimentazioni teatrali del Novecento, l’autore prospetta questo metodo come opportunità di utilizzare un linguaggio instintuale ma collettivo, di conoscere e curare sé, di aprirsi agli altri servendosi della creatività per stabilire relazioni.
Lingua: ItalianoPag. 53-71
Etichette: Io, Pedagogia, Relazione,Teatro,
Titolo libro/articolo recensito: La Divina Commedia
A cura di: Giuseppe Antonio Camerino
Edizioni: Liguori, Napoli – 2012-2014
Lingua: Albanese
Pag. 73-77
Recensore/i: Carmine Chiodo
Etichette: Alighieri Dante, Critica del testo, Critica stilistica, La Divina Commedia, Poesia, Trecento,
Titolo articolo: Angelo Tonelli e il Ritomodernismo
Francesco d’Episcopo legge nell’opera di Angelo Tonelli l’esigenza di sprigionare la scintilla divina che è nell’uomo attraverso un canto capace di far emergere la luce della parola. Per andare oltre l’imperfetta umanità il poeta aspira a recuperare una dimensione assoluta, a stabilire un colloquio quotidiano con quegli Dei che avverte nei paesaggi e nella natura che descrive. Il raggiungimento di questa dimensione ‘altra’ è perseguito con una poesia quasi esoterica chiamata ad evocare i misteri connessi all’esistenza.
Lingua: ItalianoPag. 78-82
Etichette: Esoterismo, Metafisica, Poesia, Tonelli Angelo,
Titolo libro/articolo recensito: Per altri versi
Edizioni: Guida, Napoli – 2013
Lingua: Albanese
Pag. 82-88
Recensore/i: Maria Gargotta
Etichette: Infanzia, Memoria, Moscatiello Giovanni, Per altri versi, Poesia,
Titolo libro/articolo recensito: L’inquisitore dell’interno sedici
Edizioni: Edizioni Studio tesi, Pordenone – 1987
Lingua: Albanese
Pag. 88-93
Recensore/i: Mario Losco
Etichette: Coscienza, Giustizia, Inquisitore dell’interno sedici, Romanzo, Troisi Dante,
Titolo articolo: Assiomatica euclidea
Tina D’Aniello Di Benedetto pone al centro del proprio articolo la teoria assiomatica intesa come ipotesi di costruzione formale, fondata su un insieme di termini primitivi, di assiomi e di regole d’inferenza logica e si sofferma sugli “Elementi” di Euclide. Per l’autrice, che offre una breve sintesi del contenuto, l’opera rappresenta una teoria corretta in rapporto al periodo storico e culturale in cui il matematico visse e rappresenta un’eredità di conoscenze notevole per rigore critico e chiarezza di temi.
Lingua: ItalianoPag. 93-99
Etichette: Classicità greca, Elementi, Euclide, Matematica,
Titolo articolo: Come Costanza
Giordano pone al centro di un immaginario e paradossale dialogo in versi il ‘popolo’, inteso come destinatario dell’azione politica che, per la pretenziosità e l’impazienza nel reclamare i propri diritti, come Costanza, sarà costretto a sbrigarsela da sé.
Lingua: ItalianoPag. 101-103
Etichette: Diritto, Politica, Popolo,
Titolo libro/articolo recensito: Leopardi e il “mal di Napoli” (1833-1837). Una ‘nuova vita’ in ‘esilio acerbissimo’
Edizioni: Genesi editrice, Torino – 2014
Lingua: Italiano
Pag. 105-108
Recensore/i: Mario Gabriele Giordano
Etichette: Critica letteraria, Leopardi Giacomo, Leopardi e il mal di Napoli, Napoli, Ottocento, Ranieri Antonio,
Titolo libro/articolo recensito: L’umanesimo vichiano nell’estetica di Francesco De Sanctis e nella filosofia di Pietro Siciliani
Edizioni: Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli – 2014
Lingua: Italiano
Pag. 108-110
Recensore/i: Francesco d’Episcopo
Etichette: Croce Benedetto, De Sanctis Francesco, Estetica, Filosofia, Ottocento, Siciliani Pietro, Vico Giambattista,,
Titolo libro/articolo recensito: Non hanno resto i giorni
Edizioni: Carabba, Lanciano – 2013
Lingua: Italiano
Pag. 110-114
Recensore/i: Isabella Tedesco Vergano
Etichette: Filosofia, Meattini Valerio, Natura, Non hanno resto i giorni, Parola, Poesia,
Edizioni: Edizioni di Pagine, Roma – 2013
Lingua: Italiano
Pag. 115-120
Recensore/i: Giuseppe Panella
Etichette: Amore, Malattia, Morte, Pace, Poesia lirica, Viaggi di versi,
Titolo libro/articolo recensito: Far-West Italia
Edizioni: Walter Pellecchia, Atripalda – 2014
Lingua: Italiano
Pag. 121-123
Recensore/i: Fausto Baldassare
Etichette: Cinema, Critica cinematografica, Far-West Italia, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: La Grande Muraglia nel porto di Salerno – come si sfregia una città
Edizioni: Controcorrente edizioni, Napoli – 2012
Lingua: Italiano
Pag. 123-127
Recensore/i: Michele Iannelli
Etichette: Città, Politica, La grande muraglia nel porto di Salerno, Salerno, Troisi Gaetano,