Riscontri | 2000-2001 | N. 4-1

Anno 2000-2001 – Annata: XXIIXXIII – N. 4-1 Mese: Ottobre-Marzo
A cura di Maria Maddalena Messina

Autore/i articolo: CARMINE DI BIASE, MARIO GABRIELE GIORDANO
Titolo articolo: Una problematica da interrogare

Nella prefazione al volume collettaneo si propone una rilettura dell’opera e della figura di Mario Pomilio, sgombra da pregiudizi legati alla sua natura di scrittore ‘cattolico’ trascurato dalla realtà culturale contemporanea, che si rivela orfana di una tradizione narrativa ‘di ispirazione religiosa’.

Lingua: Italiano
Pag. 9-10
Etichette: Pomilio Mario, Narrativa, Novecento,

Autore/i articolo: GIULIO FERRONI
Titolo articolo: Mario Pomilio a dieci anni dalla morte

Ferroni invita ad una analisi delle ‘problematiche’ della narativa di Mario Pomilio, incentrata sulla costante contraddizione tra la condizione ‘cattolica’ e le tendenze della cultura moderna.

Lingua: Italiano
Pag. 13-15
Etichette: Pomilio Mario, Narrativa, Novecento,

Autore/i articolo: MICHELE PRISCO
Titolo articolo: Uno scrittore scomodo

Accusa sferzante nei confronti della società che ignora scrittori del calibro di Mario Pomilio assente dai dibattiti culturali dell’ultimo decennio e dalla realtà letteraria di oggi. Vergognosa, per Prisco, la scomparsa dal mercato librario delle opere di Pomilio, persino delle più recenti, come “Il quinto evangelio”, “Il Natale del 1833” (Premio Strega 1983), “Una lapide in via del Babuino”.

Lingua: Italiano
Pag. 17-18
Etichette: Pomilio Mario, Narrativa, Novecento,

Autore/i articolo: TONI IERMANO
Titolo articolo: “Il nuovo corso” e la negazione del conformismo ideologico

Saggio critico sull’opera narrativa di Mario Pomilio, tra i maggiori rappresentanti di una letteratura impegnativa della seconda metà del secolo ventesimo, e testimone del disagio esistenziale che contraddistingue la coscienza novecentesca. L’impegno etico-morale dello scrittore napoletano d’adozione, si evince, in particolar modo, dall’opera ‘profetica’ “Il nuovo corso” (1959) in cui T. Iermano ha individuato un’analisi dolorosa ‘del rapporto individuo-Storia’ (p. 28).

Lingua: Italiano
Pag. 21-38
Etichette: Pomilio Mario, Il nuovo corso, Narrativa, Novecento,

Autore/i articolo: PASQUALE MAFFEO
Titolo articolo: Pomilio o l’ ‘epos’ cristiano

Analisi accurata del romanzo ‘religioso’ “Il quinto evangelio” (1975) di Mario Pomilio. Romanzo epistolare dalla stesura complessa e lunga, della durata di cinque anni, fu salutato dai critici, al suo apparire, come libro ‘non catalogabile’ e ‘senza precedenti’, sia dal punto di vista della scrittura sia della struttura. Viene messa in risalto la costruzione metaforica dell’opera pomiliana, dotata di una straordinaria potenza fantastica.

Lingua: Italiano
Pag. 39-63
Etichette: Pomilio Mario, Il quinto evangelio, Narrativa, Novecento,

Autore/i articolo: GIULIANO MANACORDA
Titolo articolo: Lettura de “Il quinto evangelio”

Il contributo presta maggiore attenzione ai due aspetti più caratteristici del romanzo di Pomilio, quello ‘religioso e letterario’, con particolare riferimento all’analisi esegetica e linguistica di quest’opera, tra le più originali della produzione pomiliana’, che si presenta come una ‘favolosa metafora’.

Lingua: Italiano
Pag. 65-70
Etichette: Pomilio Mario, Il quinto evangelio, Narrativa, Novecento,

Autore/i articolo: GIUSEPPE LEONE
Titolo articolo: “Il quinto evangelio” metafora dell’eterno

Altro contributo dedicato al romanzo del 1975, “Il quinto evangelio”. Di questa originale opera religiosa, presentata da Pomilio come una ‘sacra rappresentazione’ in chiave moderna, Giuseppe Leone pone in risalto la costruzione metaforica incentrata sul rinvenimento di testi sconosciuti, per raccontare ‘l’eterna vicenda del cristiano’ alla continua ricerca della verità,.

Lingua: Italiano
Pag. 71-77
Etichette: Pomilio Mario, Il quinto evangelio, Narrativa, Novecento,

Autore/i articolo: CLAUDIO TOSCANI
Titolo articolo: Da “Il cimitero cinese” a “Il Natale del 1833”. L’incontro di due estremi creativi

Analisi del processo di maturazione della poetica di Mario Pomilio lungo un itinerario narrativo che avvicina due opere distanti cronologicamente: “Il cimitero cinese” (1958) e “Il Natale del 1833” (1983), legate dalla stessa tematica: la presenza costante del ‘dolore’ come categoria della condizione umana.

Lingua: Italiano
Pag. 79-89
Etichette: Pomilio Mario, Narrativa, Poesia, Ottocento, Novecento,

Autore/i articolo: FRANCESCA PARMEGGIANI
Titolo articolo: Pomilio scrittore del dissesto

Si propone di leggere il ‘complesso sistema poetico-conoscitivo’ definito da Pomilio ‘enciclopedia del dissesto’, sottotitolo della raccolta di racconti “Cane sull’Etna” (1978), attraverso l’esperienza letteraria dello scrittore dalla metà degli anni Sessanta fino agli anni Ottanta con l’ultimo racconto interrotto, “Una lapide in via del Babuino” (1983-1991). In questo percorso si toccano i momenti più significativi dell’opera pomiliana, a specchio della crisi artistica vissuta dallo scrittore. Notevole rilievo viene dato dalla studiosa al problema del linguaggio e della scrittura pomiliana.

Lingua: Italiano
Pag. 91-123
Etichette: Pomilio Mario, Narrativa, Novecento,

Autore/i articolo: BIAGIO BUONOMO
Titolo articolo: Gli “Scritti cristiani”

Si affronta, in questo saggio, l’esegesi della problematica religiosa pomiliana attraverso la disamina dell’opera critica di Mario Pomilio, gli “Scritti cristiani” del 1979.

Lingua: Italiano
Pag. 125-139
Etichette: Pomilio Mario, Narrativa, Novecento,

Autore/i articolo: PAOLA VILLANI
Titolo articolo: “Una lapide in via del Babuino”: un percorso di filosofia individuale

Si tratta di uno studio sul binomio vita-morte, risoluzione del rapporto conflittuale tra creatività e sterilità, che si evince ad ogni momento della produzione di Pomilio. Il senso del dolore e della morte, ‘ossessivamente ricorrente’ nel suo percorso filosofico-letterario ed esistenziale, è ciò che lega il suo romanzo ‘interrotto’, “Una lapide in via del Babuino” a “Il Natale 1833” di Alessandro Manzoni

Lingua: Italiano
Pag. 141-153
Etichette: Pomilio Mario, Manzoni Alessandro, Narrativa, Poesia, Ottocento, Novecento, Intertestualità,

Autore/i articolo: WANDA RUPOLO SPIRELLA
Titolo articolo: Lingua e stile da “Il Natale del 1833” a “Una lapide in via del Babuino”

Analisi della poetica di Pomilio lungo un percorso narrativo, che va da “Il Natale del 1833” al romanzo ‘incompiuto’ “Una lapide in via del Babuino”, metafora della crisi esistenziale e narrativa che ha caratterizzato gli ultimi anni della sua vicenda biografica e letteraria. Ampio spazio viene dato, in questo studio, all’analisi semantica del linguaggio figurato, carico di significati metaforici.

Lingua: Italiano
Pag. 155-168
Etichette: Pomilio Mario, Narrativa, Novecento,

Autore/i articolo: MARIO GABRIELE GIORDANO
Titolo articolo: Il manzonismo di Pomilio

Il saggio ricostruisce, attraverso lo studio della produzione narrativa di Pomilio, il ruolo e il significato del ‘manzonismo’, non solo all’interno del tessuto narrativo ma anche nella caratterizzazione del linguaggio figurato di Mario Pomilio, dall’elevata potenza metaforica.

Lingua: Italiano
Pag. 169-181
Etichette: Pomilio Mario, Manzoni Alessandro, Narrativa, Poesia, Ottocento, Novecento, Intertestualità,

Autore/i articolo: CARMINE DI BIASE
Titolo articolo: “Emblemi”. Poesie edite e inedite di Pomilio

Si prende in esame la raccolta completa di poesie, “Emblemi. Poesie 1949-1953”, costituita da 17 poesie, di cui 7 inedite: tra queste si legga “Meriggio”, scelta da Di Biase come ’emblema’ della ‘ricerca di una tensione metafisica’ nell’itinerario poetico di Mario Pomilio.

Lingua: Italiano
Pag. 183-184
Etichette: Pomilio Mario, Poesia, Novecento,

Autore/i articolo: VITTORIANO ESPOSITO
Titolo articolo: “La terra dei santi poveri” (Scritti abruzzesi di Mario Pomilio)

Il contributo offre una rassegna degli “Scritti” eterogenei di Mario Pomilio, che hanno per oggetto la sua terra d’origine, l’Abruzzo, raccolti in due volumi da Esposito, con la collaborazione di Dora Pomilio, moglie dello scrittore.

Lingua: Italiano
Pag. 185-196
Etichette: Pomilio Mario, Narrativa, Novecento, Letteratura regionale,

Autore/i articolo: CARMINE DI BIASE
Titolo articolo: Incontro inedito con Mario Pomilio “Il quinto evangelio” in prospettiva dell’opera intera

Il contributo ripropone un importante incontro-studio (avvenuto il 22 marzo 1976, a un anno di distanza dalla pubblicazione de “Il quinto evangelio”), da cui si evince un’interpretazione dell’opera completa di Pomilio attraversata da un senso di ‘religiosità’ che, secondo l’autore de “Il quinto evangelio”, romanzo ‘atipico’, problematico e provocatorio, caratterizza anche altri suoi libri.

Lingua: Italiano
Pag. 199-209
Etichette: Pomilio Mario, Il quinto evangelio, Narrativa, Novecento,

Autore/i articolo: FRANCO LANZA
Titolo articolo: A colloquio con Pomilio. Il Vangelo ‘perenne’ e riflessioni sul Manzoni

L’articolo è il resoconto di incontri con lo scrittore (in particolare un seminario presso l’Istituto Orsola Benincasa di Napoli del 1981), in cui si ribadisce la presenza di una ‘costante manzoniana’ nel percorso letterario e ideologico di Mario Pomilio, alla ricerca delle fonti teologiche e filosofiche comuni a Manzoni e Pomilio.

Lingua: Italiano
Pag. 211-220
Etichette: Pomilio Mario, Manzoni Alessandro, Narrativa, Ottocento, Novecento, Intertestualità,

Autore/i articolo: FULVIO SCAGLIONE
Titolo articolo: Due o tre cose che so di Mario Pomilio

Ricordi personali dell’autore legati alla figura di Mario Pomilio, uomo e scrittore, negli ultimi anni della sua vita.

Lingua: Italiano
Pag. 221-224
Etichette: Pomilio Mario, Biografia, Narrativa, Novecento,

Autore/i articolo: FRANCESCO D’EPISCOPO
Titolo articolo: Pomilio e Scarfoglio

Dedicato all’attività critica di Pomilio è l’intervento di Francesco D’Episcopo, il quale riesamina uno studio pomiliano su i differenti interessi di Edoardo Scarfoglio (pubblicato nel 1989 nella collana Interventi dall’editore napoletano Guida per L’Istituto Universitario di Magistero “Suor Orsola Benincasa”).

Lingua: Italiano
Pag. 227-230
Etichette: Pomilio Mario, Scarfoglio Edoardo, Critica letteraria, Narrativa, Ottocento, Novecento,

Autore/i articolo: ELVIRA VECCHIONE
Titolo articolo: Mario Pomilio interprete della ‘doppia crisi’ di Vitaliano Brancati

Panoramica degli studi critici di Pomilio su Vitaliano Brancati, relativamente alla ‘moralità’ dello scrittore siciliano tesa alla ricerca ‘dei valori dell’uomo’ e ai ‘fini della Storia’, da cui ha origine la ‘doppia crisi’ brancatiana.

Lingua: Italiano
Pag. 231-239
Etichette: Pomilio Mario, Brancati Vitaliano, Critica letteraria, Narrativa, Novecento,

Autore/i articolo: AURELIO BENEVENTO
Titolo articolo: Pomilio, lettore di Prisco

Rassegna dei saggi critici di Mario Pomilio. In veste di critico letterario, lo scrittore abruzzese ha delineato i caratteri fondamentali della narrativa di Michele Prisco, con il quale aveva instaurato un ‘sodalizio umano e culturale’ culminante nella rivista “Le ragioni narrative” (1960-61).

Lingua: Italiano
Pag. 241-246
Etichette: Pomilio Mario, Prisco Michele, Critica letteraria, Narrativa, Novecento,