Le riviste sostenitrici
Rassegna europea di letteratura italiana | 2005 | N. 25
Anno 2005 – N. 25
A cura di Cristina Ubaldini
Titolo articolo: Inferno cristiano e mitologia di Amore nella novella Nastagio degli Onesti (Dec. V. 8)
Il saggio si propone di illustrare le particolarità della novella di Nastagio degli Onesti del “Decameron”, accusata dal Ruscelli di non rispettare la condizione di verisimiglianza che è elemento fondamentale del genere novella.
La caccia infernale vista da Nastagio viene descritta come un evento realmente accadutogli e farebbe quindi della un racconto fantastico. Eppure molti sono gli indizi che fanno sospettare un altra dimensione: i chiari ed espliciti rimandi letterari alla “Commedia” di Dante e ad altri testi inducono a pensare che il lavoro di Boccaccio sia stato quello del rovesciamento parodico della tradizione letteraria al fine di offrire degli ‘exempla’ morali alle donne.
Pag. 9-21
Etichette: Boccaccio Giovanni, Decameron, Narrativa, Trecento. Medioevo,
Titolo articolo: Semasiologia e onomasiologia della ‘lingua materna’ nella questione della lingua cinquecentesca
Il saggio cerca di rispondere alle seguenti due domande: se nel XVI secolo l’espressione ‘lingua materna’ abbia un significato preciso e autonomo e quali altre espressioni esistevano per indicare la lingua che veniva appresa durante l’infanzia, senza bisogno di studio. L’autrice facendo uso dei concetti di ‘semasiologia’ (studio dei significati acquisiti nel tempo dalle parole) e ‘onomasiologia’ (studio della parole che nelle varie fasi di una lingua sono state usate per designare dei concetti) si propone di spiegare i termini in cui si afferma, a partire dalle “Prose della volgar lingua” la scissione tra lingua materna e lingua del testo e di chiarire l’ambiguità insita nell’espressione ‘lingua materna’.
Dopo una breve ricostruzione della sua origine, viene esaminata la presenza della ‘lingua materna’ in un campione di testi cinquecenteschi.
Pag. 23-46
Etichette: Bembo Pietro, Prose della volgar lingua, Trattatistica, Cinquecento, Linguistica, Rinascimento,
Titolo articolo: Petrarchismo metafisico e Montale
Il dopo una disamina del complesso fenomeno poetico che va sotto il nome di ‘petrarchismo’ (e che sarebbe opportuno definire al plurale, come ‘petrarchismi’), in cui la deviazione dalla norma segue tali e tanti percorsi (talvolta così devianti da giungere al paradosso di una forma che oscilla tra manierismo e barocco), delinea i termini e i modi in cui Eugenio Montale si sia confrontato con Petrarca e il petrarchismo. Per il poeta genovese poesia pura e petrarchismo hanno una qualche simiglianza. E nella pratica poetica non è raro riscontrare ascendenze petrarchesche, anche nel quarto Montale, dove Petrarca risulta assai latitante.
Lingua: ItalianoPag. 47-63
Etichette: Montale Eugenio, Petrarca Francesco, Poesia, Novecento, Trecento, Petrarchismo,
Titolo articolo: Laura-demonio nel Canzoniere: Rvf 256
La lettura di RVF 256 mette in evidenza come l’immagine di Laura sia in questo singolare caso molto dissimile da quella offerta nei sonetti immediatamente precendenti; non più la figura di una Laura-Aurora-sole, ma una creatura distruttrice che giunge nella notte ed è portatrice di morte.
Lingua: ItalianoPag. 67-77
Etichette: Petrarca Francesco, Canzoniere, Poesia, Trecento,
Titolo articolo: Il motivo della fanciulla perseguitata nell’Orlando Furioso: Angelica vs Olimpia
“Battezzato” da Veselovskij e “cresimato nella fede semiologica” da Avalle, il motivo della fanciulla perseguitata è fra i più diffusi nella tradizione letteraria occidentale.
In questo studio l’autore si prefigge l’intento di analizzarne la presenza nell'”Orlando Furioso” nei due episodi di Angelica e Olimpia. L’intento è altresì quello di mostrare l’elevato grado di consapevolezza con cui Ariosto lo abbia utilizzato: esso appare tale da indurre a ritenere che l’inserzione dell’episodio di Olimpia nella terza edizione del poema sia stata motivata dal bisogno di esaurirne tutte le potenzialità diegetiche proprio del motivo della fanciulla perseguitata.
Pag. 79-88
Etichette: Ariosto Ludovico, Orlando Furioso, Poesia, Cinquecento,
Titolo articolo: Cesare Pavese e Thomas Mann tra empatia e mito-incidenze
Illustrare come Cesare Pavese sia entrato in contatto con la prosa di Thomas Mann e, soprattutto, con la teoria del mito dello scrittore tedesco: questo l’intento del presente studio che fonda sulla lettura dei testi pavesiani, in particolare delle note autografe alla “Trilogia” di Mann, delle lettere e del “Mestiere di vivere”.
Lingua: ItalianoPag. 89-94
Etichette: Pavese Cesare, Mann Thomas, Narrativa, Mito, Novecento,
Titolo articolo: Giordano Falzoni e l’ultimo incontro del Gruppo 63. In margine ad alcuni appunti inediti e sulla produzione letteraria di un autore dimenticato
Giordano Falzoni è stato finora apprezzato come pittore surrealista, ma i suoi appunti relativi all’ultima riunione tenuta dal Gruppo 63 a Fano dal 26 al 28 maggio 1967 rivelano una figura di intellettuale ‘engagé’, protagonista della scena culturale italiana fra anni Sessanta e Settanta. Teresa Nocita, in questo intervento ne ricostruisce la figura e l’operato.
Lingua: ItalianoPag. 95-106
Etichette: Falzoni Giordano, Critica letteraria, Novecento, Cultura,
A cura di: M. Picone, TH. J. Cachey, M. Mesirca
Edizioni: Franco Cesati, Firenze – 2004
Lingua: Italiano
Pag. 109-120
Recensore/i: Selene Sarteschi
Etichette: Alighieri Dante, Critica letteraria, Duecento, Novecento, Congresso,
Titolo libro/articolo recensito: La retorica del silenzio nella “Divina Commedia”
Edizioni: Palomar, Bari – 2003
Lingua: Italiano
Pag. 120-121
Recensore/i: Sebastiano Valerio
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Critica letteraria, Duecento,
Titolo libro/articolo recensito: Francesco Petrarca. Ein Intellektueller im Europa des 14. Jahrhunderts
Edizioni: Carl Hanser, München – 2003
Lingua: Tedesco
Pag. 121-130
Recensore/i: Johannes Bartuschat
Etichette: Petrarca Francesco, Critica letteraria, Trecento, Cultura,
Titolo libro/articolo recensito: Mandragola
A cura di: A. Stäuble
Edizioni: Franco Cesati, Firenze – 2004
Lingua: Italiano
Pag. 130-133
Recensore/i: Mauro Canova
Etichette:
A cura di: A. Roncaccia, M. Spiga, A. Stäuble
Edizioni: Franco Cesati, Firenze – 2004
Lingua: Italiano
Pag. 133-137
Recensore/i: Mauro Canova
Etichette: Teatro, Seicento, Congresso, Barocco,
Titolo libro/articolo recensito: Un allievo della rivoluzione. Ugo Foscolo dal “noviziato letterario” al “nuovo classicismo” (1759-1806)
Edizioni: Clueb, Bologna – 2003
Lingua: Italiano
Pag. 137-142
Recensore/i: Arnaldo Bruni
Etichette: Foscolo Ugo, Critica letteraria, Ottocento,