Le riviste sostenitrici
Rassegna europea di letteratura italiana | 2000 | N. 16
Anno 2000 – N. 16
A cura di Caterina Maria Amendola
Titolo articolo: Fedeli all’amicizia. In ricordo di Geno Pampaloni
In questo editoriale Franco Cesati offre un tenero ricordo di Geno Pampaloni, primo direttore della rivista da lui fondata e a lui legato da affettuosa amicizia, mettendone in luce il potente carisma e l’infaticabile attività volta a rinsaldare i rapporti umani e letterari del mondo intellettuale europeo.
Lingua: ItalianoPag. 7-9
Etichette: Pampaloni Geno, Biografia, Novecento,
Titolo articolo: Sull’onomastica nel “Decameron”
Il linguista Riccardo Ambrosini indaga i rapporti tra le tematiche del “Decameron” e i nomi dei protagonisti. Dall’analisi specifica dei più noti racconti del Boccaccio, in cui i nomi,in una mistione intenzionale di reale e possibile, alludono a momenti storici e socio-culturali, si passa a considerazioni generali nell’intento di rivalutare l’onomastica nel racconto come efficace strumento indiziario per comprenderne le intenzioni compositive e l’impianto strutturale.
Lingua: ItalianoPag. 13-32
Etichette: Boccaccio Giovanni, Decameron, Narrativa, Trecento, Linguistica, Novella, Onomastica,
Titolo articolo: “Pro! Quanta potentia regni/ est, Venus alma, tui!”: Venere nella mitologia del Rinascimento italiano
La figura di Venere, simbolo di una vita lussuriosa nel Medioevo inquisitore, viene inquadrata nel generale processo di razionalizzazione del mito innestato dai mitogtrafi rinascimentali, legati al metodo della compilazione e dell’interpretazione naturalistica e moraleggiante. Ne consegue un ritratto di Venere basato su attributi classici razionalmente interpretati.
Lingua: ItalianoPag. 33-49
Etichette: Mitologia, Cinquecento, Rinascimento, Amore,
Titolo articolo: Dante e la “Divina Commedia” nell’opera poetica di Seamus Heaney
Viene offerta una lettura intertestuale dell’opera poetica di Dante e quella di Seamus Heaney (1939), poeta irlandese che si accostò all’opera dantesca attraverso un lungo lavoro di traduttore. Dal parallelismo delle circostanze storiche- quelle della Firenze tra Duecento e Trecento e quelle dell’Irlanda del Nord degli ultimi decenni del Novecento- l’indagine approda all’individuazione di un identico percorso poetico, alla ricera di una poesia fortemente realistica ma al tempo stesso altamente morale e purificatrice.
Lingua: ItalianoPag. 51-79
Etichette: Alighieri Dante, Seamus Heaney, Divina Commedia, Poesia, Trecento, Novecento, Intertestualità,
Titolo articolo: L’altro Stilnovo: ammonizioni e invettive nella “Commedia”
Nel saggio si sottolinea come l’originale versatilità dello stile ammonitorio, con cui, nelle tre cantiche, viene rivelata la sapienza divina e viene denunciato il parallelo traviamento umano, riesca a conciliare la violenta manifestazione e la lucida introspezione, allo scopo di far emergere quell’istanza morale considerata origine e finalità di ogni aspro rimprovero.
Lingua: ItalianoPag. 83-98
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Poesia, Trecento, Invettiva,
Titolo articolo: Le ‘merende’ di maestro Alberto (“Decameron” I.10)
Nel saggio la novella conclusiva della I giornata del “Decameron” assume la valenza di manifesto poetico. Parodia della “Vita Nuova” per la presenza di una dinamica narrativa capovolta e di metafore oscene (le ‘merende’ sono occasioni di incontri erotici), la novella, di cui si offre una precisa analisi testuale, metterebbe in luce la maliziosa scaltrezza femminile, espressa dall’arguzia dei ‘motti’ e dei ‘gabbi’, e l’onnipotenza della passione sensuale e terrena.
Lingua: ItalianoPag. 99-110
Etichette: Boccaccio Giovanni, Decameron, Narrativa, Trecento, Erotismo, Novella, Passione,
Titolo articolo: Il canzoniere di Vittoria Colonna: nuove prospettive e discussioni
Nell’articolo Alan Bullock respinge il severo giudizio avanzato nel 1998 da Tobia Toscano ad una sua precedente edizione critica del “Canzoniere” di Vittoria Colonna. Coglie l’occasione per soffermarsi sui rapporti della Colonna con i letterati del suo tempo, sulle varianti d’autore e sulle tematiche religiose e amorose, che costituiscono il nucleo centrale delle rime della poetessa.
Lingua: ItalianoPag. 111-129
Etichette: Colonna Vittoria, Canzoniere, Poesia, Cinquecento, Amore, Religione,
Titolo libro/articolo recensito: I “Triumphi” di Francesco Petrarca
A cura di: Claudia Berra
Edizioni: Cisalpino, Bologna – 1999
Lingua: Italiano
Pag. 133-135
Recensore/i: Marina Riccucci
Etichette: Petrarca Francesco, Triumphi, Poesia, Saggio, Trecento, Quattrocento,
Titolo libro/articolo recensito: Bibliografia delle opere a stampa di Giambattista Marino
Edizioni: Leo S. Olschki, Firenze – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 135-141
Recensore/i: Matteo Ceppi
Etichette: Marino Giambattista, Poesia, Bibliografia, Cinquecento, Seicento, Novecento, Barocco,
Titolo libro/articolo recensito: La tradizione del Novecento
Rivista: Nuova Cultura, fascicolo n. 73
Edizioni: Bollati Boringhieri, Torino – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 142-147
Recensore/i: Giuseppe De Marco
Etichette: Caproni Giorgio, Montale Eugenio, Morante Elsa, Sereni Vittorio, Narrativa, Poesia, Poesia dialettale, Saggistica, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Las dos mitades de Calvino
Edizioni: Ediciones Unión, Arte y literatura, La Habana – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 147-148
Recensore/i: Albert von Brunn
Etichette: Calvino Italo, Narrativa, Novecento, Cuba,
Titolo libro/articolo recensito: Archivi letterari del ‘900
A cura di: Raffaella Castagnola
Edizioni: Franco Cesati, Firenze – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 148-150
Recensore/i: Alessandro Gnocchi
Etichette: Archivio, Letteratura, Novecento,