Le riviste sostenitrici
Quaderni d’italianistica | 2000 | N. 2
Anno 2000 – Annata: XXI – N. 2
A cura di Silvia Zanini
Titolo articolo: Scrittrici mistiche: la voce e gli inchiostri
Gli scritti in convento costituiscono senza dubbio, ad oggi, l’archivio più cospicuo dellas crittura femminilefra tardo Medioevo e antico regime. Ciò è stato dovuto al fatto che da un lato, le “scrittrici mistiche” avevano i mezzi materiali oltre alle motivazioni per scrivere e, dall’altro, perchè i luoghi reclusi hanno garantito una lunga durata del materiale documentario. Lo studio di tale materiale si concentra sul filone della confessione statica in senso stretto, ‘con rare concessioni alle forme del trattato e ai testi riflessi’.
Lingua: ItalianoPag. 5-43
Etichette: Mistica, Letteratura, Analisi,
Titolo articolo: Elementi ludici nel plagio mariniano
Il problema del plagio viene affrontato per la prima volta e in modo esplicito nel 1662 dal ‘vecchio/moderno’ card. Sforza Pallavicino, che in quell’anno pubblicava il “Trattato dello stile e del dialogo”, dove per ‘tórre’ o ‘rubare’ noi oggi intendiamo, appunto, plagio. Naturalmente, il problema era assai più antico. L’Autore ipotizza che l’intensa precettistica sull’imitazione degli antichi in epoca umanistica e rinasciementale abbia portato, a lungo andare, alla svalutazione della ‘inventio’ e alla supremazia della ‘dispositio’. Il plagio barocco, pertanto, si distinguerebbe da altre forme di plagio. In quest’ottica viene analizzata la poetica di Marino, ‘il cui modo di plagiare lo distingue dagli autori della metà del Cinquecento’.
Lingua: ItalianoPag. 45-57
Etichette: Marino Giovanni Battista, Poesia, Seicento, Plagio,
Titolo articolo: Trasmissione e rielaborazione del mito letterario di Polifemo nella lirica italiana del Seicento: Le “Stanze pastorali” di Tommaso Stigliani
La vita pastorale come luogo ideale e poetico è caratterizzata dall”otium’, da amori spontanei, dalla musica, dalla naturalezza dei comportamenti (in contrasto con l’agitazione mondana e la corruzione della vita civile). In questo contesto si inserisce la favola di Polifemo, il gigante – pastore. Tommaso Stigliani, nelle sue “Stanze pastorali”, segue la versione di Teocrito secondo cui il gigante, assiso sulle rocce, sullo sfondo della campagna siciliana, intona il suo cantod’amore per la fuggitiva ninfa Galatea. In seguito, questo aspetto viene ripreso da Virgilio, poi da Ovidio, che lo rese particolarmente celebre nelle “Metamorfosi”. Le versioni moderne più conosciute sono quelle di Lodovico Dolce (1570) e di Gio. Andrea dell’Anguillara (1577). Certamente, lo Stigliano non solo conosceva bene le versioni italiane, ma anche le fonti antiche della favola.
Lingua: ItalianoPag. 59-75
Etichette: Stigliani Tommaso, Stanze pastorali, Poesia, Seicento, Mitologia,
Titolo articolo: Matteo Ricci and Nicholas Trigault’s Description of the Literati of China
Matteo Ricci (1552-1610), insieme a molti gesuiti che lo seguirono in missione in Cina, perseguì una politica di collaborazione con le scuole ufficali di Confucianesimo, tentando un’armonizzazione dell’eredità intellettuale e culturale cinese con quella cristiana. Un altro gesuita, Nicholas Trigault (1577-1629), non volle seguire Ricci pedissequamente. Al contrario, cercò di modificare molti dettagli nelle Descrizioni e nei Racconti inviati in Occidente, al fine di attirare il supporto europeo per la missione gesuita in Cina. Questa aspetto è particolarmente evidente nelle sue traduzioni delle “Descriptions” degli allievi ufficiali di Confucio, i ‘Literati’ cinesi, che idealizza e di cui enfatizza gli elementi più positivi.
Lingua: InglesePag. 77-92
Etichette: Ricci Matteo, Trigault Nicholas, Description of the Literati of China, Cinquecento, Seicento,
Titolo articolo: Dante. Il “breve uso” dell’amore
Per Dante l’amore si connota come ‘novità’, ‘breve uso’, ‘varietade’. L’amore si manifesta in una fuggevole discontinuità, passa, e inevitabilmente la necessità si trasforma in un nuovo superamento, un nuovo passaggio. E’ necessario, allora, stabilizzare questa varietà di amore, dare parola a questo ‘breve uso’, attraverso la ragione, sempre onnipresente in Dante, quale strumento concesso da Dio all’uomo per comprendere il disegno divino.
Lingua: ItalianoPag. 93-112
Etichette: Alighieri Dante, Poesia, Trecento, Analisi stilistica,
Titolo articolo: I paradossi dell’amore. Atlante e Ruggiero dall’Innamorato al furioso
L’attenzione critica ricevuta finora dal mago Atlante nell'”Orlando Innamorato” e nel “Furioso” di Boiardo, non rende giustizia alla sua importanza, concentrandosi più sulle sue creazioni che non sul personaggio in se’. Maestro di illusione, Atlante eredita gli aspetti della figura antica del centauro Chirone, maestro saggio di eroi quali Giasone, Ercole e Achille. Così Atlante è un saggio maestro il cui legame con l’eroe Ruggiero mette ancor più in luce il suo originario modello che viene però spogliato della ferinità, spostata nel suo fantastico compagno, l’Ippogrifo.
Lingua: ItalianoPag. 113-126
Etichette: Boiardo Matteo Maria, Orlando Innamorato, Orlando Furioso, Poema cavalleresco, Cinquecento, Analisi stilistica, Intertestualità,
Titolo articolo: De l’acquisition par le crime: le temps des cruautés (lecture du chapitre VIII du Prince de Machiavel)
L’apice delle intenzioni di Machiavelli, nella stesura de “Il Principe”, è raggiunta nel capitolo VII, dove, attraverso il ritratto di Cesare Borgia, si disegna l’immagine del Principe modello. La questione della scelleratezza, della crudeltà, dei crimini non è un problema discriminante, anzi: alla luce del capitolo VII, queste questioni, che si saldano sui due pilastri già in precedenza discussi della ‘virtù’ e della ‘fortuna’, diventano ancora più radicate nel discorso a partire dal confronto con due altre notazioni: l’interrogazione metodologica sull”exemplum’ e la costante storica del ruolo della forza nella storia.
Lingua: FrancesePag. 127-140
Etichette: Machiavelli Niccolò, Il Principe, Trattatistica, Cinquecento, Analisi stilistica,
Titolo libro/articolo recensito: Il novecento inglese e italiano. Saggi critici e comparativi
Edizioni: Campanotto, Pasian di Prato – 1998
Lingua: Italiano
Pag. 141-143
Recensore/i: Luca Somigli
Etichette: Letteratura, Novecento, Critica, Comparativistica, Inghilterra, Italia,
Titolo libro/articolo recensito: Pirandello nell’America latina
Edizioni: Cadmo, Fiesole – 2001
Lingua: Italiano
Pag. 143-145
Recensore/i: Antonio Alessio
Etichette: Pirandello Luigi, Opera, Novecento, Comparativistica, America latina,
A cura di: Luigi Bonaffini
Edizioni: Legas, New York, Ottawa, Toronto – 1997
Lingua: Italiano
Pag. 145-146
Recensore/i: Salvatore Bancheri
Etichette: Poesia, Dialetto, Critica, Italia meridionale,
Titolo libro/articolo recensito: The Gallery of Memory. Literary and Iconographic Models in the Age of the Printing Press
Traduttore: Jeremy Parzen
Edizioni: University of Toronto Press, Toronto – 2001
Lingua: Inglese
Pag. 147-148
Recensore/i: Kenneth Bartlett
Etichette: Letteratura, Iconografia, Stampa, Quattrocento, Cinquecento,
Titolo libro/articolo recensito: Contra Aretinum. Teremoto, Vita, Oratione funerale. Con un’appendice di lettere
A cura di: Paolo Procaccioli
Edizioni: Vecchiarelli, Roma – 1998
Lingua: Italiano
Pag. 148-150
Recensore/i: Patrizia Bettella
Etichette: Doni Anton Francesco, Opera, Cinquecento, Analisi stilistica,
Titolo libro/articolo recensito: La presenza complessa. Identità e soggettività nelle Poetiche del Novecento
Edizioni: Longo, Ravenna – 1998
Lingua: Italiano
Pag. 150-152
Recensore/i: Paolo Chirumbolo
Etichette: Poetica, Novecento, Critica,
A cura di: Howard Curle, Stephen Snyder
Edizioni: University of Toronto Press, Toronto – 2000
Lingua: Inglese
Pag. 152-155
Recensore/i: Frank Burke
Etichette: De Sica Vittorio, Cinema, Novecento, Italia,
Titolo libro/articolo recensito: Dopo Ariosto. Tecniche narrative e discorsive nei poemi postariosteschi
Edizioni: Longo, Ravenna – 2000
Lingua: Inglese
Pag. 155-157
Recensore/i: Monica Calabritto
Etichette: Poema cavalleresco, Cinquecento, Critica,
Titolo libro/articolo recensito: Bodily Regimes: Italian Advertising under Fascism
Edizioni: University of Minnesota Press, Minneapolis – 1995
Lingua: Inglese
Pag. 157-160
Recensore/i: Vera F. Golini
Etichette: Corpo, Letteratura, Fascismo, Novecento, Italia,
Titolo libro/articolo recensito: Umberto Eco and the open text
Edizioni: Indiana University Press, Bloomington – 1997
Lingua: Inglese
Pag. 161-162
Recensore/i: Rocco Capozzi
Etichette: Eco Umberto, Opera, Novecento, Critica,
Traduttore: Rosalind Jones, Margaret F. Rosenthal
Edizioni: U Chicago Press, Chicago – 1998
Lingua: Inglese
Pag. 163-164
Recensore/i: Vera F. Golini
Etichette: Franco Veronica, Poesia, Epistolario, Cinquecento, Analisi stilistica,
A cura di: Konrad Eisenbichler
Edizioni: Ashgate, Aldershot, UK – 2001
Lingua: Inglese
Pag. 164-167
Recensore/i: Gabrielle Langdon
Etichette: Cosimo I De’ Medici, Politica, Mecenatismo, Cinquecento, Firenze,
A cura di: Maggie Günsberg
Edizioni: Cambridge University Press, Cambridge – 1997
Lingua: Inglese
Pag. 167-169
Recensore/i: Vera F. Golini
Etichette: Teatro, Cinquecento, Seicento, Settecento, Ottocento, Novecento, Italia,
A cura di: Nicolò Mineo
Edizioni: Longo, Ravenna – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 170-171
Recensore/i: Mary Alexandra Watt
Etichette: Alighieri Dante, Divina Commedia, Trecento, Critica, Analisi stilistica,
A cura di: Neil Harris
Rivista: “Libri e Biblioteche”, fascicolo n. 7
Edizioni: Forum, Udine – 1999
Lingua: Inglese
Pag. 171-173
Recensore/i: Antonio Ricci
Etichette: Bibliografia, Filologia, Stampa,
A cura di: Prue Shaw, John Took
Edizioni: Longo, Ravenna – 2000
Lingua: Inglese
Pag. 173-176
Recensore/i: Henry Veggian
Etichette: Tradizione, Letteratura, Critica, Italia,