Le riviste sostenitrici
Poetiche | 2006 | N. 2
Anno 2006 – N. 2
A cura di Lavinia Spalanca
Titolo articolo: Attualità di Gide
Lo sperimentalismo ossessivo che orienta la scrittura di Gide risiede, oltre che nella pratica di diversi generi letterari, nel rapporto che l’autore istituisce con l’universo della parola. Quest’ultima, come emerge dall’analisi del critico, risulta vera solo se contestata, mediante la messa in evidenza del falso della rappresentazione. Dall’uso di una ‘scrittura della sensazione’, all’istituzione del vero come ‘bellezza della frase’ o come ‘scrittura dell’ovvio’, la parabola narrativa dello scrittore francese rivela più che mai, alla luce della sperimentazione novecentesca, tutta la sua attualità.
Lingua: ItalianoPag. 103-115
Etichette: Gide André, Narrativa, Ottocento, Novecento, Avanguardia, Contestazione, Letteratura, Parodia, Parola, Scrittura,
Titolo articolo: Pascoli e l’inconscio
Avvalendosi di alcune nozioni freudiane, lo studioso compie un’accurata indagine delle ‘fonti interne’ della poesia pascoliana, con l’obiettivo di ricostruire la vicenda psichica dell’autore attraversata da divieti e censure. Numerose spie testuali rivelano la presenza di pulsioni inconsce non represse, nonostante e in virtù dell’inevitabile processo di sublimazione. Lo scontro fra la violenza pulsionale del linguaggio e la resistenza opposta dall’Io, fra il rimosso e la libera espansione dell’eros intride fortemente l’opera del poeta decadente.
Lingua: ItalianoPag. 117-174
Etichette: Pascoli Giovanni, Poesia, Ottocento, Novecento, Inconscio, Io, Letteratura, Linguaggio, Psicoanalisi, Decadentismo,
Titolo articolo: La poetica dell’anima naturale nelle “Prose in poesia” di Paolo Valesio
Dettagliata analisi testuale delle “Prose in poesia” di Paolo Valesio, uno dei più interessanti esponenti dello sperimentalismo anni Settanta. I vagabondaggi lirici di Valesio, le sue erratiche incursioni in zone visionarie si traducono in inediti procedimenti linguistici, consistenti nella scissione, deformazione e invenzione delle parole mediante libere associazioni, omofonie e giochi intraverbali. Una particolare ‘retorica dell’ostensione’ connota inoltre il suo primo esperimento poetico, così come la ricerca d’integrazione fra materia e spirito, sacro e profano, umano e divino.
Lingua: ItalianoPag. 175-208
Etichette: Valesio Paolo, Prose in poesia, Poesia, Novecento, Parola, Lingua, Retorica, Sacro, Significante, Significato,,
Titolo articolo: Una “questione di fame”: Rosai, Pratolini e un quadro d’ambiente
Il critico ricostruisce la vita culturale a Firenze durante l’apprendistato artistico di Rosai e il parallelo percorso letterario di Pratolini. Due intellettuali che, come altri pittori, scultori e scrittori coevi, condividono condizioni materiali e istanze artistiche. In particolare, come si evince dalla lettura dell’epistolario, Pratolini mutua dal linguaggio di Rosai il lessico figurativo con cui elabora la sua poetica del personaggio, mentre Rosai rilegge il suo rapporto con l’antica tradizione toscana alla maniera di Pratolini, la cui narrativa è legata al nesso inscindibile fra ‘memoria di sé e del passato della sua città’.
Lingua: ItalianoPag. 209-236
Etichette: Pratolini Vasco, Rosai Ottone, Novecento, Arte, Letteratura, Linguaggio, Cinema, Memoria, Poetica, Tradizione, Neorealismo,
Titolo articolo: Le prevaricazioni sul “Metello”. Un caso politico-letterario degli anni Cinquanta (da riaprire)
Acuta rilettura del “Metello” di Pratolini a oltre cinquant’anni di distanza dalla pubblicazione del romanzo e dal dibattito politico-letterario, sollevato da una critica di tendenza, volto a promuovere un nuovo modello di letteratura. Lo studioso analizza meriti e demeriti dell’opera, con l’intento di liberarla dalle prevaricanti interpretazioni che ne determinarono il consenso e la successiva svalutazione, indagando altresì il rapporto dell’autore con alcuni modelli europei ottocenteschi.
Lingua: ItalianoPag. 237-259
Etichette: Pratolini Vasco, Metello, Novecento, Critica letteraria, Critica marxista, Letteratura, Interpretazione, Neorealismo,
Titolo articolo: “Liquidazione”: estetica e poetica del ‘frammento’ in Sbarbaro
Al di là del rinnovamento stilistico, “Liquidazione” di Sbarbaro attesta la fedeltà dell’autore, come emerge dalla circostanziata analisi del critico, alla poetica del frammento, intesa come fedeltà ad una ‘poetica lirico-autobiografica’ dalla forte connotazione etica della scrittura. I numerosi rimandi intratestuali, nonché le allusioni ai precedenti trucioli, non fanno che ribadire il legame del poeta con la stagione del frammentismo e, conseguentemente, l’estraneità al nuovo clima restaurativo di ritorno all’ordine.
Lingua: ItalianoPag. 261-320
Etichette: Sbarbaro Camillo, Liquidazione, Poesia, Novecento, Estetica, Etica, Ideologia, Poetica, Frammentismo,
Titolo articolo: Il dibattito intorno al Pavese giovane
Per troppo tempo il periodo della formazione pavesiana è stato indagato al fine di ricostruire il tracciato di vita dell’uomo Pavese e non il percorso artistico dell’autore, alla ricerca di un linguaggio e di uno stile nuovi e personali. Viene qui ripercorso il dibattito critico intorno alla produzione narrativa e poetica giovanile dello scrittore piemontese, all’insegna della sperimentazione linguistica, vero e proprio coacervo di spunti per le opere della maturità.
Lingua: ItalianoPag. 321-349
Etichette: Pavese Cesare, Narrativa, Poesia, Rassegna, Novecento, Critica letteraria,
A cura di: Cristina Savettieri, Carla Benedetti, Lucio Lugnani
Edizioni: ETS, Pisa – 2004
Lingua: Italiano
Pag. 353-356
Recensore/i: ANTONIO SCHIAVULLI
Etichette: Gadda Carlo Emilio, Gadda. Meditazione e racconto, Critica letteraria, Novecento, Filosofia, Letteratura, Scienza, Scrittura,