Le riviste sostenitrici
Poetiche | 2004 | N. 1
Anno 2004 – N. 1
A cura di Daniela Di Donato
Titolo articolo: Piccolo threnos
Testo creativo.
Lingua: ItalianoPag. 3
Etichette: Sanguineti, Poesia, Duemila,
Titolo articolo: Avanguardia, prassi, utopia
Alcune parole meno note di Baudelaire sono il punto di partenza per tratteggiare il carattere utopico della poesia. Utopica perché avanguardistica, nata in contrapposizione alla realtà, la parola poetica di Baudelaire è l’archetipo della parola delle avanguardie novecentesche. Fare l’opera e teorizzarne contemporaneamente la pratica rimarranno peculiarità dell’artista d’avanguardia, incapace di separare il caos dal vuoto, la pratica dalla teoria.
Lingua: ItalianoPag. 5-12
Etichette: Baudelaire Charles, Avanguardia, Poesia, Novecento,
Titolo articolo: Dalla globalizzazione al Gruppo ’63: cliccando tra i link
Si vuole qui proporre una verifica delle trasformazioni e persistenze delle modalità espressive della scrittura novecentesca, a partire dal contesto attuale (globalizzazione e modernità). L’analisi testuale e la disamina delle posizioni teoriche verrà operata sugli scritti di due autori, che fecero parte del Gruppo ’63: Edoardo Sanguineti e Alberto Arbasino.
Lingua: ItalianoPag. 13-22
Etichette: Arbasino Alberto, Sanguineti Edoardo, Avanguardia, Narrativa, Poesia, Novecento,
Titolo articolo: Nell’arcipelago di ‘Palomar’
A che cosa rimanda il nome ‘Palomar’ e qual è il progetto celato da Calvino dietro la sua ultima opera narrativa? Attraverso un viaggio tra i testi dello scrittore di ‘Marcovaldo’ e delle ‘Città invisibili’, si indaga per dare risposta a queste complesse domande.
Lingua: ItalianoPag. 24-45
Etichette: Calvino Italo, Palomar, Narrativa, Novecento,
Titolo articolo: L’Hölderlinismo di Andrea Zanzotto: un persorso interpretativo dai ‘Versi giovanili’ a ‘Sovrimpressioni’. Parte II
Si continuano a distinguere alcune coordinate interpretative dell’opera di Zanzotto, a partire dal suo rapporto con Hölderlin. L’operazione di descrizione era cominciata già in un altro articolo, pubblicato nel numero 3 di ‘Poetiche'(2002). L’immagine biblica, come luogo del sublime, è un ulteriore ponte tra i due autori,sul quale si concentra ora l’attenzione, al fine di offrire nuovi strumenti di interpretazione sia dell’uno che dell’altro poeta.
Lingua: ItalianoPag. 47-69
Etichette: Hölderlin Friedrich, Zanzotto Andrea, Poesia, Novecento,
Titolo articolo: Follia e animalità ne ‘Le libere donne di Magliano’ di Mario Tobino
Medico psichiatra e scrittore, Mario Tobino infonde nelle sue opere nuovi punti di vista sulla follia e la sanità mentale. Nel suo testo più rappresentativo ‘Le libere donne di Magliano’, lo scrittore articola su più livelli di lettura e di composizione narrativa i temi dell’animale e della follia. La disamina di queste presenze nel testo serve a costituire una mappa dei significati, che si nascondono con metafore e analogie, dietro le scelte narrative e stilistiche di Tobino.
Lingua: ItalianoPag. 71-96
Etichette: Tobino Mario, Narrativa, Novecento,
Titolo articolo: Verso e discorso
Stabilire se un testo sia in versi o non lo sia può sembrare una questione solo tecnica. La sua caratteristica di ‘metricità’ dovrebbe essere un criterio accettabile di riconoscimento della misura poetica.Il verso libero novecentesco ha però infranto questa sicurezza, confondendo i parametri stilistici. L’articolo si propone di verificare i modelli di organizzazione del linguaggio poetico, per arrivare alla contemporaneità e valutarne gli effetti sulla poesia e le sue realizzazioni.
Lingua: ItalianoPag. 97-128
Etichette: Poesia, Metrica, Novecento,
Titolo libro/articolo recensito: Come le tigri azzurre. Cliché e luoghi comuni in letteratura
Edizioni: Mondadori, Milano – 2003
Lingua: Italiano
Pag. 131-136
Recensore/i: Daniela Baroncini
Etichette: Borges Jorge Luis, Letteratura, Novecento, Ottocento,
Titolo libro/articolo recensito: Come stare soli
Traduttore: Silvia Pareschi
Edizioni: Einaudi, Torino – 2003
Lingua: Italiano
Pag. 137-141
Recensore/i: Leonardo Tondelli
Etichette: Franzen Jonathan, Narrativa, Saggistica, Novecento,