Poetiche | 2001 | N. 1

Anno 2001 – N. 1
A cura di Daniela Di Donato

Autore/i articolo: FRANCO BRIOSCHI
Titolo articolo: Sulla definizione dell’opera letteraria

L’autore del saggio propone un percorso alla ricerca della definizione dell’opera letteraria, a partire dai falsi truismi della semantica filosofica, passando per la poetica di Todorov e le asserzioni di linguistica di Eco, per approdare alla retorica e all’estetica di Aristotele.

Lingua: Italiano
Pag. 1-39
Etichette: Aristotele, Eco Umberto ,Todorov Tzvetan, Critica letteraria, Novecento,

Autore/i articolo: FAUSTO CURI
Titolo articolo: Maschere, Pagliacci, Ciarlatani. Cataletto 12 di Sanguineti

L’oggetto di questa analisi, che costituisce la relazione di Fausto Curi al Convegno ‘Per Edoardo Sanguineti. Good luck (and look)’, svoltosi a Salerno nel 2000, è la funzione della maschera, e quindi della presenza della figura del pagliaccio nella poesie. Il poeta si dà del pagliaccio e come tale esprime se stesso e i suoi versi liberamente: la figura del saltimbanco compare cioè come allegoria della condizione del poeta. È però sul testo ‘Cataletto 12’ di Edoardo Sanguineti che Curi effettua la ricognizione più circostanziata, proponendone la riscoperta non solo come testo poetico, ma anche come vero e proprio spettacolo da immaginare e a cui partecipare. La poesia diventa così una autentica, crudele messa in scena dell’attività del poeta, che da bravo buffone si mostra e dimostra le radici del suo lavoro.

Lingua: Italiano
Pag. 43-72
Etichette: Sanguineti Edoardo, Poesia, Critica letteraria, Novecento, Italia,

Autore/i articolo: SILVIA BELLOTTO
Titolo articolo: Il diarismo ‘impossibile’ di Landolfi tra finzione e crisi del soggetto

L’inclinazione al diarismo di Tommaso Landolfi dimostra come la vita dello scrittore e la sua attività letteraria siano difficili da separare.La forma diario, culla e fonte di ispirazione continua della moderna psicologia, ha sempre avuto grande successo nella letteratura, benché presentata sotto molteplici forme: dalle introspezioni alfieriane alle follie del diario di Gogol. In Landolfi, l’autobiografia sembra invece essere generata da una operazione deformante, che coinvolge anche la distorsione della lingua, nell’anelito verso una attesa ricerca della trasparenza e della verità.

Lingua: Italiano
Pag. 73-94
Etichette: Landolfi Tommaso, Cancroregina, Autobiografia, Critica letteraria, Novecento, Italia,

Autore/i articolo: GIORGIO FORNI
Titolo articolo: Propaganda politica e farsa simbolista: per una genesi europea del futurismo

Il contributo ha per oggetto la collaborazione di Gian Pietro Lucini alle testate militanti dei primissimi anni del secolo: l’ ‘Educazione politica’ e ‘L’Italia del popolo’. Gli spazi delle riviste gli servono sia come spazi poetici che come sfoghi per interventi pubblici, di matrice politica. La funzione poetica e quella politica si scambiano però di ruolo e Lucini dà vita a quello stile ridondante e propagandistico, che Marinetti e il futurismo sposeranno appieno.

Lingua: Italiano
Pag. 95-110
Etichette: Lucini Gian Pietro, Marinetti Filippo Tommaso, Critica letteraria, Novecento, Rivista, Futurismo, Italia,

Autore/i articolo: RICCARDO STRACUZZI
Titolo articolo: Un’ipotesi intorno al romanzo poliziesco: la verità dell’oggetto

Le caratteristiche che aiutano a delimitare il genere poliziesco come generalmente riconoscibile: questo il centro di questo contributo. Dalle venti regole di Van Dine, celebre giallista americano degli anni venti, agli illustri esempi di ‘giallo senza omicidio’ di Collins l’autore tenta di concretizzare una definizione del romanzo poliziesco, che sia fedele a tutte le forme della narrazione riconducibili a questo genere. E riesce in effetti a delineare una metafisica del racconto giallo, che sembra quasi una seria parodia del capitalismo.

Lingua: Italiano
Pag. 111-131
Etichette: Narrativa, Novecento, Romanzo poliziesco, Psicanalisi,

Titolo libro/articolo recensito: Leopardi e Bologna. Atti del convegno di studi per il secondo centenario leopardiano
A cura di: Marco A. Bazzocchi
Edizioni: Olschki, Firenze – 1999
Lingua: Italiano
Pag. 135-142
Recensore/i: Ugo Perolino
Etichette: Leopardi Giacomo, Autobiografia, Ottocento, Romanticismo, Italia,

Autore/i libro/articolo recensito: WALTER BENJAMIN
Titolo libro/articolo recensito: Berliner Kindheit um neunzehnhundert-Giessener Fassund Herausgegeben und mit einem Nachwort von Rielf Tiedermann
Edizioni: Suhrkamp, Frankfurt am Main – 2000
Lingua: Italiano
Pag. 143-145
Recensore/i: Giovanna Cordibella
Etichette: Benjamin Walter, Infanzia berlinese, Autobiografia, Novecento,