Pirandello Studies | 2013 | N. 33

Anno 2013 – N. 33
A cura di Lia Gasbarra

Titolo articolo: Editorial

Il congresso annuale della Society for Pirandello Studies si è tenuto il 10 novembre presso il Bloomsbury Theatre, University College London.
La sessione pomeridiana ha ospitato tre performance teatrali, che saranno nel fascicolo commentate dagli stessi interpreti, nella sezione Behind the scenes: reflections on performance.
Il presente volume ospita gli interventi del congresso del 2012.

Lingua: Inglese
Pag. 7
Etichette: Pirandello Luigi, Letteratura, Society for Pirandello Studies, Congressi, Teatro, Ottocento, Novecento, Duemila,

Autore/i articolo: CLAUDIO VICENTINI
Titolo articolo: Pirandello and Identity: Person and Character

Analizzando i concetti di individuo e personaggio, il contributo approfondisce il concetto pirandelliano di identità: l´assenza di un´identità univoca offre all´individuo l´accesso a un´esperienza singolare: l´individuo che si dissolve nella totalità del mondo e dei suoi oggetti, come spesso ha illustrato da Pirandello. Perfino le percezioni si condizionano tra loro.
I personaggi di Pirandello riflettono la complessità dell´individuo dell´epoca, in un periodo di transizione, non potevano che presentarsi confusi e critici.

Lingua: Inglese
Pag. 09-24
Etichette: Pirandello Luigi, Letteratura, Teatro, Personaggio, Identità, Ottocento, Novecento,

Autore/i articolo: ANN HALLAMORE CAESAR
Titolo articolo: Alter Egos: Pirandello´s conversation with Goldoni

Nel contributo l´a. si concentra sull´influenza di Carlo Goldoni sul teatro pirandelliano. Due saggi del drammaturgo siciliano forniscono elementi importanti per quest´analisi: Teatro Nuovo e Teatro vecchio (1923) e Introduzione al teatro italiano (1936). Nel primo saggio Pirandello si concentra sul processo creativo della scrittura teatrale nei secoli, in questo si identifica implicitamente con Goldoni per l´innovazione del linguaggio teatrale e l´introduzione di nuovi stilemi. Anche il secondo saggio, pur presentando un tono più magistrale, identifica in Goldoni un innovatore, capace di ridare spessore ai tipi della Commedia dell´Arte.
Il contributo illustra infine, come Goldoni abbia illuminato Pirandello nell´impasse creativo, vissuto durante la stesura di Sei Personaggi in Cerca d´Autore.

Lingua: Inglese
Pag. 25-36
Etichette: Pirandello Luigi, Goldoni Carlo, Teatro, Teatro Nuovo e Teatro vecchio, Introduzione al teatro italiano, Sei Personaggi in Cerca d´Autore, Creatività, Settecento, Ottocento, Novecento,

Autore/i articolo: MATTHEW MILD
Titolo articolo: From Ghosts to Devil: Six stage Selves Made of Frost with Brass

I sei individui di “Sei Personaggi in cerca d´Autore” presentano identità solidificate che incombono sul palcoscenico come fantasmi. Il gelo e la sfrontatezza rappresentano le due facce dei personaggi dell´opera: il figlio rivela che tutti i personaggi non sono altro che maschere di ghiaccio alla ribalta, mentre la figliastra ha la funzione di svelare la messa in scena della realtà e gli effetti negativi delle apparenze.

Lingua: Inglese
Pag. 38-52
Etichette: Pirandello Luigi, Teatro, Sei Personaggi in Cerca d´Autore, Identità, Ottocento, Novecento,

Autore/i articolo: BART VAN DEN BOSSCHE
Titolo articolo: Di professione novellaro: Pirandello, Short Stories and Literary Identity

I saggi e le novelle di Pirandello sono stati pubblicati in più edizioni su riviste e quotidiani di genere vario. L´autore analizza il lavoro compiuto dall´autore nel passaggio dalla prima pubblicazione alle successive. La diffusione iniziale sui periodici rappresenta una sorta di banco di prova, un laboratorio; punto di partenza su cui l´autore elabora progressivamente e da cui, a volte, si discosta. L´A. presenta un´analisi approfondita di questo processo, soffermandosi sulle peculiarità delle pubblicazioni sulle riviste “Ariel” e il “Marzocco”.

Lingua: Inglese
Pag. 53-67
Etichette: Pirandello Luigi, Letteratura, Critica, Teatro, Novelle, Editoria, Riviste, Ariel, Il Marzocco, Ottocento, Novecento,

Autore/i articolo: M. GABRIELLA CAPONI-DOHERTY
Titolo articolo: Sono una Donna non sono una Statua: Character identity and actor resistance in “Diana e La Tuda”

“Diana e La Tuda” è stata la prima opera teatrale dedicata da Pirandello a Marta Abba nonché un esempio di tragedia borghese pirandelliana spesso stimata, tanto dalla critica del tempo quanto da quella successiva, poco complessa e priva dello spessore di altre opere. Il contributo approfondisce la nascita, la realizzazione e infine l´accoglienza da parte della critica di “Diana e La Tuda”; con essa Pirandello ha saputo introdurre una nuova donna non solo sul palcoscenico, ma anche nel suo teatro.

Lingua: Inglese
Pag. 68-90
Etichette: Pirandello Luigi, Letteratura, Teatro, Diana e La Tuda, Critica, l´Umorismo, Ottocento, Novecento,

Autore/i articolo: ENZA DE FRANCISCI
Titolo articolo: The Female Voice From Quando si è capito il giuoco to “Il giuoco delle parti”

Lo studio ha lo scopo di offrire un´analisi testuale del cambiamento della voce femminile dalla pagina al palcoscenico in “Sei Personaggi in cerca d´Autore” e “Il giuoco delle parti”. Nell´adattamento teatrale le donne mostrano di possedere una voce a sé stante, un tratto particolarmente significativo, visto il momento storico.

Lingua: Inglese
Pag. 79-90
Etichette: Pirandello Luigi, Teatro, Letteratura, Sei Personaggi in Cerca d´Autore, Il giuoco delle Parti, Donna, Ottocento, Novecento,

Autore/i articolo: EMANUELA TANDELLO
Titolo articolo: Ghost and Death: Notes for a Reading of the Mountain Giants

Gli otto anni di lavoro dedicati a “I Giganti della Montagna” furono molto tormentati per Luigi Pirandello; l´amore non corrisposto a pieno per Marta Abba e il fallimento de “La favola del figlio” lo avevano segnato profondamente. Il drammaturgo era solito portare a termine con decisione il suo lavoro, al contrario, per “I Giganti”, sentiva di dover firmare il lavoro più importante della sua vita e anche l´ultimo. Il nucleo tragico potrebbe rappresentare la vera innovazione di quest´opera.

Lingua: Inglese
Pag. 101-109
Etichette: Pirandello Luigi, Teatro, Letteratura, I Giganti della Montagna, Ottocento, Novecento,

Autore/i articolo: JULIA CATERINA HARTLEY
Titolo articolo: Translating, Directing and writing the last act of The Mountain Giants

L´A. illustra e commenta il lavoro svolto per la traduzione de “I giganti della montagna”, in vista di una nuova produzione dello spettacolo, e poi le scelte effettuate in veste di regista.

Lingua: Inglese
Pag. 110-114
Etichette: Pirandello Luigi, Teatro, Letteratura, I Giganti della Montagna, Rappresentazione, Ottocento, Novecento, Duemila,

Autore/i articolo: JOHN CHAMPAGNE
Titolo articolo: The Unknown Woman as a Man: Gender Identity and “Come tu mi vuoi”

L´A. si riallaccia a una sua interpretazione del monologo de l´Ignota del secondo atto di “Come tu mi vuoi” per approfondire il tema dell´identità di genere, per gran parte trascurato dalla critica pirandelliana. Secondo l´autore, la complessità dei ritratti femminili di Pirandello, capaci oltretutto di sfidare il patriarcato e l´autorità maschile, richiama l´attenzione del pubblico sull´essenza della soggettività della donna.

Lingua: Inglese
Pag. 115-125
Etichette: Pirandello Luigi, Teatro, Letteratura, Come Tu Mi Vuoi, Rappresentazione, l´ignota, Identità di genere, Ottocento, Novecento, Duemila,

Autore/i articolo: ENZA DE FRANCISCI
Titolo articolo: Interview with Terry d´Alfonso and with Woh Productions: Manuela Ruggiero, Marco Gambino and Carolina Artegiani

Le interviste riguardano il lavoro per la messa in scena di “Sei personaggi in cerca d´autore” del 2012, in occasione della conferenza annuale della Society for Pirandello Studies.

Lingua: Inglese
Pag. 126-130
Etichette: Pirandello Luigi, Teatro, Letteratura, Sei Personaggi in Cerca d´Autore, Rappresentazione, Ottocento, Novecento, Duemila,

Autore/i libro/articolo recensito: FRANCO ZANGRI
Titolo libro/articolo recensito: Scrittori Allo Specchio: d´Annunzio e Pirandello
Edizioni: Edicampus, Roma – 2011
Lingua: Inglese
Pag. 131-134
Recensore/i: Gabriella Caponi-Doherty
Etichette: Pirandello Luigi, D´Annunzio Gabriele, Letteratura, Teatro, Politica, Ottocento, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: ROBERTO SALSANO
Titolo libro/articolo recensito: Michelstaedter tra d´Annunzio, Pirandello e il mondo della vita
Edizioni: Bulzoni, Roma – 2012
Lingua: Inglese
Pag. 134-136
Recensore/i: Andrea Comincini
Etichette: Michaelstaedter Carlo, Pirandello Luigi, D´Annunzio Gabriele, Letteratura, Teatro, Retorica, Umorismo, Ottocento, Novecento,

Autore/i libro/articolo recensito: MICHAEL SYRIMIS
Titolo libro/articolo recensito: The Great Black Spider on its knock-kneed Tripod: Reflections if Cinema in Early Twentieth-century Italy
Edizioni: University of Toronto Press, Toronto – 2012
Lingua: Inglese
Pag. 137-139
Recensore/i: Gabriella Caponi-Doherty
Etichette: Pirandello Luigi, Letteratura, Cinema, Si Gira! Quaderni di Serafino Gubbio operatore, Ottocento, Novecento,

Autore/i articolo: LAURA LEPSCHY
Titolo articolo: “I giganti della montagna” O´Reilly Theatre, Keble College, Oxford (31 October-3 November 2012)

Presentazione critica della messa in scena de “I giganti della montagna” (Oxford, 2012) .

Lingua: Inglese
Pag. 140-141
Etichette: Pirandello Luigi, Teatro, I Giganti della Montagna, Messa in scena, Ottocento, Novecento, Duemila,

Autore/i articolo: ENZA DE FRANCISCI
Titolo articolo: Due performance tratte dal teatro pirandelliano, presentate al Bloomsbury Theatre, Londra, 10 Novembre 2012

Presentazione critica della messa in scena “Phantoms and the Effects of an Interrupted Dream” di Enzo Lauretta e Terry D´Alfonso, ispirato al teatro pirandelliano.

Lingua: Inglese
Pag. 141-144
Etichette: Pirandello Luigi, Teatro, Messa in scena, Ottocento, Novecento, Duemila,

Autore/i articolo: ENZA DE FRANCISCI
Titolo articolo: “Sei personaggi in cerca d´autore”, Rose Theatre, Bankside (13 aprile 2013)

Presentazione critica della messa in scena de “Sei personaggi in cerca d´autore”, per la regia di Manuela Ruggiero.

Lingua: Inglese
Pag. 147-149
Etichette: Pirandello Luigi, Teatro, Sei Personaggi in Cerca d´Autore, Messa in scena, Ottocento, Novecento, Duemila,

Autore/i articolo: PAOLO RAMBELLI
Titolo articolo: “Il Fu Mattia Pascal”, Teatro Bonci, Cesena, 6 Aprile 2013, per la regia di Tato Russo

Presentazione critica della messa in scena di “Il fu Mattia Pascal”, per la regia di Tato Russo.

Lingua: Inglese
Pag. 147-149
Etichette: Pirandello Luigi, Teatro, Il Fu Mattia Pascal, Messa in scena, Ottocento, Novecento, Duemila,

Autore/i articolo: KATARZYNA ROMANOWSKA E TAMARA GOTOWICKA
Titolo articolo: International conference: … Centomila Pirandello, department of Italian Studies, Warsaw University (22-24 April 2013)

Relazione sulla conferenza internazionale Centomila Pirandello, department of Italian Studies, Warsaw University (22-24 April 2013). Alla conferenza internazionale hanno partecipato esperti da tredici paesi e tre continenti, con lo scopo di interpretare il lavoro del grande maestro dell´umorismo. I temi principali sono stati l´identità e l´interazione di Pirandello con il suo contesto socio-politico.

Lingua: Inglese
Pag. 150-155
Etichette: Pirandello Luigi, Congressi, Letteratura, Teatro, Ottocento, Novecento, Duemila,